Vai al contenuto

Questione Di Prezzo !

lordring62

Recommended Posts

Vorrei solo fare una considerazione sul mercato dei cuccioli.

Da alcuni giorni, spronato dall'entusiasmo dei miei figli, mi sono messo alla ricerca di un cucciolo di border collie, una razza che adoro e che conosco da tempo visto che anni fa avevo avuto un cane di questa razza che mi aveva dato grandi soddisfazioni.

Ho notato con rammarico che la stragrande maggioranza dei cuccioli in vendita provengono da privati che seppure abbiano una certa competenza non sono certo al livello degli allevatori, che da quanto ne capisco, cercano nell'accoppiamento linee di sangue adatte a plasmare le caratteristiche ricercate.

Quello che mi fa più specie è che nonostante questo i prezzi dei cuccioli siano pressochè identici tra privato e allevatore.

La mia conclusione è questa; io ai prezzi che chiedono sia allevatori che privati forse un cucciolo non lo acquisterò mai, ma perchè si permette ad un privato di lucrare sulla vendita di cuccioli ? Il privato che tasse paga sul ricavato della vendita?

Non è forse che i pedigree dovrebbero essere rilasciati solo da chi è riconosciuto come allevatore ?

Sarei lieto di sapere come la pensate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da alcuni giorni, spronato dall'entusiasmo dei miei figli, mi sono messo alla ricerca di un cucciolo di border collie, una razza che adoro e che conosco da tempo visto che anni fa avevo avuto un cane di questa razza che mi aveva dato grandi soddisfazioni.

Ho notato con rammarico che la stragrande maggioranza dei cuccioli in vendita provengono da privati che seppure abbiano una certa competenza non sono certo al livello degli allevatori, che da quanto ne capisco, cercano nell'accoppiamento linee di sangue adatte a plasmare le caratteristiche ricercate.

Quello che mi fa più specie è che nonostante questo i prezzi dei cuccioli siano pressochè identici tra privato e allevatore.

La mia conclusione è questa; io ai prezzi che chiedono sia allevatori che privati forse un cucciolo non lo acquisterò mai, ma perchè si permette ad un privato di lucrare sulla vendita di cuccioli ? Il privato che tasse paga sul ricavato della vendita?

Non è forse che i pedigree dovrebbero essere rilasciati solo da chi è riconosciuto come allevatore ?

Ciao e benvenuto visto che sei nuovo.......

Il cane di razza allevato seriamente è giusto che abbia una costo, e poterselo permettere o meno non è un problema di chi alleva ("brutalmente" diciamo: come x le auto, ad ognuno la sua).

Sia allevatore che privato in genere hanno delle spese, simili secondo me, quindi non è quello che incide, è importante sapere però, che quello che tu paghi è la selezione, in pratica gli sforzi di molti anni di lavoro serio (o meno ovviamente!).

Veniamo al tuo problema...a mio modesto parere puoi trovare la razza che cerchi a tutti i prezzi che vuoi, e magari vagliando bene puoi trovare anche delle ottime situazioni, ma devi conoscere l'ambito in cui ti muovi.

Infatti a mio parere non dovrebbe essere vietata la vendita da parte di chi non è riconosciuto, ma l'acquisto alle persone non esperte, in pratica chiuque voglia prendere un cane deve passare da un educatore cinofilo che lo informi su quale sia la migliore razza per lui, data una rosa di razze, il proprietario potra scegliere anche con il consiglio di un veterinario, quella più sana magari, o meno onerosa nel mantenimento.

In questo modo i soggetti nati da accoppiamenti fatti a caso dai privati, avranno vita difficile, e presto il mercato migliorerebbe e anche la qualità dei soggetti acquistati.

Basta fregature, insomma.

Così ti consiglio di andare da qualcuno che conosca bene la razza e vedrai che troverai quello che fa per te, gli allevatori sono pieni di sogetti giovani emeno giovani da sbolognare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le consiglio di chiedere informazioni migliori.

Se va sul sito della LAV potrà trovare spiegazioni sul COMMERCIO DEI CUCCIOLI (un centinaio con microchip e documenti falsi, sono morti in autostrada pochi giorni fa!).

E' preferibile VISITARE un CANILE dove potrà trovare anche CUCCIOLI DI RAZZA.

Gli ANIMALI NON SI COMPRANO, SI ADOTTANO.

Se invece vuole per forza acquistare un cucciolo, ci sono in edicola degli ottimi mensili dove sono pubblicizzati degli allevamenti sicuri.

La maggior parte dei CANI in vendita da negozi provengono dai CANIFICI cioè da paesi come Ungheria, Romania, Bulgaria dove privati o gente senza scrupoli tiene i cani in condizioni disagiate solo per farli accoppiare, li tolgono alla madre prima dello svezzamento, i cuccioli spesso sono malati e le certificazioni FALSE, così come i certificati veterinari.

CONTROLLI BENE il negozio dove acquista un animale, chieda i certificati dell'allevamento!

Si ricordi che in caso di acquisto LEI ha il diritto di vedere i genitori del cucciolo e soprattutto un allevatore SERIO riprende indietro il cane in caso di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che anche Voi, in linea di massima, concordate che acquistare un cucciolo da un privato è un terno al lotto !!!

Se poi la cifra è simile a quella dell'allevamento credo proprio che non ne valga la pena.

Ho visto navigando su internet che a volte si leggono annunci di cuccioli di razza che vengono regalati o ceduti ad un prezzo simbolico per i più svariati motivi, sicuramente mi orienterò verso questo tipo di ricerca.

Alla fine penso che anche se il cucciolo che troverò non sarà campione di bellezza mi saprà dare le soddisfazioni che qualunque cane amato sa dare.

Se sentite qualche persona che ha un cucciolo di Border collie, che vuole farlo adottare, vi prego di avvisarmi ve ne sarei grato.

Gli utenti possono avvisare tramite mp

Modificato da zarina
non è possibile inserire indirizzi e-mail
Link al commento
Condividi su altri siti

Io allevo amatorialmente,ho un sacco di spese ed un mare di passione.

Perchè dovrei svendere i miei cuccioli solo perchè sono un privato?

A volte l'allevamento amatoriale è più curato e ricerca veramente "la razza" rispetto a tanti blasonati allevamenti che pur di tirare fuori soggetti accoppiano a volte anche in maniera poco oculata.

Facciamo un esempio: conosco un allevamento di (non dico la razza)riconosciuto Enci e molto rinomato sul mercato che vende 300 cuccioli all'anno.

Pensate voi che tutti i cuccioli siano sani e tutti selezionati per carattere e bellezza? Rispondo io: Assolutamente NO.

Eppure a volte pur di avere un cane con l'affisso di questo allevamento la gente fa carte false,non essendo magari nemmeno esperta della razza,quando potrebbe tranquillamente rivolgersi ad altri allevamenti (anche amatoriali) dove troverebbero sicuramente dei soggetti migliori.

Questo sarebbe un discorso da affrontare a 4 occhi e non via pc....troppo lungo e pieno di sfumature.

Cmq resta il fatto che un allevatore è sempre portato ad avere soggetti validi da vendere in quanto saranno la sua pubblicità quando cresceranno.

Il problema è che a volte i futuri proprietari non sono coscienti a cos vanno incontro quando comprano un cane,in primis il suo prezzo e tutte le spese che un allevatore deve affrontare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e spese per fare una cucciolata sono tante!!!!

ed e meglio comprare un cane in allevamento,dove ti fanno anche vedere lesenzione dei genitori dalla displasia (questa volta ho scritto giusto Gian!!! :bigemo_harabe_net-163: )all' anca!!!!!

In piu i cani sono selezionati e sono equilibrati di carattere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Qundo si va da un allevatore e lui stesso a chiederti a che scopo vuoi il cucciolo e ti dara un cucciolotto adatto allo scopo!!!!

Per la mia ad esempio nn volevo un cane da bellezza ma un cane da lavoro quindi ho scelto di guardare i genitori se erono equilibrati o meno e ho scelto chi li allevava per fare cucciolate specifiche per quella cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mi dimenticavo quando ho preso il 1 cane senza esperienza e stato l'allevatore (meno male che era serio) che ci ha chiesto farete bellezza lo volete per compania e ha fatto un mucchio di domande e dalle risposte ci ha scelto un cucciolo..

Dipende sempre dall'allevatore che incontri ci sono le persone serie e quelle no ma e come in tutti i lavori ,penso ,per quello che bisogna essere informati.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nel mese di marzo farò coprire la mia Crazy.

Sono un privato e venderò i cuccioli ai prezzi di mercato.

La cagna ha già fatto il Cal2, nel mese di Dicembre farà la classe avviamento e nel mese di Febbraio l'Ipo. Verà coperta con un Ipo3, prima di fare i cuccioli farà la displasia dell'anca, i cuccioli verranno dati con pedigree, sverminati e con microcip.

Ora io mi chiedo non sono un allevatore daccordo, ma questo cosa vuol dire, ho 3 pastori belga malinois, sono un istruttore e penso di conoscere la razza e dovrei tenere i prezzi più bassi?

Io penso che uno dovrebbe innanzi tutto vedere le linee aver la possibilità di vedere i genitori, che entrambi i genitori non abbiano la displasia, dove si tengono i cani e come.

Sconsiglio il negozio per la maggior parte vengono dai paesi dell'est. Consiglio allevatore o privato che abbiano i giusti requisiti

Link al commento
Condividi su altri siti

be comunque i tuoi sono cani da lavoro anche la mia l'ho presa da un privato ma una del mio club che aveva fatto coprire la cagnetta da un cane che ha partecipato ai mondiali ed e un 3° in agility!!!!!

in questo caso conosci i genitori e la provenienza del cane !!!!!!!!!!!

:bigemo_harabe_net-117::bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

i prezzi non variano perchè ci sono dei prezzi detti dal mercato. in più sia l'allevatore che il privato hanno delle spese che però l'allevatore può detassare mantre il privato no. quando ho fatto la cucciolata mi sono trovato oltre alle spese di documentazione per avere i pedigree anche le spese di mantenimento che sono più care rispetto agli allevatori e ai vaccini.

quello che è differente è semplicemente che un allevatore garantisce la genealogia della cucciolata ed i genitori sono visibili mentre questo spesso non accade dai privati ma se tutto è controllato ed i cuccioli sono iscritti ad un libro genealogico non ci sono problemi. per i soldi come in tutte le cose anche gli animali subiscono gli effetti della moda quindi i costi aumentano in base alla richiesta e se non si hanno i soldi non bisogna cercare quello che regala ma aspettare per avere un cane sano e a posto di documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

pultroppo chi risparmia sull'acquisto del cane poi spende maggiormente di veterinario!!!!!!!!!!

anche perche un privato puo anche peccare per inesperienza.....

Comunque mai comprarli in negozio!!!! Non sono sani e non hanno un equilibrio mentale sufficente....

:bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

se per equilibrio mentale intendi il carattere sicuramente non ha una selezione sai nell'est fanno accoppiare dei cani che sembrano di razza e non hanno i controlli che ci da l'e..i ma non sono cani squilibrati.

come salute non bisogna comprarli perchè un cucciolo di 50 gg che fa un viaggio senza acqua ne cibo di quasi 2 gg sicuramente quando arriva non è sano. in più molte volte nei negozi si compra un cane pagandolo dai 350 euro in su e non ti danno nemmeno il documento, tanto vale salvare un cane dal canile nooo.

Link al commento
Condividi su altri siti

be la mia compagna di corso base ha comprato un cucciolo dal negozio ed gli e morto a 8 mesi...problemi grvissimi cardiaci e il negoziante pensa gil ha detto lo sostituiamo...lei nn ha accettato anche se sapeva che il cane sarebbe morto almeno avrebbe ricevuto calore umano fino all'ultimo....

eppure continuano a venderli!!!!!!

:bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma hanno anche coraggio!!!!Nel mio corso base attuale ci sono due pincher ma.... ci assomigliano ben poco!!!!!!

in piu hanno la coda tagliata non capisco non e vietato tagliarla?????????

:bigemo_harabe_net-172::bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

si e giusto ma anche i negozianti non dovrebbero rifornirsi dall'estero....

se i cuccioli non vengono venduti secondo voi il negoziante che fine gli fa fare....secondo me non buona!!!!

:bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-127: pultroppo la gente si fa prendere dal prezzo basso e quando dici quanto dovrebbe costare davvero un cane ti guardano come se dicessi ceh hai volato fino a marte!!!!

quando ho detto quanto ho pagato Eliot mi dicono se sono scema ma e il prezzo giusto per un cane sano 2 milioni di lire....

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende dal fatto che la gente non capisce che un allevatore ha un prezzo alto ma prima di dare un cane fa tutti i controlli e le vacinazioni.

i cani partono dall'est europa senza vaccini e controlli veterinari infatti tanti dopo aver pagato un cane 6/700 euro devono correre dal veterinario e magari pur spendendo altri 100 /200 euro il cucciolo non c'è la fa .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho saputo che il mia amica che e veterinaria quando ha fatto la cucciolata Angel ha gia speso un bel po di soldie con la vendita dei cuccioli ci e rientrata amalapena delle spese!!!!!

ha fatto la cucciolata perche qualcuno insisteva ha volere un suo cucciolo :bigemo_harabe_net-163: chissa che e ' il ropiscatole :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

No allora non avete capito. :bigemo_harabe_net-104:

Molte volte costa di più acquistarlo nel negozio che in allevamento.

Allora gvi racconto una storia.

Una ragazza va in un negozio e acquista un bouldeaux francese, pagandolo esattamente E.1200, questo senza pedigree, perche se lo voleva doveva aggiungere circa E.200 in più.

Molte volte i negozianti si aggiornano sui prezzi di mercato e li vendono tale, poi magari in vetrina fanno un certo effetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...