Vai al contenuto

Strano Cerume Nelle Orecchie


Suomi

Recommended Posts

Non ho trovato nessuna discussione a riguardo, nel forum, quindi ho pensato di aprire un topic per farmi dare delle risposte da voi... magari esperte di gatti ^__^

Ieri sera guardavo le orecchie di Oreste ed ho notato uno strano cerume di colore scuro, nero-grigio, ma ho pensato bene di lasciar fare e di non pulirle con un cotton fioc per paura di fargli del male... spero di aver fatto bene! Cosa è quel cerume?? La veterinaria alla prima visita (due settimane fa) le ha guardate pulendole con un bastoncino ed ha detto che non c'erano problemi. Ora il 3 ottobre ho il richiamo per il vaccino, aspetto a portare a farlo vedere oppure devo andare subito a portarlo per una visita urgente?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte che, so, saranno esaurienti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cerume è poco non è di colore scuro e Oreste non si gratta secondo me si tratta di normale cerume presente nelle orecchie. Fai bene a non pulire tu, rischi di andare troppo in profondità, facendogli male.

Se ci fosse otite il cerume sarebbe abbondante,scuro Oreste tenderebbe a inclinare la testa di lato e si graterebbe l'orecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è abbondante so solo che era un pò... insomma a macchioline... e si si gratta ma non eccessivamente e sopratutto non di frequente!

Non so, ormai aspetto il 3 ottobre, semmai dovessi vedere che si gratta spesso e che il cerume è abbondante chiamo la veterinaria!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cerume si presenta a granellini e somiglia a terreno allora potrebbe trattarsi di otocariasi (otite parassitaria), una patologia molto frequente nei gattini. Se il micino non si gratta allora vuol dire che non avverte disturbi e pertanto potrebbe anche aspettare. Se invece noti che scuote la testa, le orecchie o i sintomi che ti ha descritto Marty allora anticipa la visita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vi ringrazio! Stasera mi sono messa a guardarlo per una mezz'ora buona senza staccargli gli occhi di dosso: non si gratta, cioè lo fa ogni tanto, ma dietro l'orecchio non dentro e proprio ogni tanto tanto. E la testa non la inclina no... il cerume si presenta sotto forma di colore scuro, ma non a granelli... come posso dire... mmh simile al nostro dai XD

Link al commento
Condividi su altri siti

il cerume di amalasunta è marrone scuro e si gratta abbastanza... mmm... cmq domani devo portarla dal vet. per cui magari chiedo a lui, così vi faccio sapere...

in tv hanno detto che le orecchie di gatti andrebbero pulite, ma io non mi fido, ho paura di farle del male...anche perché non sta mai ferma un attimo....

le fa male lasciargliele sporche? però in natura nessuno gliele pulisce, per cui.... non dovrebbe essere troppo grave credo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia vet dice che quando c'è cerume andrebbero pulite comunque ogni tanto. E' meglio però evitare di farlo da soli almeno prima di aver imparato da un vet. C'è anche un prodotto che serve per sciogliere il cerume ma è sempre meglio chiedere al vet. Per granelli penso che zarina intenda cerume spesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, vi ringrazio! Stasera mi sono messa a guardarlo per una mezz'ora buona senza staccargli gli occhi di dosso: non si gratta, cioè lo fa ogni tanto, ma dietro l'orecchio non dentro e proprio ogni tanto tanto. E la testa non la inclina no... il cerume si presenta sotto forma di colore scuro, ma non a granelli... come posso dire... mmh simile al nostro dai XD

Se si gratta ogni tanto non ci dovrebbero essere problemi. Comunque controlla che dietro l'orecchio non ci siano pulci. lo noti o vedendo la pulce saltare o trovando sul pelo le sue feci. Le feci delle pulci sono come dei granelli neri, che se messi su uno straccio o pezzo di carta bianco bagnato, lasciano l'alone rosso di sangue

Link al commento
Condividi su altri siti

no, le pulci non le ha. Alla prima visita la vet aveva dato un prodotto spray perchè aveva visto le feci e si grattava molto spesso. Poi alla seconda visita ha detto che non c'erano più problemi! Poi le vedrei, perchè lo spazzolo almeno 3 volte a settimana con un pettine a denti stretti (oltre che la spazzola). Vi saprò dire alla prossima visita, magari volendo mi faccio insegnare a pulire le sue orecchie... sempre che ci riesca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

credo non ci siano pulci, anche se qui in campagna non sarebbe poi così strano... la tengo d'occhio e ricordo coi miei cani che le vedevi ogni tanto riaffiorare in mezzo al pelo (beh, certo, erano color marrone chiaro, erano più facili a vedersi che su amala....) però vedo che si gratta non tanto dietro, ma dentro le orecchie...

se ha molto cerume dici che ogni tanto posso andare dal vet. pre farglielo togliere? o dici che mi dice che è una cavolata? io proprio non mi fido... e cmq hai ragione: almeno finché non mi hanno insegnato bene come si fa, è melgio non rischiare!

ah, invece sai che per le feci delle pulci ... non le ho mai notate? ma stanno vicino alla cute o proprio sul pelo? :o:

cmq -3 ore all appuntam. col vet. per cui magari gli chiedo anche di darle una pulitina alle orecchie...

ti ringrazio martyfloo, sei sempre disponibile a rispondere e sei comptentissima :bigemo_harabe_net-122: ... rivolgo poi questo complimento anche a zarina :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco di chiarire alcuni punti perchè mi sembra che in questa discussione ci sia un po' di confusione.

Per grattarsi le orecchie intendo soprattutto all'esterno (dietro) il padiglione auricolare. Anche se accade, è difficile che un gatto si gratti all'interno dell'orecchio, lo farà soprattutto quando ha otiti molto gravi.

Un orecchio sano non presenta cerume, e soprattutto non è scuro. L'orecchio deve sembrare asciutto o leggermente unto, ed il colore del secreto è beige/grigio chiaro.

La presenza di cerume visibile (scuro, a chiazze, che somiglia a terreno), orecchio maleodorante, grattamento (esterno/interno), scuotimento della testa indicano la presenza di infezioni.

Le otiti possono essere provocate da batteri, funghi o parassiti.

Ad Amalasunta consiglio di far controllare bene le orecchie dal vet.

Per la pulizia se non vi fidate di usare il cotton-fioc (lo capisco), prendete un batuffolo d'ovatta (magari un pezzettino di quelli levatrucco che non lasciano pelucchi) e lo strofinate all'interno dell'orecchio con la punta di un dito (con i mici piccoli il mignolo...)

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie zarina...

devo dire che quello di amala è più vicino a quello dell otite che quello sano!

però il vet. si è limitato a dire che le orecchie erano molto sporche ma niente di grave....

per cui forse sarà un caso!

in genere, si gratta si dietro che dentro (ma più dentro), è a chiazze e marrone scuro ed è abbondante (per l abbondante, che potrebbe essere un giudizio soggettivo, ho anche la conferma del vet.) però non si lamenta né scuote la testa... credo nemmeno maleodorante...

cmq dai, mi fido del vet. ... ha detto che sta benissimo! :bigemo_harabe_net-122:

e che il fatto che sia molto magra è solo per la costituzione... pesa un chilo esatto esatto!

ah per il cotton fioc! io avevo pensato a quello perché quello avevano detto in tv, ma il vet. ha usato l ovatta come hai detto tu... per cui magari anch'io se proprio proprio pulirò con quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a pulire le orecchie di Oreste con un batuffolo di cotone a dischetti (quelli che si usano per struccarsi)... con molta delicatezza... mentre lui mi torturava le mani con in suoi dentini che sono lame!! ehehe

Adesso non ha più niente, non gli sono ritornate quelle strane macchie scure, forse era davvero solo sporco. Cmq quando vado dalla vet le spiego per bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...