Vai al contenuto

è Un Buon Segno Oppure No?

so&bobo

Recommended Posts

premessa Bobo è il principino del parco...essendo l'ultimo arrivato è coccolato da ogni essere vivente che passa sulla sua strada...ha anche un'amichetta speciale, una volpina di un anno

con cui gioca sempre a rincorrersi e l'altro giorno mentre stava giocando con lei è arrivato un

maltese adulto un pò aggressivo più nei toni che negli atteggiamenti ringhiava ed abbaiava ma la volpina non l'ha mai morsicata (non so bene se perchè non ci è riuscito visto che lei è una vera splendida scheggia o se perchè non voleva farlo comunque) fatto sta che il mio cagnolone quando la situazione si è fatta "pesante" è venuto da me si è seduto ed è rimasto li a guardare..poi quando il maltese adulto se ne è andato lui e la sua fidanzatina sono tornati a scorazzare felici e beati...allora di mio sarei contenta di questo suo atteggiamento perchè vorrei credere che capita la situazione di "pericolo" ne sia volutamente rimasto fuori ma non so se per i cani questo è bene...perchè lui è un sandrone (si dice dalle mie parti) lui chiama tutti i cani che passano, lui si fa annusare, lui li segue (ci prova) non si è mai tirato indietro di fronte ad un suo simile...è anche vero che nessuno lo ha mai "aggredito" così però...quando ho capito che non si stava riposando solo un secondino l'ho preso un pochino in giro accarezzandolo (ma ero contenta perchè l'atteggiamento del cagnolone non mi piaceva per niente) e gli ho dato la sua pallina per giocare e lui ha giocato per i fatti suoi ....è tutto normale? o non avrebbe dovuto aver paura in quella situazione? anche con un boxer che incontriamo sempre durante la camminata ha paura..il boxer è un cucciolo penso di 4 mesi sempre al guinzaglio del padrone, lui povero vorrebbe giocare ma ovviamente il suo padrone ci sta molto attento visto che una sua zampa è grossa come la faccia dell'amore mio...quando il boxer tenta di giocare il mio indietreggia, quando il boxer se ne va lui inizia a volergli andare dietro e abbaiare...è solo un para***o visto che essendo guinzagliato sa che non glielo farò raggiungere :bigemo_harabe_net-188: o è un

"no non andare via mi divertivo comunque"

altra domanda...spesso i cani adulti (non tutti) che incontriamo non giocano con lui..lo annusano e poi se ne vanno per la loro strada, questo è un atteggiamento che tutti i cani hanno e anche bobo diventerà così o essendo abituato a giocare con chiunque gli capiti a tiro lo farà sempre???

non so se mi sono speigata bene...ore piccole :bigemo_harabe_net-101:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando incontra gli altri cani Bobo si mette con la pancia all''aria o semplicemente ha paura? Il mettersi con la pancia all'aria significa sottomissione. Ti consiglio comunque di fagli frequentare più cani possibili, questo lo aiuta a socializzare. Tieni presente che se Bobo è al guinzaglio si sente più sicuro.

E' normale che non tutti i cani giochichino con lui, anche i cani hanno le loro simpatie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male Bobo è ancora un cucciolo, quindi attenta perchè adesso è ancora nella fase del gioco, quindi va bene farlo socializzare e da quello che scrivi quando è libero si comporta bene.

Al guinzaglio però fallo relazionare solo con cani che ti sembrano tranquilli, perchè il guinzaglio rende i cani più spavaldi e maleducati. Quindi è normalissimo che i cani si incontrano e si annusano e poi ognuno per la sua strada, quando sarà adulto sarà importantissimo che non sia invadente, che non voglia per forza giocare con tutti, perchè l'altro potrebbe non gradire.

Io consiglio sempre di fare passeggiate al guinzaglio in maniera tranquilla ed evitare incontri con altri cani con i guinzagli tesi soprattutto tra adulti, perchè la rissa può scoppiare in un secondo. le relazioni sociali si fanno da liberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra domanda...spesso i cani adulti (non tutti) che incontriamo non giocano con lui..lo annusano e poi se ne vanno per la loro strada, questo è un atteggiamento che tutti i cani hanno e anche bobo diventerà così o essendo abituato a giocare con chiunque gli capiti a tiro lo farà sempre???

non so se mi sono speigata bene...ore piccole :bigemo_harabe_net-101:

Sono cani molto ben educati. Annusano il cucciolo, lo conoscono e poi proseguono per la loro strada. Gli adulti dovrebbero sempre comportarsi così al guinzaglio. O annusare o essere indifferenti agli altri cani.

Un cane che gioca sempre e comunque con i propri simili anche al guinzaglio da adulto potrebbe creare problemi di tiro al guinzaglio ogni volta che vede un altro cane o peggio abbaiare quando non può raggiugere l'altro cane o agitarsi troppo. Il cane al guinzaglio una volta adulto deve essere attento al proprietario non ai cani che passano, quindi essere socievole va bene ma con equilibrio

Link al commento
Condividi su altri siti

si Marty, bobo è molto disponibile con tutti sia quando è libero che quando è al guinzaglio...apparte quell'episodio lui ci prova con tutti sia bipedi che quadrupedi, se vede che ci stai gioca ti bacia e dopo un minuto è pancia all'aria a farsi spupazzare, con i cagnolini tutti con le persone solo con me, mentre se vede che non ci stai ti tira due accidenti abbaiando ma poi trova qualcos'altro da fare....io però pensavo che i cani adulti che non giocano fossero un 'brutto' segno..anche oggi ho imparato una cosa nuova...ma non ho capito..con emilio il suo migliore amico carlino di 3 anni gioca e si rincorrono finchè hanno fiato..succede perchè bobo è cucciolo e quando sarà adulto non lo faranno più??? o comunque dovremo fare molta più attenzione di quanto non facciamo ora che non si attacchino??

si Laura è ancora cucciolo, quasi 5 mesi, anche quando è libero e rincorre qualche cane se sente che io lo chiamo e vede non lo seguo torna subito indietro a prendersi un super bacione...è una figata perchè quando mi vede accucciata che lo chiamo mi corre incontro come se non ci vedessimo da ore...IO LO AMO e quando stiamo passeggiando e vede un cane lontano lui prova a chiamarlo ma se l'altro non è interessato continua a camminare...abbaia a tutti questo si ma se ne fa una ragione sempre + alla svelta...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh infatti anche se sto chiaccherando o cenando quando siamo là con la coda dell'occhio li controllo sempre perchè anche se Emilio è veramente tranquillo e buono come il pane e non credo farebbe mai male nemmeno ad una mosca temo che prima o poi si ribellerà al mio piccolo delinquente..(non ha mai giocato con altri cani eppure con bobo si è sempre comportato bene ma non si sa mai) soprattutto per una questione di coccole..prima di bobo io quando ero là ero sempre al suo servizio..ora cerco di essere al servizio di entrambi e soprattutto la sua padrona coccola più bobo di quanto non coccoli lui e temo sul serio perchè alla piccolina di casa è stato regalato un triciclo con il portacane..emilio è troppo pesante poverina non riuscirebbe a portarlo mentre vuole mettere su bobo..ho il terrore che emilio si senta escluso e se la prenda con bobone...

nb..non vorrei essere fraintesa, emilio è ben tenuto e amato solo che è sempre solo e da principe di casa è stato messo un pochino da parte con l'arrivo della bambina perchè la mamma è un tantino troppo igienista per i miei gusti...

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascerei che i due cani continuino a stare insieme e continui a darci un occhio, tanto per vedere se accade qualcosa. Anche se ci dovessero essere delle ringhiatine da parte di Emilio lascia correre e non intervenire, perchè fa bene a Bobo capire quando è il caso di intervenire e quando no.

Per il fatto che abbai a tutti io cercherei di lavorarci un pò altrimenti più cresce e più potrebbe aumentare il problema. L'abbaio è sicuramente un richiamare l'attenzione degli altri, quindi evita di dargli carezze o di parlargli quando abbaia, magari gli dai un comando tipo seduto e poi lo premi. Non incoraggiare il suo abbaiare.

Il richiamo così come lo stai facendo è perfetto, continua così! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh si insieme ci staranno sempre sicuramente perchè con una bambina piccola lei non esce più :bigemo_harabe_net-102: e per vederla mi tocca andare là...senza di lei non so stare quindi continueranno la loro amicizia..e poi Bobo che il giardino non ce l'ha quando è la impazzisce di gioia.è che il nostro sogno era, una volta adulti e super abituati, quello di lasciarli insieme mentre noi andiamo a correre...ci sembrava una bella idea visto che ci andiamo quattro volte a settimana e sarebbe stato tempo prezioso per loro piuttosto che passare quel tempo soli in due case diverse...vedremo che succede e poi valuteremo...

Come al solito Laura il problema principale è il contorno, quando andiamo a passeggiare al parco la questione abbaio dunque sono è migliorata, all'inizio quando il cagnolone se ne andava ci faceva delle vere e proprie crisi ora gli tira un accidente vede che io sono girata per andare e viene senza storie..in città è ancora diverso ma il problema è che l'attenzione la trova eccome..se passeggiamo come sopra ma quando io mi siedo ad un tavolino lo siedo e gli do un giochino da masticare lui chiama tutti i cani che passano..che non si fermano e vanno per la loro strada mentre c'è la coda di gente che si ferma ad accarezzarlo..(sabato sera i miei amici si sono pentiti di non aver chiesto 1 euro a tutti quelli che si sono fermati, avremmo fatto via un week end e soprattutto un mio amico ha agganciato grazie al mio cane la ragazza dei suoi sogni...bobo cupido :bigemo_harabe_net-122: ) .....per carità non lo fanno per cattiveria e non posso nemmeno fare il carabiniere e dire "non avvicinatevi non guardatelo andate per la vostra strada" ..continuo ad ignorarlo io e lo chiedo a chi è con me ma non so se sarà sufficiente..cerco di prenderla alla larga e di premiarlo quando non lo fa...speriamo che capisca....

per quanto riguarda il richiamo..Laura grazie dell'incoraggiamento..ma quanto è dura riempirlo di baci solo come premio??????

mi rendo conto di essere un pò pesante con le storie sul mio cagnolino..sembro quelle nonne che girano con le foto dei nipoti nel portafoglio e sono convinte di avere a che fare con dei geni... :bigemo_harabe_net-163: al compimento dei sei mesi mi darò una regolata... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

...al compimento dei sei mesi mi darò una regolata... :bigemo_harabe_net-127:

:bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163: :bigemo_harabe_net-163:

assolutamente impossibile!!!

Io starei a parlare dei miei beniamini ore ed ore... siano essi quelli di adesso o quelli che hanno condiviso con me un tratto di strada... non è possibile regolarsi!!!

:bigemo_harabe_net-146: al biancopeloso

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere i cani al guinzaglio non devono essere fatti avvicinare ,il motivo è che tanta gente crede di conoscere il proprio cane ma non è cosi. al guinzaglio un maschio è più spavaldo come detto da siberlaura e per questo non accetta un cucciolo invadente . senza il guinzaglio fallo giocare con tranquillità ma solo con cani equilibrati

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere i cani al guinzaglio non devono essere fatti avvicinare ,il motivo è che tanta gente crede di conoscere il proprio cane ma non è cosi. al guinzaglio un maschio è più spavaldo come detto da siberlaura e per questo non accetta un cucciolo invadente . senza il guinzaglio fallo giocare con tranquillità ma solo con cani equilibrati

si ma forse mi ero espressa male...quando ho detto che lui ci prova con tutti intendevo che lui

ogni volta che qualcuno arriva tira su la testa e li guarda se vede che chi arriva gli va incontro

guardandolo inizia a scondinzolare e aspetta le coccole se invece vede che continuano per la loro strada lui fa bau bau poi prosegue..non credo che sia invadente poi si lo diventa se tu gli dai corda (con gli umani) ma quando decidi che è ora di basta sta imparando sempre più alla svelta a farsene una ragione...e soprattutto ha imparato cosa e con chi può fare ciò che vuole, nel senso mio fratello lo spupazza senza vergogna perchè mio fratello si corica e si fa fare di tutto con le altre persone con cui non ha confidenza è carino dolce e gentile ma non gli salta addosso e non li importuna troppo....

senza guinzaglio gioca con i cagnolini che oramai conosce e sono sempre quelli che girano e comunque non si allontana..al guinzaglio sono io la prima che dopo l'annusatina fa per andarsene perchè tanto sono tutti grandi e non si fermano a giocare con lui....quindi dopo l'annusatina si va per la nostra strada che tanto oramai lo conoscono perciò sono loro i primi a non avvicinarsi quasi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...