Vai al contenuto

Testicoli Di Rambo......

karen

Recommended Posts

Ciao, oggi Rambo (ricordo che ha compiuto i 4 mesi il 28 settembre) è andato al campo addestramento, dove il 20 incomincerà ufficialmente la scuola (l'istruttore voleva vederlo).

L'istruttore, mi ha detto, di far vedere Rambo al veterinario perchè gli è sceso un testicolo, altrimenti l'altro si atrofizza..... :bigemo_harabe_net-102: mi sono preoccupata, domani chiamerò la veterinaria di Rambo..........ma è grave???? :bigemo_harabe_net-102: per l'età che ha, dovrebbero essere scesi tutti e due???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre i testicoli scendono contemporaneamente ma a 4 mesi dovrebbero essere in sede. Visto che non è un cane di razza e non credo tu abbia intenzione di farlo accoppiare l'atrofia del testicolo ritenuto non è un problema, anche perchè quello in sede funzionerà per entrambi.

Il rischio invece è che il testicolo, rimanendo nell'addome del cane, degeneri.

Ciò accade perchè queste ghiandole, per funzionare bene, devono trovarsi a temperature inferiori a quella corporea (e per questo motivo sono esterne). Quando il testicolo resta nel corpo dell'animale esso funziona male ed a lungo andare può sviluppare un tumore.

Il tuo veterinario ti suggerirà il da farsi. Potrà provare punture a base di ormoni per favorirne la discesa, o semplicemente di tenere sempre sotto controllo il cane per gli anni a venire, in modo di accorgersi di un eventuale cambiamento.

Non preoccuparti perchè è un'anomalia piuttosto frequente e molti cani vivono benissimo fino alla vecchiaia senza avere alcun disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre i testicoli scendono contemporaneamente ma a 4 mesi dovrebbero essere in sede. Visto che non è un cane di razza e non credo tu abbia intenzione di farlo accoppiare l'atrofia del testicolo ritenuto non è un problema, anche perchè quello in sede funzionerà per entrambi.

Il rischio invece è che il testicolo, rimanendo nell'addome del cane, degeneri.

Ciò accade perchè queste ghiandole, per funzionare bene, devono trovarsi a temperature inferiori a quella corporea (e per questo motivo sono esterne). Quando il testicolo resta nel corpo dell'animale esso funziona male ed a lungo andare può sviluppare un tumore.

Il tuo veterinario ti suggerirà il da farsi. Potrà provare punture a base di ormoni per favorirne la discesa, o semplicemente di tenere sempre sotto controllo il cane per gli anni a venire, in modo di accorgersi di un eventuale cambiamento.

Non preoccuparti perchè è un'anomalia piuttosto frequente e molti cani vivono benissimo fino alla vecchiaia senza avere alcun disturbo.

Grazie, Antonella, domani sento la veterinaria.........non ho intenzione di farlo accoppiare, anzi avendo anche Tobia, avrei voluto farlo castrare..........ma l'istruttore mi ha detto di non farlo......

Però non vorrei che gli venisse un tumore, conoscendo la veterinaria, penso che deciderà la 2° opzione.

Ti ringrazio, ti terrrò informata............ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre i testicoli scendono contemporaneamente ma a 4 mesi dovrebbero essere in sede.

premessa che sono rimasta fino a domenica senza accorgermene..cioè si avevo visto che non c'erano ma nella mia testolina era normale...poi domenica ne vedo uno adulto con i testicolini bene in vista e ho pensato "perchè tu non li hai amore???" così oggi ho trovato questa discussione e leggo che a 4 mesi dovrebbero essere in sede...bobo ha compiuto i cinque mesi...

è una cosa che dipende dalla taglia o non centra niente??? perchè alcuni mi hanno detto che nei cani piccolini ci mettono più tempo visto che è piccolo e non pesa nemmeno due kili ma non

mi fido tanto di quelle fonti :bigemo_harabe_net-117: ...tutto sotto controllo o facciamo un giro dal vet????

che tra l'altro l'ha visto circa un mese fa e non ha detto niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

è una cosa che dipende dalla taglia o non centra niente??? perchè alcuni mi hanno detto che nei cani piccolini ci mettono più tempo visto che è piccolo e non pesa nemmeno due kili ma non

mi fido tanto di quelle fonti :bigemo_harabe_net-117: ...tutto sotto controllo o facciamo un giro dal vet????

che tra l'altro l'ha visto circa un mese fa e non ha detto niente...

E' passato un mese, ed in tempo di vita-cane è molto. Fallo controllare, è preferibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani iniziamo una terapia ormonale di 10 punture..il veterinario mi ha spiegato che accade spesso nei cagnolini così piccoli che i testicoli non scendano correttamente, Bobo è comunque fortunato perchè "sono quasi arrivati" e che sarebbe stato peggio se fossero stati nell'addome ma in previsione di future malattie (tumore) è più salutare provare a farli scendere subito, finita la terapia valuterà la situazione..e quindi visto che non aveva la medicina in ambulatorio iniziamo domani...non me la sento di farle io e quindi andremo da lui....sto già male se penso a cosa accadrà...è stato tranquillo fino a quando non l'ha visto...non appena è apparso l'uomo nero ha iniziato a tremare manco fosse su una lavatrice a 148383 giri....mi sento in colpa per questi 10 incontri che subirà ma proprio non me la sento, sono troppo maldestra e non voglio fare danni...perciò per colmare il mio senso di colpa e per rendergli meno spiacevole questa tortura vorrei dargli un premietto speciale per quando usciamo...punterei su qualcosa di alimentare perchè di giochi ne ha talmente tanti che uno nuovo secondo me non avrebbe presa....avete consigli?? vorrei dargli qualche pezzettino di wustel perchè quella volta che l'ha mangiato sembrava toccare il paradiso ma anche se è cento per cento pollo non vorrei che fosse troppo per due volte a settimana....

Link al commento
Condividi su altri siti

valutate con i vostri veterinari la possibilità (secondo me da fare assolutamente) di sterilizzare i vostri cani. I testicoli non scesi sono un pericolo e comunque sono difetti genetici che vengono trasmessi ai figli...quindi pensateci bene.

Perchè Karen il tuo istruttore non vuole che lo castri?

Link al commento
Condividi su altri siti

valutate con i vostri veterinari la possibilità (secondo me da fare assolutamente) di sterilizzare i vostri cani. I testicoli non scesi sono un pericolo e comunque sono difetti genetici che vengono trasmessi ai figli...quindi pensateci bene.

anche io sarei di questa idea ma ogni volta che ne parlo con qualcuno mi sento dire nooooooo

è una sofferenza inutile, no qui no la e non capisco se sia veramente così pericoloso..volevo parlargliene ieri sera come ultima cosa ma poi Bobo tra una cosa e l'altra non ne poteva più così ho rimandato a stasera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio essere franca con questa cosa della sterilizzazione. Quelli che generalmente si dicono contro inventando un sacco di storie sulla salute ecc...lo fanno solo perchè non gli piace l'idea di sterilizzare un cane e non perchè sia davvero pericoloso. Non è una cosa da fare a cuor leggero ma quando ci sono patologie ereditarie in ballo o possibili futuri problemi di salute (vedi testicolo non sceso che può diventare tumore) allora non vedo perchè non si possa intervenire con la sterilizzazione.

A cosa serve fare interventi tampone per poi rischiare problemi futuri? E poi anche nel caso di cani di razza da riproduzione se presentano questo tipo di problemi vengono subito castrati e non si fanno più riprodurre.

Valuta bene la situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

io la volevo fare anche prima di sapere se i testicoli sarebbero scesi correttamente oppure no...essendo obbligati a frequentare solo luoghi pubblici non volevo passare "la vita" a

inseguire la cagnolina di turno...anche perchè da quanto vedo nel nostro ambiente sono più

femmine che maschi quindi...ma da quanto ho capito non potevo scegliere tra la sterilizzazione e le punture...o per lo meno il vet mi ha dato questa unica soluzione...stasera sento e poi ti dico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vet. ti ha consigliato le punture sia perchè molti proprietari sono contrari alla castrazione, sia perchè questo intervento è completamente diverso se effettuato quando i testicoli sono in sede (quindi discesi nello scroto), da quando invece sono ritenuti nell'addome.

Nel caso di una semplice castrazione la pelle del sacco scrotale viene incisa, i testicoli asportati, vasi sanguigni e dotti spermatici legati, e l'incisione viene richiusa.

Nel caso dell'asportazione di testicoli ritenuti l'operazione è completamente diversa poichè dev'essere eseguita una laparotomia (apertura dell'addome) alla loro ricerca, facendo assomigliare l'intervento alla sterilizzazione di una femmina (per intenderci) e quindi con un decorso e dei rischi differenti dalla semplice castrazione.

Spero di aver chiarito la differenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'istruttore non sò perchè è contrario alla castrazione (quando gli ho esposto il problema dei due cani maschi) mi ha assolutamente detto di non castrarli, perchè si và contro natura e un cane stabilisce chi sarà capobranco. Ho chiesto anche alla veterinaria, e anche lei stessa risposta...........non sò il perchè!!!

I testicoli a Rambo sono in sede.........uno è un po ballerino (va su e giù) :bigemo_harabe_net-163: ma la vete, mi ha rassicurato che l'mportante è che non stia in alto..........e è già bello che lo abbia sentito nella sede giusta.........

Ciao, se pensate che sia meglio castrarlo.........seguirò il vostro consiglio...........visto che Rambo non ho intenzione di farlo accoppiare.. :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

siamo appena tornati e sono arrabbiatissima e delusisissima...innanzitutto oggi per trovare quel farmaco ho dovuto girare come una matta e dentro di me c'era la sensazione che ci fosse qualcosa che non andava (se è una cosa tanto comune nei cani piccoli come mai cadevano tutti dalle nuvole???) ..poi alla fine un farmacista gentilissima e veterinario hanno parlato e anzichè quella denominata 1.500 mi hanno dato quella da 5.000 (non so a cosa si riferisca) ma mi sono allarmata perchè quando il farmacista ha sentito che era per un maltese ha spalancato gli occhi e ha detto che per lui non era adatta...fatto sta che arrivo la e come entro gli dico della sterilizzazione...si arrabbia e mi aggredisce che allora non dobbiamo punturarlo se poi glielo togliamo, e che avrei dovuto dirglielo ieri...ok dovevo dirtelo ieri ma il veterinario sei tu quando io ti ho chiesto "questa terapia è l'unica soluzione non ce ne sono altre" ti costava tanto dirmi "se non vuoi castrarlo si" a quel punto ti avrei spiegato che sarebbe mia intenzione farlo...e quando oggi glielo ho detto mi sono sentita rispondere "ma io non te l'ho detto perchè è un maschio in genere i maschi non si sterilizzano poi se ti da fastidio che la faccia sui mobili del 700 allora castralo" a quel punto lui era arrabbiatissimo e io indispettita..ogni cosa che dicevo-chiedevo non andava bene...si è arrabbiato come una bestia perchè ho chiesto a che età si deve fare..mi ha risposto intorno all'anno altrimenti gli si blocca la crescita..mi è scappato un "ah no allora mi sbagliavo credevo mi avessero detto intorno ai sei mesi" si è infuriato ancora di più "chiedi a me non ascoltare gli altri"...però guarda caso se non fosse stato per voi ora non avrei fatto mente locale su quanto stavo facendo..poi per carità colpa mia che non avevo collegato le cose e l'ignoranza è una colpa che mi assumo ma se lui fosse stato più chiaro non gli avrei fatto perdere un quarto d'ora e la pazienza...

Zarina a domanda specifica "ma se non sono fuori come fate a sterilizzarlo?" mi ha spiegato che bobo è fortunato perchè non sono nell'addome, se schiaccia le sente semplicemente non sono uscite...sono li sotto...ma io gli ho chiesto "non è meglio intanto farli uscire" lui mi ha risposto che non serve e che basteranno due tagliettini....comunque sia troveremo un veterinario che capisca di avere davanti una frana che non sa nulla di cani e a cui le cose vanno spiegate come se fossi scesa oggi da marte, da parte mia cercherò di documentarmi quanto più possibile perchè oggi mi sono sentita veramente un bisognino di bobo spiaccicato per terra....non voglio dire che sia cattivo o che non sappia fare il suo lavoro per carità, onestamente di lui ho sentito anche parlare bene ma io non ci voglio più avere a che fare...quando ho chiesto "ma è ereditario" mi ha risposto "che ti frega" e quando gli ho chiesto cosa ne pensasse della castrazione maschile avrei voluto sentirmi rispondere qualcosa di meglio della pipì sui mobili del 700...

scusate per lo sfogo ma difficilmente mi sono sentita così frastornata... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sonia mi dispiace tantissimo che tu sia capitata nelle mani di un professionista che non è capace di trattarti con comprensione e pazienza. Già te l'ho spiegato una volta: del tuo veterinario devi avere fiducia! Se hai paura di fargli domande o si spazientisce alle tue perplessità... cambia medico! Che t'importa che è quello dell'allevamento?

Il criptorchidismo (cioè la non discesa dei testicoli in sede) è ereditario. Infatti i cani che la manifestano sono eliminati dalla linea riproduttiva.

Se hai deciso di castrarlo comunque è inutile riempirlo di ormoni. Ed è vero che sei fortunata perchè se il vet. può sentire i testicoli allora vuol dire soltanto che hanno il funicolo corto (sarebbe il canale che collega il testicolo alla prostata) e che si possono asportare come in una normale castrazione.

In ogni caso, prima di procedere ad un qualsiasi intervento, ti consiglio di consultare un altro veterinario, sia per sentire un diverso parere, sia perchè magari incontri qualcuno più gentile del tuo vet.!

Per quanto riguarda l'età, è nelle femmine che si preferisce effettuarla PRIMA del primo calore (sei mesi) onde evitare tumori alle mammelle. Per i maschi invece la situazione è differente, perchè non è stata dimostrata una correlazione tra età castrazione-diminuzione tumori alla prostata.

Riepilogando: le cose che ti ha detto sono giuste, ma ci sono modi più gentili per farlo.

Grattini a Bobo

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose che ti ha detto sono giuste, ma ci sono modi più gentili per farlo.

Grattini a Bobo

beh si io non voglio discutere la professionalità, solo i modi, mi avesse dato due calci e mi avesse sbattuto fuori mi sarei sentita meno umiliata..e mi sento in colpa credimi perchè odio far perdere tempo alla gente..con più calma da entrambe le parti potevamo risolvere tutto al primo incontro comunque è andata così amen...Bobo ringrazia per i grattini li ha molto graditi...tra l'altro ieri abbiamo incontrato (non fa legge per carità) un cagnolino toy che, mi raccontava il padrone, aveva lo stesso problema, anche loro si erano allarmati ma poi in previsione della sterilizzazione (consigliata comunque dal vet) non hanno fatto niente e i testicoli verso gli 8 mesi sono usciti perfetti..posso quanto meno sperarci anche io????? se fino all'anno la crescita non è completata perchè bisognava intervenire così urgentemente????

e un'altra domanda sempre per capire...c'è correlazione tra la situazione dei suoi testicoli e il fatto che non alzi ancora la zampina per fare pipì??? perchè se c'è anche il carlino della mia amica ha iniziato a farla così vero i 9 mesi e anche lei sostiene che i testicoli di Emilio siano scesi verso l'anno....

comunque in settimana vediamo un nuovo vet e vi terrò aggiornati....

Link al commento
Condividi su altri siti

..........ieri al corso ho sentito un proprietario di un doberman di 4/5 mesi, dire che il suo cane è diffettato perchè ha un solo testicolo..........ma non ho capito se non ce l'ha o se non è sceso.

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Non è sceso in sede. In questo caso si chiama monorchidismo. Anche i cani affetti da questo difetto sono escluisi dalle linee riproduttive e dalle mostre canine.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hanno fatto niente e i testicoli verso gli 8 mesi sono usciti perfetti..posso quanto meno sperarci anche io????? se fino all'anno la crescita non è completata perchè bisognava intervenire così urgentemente????

e un'altra domanda sempre per capire...c'è correlazione tra la situazione dei suoi testicoli e il fatto che non alzi ancora la zampina per fare pipì??? perchè se c'è anche il carlino della mia amica ha iniziato a farla così vero i 9 mesi e anche lei sostiene che i testicoli di Emilio siano scesi verso l'anno....

E' molto difficile che scendano dopo i 4/5 mesi, ma può accadere. Il fatto che non alzi la zampa è quasi sicuramente legato a questo. La carenza di ormoni non gli fa scendere i testicoli e non lo fa sviluppare (e quindi alzare la zampa).

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho trovato...e' lui il veterinario di Bobo...sono rimasta contentissima...ha rivoltato il mio cucciolino come un calzino, gli ha controllato tutto, zampe unghie orecchie cuore polmoni bocca denti occhi naso pelo..veramente tutto e tutto funziona alla perfezione è sano come un pesciolino e dopo la diffidenza iniziale il mio cucciolino lo baciava pure..veniamo al dunque...

argomento testicoli...la sterilizzazione su Bobo lui si sente proprio di consigliarla perchè oltre a

questo difetto ha anche quello della mandibola (io non lo considero mai perchè quando me l'hanno affidato mi hanno detto solo che in caso di gara non vincerebbe ma non interessandomi la cosa non l'avevo preso come un difetto visto che a Bobo questa mandibola non crea alcun problema) mentre il vet mi ha spiegato che proprio lo è in termini di procreazione e quindi meglio evitare...quindi dopo avermi spiegato in cosa consiste, i pro e i contro, cosa è pregiudizio e cosa invece è reale, mi sono ancora più convinta e quando sarà ora affronteremo l'operazione, ha poi confermato che i testicoli sono li sotto e che quindi è fortunato...punto ora finalmente sto bene anche io....

ah...gli ho raccontato comunque che bobo stava per intraprendere una terapia ormonale e mi ha detto che ho fatto bene perchè nel 90% dei casi non funziona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...