Vai al contenuto

Trovatella... Che Razza Secondo Voi ?


harryhaller
 Share

Recommended Posts

Domenica scorsa ho trovato una cucciolina abbandonata in campagna e non ho potuto fare a meno di portarla con me. Premetto che non ho mai avuto animali e ho molto molto da imparare sull'educazione... All'inizio ero indeciso se tenerla o no, perchè non ho il giardino e ci possono essere dei momenti in cui dovrò lasciarla a casa da sola.

Lavoro in un ospedale veterinario (non come medico) e quindi posso portarla con me senza problemi quando vado li, ma da altri clienti può essere un problema...

Sono molto curioso di capire, più o meno, di che razza è, secondo alcuni è un bracco, secondo altri un pitbull, o un dobermann... Cercando su Google le foto dei cuccioli di queste tre razze i dobermann sono quelli che le assomigliano di più, e questo un pò mi preoccupa perchè da quello che ho letto in giro ci vuole ancora più impegno per crescerli rispetto ad altre razze...

Vi posto le foto, potete darmi un vostro parere su che razza sia ?

Grazie

Antonio

09092008015md9.th.jpg

09092008042ml9.th.jpg

09092008046rf6.th.jpg

09092008048xw6.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendo altre discussioni sui cuccioli e in effetti spesso viene consigliato di rivolgersi a un addestratore... E' così difficile educarlo da soli ? Magari leggendo e informandosi su come si fa... Di tempo posso dedicargliene abbastanza e mi piacerebbe imparasse le cose da me...

Mi sa che hai ragione, non conoscevo il Pinscher, e gli assomiglia molto devo dire! Un dobermann in miniatura praticamente! Neanche tanto mini però...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane verrà una taglia sicuramente medio-grande. Dalle foto si può valutare poco, ma mi sembra che abbia proprio delle belle zampette. Assomiglia tantissimo ad un dobermann effettivamente e anche il colore marrone è della razza. Potrebbe essere un mix dobermann/segugio o chissà che altro.

L'educare un cane non dipende dalla razza del cane, ma dipende dalla capacità del proprietario di farlo, dal carattere proprio di quel soggetto, dalla capacità di farlo socializzare e fargli conoscere più cose e persone possibili nel periodo giusto della vita, ossia ora.

Si consiglia sempre un campo di educazione perchè un educatore osservando cane-padrone riesce a dare i consigli giusti per migliorare il rapporto, riesce a dare gli strumenti al padrone neofita per educare e vivere bene con il proprio cane. L'educatore non si sostituisce mai al proprietario è un ausiliario. un aiuto. L'educatore non è coinvolto affettivamente con il cane e quindi può notare cose che il proprietario non vede, senza considerare che un educatore ha molta esperienza sulle spalle nonchè studi e aggiornamenti che lo aiutano a fare bene il proprio lavoro.

Una persona deve educare il proprio cane da solo ma quando ha in mano gli strumenti giusti per farlo e i libri non bastano.

Qualunque razza sia il tuo magnifico cane dovrai passare tanto tempo con lui, farlo socializzare e impostare regole chiare e precise, giocare in maniera utile con il cane, insegnargli i comandi di base...e poi goderti la vita con lui!

Non esistono razze che hanno bisogno di più impegno di altre, esiste la varietà di razza che impone ad un buon educatore di trovare la chiave giusta per ognuna di esse e rispettarle per quello che sono.

Come un'insegnante delle elementari fa con i suoi alunni, i libri e le materie sono uguali per tutti, ma l'approccio varia da bambino a bambino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni... sapete dirmi anche a che età si dovrebbe cominciare l'addestramento ? Se i vantaggi sono avere un cane più gestibile e una maggiore intesa fra noi credo proprio che faremo questo corso ;)

Comunque vedo che di giorno in giorno impara qualcosa... magari non applica sempre quello che impara ma di sicuro stiamo facendo progressi, sia io nel capire lei sia lei nel capire cosa voglio che faccia :)

Ho letto su alcuni siti che per un dobermann il giardino è altamente consigliabile, quasi indespensabile... in effetti non ce lo vedo molto un cane del genere fermo in terrazzo a giocare con la sua pallina... a parte quando la porto fuori ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci può essere qualcosa del pincher e di qualche cane da caccia a mio avviso... è davvero stupendo!!

per l'educazione sono d'accordo con quanto ti è stato detto: un cane ben educato è un cane più facilmente gestibile. ricorda che l'educatore ti aiuta ma poi sarai tu e la tua volontà a portare avanti tutto il lavoro svolto al campo applicandolo alla vita di tutti i giorni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...