Vai al contenuto

Problemi In Casa


Gedrin

Recommended Posts

Buongiorno a tutte.

Vorrei chiedervi qualche consiglio su come evitare che in casa scoppi una guerra.

Premesso che i miei genitori amano molto gli animali, ma Charlie è stata "un pò" una forzatura... E' inutile dire che nel giro di pochi giorni li ha conquistati totalmente ma ogni tanto soprattutto con mia mamma ci sono dei problemi!

Charlie è un ciclone in casa, non fa che combinare guai... per carità nulla di disastroso,le solite cose... ciabatte rosicchiate, parque sempre sporco ( non ho capito ocme mai quando beve infila tutto il muso nella ciotola quindi immaginate tutte le goccine che si porta dietro) .... quando fuori piove non vi dico... e poi adora tirar fuori dai vasi i fiori di mia mamma....e l'orto di papà.... beh li stendiamo un velo pietoso!! Al campo gli ostacoli non li salta ma per entrare nell'orto di mio padre fa certi salti che neanche ve lo dico....

Comunque fin qui diciamo tutto ok... I problemini son 2..

il primo è che quando si esce tutti e rimane solo in casa ( Rush dorme sempre) combina sempre guai... in estate non era un problema ma ora che arriva l'inverno e quindi la pioggia non posso lasciarlo fuori poverino!!!!

il secondo problema è "la puzza di cane in casa"....

come risolvo questa cosa? Sono in due... e mia mamma continua a ripetermi che quando si entra in casa si sente puzza di cane, in effetti alle volte l'odore si sente piu forte, ma non sò come fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo problema è "la puzza di cane in casa"....

come risolvo questa cosa? Sono in due... e mia mamma continua a ripetermi che quando si entra in casa si sente puzza di cane, in effetti alle volte l'odore si sente piu forte, ma non sò come fare....

io che sono peggio di segugio da quando c'è Bobo la sento in casa mia nonostante gli altri mi dicano che non si sente...ho risolto con quegli spray per la casa di 4 lettere...famoso perchè

non copre gli odori ma li elimina....e ora non sento più la presenza del mio bobo puzzolone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho capito a quali ti riferisci... proverò!!

Ma mi chiedevo...esistono "profumi" per cani?

profumi non so deodoranti per cani e per gli ambienti in cui vivono si...io li trovo in tutti i negozi specifici che frequento..solo che in genere sono al muschio bianco e al borotalco che io odio e quindi ho optato per un fresh garden....che non è comunque il massimo ma il mio naso lo preferisce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglio di usare deodoranti per l'ambiente. Il profumo per cani esiste, ma non sempre risolvono il problema. L'odore in genere si fa più intenso quando piove e il pelo si bagna. In questo caso basta asciugarli molto bene.

Per quanto riguarda lo star sola in casa lasciagli dei giochini a disposizione in modo che non si annoi.

Per i guai, vedrai che con la crescita passeranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri sera sapevo che al mio rientro mi avrebbe aspettato mia mamma con la lamentela e il borbottio visto che l'avevo sentita a pranzo e mi aveva detto che Charlie molto carinamente aveva mangiucchiato le sue ciabatte e in piu qualche casotto nel salone...quindi ho optato per queste soluzioni:

1) Sono passata in un negozio di calzature e le ho ricomprato un bel paio di ciabatte comode comode

2) Son passata al supermercato ed ho comprato : un deodorante per ambienti di quelli che si attaccano alla spina... con un buon profumo di vaniglia, molto delicato e piacevole....e in piu il deo suggerito da so&bobo, ora hanno fatto la versione nuova anche per tessuti, sempre in fragranza fresh garden!!!

...Beh mia mamma è stata molto sorpresa, non si aspettava le ciabattine nuove , ha spruzzato il deo e ha detto : "ma senti che buonooooo... e ne ho spruzzato poco poco...."

Insomma... la tattica ha funzionato!!! e sono davvero contenta!! Non vorrei proprio usare deodoranti su Charlie, anche perchè in realtà non puzza... io me lo sbaciucchio e abbraccio sempre e vi assicuro che non puzza! Certo il suo odore da cane lo ha... ma purtroppo il problema è piu Rush.. con il suo problema di piorrea non potete immaginare in alcuni momenti che odore fortissimo esce dalla sua bocca!! Ma purtroppo vista l'età e la poca salute non posso risolvere!

Ps. Per i giochini... purtroppo l'unica cosa su cui litigano Charlie e Rush sono i giochini quindi quando usciamo cerco di non lasciargli in giro ossi o cose del genere... ho paura si azzuffino....sbaglio? Son capaci anche di mangiare nella stessa ciotola , ma quando si tratta di ossi, biscotti e giochini... beh si scatena il putinferio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono felece che hao risolto con il deodorante. :bigemo_harabe_net-117: Portroppo l'odore caratterisco della pelle del cane non è facile da togliere. Se i giochi creano conflittualità è meglio toglierli quando non ci siete.

Ti consiglio quando puoi di far fare a Charlie molta attività così da fagli scaricare le energie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio quando puoi di far fare a Charlie molta attività così da fagli scaricare le energie

E' il mio obiettivo!! Anche la mia educatrice (dico mia perchè educa più me che Charlie...sono un casotto io!!) vuol far fare a Charlie qualcosa, o agility o magari anche obbidience ora vedremo!!

Gli ostacoli non mi sembra gli piacciano molto, ma magari mi sbaglio! (lei mi diceva che c'è una "tipologia " di obbidience un po piu elastica della classica, dove sono un po meno rigidi nelle regole, sapete di cosa si tratta?)

Voglio fargli fare qualcosa che lo faccia sfogare e divertire! E' vero che ha tutto il giardino che vuole in casa ma secondo me non gli basta, e neanche le passeggiatine tranquille lo soddisfano!

Vedo che ha visogno di correre e sfogarsi!! Anche la sera spesso ha degli attimi che io chiamo da "posseduto" :bigemo_harabe_net-163: inizia a correre come un pazzo, a saltare, si lancia da solo i giochini in aria e poi li riprende...insomma...si vede che ha bisogno di sfogo!!

La cosa che mi dispiace è che posso dedicargli piu tempo solo nei weekend perchè lavoro a 35 km da casa e la sera per rientrare il traffico è mostruoso ... arrivo che ormai il campo è chiuso!!!

ora voglio iniziare a portarlo in spiaggia!! Chisà se gli piace la sabbia!!

ps. Sarà che lo amo ma a me il suo odore piace troppo!! Alle volte mentre dorme mi sdraio accanto a lui sul suo cuscinone e me lo sbaciucchio tutto.... vedessi come gli piace :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

e in piu il deo suggerito da so&bobo, ora hanno fatto la versione nuova anche per tessuti, sempre in fragranza fresh garden!!!

ieeeeeeeeeee..per la prima volta sono stata io ad essere utile su questo forum....eheheheh maniaca dell'ordine e della pulizia non potevo smentirmi...sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:bigemo_harabe_net-178: venite si festeggiaaaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

ieeeeeeeeeee..per la prima volta sono stata io ad essere utile su questo forum....eheheheh maniaca dell'ordine e della pulizia non potevo smentirmi...sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:bigemo_harabe_net-178: venite si festeggiaaaaaaaaaa

Guarda Sonia che ti sbagli... in questo forum siamo sempre tutti utili!!!

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

e in piu il deo suggerito da so&bobo, ora hanno fatto la versione nuova anche per tessuti, sempre in fragranza fresh garden!!!

ieeeeeeeeeee..per la prima volta sono stata io ad essere utile su questo forum....eheheheh maniaca dell'ordine e della pulizia non potevo smentirmi...sono feliceeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

:bigemo_harabe_net-178: venite si festeggiaaaaaaaaaa

....mamma mia è la fine....pure so&bobo esperta...ma dove andremo a finire?! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

scherzo! sei un asso!!!! Continua così!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti quando lavi il cane aggiungere un goccio di aceto bianco all'acqua del risciaquo, se piove mettigli il cappottino, poi rientrando asciuga bene le parti umide, magasri frizionando dopo con uno straccio bagnato di aceto (assomiglierà ad un cane in carpione ma...)

prova a lasciargli un comune pezzo di legno duro da rosicchiare, al cane adulto non dovrebbe interessare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda Sonia che ti sbagli... in questo forum siamo sempre tutti utili!!!

:bigemo_harabe_net-146:

Verissimo!! Io apro sempre il forum in cerca delle vostre discussoini perchè ogni volta imparo da voi qualcosa di nuovo!!!

Ma posso farvi una domanda? Come posso evitare che Charlie faccia guai quando è solo in casa?

Ad esempio ora trova divertente alzarsi su 2 zampe e tirar giu tutto quello che trova sul mobile! dai pacchetti di fazzoletti , alle chiavi e via dicendo....

Prima non lo faceva... allora ho pensato, se mi capita che lo fa quando siamo in casa gli dico un bel NO secco e imparerà... ma che!!!!!! Sapete che fa? Mi guarda con i suoi occhioni di sfida, aspetta che io rimetta a posto l'oggetto che aveva preso ...e viaaaaa....ricorre a prenderlo!! Con me li davanti!! Come se per lui fosse un gioco! Dirà: vado, lo prendo, tu mi chiami, mi dici lascia, io lascio, tu lo riposi perchè io possa RIPRENDERLO!!! sembra questo quello che lui capisce... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tenterei con delle "trappole" ovvero crea tu la situazione. metti sul tavolo degli oggetti che anche se lui li dovesse prendere non accade nulla, tipo un bicchiere di plastica, un soprammobile che non si rompe e così via..li sistemi sul tavolo dove lui tenta di arrampicarsi e aspetti facendo altre cose , allantonandoti da lui. Appena si alza e prova a prendere qaulcosa tu in un'altra stanza fai un forte rumore, fa cadere dei libri o altri oggetti e vedrai che lui desiste subito e viene da te. Allora gli dai una pallina o qualcos'altro come diceva Marty. E non dici nulla.

Ogni volta che lui prova ad arrampicarsi tu dovresti intervenire distraendolo con rumori..mi raccomando non devi nè chiamarlo nè farti vedere mentre fai il rumore...deve pensare che se lui si alza per prendere le cose dal tavolo succederà sempre qualcosa di strano quindi meglio non farlo!

E' difficile da spiegare per iscritto ma spero che sia chiaro il concetto.

Il NO! può andare bene se prende qualcosa di pericoloso ma se ogni volta che tenta questa cosa tu gli dici NO lui non ti scolterà più.

La parola magica è distrazione e contemporaneamente indifferenza, il cane spesso fa cose che sa che attireranno la nostra attenzione.

La tecnica della distrazione fatta bene per alcune volte fa desistere il cane anche quando noi non ci siamo, perchè lui dopo aver fatto l'associazione: mi alzo sul tavolo=rumore strano non lo farà più nemmeno quando non siamo in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...