Vai al contenuto

Coniglio Solo O In Gruppo?


nathy

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuova qui!

ho una domanda da fare a voi per sapere come la pensate in questo forum.

secondo voi tenere un coniglio solo va bene se l'uomo gli da tanta attenzione o un coniglio bisogna tenerlo sempre in due?

ditemi i vostri pensieri e poi vi diro perche chiedo questa cosa;)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I conigli sono animali sociali e gregari, per i quali è molto importante poter condividere la vita con un proprio simile , perciò decidere di accogliere in casa un compagno o una compagna per il proprio coniglio è una scelta davvero consigliata e di sicuro vantaggio per entrambi i conigli che potranno così condividere la vita e farsi compagnia a vicenda.

Anche se certe volte non si accettano è normale perchè non si conoscono ma col tempo e "creando" la giusta coppia ad esempio unmaschio e una femmina entrambi sterilizzati, all'inizio possono avere qualche scontro, ma una volta socializzati, i conigli stringono rapporti anche molto stretti e diventano molto affiatati, svolgono le normali attività quotidiane insieme (mangiare, riposarsi) e si lavano a vicenda, che è appunto una tipica attività dei conigli ben socializzati. Quindi secondo me se si ha la possibilità sarebbe meglio far vivere il coniglio con un proprio simile, poi ovviamente c'è chi non può dare al coniglio un compagno, e questo non vuol dire che soffrono oppure muoiono, però deve essere ancora di più legato a colui che lo accudisce, e non isolarlo ma renderlo parte della famiglia perchè è appunto un animale moltoo sociale..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero i conigli sono animali sociali e sicuramente sarebbero felici in compagnia

Secondo me devi considerare anche le spese però

I vaccini costano circa 30 o 40 Euro ogni 6 mesi per ogni coniglio e la sterilizzazione circa 100 Euro se va bene

Comunque se riesci a sostenere le spese penso che i tuoi nigli ti ringrazieranno per avergli dato così tanto

forse c'è da considerare anche la gestione

Io al momento non riesco a gestire nemmeno un coniglio da solo, infatti all'inizio era "educata" ma ora fa la cacca e la pipì per tutta la stanza, ma veramente ovunque, tranne che nella lettiera

Magari sono io che non sono bravo o magari la mia coniglietta sta passando un "periodo no" ma secondo me bisogna pensarci tanto prima di prendere due animaletti

Link al commento
Condividi su altri siti

non avete paura che si faccia male da solo in giro per casa? anche io la vorrei lasciare libera la notte ma mi mette ansia saperla tutta sola a combinare chissà che. per dire: la prima sera che l'ho avuta mi svegliavo ogni due ore per controllare che fosse viva... :wacko:

Per svariati motivi io Artù lo tengo chiuso la notte, ma quando capita che rimane libero, lo è solo nella mia stanza... Anche io ho paura a lasciarlo libero per tutta casa, perchè non è "a prova di coniglio"! ...Solo la mia stanza lo è :lol:<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

La sterilizzazione nel maschio costa 100...la femmina ( qua a roma) a me hanno chiesto 230 euro...io ancora non l ho sterilizzata...poi pero so che in alcune parti si spende la meta da un vet esperto in esotici >.< mi conviene emigrare per sterilizzarli ahahahah

In due sempre meglio, ma da solo se uno da le giuste attenzioni anche secondo me non soffre

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...