Vai al contenuto

Un Curioso Ragno


karen

Recommended Posts

Ciao, al campo d'addestramento di Rambo c'è sempre questo ragno. E' da settembre che frequento il campo ed è da quel mese che questo ragno non si muove........ormai è diventato la mascotte del campo.

C'è addirittura un'istruttrice, che quando piove, gli mette un tavolino in modo che il ragno e la sua ragnatela non si bagni :bigemo_harabe_net-163:

Sapete dirmi di più, almeno se è velenoso

06092008070no0.th.jpgthpix.gif

06092008071qo6.th.jpgthpix.gif

27092008072rf3.th.jpgthpix.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo!

E' proprio un Argiope (Argiope bruennichi) detto volgarmente ragno vespa o ragno zebra. E' uno dei più grossi ragni europei (se non il più grosso) ed è diffuso in tutta europa ad esclusione delle aree più fredde (Svezia etc.).

La femmina è nettamente più grossa del maschio, ha abitudini diurne e si nutre principalmente di ortotteri (cavallette etc. ed insetti di grosse dimensioni).

La sua enorme tela presenta al centro un curioso disegno a zig-zag, del quale non è ancora chiara la funzione. Si pensa serva in qualche modo a distrarre lo sguardo dal ragno e quindi "nasconderlo", oppure a rendere visibile la ragnatela ad uccelli o mammiferi che potrebbero, una volta finitici dentro, distruggerla completamente.

E' un ragno molto pacifico, difficilmente morde. Ogni ragno è velenoso poichè è proprio l'uso del veleno che gli consente di cibarsi delle prede.

Il veleno di questo bellissimo ragno non è però pericoloso per l'uomo, al massimo, se proprio morde, provoca un po' di bruciore ed arrossamento della parte per un paio d'ore.

Godetevi tranquillamente la visione di questo splendido variopinto capolavoro della natura.

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi lascia sbalordita è che io vivo in campagna, ma campagna campagna e non ne ho mai visto uno! E di ragni ce ne sono un miliardo. Ma è proprio bello.

P.S. i morsi che fanno più male sono quelli degli scorpioni, ma a parte il male, come sempre finisce tutto lì. In Europa l'unico velenoso (a parte le intolleranze personali) è la vipera.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa che mi lascia sbalordita è che io vivo in campagna, ma campagna campagna e non ne ho mai visto uno! E di ragni ce ne sono un miliardo. Ma è proprio bello.

P.S. i morsi che fanno più male sono quelli degli scorpioni, ma a parte il male, come sempre finisce tutto lì. In Europa l'unico velenoso (a parte le intolleranze personali) è la vipera.

Nella mia esperienza personale ho incontrato l'argiope soprattutto nella macchia mediterranea; ricordo un anno particolarmente caldo nel quale c'era stato un aumento delle cavallette e di conseguenza anche dei ragni. Il Monte Solaro era letteralmente tappezzato dalle loro enormi tele intessute tra le ginestre... uno spettacolo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...