Vai al contenuto

Cavie E Conigli


emanuelefra977

Recommended Posts

Mi sapete dire qualcosa della vostra esperienza sulla convivenza di cavie e conigli?

Naturalmente pensavo a una coniglia femmina o un mascho sterilizzato perchè qualcosa ho già letto ma le esperienze dirette mi sebrano migliori.

E poi volevo sapere se è vero che i conigli puzzano così tanto o meglio la loro urina puzza così tanto......perchè ad esempio le mie caviette le pulisco spesso ma non mi sembra che puzzino e oltretutto le tengo in camera, invece del coniglio tutti parlano di questa fantomatica puzza

Margherita

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè forse è normale che la snobbino un pò perchè comunque sono animali di spece diverse e se il coniglio è già in compagnia penso che se ne freghi della cavia....io ho due cavie e volevo (forse) un coniglietto da mettere però insieme a loro....chiaramente il coniglio lo lascerei girare anche per la casa dato che so che hanno bisogno di spazio maggiore rispetto alle caviette.....vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

il coniglio secondo me puzza meno della cavia,che poi secondo me sono la pipì e pupù che fanno puzza,perchè la mia cavietta è profumatissima come un batuffolo di cotone :wub:

il coniglio può rivelarsi un buon compagno di giochi per la cavia,i problemi di convivenza fra questi animali sono due:

il primo è che il coniglio può essere portatore sano di un parassita o di una malattia che può essere invece molto grave nella cavia,quindi occorre sentire il veterinario..

il secondo è il fatto che a volte il coniglio può essere un po' irruente e far male alla cavia,ad esempio se non è stato sterilizzato e vuole montare la porcella di turno...

ovviamente queste son cose che ho trovato su inernet,quindi può darsi che mi sbagli..detto questo l'accoppiata cavia-coniglio secondo me è una delle migliori se si fa un po' di attenzione.

io trovo la cavia molto più simile al coniglio che al topolino ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La convivenza funziona solo se il coniglio è cucciolo e la cavia o cucciola o tranquilla.

Da notare comunque che se vuoi che la convivenza funzioni lo spazio deve essere molto.

L'urina dei conigli a mio parere puzza moltissimo ma come pelle è inodore invece le cavie tendono ad avere un po' più di odore sulla pelle ma la loro urina non è per nulla fastidiosa.

Una gabbia con un coniglio tenuta in spazi chiusi potrebbe dare molto fastidio..

Se devi prendere un/a compagno/a per la tua cavia, opta per un'altra cavia :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me devi tenere in conto tre cose: spazio per il coniglio, la possibilità come ti hanno già detto che questo sia portatore sano di malattie mortali per i porcelli (es pasturella), che giocando o muovendosi il coniglio non ferisca le cavie.

Detto questo non saresti il primo che li tiene assieme! Però devi immaginare la gabbia con vie di fuga e possibilità di uscita costante per il coniglio.

Magari qualcuno della sezione conigli può dirti qualche cosa in più! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pulisco gli stessi giorni i conigli e la cavia...beh la cavia puzza sempre di piu...la coniglia femmina è la piu profumata rispetto a tutti...qst quando stanno molto in gabbia i conigli senno se son liberi uno pulisce subito o dopo che hanno scorazzato e nn ci sono odori...almeno questo per la mia esperienza....io ad esempio la cavia libera dentro casa lho tenuta solo una volta e me ne son pentita per quanto è porcella in tutti i sensi infatti da li lho liberata sempre sul terrazzo...i conigli invece sempre dentro scorazzano...questo nn lo dico per disprezzare le cavie perchè ce lho pero io prenderei un coniglio...forse sono la meno adatta perchè ho la passione per i conigli..cmq qua invece hanno la passione per le cavie quindi secondo me dovresti scrivere in entrambe le sezioni e poi tirar le somme...o senno armati di pazienza come me, scegli a chi nn puoi resistere e poi ti organizzi con le pulizie...l'aceto è la miglior soluzione per i pavimenti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le malattie che il coniglio trasmette alle cavie mi sembrava di aver letto che questo vale piu che altro per animali tenuti all'aperto...ma tutto sommato dalle risposte che mi state dando non mi sembra una grandissima idea tenerli insieme...chi parla dell'odore, chi del pericolo per le cavie, chi di spazi diversi e maggiori per i conigli.

Credo che la cosa sia da valutare molto bene perchè se devo avere una terza bestiola devo essere sicuro di tenerle tutte e tre in modo ottimale

Link al commento
Condividi su altri siti

allora..secondo me tenere coniglio e cavie nella stessa gabbia non è una buona idea,sono animali simili ma non uguali e ognuno ha le proprie esigenze e diritto ai propri spazi,io opterei per due gabbie vicine o collegate.

io prima di prendere Marlina ero moooolto indecisa fra cavia e coniglio,quindi mi sono informata e alla fine ho scelto la cavia per un motivo molto semplice ma essenziale:lo spazio.Una cavia che scorrazza in cameretta è già felice,mentre secondo me per un coniglio(anche se lo prendi nanissimo,e te lo dico perchè avevo pensato anche a questo!)una stanza non basta,e con Pepe(il cane)per casa mi sembrava problematico..

il coniglio deve essere vaccinato,precisamente due vaccini ogni sei mesi (mi sembra)e in più se non ricordo male consigliano di sterilizzarlo...il coniglio ovviamente non fa versini come la cavia,o meglio li fa ad un volume molto basso...il vantaggio principale però è che il coniglietto fa le pipì e pupù nella vaschetta..a me i conigli piacciono tantissimo,hanno un musino molto tenero e mi sembrano delle palline di pelo rispettosissime.. un giorno quando avrò una bella casina con giardino(aspetta e spera!)ne prenderò uno,e vi dico anche che il mio sogno è avere cane,gatto(anche se sono allergica),coniglio e cavie!per ora ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una stanza se grande secondo me al coniglio basta...ai miei basta poi nn so...se uno puo dargli tutta casa ovviamente ben venga...i vaccini si sono due MIXO E MEV... alcuni vet fanno la bivalente ogni 6 mesi...altri fanno 2 volte la mixo e una la mev...se ti puo interessare il costo max che chiedono per visita e vaccino è 35 euro da un vet esperto in esotici...il conigli ha bisogno di spazio maggiore della cavia hanno ragione, ed è vero pure che sono piu puliti...tira un po le somme tu, ognuno deve adattarsi anche ai propri spazi..il coniglio non fischia come la cavia ma il mio ad esempio è quasi come un cane...per la sterilizzazione è consigliata alle femmine per la salute...il maschio si sterilizza per evitare gli spruzzi di pipi...io il mio non lho sterilizzato ad esempio...spero di esserti stata utile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...