Vai al contenuto

Comportamento E Linguaggio Dei Porcelli..


misspurple

Recommended Posts

ieri sera, come sempre quando torno da lavoro, ho preso la mia piccina l'ho messa sul tavolo con l'asciugamano e le ho dato da mangiare,nel frattempo le facevo le carezzine,la pettinavo,insomma tutte quelle cose che posso fare solo mentre mangia...ho notato che ogni giorno che passa lei fa quel versetto tipo gorgoglio che io interpreto di piacere(altrimenti si sposterebbe)e ieri sera il gorgoglio era ancora più forte,inoltre si è lasciata coccolare per tantissimo..poi mentre tagliuzzavo qualche pelino in fondo al culetto ha cominciato a fare il pop corning...più che la toccavo e più che gorgogliava e saltellava,soprattutto se le facevoi grattini in fondo alla schiena e vicino al culetto..e invece ad un certo punto mi ha fatto un saltello e mi ha dato un morso sul dito..allora mi sono fermata un po' e poi ho ricominciato..dopo un po' un altro morsetto...beh a quel punto l'ho presa e l'ho rimessa dentro la gabbietta...ci sono rimasta malissimo :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-102: e soprattutto non riesco a capire perchè se non le fa piacere come mai si metteva vicino alla mia maglia per la prima volta?perchè i saltelli allora?forse sente male da qualche parte?oppure è una dimostrazione d'affetto(spero di no..)?anche perchè quando la rimetto nella gabbia perchè non mi vuole lei corre subito dentro la casetta,invece ieri saltellava anche nella gabbia,insomma sembrava felice,ma se mi morde non sono felice io!!

ad esempio quando la prendo in collo i primi giorni piangeva e si dimenava,ora sta ferma e dopo un po' se vede che non la rimetto giù mi da dei morsettini leggeri sul ditino..ma mordicchia mica morsica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dici...allora sono io che non capisco...sì però mugola,fa quel verso strano e lo fa sempre,appena comincio a coccolarla..vuol dire che non le piacciono neanche le mie carezzine :bigemo_harabe_net-102: e allora sto sbagliando tutto,aah!sono tristissima,anche oggi scappava..ma che devo fare???poi scusa..se le da noia perchè non scappa?invece un po' ci sta a farsi fare le coccole...non so che fare..torno a casa all'una da lavoro e sto fino alle 3 a fare le coccoline,le verdurine...oggi non dovevo lavorare e sono stata tutto il pomeriggio con lei,l'ho messa a terra,le ho costruito una casetta per ripararsi,ho messo la rete(altrimenti mi va sotto al mobile e soprattutto mi scacazza ovunque!)il tappetino e le verdure,tutti i giochini..ma niente.io ero distesa accanto a lei,tutto il pomeriggio,niente...neanche una coccolina.. :bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che tu stia sbagliando niente, penso che le cavie siano animali bellissimi e particolari e io mi sono fatto l'idea che non amino troppo le coccole. I versetti mi sembrano piu che altro di fastidio che altro (è solo una mia idea)

Penso che con il tempo imparano a fidarsi e si affazionano a noi, infatti riconoscono la nostra voce, ma non si comportano come i gatti o i cani, non si avvicinano se le chiamiamo

Poi penso che dipenda dal carattere della singola cavia, io ne ho due e una è piu paurosa dell'altra ma comunque entrambe scappano sempre ma poi con calma si fanno prendere e coccolare

Sono buffe per questo e poi parlottano tra di loro e io da buon genitore penso che siano delle teen ager e devo lasciarle con i loro segreti e non stargli troppo addosso :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari voleva fare la pipì o non le piace che la pettini o le tagli il pelo!

Non rimanerci male, spesso è un modo per indicare qualcosa! :bigemo_harabe_net-117:

Comunque ti metto il link all'elenco delle motivazioni più comuni per i morsi dei porcelli!

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....ino+caviosqualo

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu dici che devo lasciarla stare...anche e è una sola..però quando entro in camera spesso mi saluta..io pensavo che per abituarla me dovessi pian pianino starle accanto..e poi non è che sto tutto il giorno appiccicata,ma almeno un paio d'ore..

sicuramente non mi aspettavo che mi mordesse..e ripeto non era mordicchiare,era morsicare!!

:bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102: :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari voleva fare la pipì o non le piace che la pettini o le tagli il pelo!

Non rimanerci male, spesso è un modo per indicare qualcosa! :bigemo_harabe_net-117:

Comunque ti metto il link all'elenco delle motivazioni più comuni per i morsi dei porcelli!

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....ino+caviosqualo

grazie bricio ora vado a vedere..il fatto è che la pipì la fa tranquillamente ovunque,così come la cacchina,non mi sembra che si preoccupi molto di non sporcarmi addosso :huh: ,io quando vedo che dopo un po' che mangia comincia a fare le palline la rimetto in gabbia...il fatto è che in ogni caso prima o poi dovrò maneggiarla,anche per tagliare il pelo che già si sporca e si annoda...e poi quel gorgoglio...stasera proverò solo con le coccole..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie bricio ora vado a vedere..il fatto è che la pipì la fa tranquillamente ovunque,così come la cacchina,non mi sembra che si preoccupi molto di non sporcarmi addosso :huh: ,io quando vedo che dopo un po' che mangia comincia a fare le palline la rimetto in gabbia...il fatto è che in ogni caso prima o poi dovrò maneggiarla,anche per tagliare il pelo che già si sporca e si annoda...e poi quel gorgoglio...stasera proverò solo con le coccole..

Se ci stai attenta vedrai che da qualche segnale prima della pipì!Chiaro che se non torna nella sua gabbia poi la molla dove capita! :bigemo_harabe_net-163: Non si fanno mica tanti problemi!

Io il pelo però ho iniziato a tagliarlo quando è cresciuto bello lungo non da piccine!

Semmai ora lasciala così e falle un mini bidet appena si sporca o usa delle salviette per pulirla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto risparmiale il fastidio di tagliarle il pelo finchè è sopportabile. Le cavie sono animali molto stressabili.. Anche io di recente mi sono presa un morsicotto da Fleur, una femmina nera a pelo liscio che odia con tutta se stessa il fatto di essere presa in mano.. Però dovevo spostarla quindi era necessario.. Ci sono rimasta ma non è stato traumatico.. I morsi dei criceti mi hanno fatto moooooolto più male.

Comunque, l'importante è evitare al massimo le esperienze per loro negative, soprattutto nei primi periodi, ma per il resto, ti stai comportando benissimo con lei!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la mia pochissima esperienza mi sono accortachela pipì i miei la fanno nella gabbia....Ichi dasempre mentre la piccina inizia ora adandarci dasola quando è fuori.....è buffa perchè la vedi rientrare, farla e usciredi nuovo!!!!

Purtroppo con le cacche non è esattamente la stessa cosa!!!!

Qunado Ichi era da solo io ero sempre vicina alla gabbia......per me è stata pure più dura perchè non si faceva neppure prendere in braccio!

Non mi ha mai morso, anche nei momenti di strapazzo peggiore ha solo fatto finta......mentre la piccola ha iniziato il secondo giorno che era a casa....ora tira anche dei bei morsi....ha un caratterinoooooo!

Ci possono essere davvero tanti motivi percui gli scappa il morso feroce....purtroppo devi capirlo tu.

Tipo io ho notato che entrambi morsicano perchè magari sentono l'altro che "chiacchera" e allora si agitano........ho iniziato a prenderli in braccio insieme sennò è impossibile.

Sinceramnete io non riesco a distinguere quando fanno le fusa.....ha volte la Patty lo fa......ma non so se sono fusa o un "ho paura lasciami fare".

Ti posso dire però che ci vuole davvero tanta pazienza....pensa che ichi ha iniziato a farsi prendere in braccio solo da quando è arrivata la Patty......quindi, se vogliamo quantificare, dopo un mese e dieci giorni.....io avevo perso le speranze!!!! E ora si fa pure coccolare e come ci sta....ma senza versetti in assoluto silenzio.

Ah dimenticavo: Ichi riconosce benissimo il suo nome........forse il tono della voce....ma se lo chiamo lui arriva!!!!!!

Non ti buttare giù, non sai quante volte io mi sono depressa perchè magari facevo un passo avanti e poi magari per un errore ne facevo altri 2 indietro.....se ti leggi i miei vecchi post ti puoi rendere conto!!!!!!

Non ti demoralizzare e metticela tutta vedrai che i tuoi sforzi saranno un giorno premiati!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazze!!!ho guardato il link di briciolona e forse sono io che devo essere più delicata con la porcella,mi sa tanto che ho scambiato i gorgoglii di piacere con quelli di fastidio -#- ,spero di non averla traumatizzata!!io comunque vedo che lei è sì diffidente con me,perchè scappa e non si lascia toccare volentieri,però vedo che è anche molto socievole e per ninete paurosa perchè dopo poco esce dalla casetta,mi mangia davanti tranquillamente,se sente il rumore del sacchetto mi chiama e comincia a correre...questo è un buon segno...adesso smetterò con il pelo(tanto ormai l'ho taglizzata bene bene in stile edward mani di forbici)e starò più attenta a farle carezzine delicate...

bricio vorrei tanto trovare il modo di permetterle di uscire ed entrare dalla gabbia quando vuole..io avvo pensato ad un sasso grande così si fa anche le unghiette,ma abitando in città..ne avevo visto uno l'altro giorno e stavo per prenderlo e mia zia mi ha fermata dicendo che era un resto archeologico di una chiesa!!!ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

io comunque vedo che lei è sì diffidente con me,perchè scappa e non si lascia toccare volentieri,però vedo che è anche molto socievole e per ninete paurosa perchè dopo poco esce dalla casetta,mi mangia davanti tranquillamente,se sente il rumore del sacchetto mi chiama e comincia a correre...questo è un buon segno...

...come non detto...

oggi è stata tutto il giorno nella sua casetta a guardarmi male con quel muso da pinguino killer,io le ho messo il fieno su tutta la gabbia,il cibo nuovo,ho pulito un po',ho cominciato a scuotere tutti i sacchetti come una pazza ma niente...lei era lì con il suo muso nero e mi guardava vi giuro di traverso,di profilo con un occhio solo..non ha fatto un versino che fosse uno,le ho dato anche un pezzo di susina...mah io sta porcella non la capisco,ieri sera saltelli e oggi mi mette il muso...

Link al commento
Condividi su altri siti

...come non detto...

oggi è stata tutto il giorno nella sua casetta a guardarmi male con quel muso da pinguino killer,io le ho messo il fieno su tutta la gabbia,il cibo nuovo,ho pulito un po',ho cominciato a scuotere tutti i sacchetti come una pazza ma niente...lei era lì con il suo muso nero e mi guardava vi giuro di traverso,di profilo con un occhio solo..non ha fatto un versino che fosse uno,le ho dato anche un pezzo di susina...mah io sta porcella non la capisco,ieri sera saltelli e oggi mi mette il muso...

Ma ha mangiato oggi?!

Io al posto della pietra, per farla uscire, metterei un ponticello, magari fatto in casa con 3 pezzi di legno !

Ora tanto, è piccina! le unghie gliele puoi tagliare tu tranquillamente appena saranno troppo lunghe!

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti per le unghie non credo ci siano problemi anche io le taglio alle mie caviette e ti assicuro che lo faccio rarissimamente perchè non crescono poi così velocemente.

Per il carattere ti dico anche io che ci vuole tempo, considera che Margherita ce l'ho da un anno e ancora tenta di scappare quando vado per prenderla in braccio, invece Olga che è con me da solo 3 settimane è molto piu tranquilla.

Vedrai che con il tempo andrà un po meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

sìsì.ci vuole pazienza...che non ho purtroppo!sì mangiare mangia,ieri sera poi mi ha fatto qualche saltino,anche stamani...quando vede che ho qualche foglia di verdura esce borbottando,mi prende la fogliolina,me la strappa di mano e corre nella casetta...e poi di nuovo con la faccia da killer a guardarmi storto(e nel frattempo mangia come una porcella)..

il problema è che non è più vivace vome prima..ora è lunatica!!

siccome ieri mi ero un po' stancata di forzarla allora le mettevo le verdurine davanti alla casetta o dentro la finestrella....poi c'è anche sta cosa che mi mangia solo l radicchio e la frutta,io lascio un po' di tutto e quando torno mi accorgo che ha fatto fuori solo quello che le piace(radicchio e frutta)

aaah ma io le voglio tanto bene alla mia Marlina lunatica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Missy quanto ti capisco....guarda io ci ho messo un sacco prima di riuscire a capire Ichi......la cura a tutto secondo me è la compagnia......non c'è paragone!

Ichi prima che arrivasse Patty neppure si faceva prendere in braccio...l'unica cosa è che gli avevo insegnato a uscire dalla gabbia e a mangiare dalle mie gambe....era l'unico momento di contatto!

Ora invece si tuffano in due ....mi montano addosso...si divertono e si fanno un sacco di feste!

A volte quando arrivo vicino alla gabbia scappano dentro la casa....ma poi riescono subito se non sono stanchi!!!!!

In due si fanno coraggio e vedo che anche la Patty è molto più spigliata di Ichi ma perchè c'è lui sennò forse sarebbe peggio della tua Marla.

Bella l'idea del sasso....io per adesso ho messo una scatola ma a volte scivolano!

Provvederò....e poi i miei sono due curiosoni a differenza di quanto ho letto, ai miei gli piacciono tanto le novità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...