Vai al contenuto

Artrosi Giovanile


laura203

Recommended Posts

Ciao a tutti gli amanti degli animali.Purtroppo oggi ho avuto la brutta notizia che il mio pastore tedesco di 2 anni ha l'artrosi alle zampe davanti.Mi aveva fatto insospettire la sua camminata diversa dal solito,nonchè la sua stanchezza permanente pur essendo giovane.Ora mi trovo in difficoltà e chiedo a voi se già avete avuto esperienza simile e cosa avete fatto.Vorrei avere un consulto da uno specialista nel nord italia,ma non conosco nessuna clinica e veterinario.Ho gia fatto le lastre dal suo veterinario e ora vorrei saperne di più.Inoltre mi è stata prospettata una alimentazione di crocchette (secco) apposita alquanto costosa.Sono decisamente preoccupata sulle scelte migliori da fare per lui.Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli,suggerimenti e testimonianze che mi saranno molto utili:Buona serata da Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex e benvenuta sul forum!

Mi dispiace tantissimo per il problema del tuo pastore... ma il vet. non ti ha dato ragguagli sulla possibile causa?

L'alimentazione mirata, anche se costosa, può aiutarlo. Per quanto riguarda indirizzi e numeri di vet. al Nord non posso aiutarti, ma magari qualche altro iscritto proverà a mandarti qualche messaggio privato.

Esistono anche delle compresse condroprotettrici, che vengono usate in caso di artrosi nei cani anziani. Probabilmente anche il tuo ne trarrebbe giovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,grazie del sostegno.Sono decisamente all'inizio e il mio veterinario non essendo uno specialista ha preferito fare le lastre e contattare dei suoi colleghi.Oggi per questi problemi credo che la soluzione sia un medico che cura quasi esclusivamente questo tipo di problematica.Anche per via orale di sicuro ci sono medicinali ed infatti la mia preoccupazione è cercare il più possibile di fare la cosa giusta,soprattutto per la sua età.Non potrei immaginare col tempo di dover arrivare all'estremo delle soluzioni perchè non mi sono rivolta a personale competente.Grazie ancora per i vostri suggerimenti e consigli vi assicuro ne farò tesoro.Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, con le lastre in mano consulta un esperto perchè sono cose complesse ma che con una cura di mantenimento possono dare al cane una buona qualità della vita.

Ti consiglio di capire magari perchè è venuta se a causa di un incidente o di un fattore genetico. Non posso aiutarti sui nomi perchè non conosco nessuno, ma magari il tuo vet può consigliarti.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,finalmente le lastre sono state viste da uno specialista di Cremona.Sembra che oltre all'artrosi che colpisce un numero sempre maggiore di cani di taglia grande e soprattutto cani pastori e maremmani,ci sia un problema di spalla.Che dire,rimango sempre nell'incertezza di cosa sia meglio perchè adesso dovrà fare altre lastre per vedere anche l'articolazione complessiva delle zampe davanti e poi eventualmente operare.Naturalmente non è detto che si arrivi ad una soluzione.Allora mi chiedo e soprattutto a voi chiedo se nesssuno ha mai riscontrato un problema simile,essendo così in aumento.Grazie come sempre Alex

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe allora darsi che l'artrosi sia conseguente al problema alla spalla, e che il cane per correggere una postura scorretta si sia consumato le articolazioni. Gli interventi (ad esempio quello per la displasia) assicurano una buona ripresa della qualità della vita poichè l'animale non avverte più dolore. Invece per quanto riguarda l'artrosi credo sia possibile solo una buona cura di mantenimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi chiamo Barbara e stavo cercando sul web proprio una discussione simile perciò mi sono registrata.

Anch'io sto vivendo una situazione analoga.

Ho un labrador di 3 anni alla quale ho fatto regolarmente le lastre di controllo (visto la displasia anche e gomiti che colpisce questa razza) all'età di 8-9 mesi.

Le lastre sono risultate in cat. B per le anche e buone per i gomiti.

Tutto ok fino a 15 giorni fa quando ha iniziato a zoppicare.

Ho sentito 3 pareri di 3 noti veterinari della zona.

il primo , ho verificato dopo, grande cantonata, la operava immediatamtne per un legamento al ginocchio (assolutamente illeso).

Il secondo notava che le famose lastre alle anche non erano poi cosi' belle ma nulla di rilevante al gomito.

Il terzo, appoggiando la diagnosi del secondo dopo averla ben visitata e visto le lastre ha dichiarato che essendo leggermente displasica probabilmente dalla nascita, avrà spesso e volentieri la zoppia, questo non vuol dire che si lussi o che sia da operare.

Mi ha consigliato di rinforzare la massa muscolare e darle del 2 volte all'anno per sempre (aiuto molto le articolazioni).

Ho già avuto esperienze con pastori tedeschi in precedenza e purtroppo ci sono ricaduta. Queste razze soffrono di problemi articolari, se ti posso consigliare senti però piu' pareri. Io avrei operato un ginocchio sano se mi fermavo al 1° parere.

Adesso vengo al mio problema, chissà se qualcuno sa dirmi se esistono centri dove posso portare la mia luna a nuotare in Piemonte? (anche questo sport è un manna per la malattia)Saluti , grazie, Barbara :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...