Vai al contenuto

Come Si Cattura Un Gatto Estremamente Sfuggente...


Haplo80

Recommended Posts

Il gatto in questione è maschio orrmai circa 16enne non castrato; vive sul terrazzo di mia zia da quando era cuccioletto ma è sempre stato molto "cattivo" con gli altri gatti, maschi femmine che fossero/siano...di modo che mia zia, i suoi nipoti i suoi figli i suoi ospiti vari...insomma tutti un po' quando assistevano a un principio di zuffa facevano sempre scappare il malcapitato Sandokan (bel nome appropriato direi :D)

Adesso arrivato a questa veneranda età è diventato più che sfuggente...imprendibile...è inizia a soffrire di vecchiaia e di vari disturbi...anche purtroppo non essendo mai andato da un veterinario...adesso da poco ha anche un occhio osceno ma se non si fa prendere...

Mia zia non l'ha mai voluto e quindi si è sempre poco preoccupata di lui salvo sempre sfamarlo (un pasto non si nega a nessuno...)

Ha tentato da qualche annetto anche a ristabilire un rapporto mai nato con scarsissimi risultati...

Il punto cmq è come si può fare a prenderlo e portarlo dal veterinario? il sonnifero nel cibo è l'unico metodo?

vi allego un paio di foto per "presentarvelo"

http://img98.imageshack.us/img98/4732/01082008187yi5.jpg (alt uomo in avvicinamento dove vado cosa faccio)

http://img262.imageshack.us/img262/9258/28072008186wh9.jpg (qualcuno è entrato nel mio nascondiglio e son costretto a stare qua)

http://img84.imageshack.us/img84/9015/03092008232mq6.jpg (pisolino all'ombra di un pesco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo con i gatti completamente selvatici è un'operazione molto difficile.

Somministrare il sonnifero non è affatto facile, innanzitutto bisogna vedere se mangia il cibo con il medicinale, e poi che non fugga mezzo addormentato e finisca giù dal terrazzo o sotto un'auto!

Si può provare a prenderlo provando per alcuni giorni a mettere il cibo in un trasportino ed allontanarsi se lui entra per mangiare. Quando non avrà più paura di entrarci, solo allora, si può provare a rinchiuderlo dentro con un movimento velocissimo... attenzione... se riesce a fuggire non vi rimetterà mai più piede!

Una volta chiuso all'interno il gatto si agiterà tantissimo. Copritelo con una coperta, magari spruzzata con i feromoni F******y in modo che non veda dove va e le vostre mani siano abbastanza protette.

Una volta dal vet., se loro sono bravi, potranno anestetizzarlo e visitarlo.

Non mi piace l'aspetto di quell'occhio, da quanto tempo è così? e cosa gli è accaduto?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà così da un mese ormai se non di più...cosa gli è accaduto non si sa...qualche zuffa con qualche altro gatto selvatico boh...

per quanto riguarda la tattica gabbietta...la vedo difficilmente attuabile in quanto mia zia quando gli porta il cibo glielo mette dentro un piattino di plastica in una specie di casetta/ripostiglio in cui c'è solo una lettiera e qualche pannello di legno o cianfrusaglia varia

è un gattone bello grande e robusto molto forte come potrai vedere anche dalle foto...

mio zio mi ha raccontato di un giorno di ormai di 10anni fa quando tornato da una sua avventura si trovava sul tetto della casa di mia zia (un caseggiato alto 4 piani su 3 lati con in mezzo il terrazzone di mia al primo e un altro terrazzo più altro di un piano di fronte a quello di mia zia) e per non saper ne leggere ne scrivere è sceso giù saltando da finestra in finestra in meno di 5 minuti per arrivare al terrazzone di mia zia...Sandokan a tutti gli effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ho un caso simile con Eddie. Era un bel gatto rosso finchè era in casa,speravo di poterlo castrare,ma proprio quando era in calore è fuggito(ancora nn so come!)Ora viene in fabbrica,abbiamo una ditta,mangia,ma non riesco a prenderlo x operazione. Ora ha una zampetta rotta,ha avuto un trauma all'occhio,mi sembra opaco,ma non riesco a prenderlo... Se mi avvicino un pò di più,scappa! Sono riuscita a malapena a mettergli quelle " pippette" spot on per pulci e zecche. Mi dispiace dirlo,ma mi sono quasui rassegnata,ma ogni volta che lo vedo,e gli dò da mangiare sono felice! Lui ormai si è scelto la sua vita,spero che sia il MASSIMO almeno per lui. :bigemo_harabe_net-117:

Però se 1 giorno non lo vedo STO MALE! Ora dorme,ha mangiato ma domani?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...