Vai al contenuto

Tritoni,cosa Fare Per Il Caldo D'estate?


dario91

Recommended Posts

Ciao a tutti sono dario.

Mi sono appena iscritto e ho intenzione, in un prossimissimo futuro, di allestire un acquario con una parte emersa per tritoni.è da un po' che mi informo e so praticamente quasi tutto l'indispensabile (o almeno credo) riguardo alimentazione, sistemazione (posseggo già un acquario da 120lt lungo 85 largo 30 e alto 40 circa..forse è un po' basso e il neon ,a trentadue cm dal fondo è un po' troppo vicino è potrebbe dare problemi di sovrailluminazione, lo so ma non saprei come risolvere il problema... con pompa per filtraggio, perlon,cannolicchi et cet.. che in passato avevo fatto a pesci tropicali per qualche anno), incovenienti (è impressionante come tutti li descrivano come fuggiaschi!), riproduzione e il resto.

Ho solo un problema non so come potrei fare in estate a raffreddare l'acqua.

Infatti tutti gli anni da me è quasi matematico che fuori si arrivi ai trenta gradi.Quindi: è opportuno che mi munisca di un sistema di raffreddamento (e se sì quanto costano o se è possibile costruirli)? o bastano delle ventole da pc in posizione strategiche (ad esempio due che tirano fuori l'aria calda del neon e due che tirano dentro quello più fresca da fuori)?......ho intenzione di prendere dei cynops orientalis....consigliatemi se potete anche riguardo al problema del neon.

Grazie in anticipo per le risposte.

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

1: non mettere l'acquario al sole ma nel posto più fresco della casa

2: il neon tienilo più spento possibile (perchè come tu sai emana calore)

3: metti il ricircolo dell'acqua al minimo (ma questo dipende anche dai tritoni che andrai a comprare)

4: io d'estate, nelle ore più calde visto che abito al sud e l'acqua arriva facilmente a temperature alte, metto qualche cubetto di ghiaccio (però riguardo questo informati perchè non so se agli animali fa bene)

ricorda infine che esistono varie specie di tritoni alcuni preferiscono acque abbastanza fredde altre un po meno, altre si abituano prima ecc... =D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta domy!...

riguardo ai cubetti di ghiaccio ne ho però sentito parlare abbastanza male ma non ricordo perchè e in che termini...

cmq non l'ho chiesto prima ma mi viene in mente adesso...

dovrei tenerli in salotto dove non sarebbero esposti direttamente alla luce solare ma nn sarebbero nemmeno al buio e starebbero in un posto non proprio silenzioso (rumori dei famigliari e del televisore)..purtroppo non ho alternativ...li metterei in camera mia (silenziosissima fredda e riscaldata solo poche ore la sera nei mesi freddi e buia) ma mio padre mi uccide perchè al tempo dei pesci gli avevo fatto costruire un muretto di notevoli dimensioni apposta...patirebbero tanto in quella posizione?...

p.s. vorrei tenere solo piante vere perciò il neon mmi serve...sapreste consigliarmi qualche specie di pianta resistente al freddo?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e benvenuto, non posso aiutarti moltissimo ma qualcosa so dirti, allora le dimensioni dell'acquario penso che sono un po grandi i cynops orientalis non hanno bisogno di grandi spazi, il neon come dice domy penso che non serva 1 perche emana calore 2 i tritoni sono animali che non amano molto la luce, la temperatura dell'acqua deve stare sotto i 20 gradi ma non troppo e in estate anchio penso che vanno bene dei cubetti di ghiaccio ma ela la nostra esperta ti dira di più, i cynops orientalis nei mesi che sono attivi sono del tutto acquatici dunque circa la meta dell' acquario sara occupata da acqua (sul fondo mettici sabbia di lago non troppo fine), in inverno sono terrestri e dunque l'altra meta che fuoriesce dall'acqua sara occupata da muschio ben umido, crea anche delle piccole grotte dove si possona nascondere o metti dei troncheti e rametti. Da mangiare come tutti i tritoni mangia lombrichi, camole del miele e altri insetti. scusa se ti ho detto tutte queste cose, penso che le sapevi gia hehe. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao benvenuto nel forum, a proposito della refrigerazione, ripeto quello che ho appena scritto a domy nell'altro post, a proposito di questo vi invito a farvi un giro anche negli altri post così magari trovate notizie interessanti.

Allora assolutamente niente cubetti perchè se i tritoni li toccano si ustionano e abbassano la tamperatura troppo velocemente e per poco tempo. L'ideale soprattutto per un acquario così grande è usare un raffrescatore apposito, magari cercalo sul famoso sito di compravendita dell'usato, perchè è un pò caro, penso che il minimo sia attorno ai 20euro ma è meglio che ti informi. Puoi tentare con le ventoline da comuter che sicuramente aiutano e costano meno.

A proposito dei neon, se la stanza è illuminata da luce nturale, puoi mettere delle piante come le anubians che sono le meno delicate, e togliere il neon. altrimenti, visto che necessiti di un coperchio antifuga (per forza) , puoi realizzarne uno con un telaietto di legno e la rete tipo zanzariera e mettere il neon esterno. Ce ne sono dei carinissimi che si attaccano tipo pinza al bordo, in genere li usano nei microacquari.

Ti sei già fatto un'idea di che specie vorresti? anche questo è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

se tu puoi in camera tua sarebbe l'ideale, non li disturbano stanno freschi...

magari al posto del coperchio dell'acquario se hai la possibilità puoi creare una rete in maniera tale che i tritoni non scappano e c'è un maggior ricircolo di aria e l'acqua salirà di temperatura più difficilmente. (se poi non accendi il neon è ottimo per quanto riguarda la temperatura ma FORSE, e ripeto forse, ne soffrirebbero le piante in quanto sai che devono fare la fotosintesi) ma se nella tua stanza c'è una buona finestra questo probl è superato.

per quanto riguarda le piante non so dirti molto. posso solo dirti che se hai intenzione di acqustare i cinops orientalis (secondo me ottima scelta) le piante ideali sarebbero delle piante che crescono molto e fanno delle foglie a galla dove i tritoni salirebbero in caso di necessità... (ne conosco una specie ma non ricordo come si chiama) poi le piante ti servono anche in caso tu abbia intenzione di farli accoppiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti!!,,,complimenti per la rapidità siete impressionanti pensavo di dover aspettare delle settimane!

allora

2 cose per ela (tra l'altro complimenti per le conoscenze sembri un computer! ) :

1 ho guardato sul famoso sito e ho visto degli impianti fatti a ventole economicamente abbordabili 20 euro (spero che tu intendessi quelli) e degli altri chiusi di cui non ho idea del funzionamento, per acquari enormi ( il più piccolo 500 lt) e carissimi (da 300 a 500 euro)...ti riferivi ai primi vero?

2 il mio acquario non è profondissimo (40 cm) ma è molto lungo (80 cm) questi neon a pinza dovrei metterne più d'uno ( odio le piante finte, vorrei tentare la riproduzione,vorrei cercare di ricreare un ambiente il più naturale possibile)?se si a che distanza dall'acqua?

vorrei prendere dei cynops oientalis...

p.s. vorrei mettere molte pietre oltre alle piante posso prenderne da un ruscello montano?...ho letto che prima di metterle bisogna controllare che non siano calcaree o metalliche ( mettendoci dell'acido muriatico sopra e guardando se frigge o no ssi capisce se sono metalliche ...o almeno così ho letto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

attento che tante volte ti vendono dei pachytriton labiatus invece che cynops orientalis.. sono simili ed è facile confonderli.. Sono molto diversi... i primi adorano le correnti, mentre i cynops no. E essenziale.. i pachy sono molto aggressivi e MOLTO territoriali.. a me hano venduto 2 pachy credendoli cynops.. poi mi sono informato e ne ho riportato uno in negozio..anche percè si attaccavano costantemente

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so io, non diventano terrestri in inverno, semplicemente ogni anto gradiscono stare all'asciutto. A volte per il caldo, a volte solo per piacere personale e altre volte per liberarsi di parassiti che muoiono fuori dall'acqua.

Di certo le piante saranno gradite, offrono riparo e consentono la deposizione delle uova che il maschio feconda successivamente.Si possono utilizzare Ceratophyllum demersum ed Elodea che sono specie galleggianti e crescono rapidamente dando all'acquario un aspetto da palude vera. I cynops odiano la corrente quindi la pompa va tenuta al minimo. I sassi si possono prendere in torrente ma, appunto bisogna stare attenti soprattutto ai calcarei. L'uso dell'acido muriatico magari funziona come test ma poi non si può mettere la pietra nell'acqua perchè potrebbe contenerne dei residui di acido. Io un pò le so riconoscere ma non saprei come spiegarlo. Per andare sul sicuro (avendo un pomeriggio a diposizione) scegli qelle che tendono al grigio scuro o al rossiccio o al verde o al nero e guarda se hanno delle venature bianche. Quelle dovrebbero essere pietre di marmo. Per l'allestimento mi raccomando che poi sia anche facile da pulire perchè sono un pò maiali. Si utilizza un normale sifone da acquari, ma più roba metti, meno riesci a sifonare comodamente. Ricordiamoci che vivono in piccoli stagni, con acqua quasi ferma. Per quanto riguarda i neon fai un pò tu ad occhio, se hai avuto un acuario tropicale qualche idea ce l'hai. ricordati comunque che ai tritoni , anzi agli urodeli in genere , la luce non piace tanto quindi non illiminarli come in discoteca, fai il minimo indisensabile per le piante. Per il portaneon usa la fantasia o la roba che hai a disposizione, i neon sono universali, il portaneon sceglio come ti viene più comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

le pietre mi servirebbero per fare la zona emersa, insieme a legni ecc..però la struttura dell'acquario volevo farla di pietre così che rimanga bello fermo il fondo e non si appiattisca nel tempo la sabbia costringendomi a tenere un livello dell'acqua bassissimo per lasciare una zona emersa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Una soluzione, non molto bella magari, ma si può mimetizzare, è usare i mattoni forati. Si spezzano facilmente della dimensione che vuoi e creano delle tane perfette, e i tritoni le gradiscono molto. Poi li nascondi un pò con il muschio di giava, le piante , qualche sasso o qualche radice messa per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...