Vai al contenuto

Perchè è Così Aggressivo?


_Vicky_Animal_Lover_

Recommended Posts

Ciao.. Ho aperto questo topic perchè ho un problema con uno dei miei due cani, Ivory, che va avanti da un po'.

Vi spiego in breve, lui è un "Chihuahua" con pedigree e tutto, proviene da un ottimo allevamento, ma è un po'.. fuori taglia.. insomma.. pesa quasi 6 kg :D

Ma questo non importa, lui è comunque un cane fantastico.

Il problema è che, (credo) da quando è arrivata a casa Alice (poco più di un anno), la Chihuahua femmina, lui è cambiato. Queste sono le cose che ho notato:

- E' sempre coccolone, ma non come prima

- Sembra più sulle sue

- Gioca più volentieri da solo o con Alice che con noi

- E' molto disobbediente

- E, la cosa peggiore, tende in certe situazioni ad assere aggressivo con me. Con mia madre non lo so perchè non gliel'ho mai chiesto, ma quando mi capita di sgridarlo per qualcosa di sbagliato che ha fatto (salire sul tavolo e fregarmi il panino, ecc..) lui, a volte mi ascolta e a volte no, ma ringhia. Sempre. Una volta che mi sono avvicinata a lui con il viso ho veramente avuto paura che mi attaccasse perchè vedevo la rabbia nei suoi occhi.

Io non so spiegarmi il perchè di questo comportamento.. Da quando è arrivata Alice, abbiamo cercato di farlo sempre sentire il re perchè lui era il primo arrivato e non andava "dimenticato" con l'arrivo di un nuovo cucciolo.. Ma lui è cambiato comunque.

Sapete darmi la spiegazione di questo comportamento? C'è qualcosa che posso fare per correggerlo? Perchè, Chihuahua o Dobermann, non voglio temere il cane che ho in casa.

Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo cane è normale che faccia così deve farsi guardare dalla femmina diciamo che fa un po il bullo. secondo me devi essere più ferma come capobranco e ristabilire l'ordine gerarchico e se ti ringhia una sana sculacciata e gli fai capire che deve tornare al suo posto. il fatto che tua mamma gli lasci fare cio che vuole peggiora le cose .

parla con tua mamma e senti come si comporta con lei fissa delle regole ferme es: se lui è sul divano non negarglielo ma da capo quando tu vuoi sederti e magari lui e li bello spaparanzato lo fai scendere con le buone ma sii pronta anche a sgridarlo se lui vuole dominarti. ricordati che è un cane di 6 chili ma comunque quando lo sgridi non metterti al suo livello e quindi con la faccia vicino alla sua ma mantieni la tua altezza in maniera che lui capisca che tu e solo tu comandi in casa anche se c'è la femminuccia :bigemo_harabe_net-117: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno suggerito bisogna riportare Ivory al suo posto nella "famiglia-branco". Anche se limitare alcune sue libertà ti sembra crudele, pensa a quanto sarebbe peggio per voi avere in casa un cane ingestibile, che ringhia, morde e non obbedisce. La vita potrebbe diventare un inferno!

Incomincia da subito a mettere delle regole: niente posti elevati, mai cibo da tavola e loro scodella dopo che avete mangiato voi. Insegnagli qualche esercizio di obbedienza, gioca con lui, fatti riconoscere come capobranco usando autorevolezza e fermezza.

Non permettere più che ti ringhi!!! Se lo fa ancora allontanalo da voi subito e chiudilo in castigo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche Pepe ha cominciato a fare così da quando sono arrivate le cavie...la prima volta che mi ha ringhiato ci sono rimasta malissimo,adesso per la prima volta da quando ci conosciamo ha smesso di salutarmi quando torno a casa :bigemo_harabe_net-102:

quando mi ringhia lo sgrido ma non lo sculaccio,non ce la faccio e poi mi sembra di aizzarlo ancora di più..poi ci pensa la padrona a metterlo in punizione..io non ho paura che mi si rivolti,finchè non mi stacca una mano non avrò mai paura di quegli occhioni grandi e neri..(però mi fa incavolare quello sì!)

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo con i cani bisogna farsi rispettatere e far bene capire chi comanda....

per risolvere il tuo problema con l'ubbidienza inizia ad addestrare il tuo cane con un metodo giusto.

Quando chiedi qualcosa tu lo ricompensi o con il cibo o con il gioco, di solito i problemi più grossi sono che il cane non torna quando lo chiami, quindi lo lasci libero in un luogo recintato, lo lasci libero e con un biscottino in mano lo chiami con tono allegro, quando torna da te lo premi (ci sono tanti esercizi da fare te ne ho detto uno per farti un esempio).

In poco tempo il cagnetto imparerà che ubbidirti è una cosa piacevole e cosi tu avrai un bellissimo compagno di vita

ciao marella

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...