Vai al contenuto

Ciao Sono Nuova


altymeg

Recommended Posts

ciao sono nuova , da 2 mesi mia mamma ha regalato una cavia alle mie bambine....si chiama virgola, quella palla di pelo ha conquistato tutti....così tanto che ieri mia mamma se ne presa una....ma adesso pensa che da sola potrebbe essere triste....per cui devo farvi una domanda....possono vivere 2 cavie nella stessa gabbia' la cavia di mia mamma si chiama gianni ed è un maschio. vi ringrazio in anticipo per le risposte...ciao :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì certo possono.. Ma lo sai cosa succederà?? Che ogni due mesi avrai dai 2 ai 4 cuccioli da sistemare!!

Sconsiglio vivamente l'accoppiata maschio e femmina a meno chè il maschio non sia sterilizzato o che non si voglia fargli fare i cuccioli (e sconsiglio vivamente anche questo ai non esperti, sembra una cosa da niente ma in realtà è una cosa molto seria).

Le cavie sono animali che vivono molto molto bene in coppia e che da soli possono soffrire, quindi vi consiglio o di far sterilizzare il maschio (dopo i 4 o 5 mesi) o di prendere un compagno maschio per il maschio e una compagna femmina per la femmina.

Facci sapere!!

P.S. Ci posti le loro foto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenutaaaaaaa......eh la "cavite" è una brutta malattia ......ahhahahahaha :lol:

Certo che due cavie possono stare nella stessa gabbia....anzi ci stanno che è una meraviglia, sono animali socievolissimi e quindi è quasi vitale per loro essere in compagnia.

Ci sono due aspetti però da non sottovalutare, il primo è la capienza della gabbia.....hanno bisogno di molto spazio quindi per due ci vuole una gabbia molto grande, la mia è lunga un metro e spesso la trovo piccola.

Hanno bisogno di fare movimento e quindi qualche passeggiatina fuori gabbia in una stanza sicura è consigliabile.

Poi c'è l'aspetto coppia....ovvero se metti insieme maschio e femmina devi considerare che prima o poi ti faranno i cuccioli.

Il parto non è una cosa facilissima, la cavietta non deve essere troppo giovane ne superare i 7 mesi....insomma capisci bene che la cosa alla fine si gestisce con difficoltà.

Io che ho un maschio e una femmina ho optato per sterilizzare lui.....l'operazione non è stata tremenda e si è rimesso subito.

Adesso stanno insieme e nessuno li può separare :wub:

Non è un'operazione che possono fare tutti i veterinari ma solo quelli esperti in esotici.....questo equivale anche per le varie cure ....un veterinario generico non va bene per i porcellini.

Se invece vuoi evitare l'operazione e le cucciolate puoi prendere un'altra femmina.....in molti qui hanno una coppia di femmine :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...