Vai al contenuto

La Mia Gatta Mi Fa Delle Scenate Di Gelosia Assurde


sun

Recommended Posts

Vi prego di aiutarmi, sono disperata!

A maggio la mia gatta ha avuto i gattini e ne abbiamo tenuto uno.

E' dolce e affettuoso come lei, ma c'è un problema: la mamma non lo può vedere, pare che lo odi proprio. Non vuole che le si avvicini minimamente.

Se sale in braccio al mio ragazzo e trova il piccolo se ne va via protestando.

Con me poi è una vera iena, quando vede che prendo il piccolino in braccio mi fissa con gli occhi fuori dalle orbite e lo sguardo stralunato, come se avesse subito il peggior affronto della sua vita, poi se metto giù lui e prendo in braccio lei, mi fa della specie di ringhi (sembra un cane, è spaventosa!) arrabbiatissima e si divincola via. Sono arrivata al punto che quando è così ho quasi paura che da un momento all'altro mi cavi gli occhi, perchè è davvero incattivita.

Io li sto trattando allo stesso modo, anzi ... visto il suo comportamento considero più lei e sto più tempo con lei che con il piccolino, ma a quanto pare non le basta, pare che mi voglia tutta per sè.

C'è da dire che è molto legata a me, nonostante abbia 1 anno e mezzo continua a fare il latte sopra di me (ciuccia anche) e tutte le sere quando torno dal lavoro mi aspetta, se tardo si mette lì impalata finchè non sono tornata ma sta diventando morbosa e di una cattiveria inaudita.

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La gatta è sterilizzata? Secondo me non è cattiva. Il suo comportamento dipende dal fatto che vede il gattino, che ormai dovrebbe avere 6 mesi, come un gatto adulto. Ti consiglio di castrare anche il gattino.

Il fatto di fare il latte o fare la pasta sopra di noi, è un gesto d'affetto che i gatti hanno verso di noi. Il fatto di succhiare potrebbe essere dovuto a un allontamento precoce dalla madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua gatta si comporta in modo del tutto normale. Il suo cucciolo sta crescendo e, soprattutto visto che è maschio, i loro territori sono diventati incompatibili. Le femmine tendono ad allontanare i figli maschi per evitare eventuali accoppiamenti tra consanguinei.

Certo la sua reazione è davvero esagerata, soprattutto visto che evita anche il contatto con voi dopo che avete toccato il gattino. Vi consiglio di sterilizzare lei e castrare lui, inserire nell'ambiente i diffusori di ormoni appaganti F*****y in modo da diminuire lo stress, coccolare lei quando non mostra atteggiamenti bellicosi verso di lui.

La situazione è complicata, prova a mettere in atto questi consigli, magari possiamo anche studiare insieme delle strategie da applicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte. La gatta è stata sterilizzata appena ha finito l'allattamento come da consiglio del veterinario. Noi viviamo in montagna, praticamente quasi in mezzo ai boschi e so che la mamma della mia micia è stata mangiata da una volpe quando lei non aveva ancora 3 mesi, quindi so che lei mi vede come una sorta di mamma, infatti continua a fare il latte da me.

Io sinceramente credo sia più una cosa di gelosia che di paura di rapporti consanguinei, perchè il micino è molto affettuoso (praticamente come un pappagallino inseparabile) e nonostante abbia sei mesi segue sempre me e il mio ragazzo come un'ombra e cerca sempre di saltare in braccio e fare le coccole (i momenti più eclatanti sono quando siamo sul water, oppure quando stendo e cerca di lanciarsi sullo stendino rischiando di ribaltarsi) e lo vedo più avvicinarsi a lei in senso di affetto che in senso di accoppiamento.

Inoltre la settimana in cui il mio ragazzo faceva la notte, li ho fatti dormire entrambi con me imponendogli la vicinanza e visto che la gatta dopo due anni sa benissimo che se rompe mentre dormo la metto fuori dalla camera, è stata buona e lo ha tenuto lì accoccolato a lei tutta la notte. Se fosse paura dell'accoppiamento credo che la avrebbe avuta anche durante quella settimana, invece no, sono stati due angioletti. Purtroppo non posso farlo se non una volta al mese perchè il mio ragazzo non vuole più di un gatto a dormire dentro casa.

Io ho notato che lei diventa furibonda in particolare quando lui interagisce con noi, se si fa gli affari suoi, gioca col cane o con altri gatti, anche se le passa davanti non lo considera, o addirittura ha dei momenti in cui gli fa le coccole, lo lecca, lo lava. Ma quando lui si avvicina a noi ... apriti cielo!

Forse sono io che sbaglio qualcosa, perchè per un certo periodo ha fatto così anche il cane, appena il mio ragazzo si avvicinava a me per abbracciarmi o darmi un bacio il cane gli saltava addosso e gli ringhiava, e dire che il cane è il suo! (ce l'aveva già da 3 anni prima che arrivassi io).

Adesso l'ho accarezzata per un po', poi l'ho messa vicino al piccolo che dormiva, lui quando l'ha vista ha aperto gli occhi ma non si è minimamente mosso e lei ha ringhiato e ora si è infilata nel suo solito posto girandoci le natiche mentre di solito sta girata di faccia.

Che dite, è paura del rapporto tra consanguigni o gelosia? :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è gelosia.

lo fa troppo spesso, e da come lo fa mi sembra piuttosto chiaro..

poi essendo territoriale vede ogni altro gatto come un rivale, persino il suo!!

anche per il cane non mi stupirei.. magari ti vede indifesa e si è cosi legata a te da proteggerti persino dal suo padrone!

dai a ognuno le giuste attenzioni ;)

un bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto mi sembra che la gelosia sia prevalente.

Potresti provare a coccolarla soltanto quando è presente l'altro gatto e lei lo ignora o lo lecca, sperando che la tua vicinanza non le faccia poi attaccare il piccolo.

Se invece gli soffia tu ignorala ed allontanati. Devi avere molta pazienza ed associare ogni cosa gratificante della giornata alla presenza del cucciolo (cibo, gioco, coccole). Se la gatta si trova da sola con te fai finta che non ci sia, mentre dalle attenzione non appena il piccolo arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, eccovi le news.

Nelle ultime settimane ho provato a considerare solamente lei e ... il miracolo è avvenuto.

E' tornata quella di sempre, è buona, coccolosa, non si arrabbia più nemmeno se lui va a mangiare nella sua ciotola e anche quando le sta vicino non ringhia più, a volte dormono addirittura abbracciati.

Da un lato sono contenta perchè lei è ritornata quella di sempre, dall'altro mi dispiace per il piccolo che per settimane non ho quasi degnato di uno sguardo (gli avrò fatto 10-15 minuti di coccole al giorno :-( ). Non è sicuramente abbandonato, perchè lo coccola il mio compagno, al quale la gatta non è legata morbosamente come a me, però mi dispiace non poterlo coccolare.

Ora che sembra sia passato il periodo di gelosia cronica vorrei provare pian piano a reintrodurre una pacifica convivenza, coccolandoli insieme e tenendoli in braccio insieme, magari andando per gradi, voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora che sembra sia passato il periodo di gelosia cronica vorrei provare pian piano a reintrodurre una pacifica convivenza, coccolandoli insieme e tenendoli in braccio insieme, magari andando per gradi, voi che ne dite?

Direi che la tua idea sarà vincente, a patto che coccoli lei sempre e solo quando lo farai anche con lui. Se infatti riceverà coccole sia insieme al piccolo che quando ne è lontana, non capirà il vantaggio di essere in due. Quindi molte carezze a tutti e due, o in presenza dell'altro, e nessuna quando siete sole (questo sarebbe il metodo preferibile).

Sono contenta che piano piano la situazione si stia risolvendo! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto provando come abbiamo detto, ma lei è proprio possessiva, non vuole che lui mi si avvicini, neanche se accarezzo solo lei. Io spero che col tempo si abitui, altrimenti continuerò a farli salire in casa alternati così non si ingelosisce

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contenta che tu stia risolvendo la situazione..ma li hai fatti sterilizzare?anche la micia deve essere sterilizzata,per evitarle inutili sofferenze legate al calore..perchè mettere al mondo altri gattini quando ce ne sono tanti in cerca di casa?

Se leggi con attenzione il post vedrai che sun ha già operato la sua gatta. :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...