karen Inviato Ottobre 2, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2008 Ciao, oltre ai cani e gatti e coccorite, si è aggiunto anche un coniglietto (comprato da mia figlia) è un ariete bianco dal pelo morbidissimo, ha circa 4 mesi e sembrerebbe maschio (il negoziante ha detto che non sono ancora scesi i testicoli ma che per lui è maschio). Mia figlia ha chiesto le informazioni di base..........ma non il necessario Vorrei sapere se oltre le carote e il fieno, può mangiare l'insalata e l'erba del giardino (crescono anche i trifogli). E la cosa più importante per mè..........è se un coniglietto morsica se lo prendo in braccio....... Poi si può lasciare libero per casa? Se sì entrerà da solo nella sua gabbietta? Scusate se vi faccio troppe domande......... Ah.........già che ci siete, mi aiutate, anzi, aiutate mia figlia sul nome??? Come dicevo è bianco e morbido grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Ottobre 2, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2008 Ciao karen! Un benvenuto a te in questa sezione e alla palla di pelo appena arrivata!! Innanzitutto è bene dire che l'alimentazione di un coniglio dovrebbe essere basata solo su fieno e verdura fresca (e un pochino di frutta), ma può venire integrata da bastoncini di pellet di solo fieno pressato contenenti almeno il 18% di fibra, una marca molto buona e consigliata è la B***y. Ti inserisco il link di un elenco di frutta e verdura che il coniglietto può tranquillamente mangiare (in realtà è per le cavie, ma va bene anche per i conigli): http://cavies.lightskies.net/text/text_vegetali.htm Visto che è piccino, è importante che la frutta e la verdura vengano introdotte nella sua dieta gradualmente ed è molto importante variare... Per i trifogli il mio Artù va matto! Il piccolo dovrà abituarsi alla vostra presenza e generalmente i conigli non amano essere presi in braccio, preferiscono ricevere le coccole nel posto in cui stanno, comunque non dovrebbe mordere, tutt'al più si immobilizza perchè impaurito! Può girare per casa, l'importante è che non abbia alla sua portata i fili elettrici perchè potrebbe rosicchiarli, e comunque va sorvegliato i primi tempi per essere sicuri che non ci sia nulla di pericoloso! Potete abituarlo ad usare la cassettina igienica collocandola nell'angolo della gabbia dove sceglie di fare i bisogni e in ogni stanza e successivamente togliere quelle inutilizzate. Credo che entri da solo in gabbia se ha bisogno di mangiare o di bere, almeno il mio fa così! Mi raccomando però, attenzione agli altri animali, ho letto che avete sia cani che gatti... Dovete sorvegliare i loro "incontri ravvicinati"! Per il nome... Non so, date libero sfogo alla vostra fantasia! Idee... Batuffolo, Pallino, Fiocco... Se poi fosse femmina fammi sapere! Per qualsiasi domanda sono qui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Ottobre 2, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2008 Benvenuto al nuovo arrivato allora!! I conigli possono mangiare praticamente tutti i tipi di verdura, radicchio, finocchi, sedano, carote (con parsimonia perchè ricche di zuccheri), broccoli, cavolo, peperoni, asparago, cicoria, catalogna, erba medica, trifoglio, prezzemolo, rucola... anche le zucchine ma raramente piacciono!! Il fieno non deve mai mancare; il cibo secco non deve contenere semi di alcun genere, non è necessario come alimento, puoi usarlo come premio. La verdura va somministrata lavata e mai fredda di frigorifero. Ogni coniglio ha il suo carattere, la mia è molto decisa e non ama troppo essere coccolate e tenuta in braccio, se vuole le coccole viene a chiederle! Non vanno mai spinti a fare ciò che non vogliono. Il coniglio DEVE essere lasciato libero, non può vivere in una gabbia, se hai una stanza dove farlo stare dovrai fare attenzione ai fili elettrici e ai mobili dal momento che potrebbe "assaggiarlo"!! La mia vive principalmente nella mia stanza e , da quando è stata sterilizzata, non fa più pipì sul letto per marcarlo! Il coniglio imparerà a fare i suoi bisogni nella sua angoliera (dovresti comprarla se non lo hai ancora fatto) è tornerà nella sua gabbia ogni volta che vorrà! Per qualsiasi altra domanda non esitare!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lilisa Inviato Ottobre 2, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2008 Erika abbiamo risposto in contemporanea!!! Aggiungo anche che dovresti trovare un vet specializzato in esotici che possa vaccinarlo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Ottobre 2, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2008 Spettate...non tutti i conigli si abituano all'angoliera...anche dopo la sterilizzazione i maschietti nn sono mica tutti puliti come le femminucce...preparati un nome da maschietto e da femminuccia( io i miei li ho chiamati Spike, Chanel, Macchia, Stewie)...io lo farei scegliere da un cartone, ce ne sn tanti e carini cm nomi...stewie io lho preso cosi...vai da un vet esperto in esotici e fatti dire il sesso...senno posso spiegarti come vederlo... Il coniglio soprattutto se maneggiato male puo mordere inizialmente( di solito lo fanno le femmine ma gli arieti sono molto calmi..io ne ho due e li adoro) pero ho pure un altro coniglio che nn lo è ed è femmina...ed ha un caratterinoooooooooo...ma questo dipende molto dal coniglio e da quanto tempo ci passi....riempilo di fienooooooo...fallo vaccinare per mixo e mev mi raccomando...gia puoi farlo dai 2 mesi in poi...io voglio assolutamente una foto...amo i conigli...amo gli arieti...poi è bianco cm lo volevo ioooooooooo....per forza me le devi far vedere >.< che bello si riscrive in qst sezione e andiamo XD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara&Spike Inviato Ottobre 2, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 2, 2008 Non voglio sponsarizzare gli arieti perchè tutti i conigli son bellissimi e cn il proprio carattere ma se ti puo rassicurare ne ho due, maschio e femmina e non mi hanno mai morso..e si fanno fare di tutto..il maschio ora di meno da quando è cresciuto( ha un anno e un mese)...la femmina ha 4 5 mesi e mi riempie di leccatine, si fa mettere a pancia su e cerca le carezze in testa...il primo maschietto ariete lho preso in allevamento, abituato a essere maneggiato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiaerika Inviato Ottobre 3, 2008 Segnala Share Inviato Ottobre 3, 2008 Erika abbiamo risposto in contemporanea!!! Si, è vero!! che bello si riscrive in qst sezione e andiamo XD Sono felicissima di questa cosa, la sezione conigli purtroppo è poco attiva, come quella criceti d'altronde... Vanno a fasi alterne... Quanto mi piacerebbe che ci fosse la stessa "vita" che c'è in quella cavie!! Se ci mettiamo d'impegno però possiamo riuscirci la femmina ha 4 5 mesi e mi riempie di leccatine, si fa mettere a pancia su e cerca le carezze in testa... Che bello, il mio invece ha un caratterino niente male, a pancia un su nemmeno per sogno!! Ma in compenso anche lui mi riempie di leccatine Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora