Vai al contenuto

I Gatti E Le Pulci


Gabirba

Recommended Posts

Buongiorno a tutti...

Ho bisogno di un consiglio...

Ultimamente ho avuto alcuni problemi con le mie piccoline (ho due gatti una di 2 anni e l'altra di quasi 4 anni).

Tutto è incominciato circa un mese fa quando la gatta piu' grande ha iniziato ad avere attacchi di prurito assurdo; si grattava cosi tanto da farsi uscire delle croste sopratttutto nella zona del muso e del fondo schiena.

Abbiamo provato a tagliarle le unghie come prima cosa e abbiamo preso quelle salviette umidificate apposite per la pulizia del pelo del gatto...ma nn è servito a nulla...

dopo qualche giorno le cose sembravano migliorare...lei si grattava meno e le croste stavano guarendo...

questa "pace" è durata fino al week end scorso perchè la gatta ha ripreso a grattarsi con molta forza e frequenza.

allora ci siamo decisi di portarla dal vet...

cosi abbiamo fatto....esito della visita: dermatiti da pulce!!!!! praticamente è stata morsa da una pulce e, essendo allergica alle pulci, ha reagito con la dermatosi...

Ovviamente la mia vet ha voluto controllare anche l'altra micia...ed è venuto fuori che ha le pulci!!!!

abbiamo pensato fosse una cosa impossibile perche' le gatte nn escono di casa...

però sono venute a contatto con il cane dei miei zii che è abituato a girare per i campi...

dilemma risolto!!!

comunque il problema nn è questo...

abbiamo già iniziato le cure per le gatte...solo che vorrei sapere se in commercio esistono degli sprya per sterilizzare l'ambiente casalingo vero e proprio...

so che per noi umani nn c'e' problema..ma vorremmo evitare che la cosa si ripeti ulteriormente.

Vi ringrazio

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'ambiente lava a terra e dove è possibile con candeggina, perchè impedisce lo sviluppo di uova e larve oltre ad eliminare gli adulti. le pulci non le ha prese dal cane perchè sono specifiche per l'animale è probabile che siano state portyate delle larve o delle uova sotto la suola delle scarpe. il F+++++++ne funziona benissimo suòll,animale ma anche spruzzato sulle cucce ed i divani (ti mando il messaggio privato) e un altro aiuto può essere l'uso del 100 gradi dopo aver passato bene l'aspirapolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

posso approfittarne per fare una domanda un po' stupida?

se il mio gatto ha le pulci e passa molto tempo in casa è possibile che queste si stacchino dal micetto per andare, che so, su letto o divano..?

cioè, la risposta banale sarebbe sì... però ricordo che la mia ultima cagnolina aveva spesso delle pulci nonostante il collare antipulci ma non le ho mai trovate che addosso a lei... la notte dormiva quasi sempre in garage perché più caldo che fuori ma in garage non ho mai trovato pulci, nemmeno nella sua cuccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le pulci depositano le uova nell'ambiente e allo schiudersi lu pulci risalgono sull'animale. Per questo si consiglia in caso di pulci, di aspirare bene letti e divani ed esistono dagli appositi antiparassitari dell'ambiente. Gli antiparassitari per l'ambiente non vanno usati soggiornando nell'ambiente e dopo l'uso prima di soggiornare vanno fatti arieggiare per alcune ore

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, capisco! grazie martyfloo.. ecco perché pur avendo avuto pulci il mio cane non me le ha mai attaccate... magari se per assurdo possedessi un vestito solo avrei potute averle... mentre col fatto di lavare sempre i vestiti non fanno in tempo a schiudersi eventuali larve...

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere le uova non vengono deposte sui vestiti ma in tappeti, divani.

...nelle connessure larghe delle fughe tra le mattonelle, fra le fessure del legno, nella cuccia del cane sotto le coperte, nella paglia delle sedie impagliate...

Sono moltissimi i luoghi dove si annidano le larve delle pulci. Esse si nutrono dei residui cutanei (principalmente degli escrementi delle pulci adulte, scaglie di pelle, pelo, altre sostanze) che tendono infatti ad accumularsi tra le fessure e nei luoghi meno inaccessibili alle pulizie. Rifuggono la luce e tendono a spostarsi verso il basso.

Hanno l'aspetto di vermetti bianco/grigiastri e si muovono piuttosto velocemente. Nel link che allego c'è anche una loro foto.

Per tenere i nostri animali liberi dalle pulci, oltre all'uso di un buon antiparassitario, è consigliabile tenere pulitissimi i luoghi dove riposano, usando appunto l'aspirapolvere per evitare l'accumulo di peli etc. che favorisce la vita delle larve.

http://www.disinfestazione.it/sapere/inset...lides_felis.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO ABBIAMO AVUTOUN PROBBLMA ANALOGO CON I NOSTRI PELOSI...HO TROVATO ED è MOLTO EFFICACIE UNO SPRAY...NON CREDO SI POSSANO METTERE I NOMI COMMERCIALI...MA è UN PRESIDIO MEDICO CHIRURGICO LA CONFEZIONE è ROSSA E LO TROVI NEI NEGOZI CHE VENDONO PRODOTTI PER LA PULIZIA DELLA CASA...

IN BOCCA AL LUPO E STERMINALE TUTTE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...