Vai al contenuto

Due Tritoni!

micro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

siamo due neofiti che finalmente si sono regalati una coppia di tritoni. Cinops orientalis, pareva la più facile da curare, arriveranno tra una settimana. Nel frattempo abbiamo predisposto la vasca, vorremmo sapere, da inesperti, se abbiamo fatto qualche cavolata! Acquario 35l con coperchio, senza riscaldatore ma con filtro piccolo al minimo. Arredata con ghiaietto non fine, qualche sasso, due piante acquatiche comuni piantate sul fondo. Come isola abbiamo messo un grande pezzo di legno di torbiera che sale dal fondo, però è veramente pieno di anfratti, ne crea anche contro la parete dell’acquario. Questo può essere un pericolo per i tritoncini? Possono rimanere incastrati? Un altro dubbio: abbiamo una “piantagione” di Salvinia Natans, può fare la funzione delle lenticchie d’acqua? Ha controindicazioni? Ultima cosa: insieme ai tritoni vorremmo mettere una chiocciolina, ma non è che poi ci distrugge le piante?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuti nel forum.

La dimensione della vasca può anche andare, diciamo che avrebbero bisogno di circa 20 litri per individuo quindi 35 non sono una piazza d'armi ma si può accettare. L'arredamento sembra ok, per la questione degli anfratti che si creano, in effetti bisogna stare attenti perchè se sono molto piccoli potrebbero rimanere incastrati e affogare, e senza vederli non saprei dirvi. Le piante vanno benissimo e potete mettere anche la salvinia se volete che crea onmbra e loro sicuramente la gradiscono.

La chiocciolina non credo che mangi le foglie però non sono sicurssima, magari mettete la domanda, o andate a vedere nella sezione pesci se è un argomento già trattato.

Mi raccomando, fateci sapere quando arrivano i triti, come vanno, quanto sono grandi e tutte queste belle cosette!!

Mi raccomando di una cosa, verificate bene che siano veramente cynops, e non pachytriton labiatus!! In negozio dove li avete ordinati, li trata abitualmente? e magari ne hanno anche altre specie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte sollecite!

Eh, le dimensioni dell'acquario sono proporzionate a quelle della casa (leggete il nostro nick e capirete!), il massimo consentito per non viverci dentro anche noi! Purtroppo nella nostra città non credo esista un rivenditore di animali "esotici", solo acquariofilia, per cui dopo vari giri a vuoto li abbiamo dovuti ordinare e arriveranno tra una settimana (tra parentesi, grazie a varie incursioni nel vostro forum, alla fine sui tritoni eravamo più preparati noi del rivenditore!). Solo allora sapremo se sono davvero Cinops, speriamo perchè abbiamo letto che gli altri sono difficili da tenere e aggressivi tra loro... Tra l'altro, Ela, credo che la città sia la stessa da cui scrivi tu! Un'altra curiosità: oltre alle chioccioline, ci sono altri animaletti che possono condividere lo stesso ecosistema con i Cinops? Il rivenditore ci parlava di un pesce pulitore, ma non ci convince... Alla fine credo che terremo i due triti da soli, due cuori una capanna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...