Vai al contenuto

Creatinina Un Po' Alta, Problemi Renali...


WildRose

Recommended Posts

Ciao a tutti...

Non molto tempo fa ho postato la storia di una delle mie 2 gattine, dicendo che non stava molto bene...beh ad oggi la situazione non è migliorata, anzi si è scoperta un'altra cosa purtroppo non buona.

Purtroppo dalle analisi è risultata la creatinina a un valore di 2,1 (come ben sapete il "massimo" dovrebbe essere 1,6), e l'urea a 66 (il "massimo" è 65).

Per il valore dell'urea non so nemmeno se preoccuparmi, è così drammatico?

In ogni caso, ieri la micia ha fatto un'ecografia a reni, fegato, milza e vescica, e il risultato è stato che ha i reni ingrossati con ridotta differenziazione cortico-midollare.

Il vet le ha preso un altro campione di snague per ri-fare i test per la Fiv e Felv, dicendomi che forse quando li abbiamo fatti l'anno scorso non erano attendibili (allora mi chiedo perchè me li abbia fatti fare ma vabeh...)

Devo portargli anche un campione di urina, ma come caspito faccio, le ho svuotato la sabbietta e lasciato pochissima sabbia ma lei non ci va...per paura le ho rimesso tutta la sabbia! ma così addio campione...

Inoltre sempre il vet ha detto che se non si riesce, nonostante questi esami, a capire la causa di questa leggera insufficienza renale, vuole fare alla micia una biopsia renale! Non è un po' troppo invasiva secondo voi? La piccolina già ha problemi di bronchite cronica...

Scusate il papiro, scusate davvero, ma sono 2 giorni che piango perchè non so che fare, da quando l'ho salvata un anno fa ne ha passate di tutti i colori (era ridotta piuttosto maluccio) e ora anche l'IR ci mancava??? Secondo voi ha speranze di poter guarire? Che prospettive può avere?

Grazie a chiunque si prenderà la briga anche solo di leggere questo poema.

Ciao a tutte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'esame delle urine puoi provoare a mettere al posto della sabbia delle lenticchie ben lavate e asciugate, così quando urina puoi prelevare l'urina con una siringa sen'ago. Se neanche con questo metedo urina, credo che l'unica soluzione sia quella che il vet gli faccia una cistocentesi. La cistocentesi è un prelievo dell'urina direttamente dalla vescica, mettendo la gatta sotto anestesia

Link al commento
Condividi su altri siti

i valori delle analisi sono fuori norma ,ma non eccessivamente sballati.....non sono un esperta di problemi renali ma vista anche la giovane età della gattina io la sottoporrei con scrupolo alle cure veterinarie e la terrei sotto controllo periodico ,anche quando i valori fossero rientrati.......

e poi sarei ottimista........sicuramente la nostra antonella (zarina) potra dirti qualcosa di piu specifico appena leggerà il tuo post

Link al commento
Condividi su altri siti

@ martyfloo

Bella l'idea delle lenticchie, grazie!

Spero proprio di non dover arrivare alla cistocentesi, povera la mia patatina <_<

@ DONA

Sì, le cure ci sono eccome, ormai stiamo di casa dal vet xD

Il vet vuole capire quale sia la causa di questa leggera insufficienza renale, così da capire se è curabile o meno...però mi sembra brancoli nel buio, stiamo andando a "tentativi", speriamo bene <_<

E speriamo che riuscirò a prendere un campione di urina!! xD

E naturalmente grazie anche a te ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wildrose!

Effettivamente i valori della creatinina sono alti, e sono sicuramente sintomo di una sofferenza renale. Purtroppo molte malattie infettive danneggiano i reni. Potrebbe darsi che la tua gattina abbia davvero la FIV o la FIP, soprattutto se ha il raffreddore cronico. Ti hanno per caso detto se l'ecografia ai reni ha evidenziato una fascia (denominata black ring) intorno ai reni?

In ogni caso ci sono ancora molte cose da fare. Innanzitutto somministrare alla gattina alimenti specifici per l'insufficienza renale, e poi ripetere le analisi per le malattie infettive.

Esse possono aver dato esito negativo perchè potrebbero essere state effettuate in un cosiddetto "periodo finestra" nel quale gli anticorpi che permettono ai test di risultare positivi erano assenti.

Prima della biopsia, che comporta comunque anestetizzare l'animale, proverei un periodo di alimentazione corretta e magari flebo per far abbassare i valori della creatinina.

Ma che sintomi presenta la micina?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Wildrose!

Effettivamente i valori della creatinina sono alti, e sono sicuramente sintomo di una sofferenza renale. Purtroppo molte malattie infettive danneggiano i reni. Potrebbe darsi che la tua gattina abbia davvero la FIV o la FIP, soprattutto se ha il raffreddore cronico. Ti hanno per caso detto se l'ecografia ai reni ha evidenziato una fascia (denominata black ring) intorno ai reni?

In ogni caso ci sono ancora molte cose da fare. Innanzitutto somministrare alla gattina alimenti specifici per l'insufficienza renale, e poi ripetere le analisi per le malattie infettive.

Esse possono aver dato esito negativo perchè potrebbero essere state effettuate in un cosiddetto "periodo finestra" nel quale gli anticorpi che permettono ai test di risultare positivi erano assenti.

Prima della biopsia, che comporta comunque anestetizzare l'animale, proverei un periodo di alimentazione corretta e magari flebo per far abbassare i valori della creatinina.

Ma che sintomi presenta la micina?

Sì, ha sempre il raffreddore, ma ha anche la bronchite cronica, quindi il vet mi ha sempre detto che è dovuto a quella (e sinceramente lo spero! meglio la bronchite cronica che già ha che anche l'IRC o_o).

No non mi ha nominato nessun black ring, posso solo dirti cosa c'è scritto sull'eco:

RENE (Dx e Sx): con ridotta differenziazione cortico-midollare per aumentata ecogenicità acostrutturale...

Per il cibo ho chiesto, mi ha detto di continuare a darle il F.or** 10bio che le sto dando da un paio di settimane...anche se forse dovrei prendere qualcosa di un po' meno proteico.

Grazie mille a te e a tutte le altre che sono intervenute :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah dimenticavo un'altra cosa, oggi mamma ha chiamato il vet per chiedergli delucidazioni sull'emocromo che non è proprio ok o_o , in special modo le piastrine:

Hct 48,3 (26 - 48)

Hgb 15,1 (9 - 15)

RGB 10,4 (5,3 - 9,9)

MCV 46 ( 39 - 55)

MCHC 31,2 (30 - 36)

MCH 14,5 (13 - 18)

WBC 6600 (6000 - 18000)

Plt 127 (300 - 600)

(tra parentesi ci sono i valori di riferimento per il gatto).

Il vet ha detto che dobbiamo fare l'analisi delle urine che così si capisce davvero (?) o_o

Capire cosa poi non so, facciamo esami ed esami e mi sembra che ci sia solo confusione >.<

Se i valori dell'esame non si possono mettere cancellate pure il post :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...