Vai al contenuto

Fuochi Artificiali Fuori Stagione


*Tea*

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avrei bisogno del vostro parere ed aiuto su una cosa...

Sabato verso le 19.30 io e mio marito stavamo rientrando a casa ed era già buietto, Teo era vicino alla porta di casa che ci aspettava, era appena uscito dalla cuccia mi sembrava; scendo dalla macchina (fra l'altro solo al telefono) per aprire il cancello a mio marito con la macchina e all'improvviso davanti a casa (a 30 mt) delle persone, forse per festeggiare qsa, iniziano a lanciare da terra dei fuochi artificiali come quelli di capodanno, che arrivano sopra le nostre teste e vicinissimi al giardino.

A parte che bisogna essere deficienti come minimo per farlo, perché così bassi ed in mezzo alle case è da fuori di testa, beh, Teo appena li ha visti e sentiti soprattutto ha iniziato a correre in giardino come un matto, come se gli corresse dietro una tigre ed è arrivato al cancello facendo un sacco di versi e lo vedevo che aveva davvero il panico addosso....

Io ero veramente presa contropiede perché stavo rispondendo al cell e ho cercato di aprire il cancello e di tenerlo fermo che non uscisse (cerca di farlo sempre, non è legato ai botti) e lui ha saltava su e io, chiudendo il cell, l'ho preso su. Lo so che magari ho sbagliato ma davvero è successo tutto troppo in fretta e all'improvviso che non ho saputo reagire diversamente.

Fra l'altro arrivata sullo zerbino davanti casa, vicino alla sua cuccia, ho vsito che, probabilmente per la paura, aveva fatto la pipì, cosa che non fa e farebbe mai.

Ragazzi, non ero preparata ad una reazione così, ed effettivamente questi botti erano fortissimi e vicini, maledetti loro, e Teo l'ho visto nel panico totale...pensavo di abituarlo a qs cose con più calma o comunque sicuramente non in maniera così traumatica.

Ora, pensando a capodanno, anche se è lontano, non vorrei mai lasciarlo in giardino anche se ha la cuccia che è molto ben isolata e vicino casa...ho paura che reagisca di nuovo così anche se magari i fuochi sarebbero più lontani; pensavo che forse sarebbe meglio tenerlo in casa quando noi siamo fuori a cena o quant'altro la notte del 1° dell'anno, anche se si tratterebbe di molte ore e lui non sta mai in casa da solo quando non ci siamo.

Per il resto Teo non ha paura dei tuoni né di altri rumori forti, nemmeno dell'allarme di casa perché, anche se è suonato solo 2 volte, la prima lo abbiamo fatto scattare noi con lui vicino proprio per farlo abituare e controllare le sue reazioni.

Come mi devo comportare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti cani hanno paura dei botti. Sarebbe meglio che se devi lasciarlo solo, lo lasci in un posto sicuro dove può ripararsi. I cani nei momenti di panico possono avere reazioni improvvise, come la fuga. Se ti capita di essergli vicino durante i botti non coccolarlo e premialo solo se tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

De-sensibilizzare un cane ai botti è sempre difficoltoso, soprattutto per la casualità con cui vengono sparati. Farlo stare in casa, magari con radio o tv accesa è una buona idea.

Purtroppo prenderlo in braccio ha "premiato" il comportamento di paura. Potresti provare a registrare dei botti ed accendere la cassetta mentre lui gioca o si ciba tenendola a volume basso. Di giorno in giorno aumentare il volume, salvo riabbassarlo se mostra spavento.

Quando ha una reazione di paura ignoralo.

La mia cagnona aveva il terrore dei temporali e voleva salire sul letto insieme a me. Varie volte l'ho riaccompagnata sul suo divano lasciandole un premio in cibo se vi si accomodava e si calmava, e lasciando aperta la porta di comunicazione con la mia camera. Il mio atteggiamento calmo ed i premi al suo comportamento corretto le hanno piano piano fatto passare la paura dei tuoni...

... adesso sono io che mi alzo e vado direttamente a darle un biscottino!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò a registrare dei fuochi artificiali, magari vedo se iesco a trovare qualcosa su internet da scaricare.

Anche io so che non va "premiata" la sua paura ma in quel momento l'ho preso in braccio perché altrimenti scappava dal cancello (che stavo aprendo prima che iniziassero i botti) e non volevo che si facesse male in strada; normalmente se anche esce un pò, poi se lo chiamo torna da me, però in quella situazione coi botti non volevo che per il panico scappasse.

A capodanno, visto che non posso controllare la sua reazione, se non ci sono, penso che a questo punto lo lascerò al sicuro in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente dovrai lasciarlo in casa e magari gli lasci a disposizione solo una stanza. Chiudi bene serrande e porte in modo che la casa sia isolata il più possibile dai rumori e lasci accesa la tv o la radio. Poi potresti anche procurarti un diffussore per animali che emana sostanze calmanti. E' tipo un diffusore di profumi per la casa. Lo trovi nei negozi per animali. Quello lo metti qualche ora prima che te ne vai.

Se dovesse ricapitare non accarezzare e non dire nulla al cane, più tu sei tranquilla più lo sarà anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...