Vai al contenuto

Pedigree Labrador Retriever


aznanu

Recommended Posts

Abbiamo preso un Labrador a Dicembre, l'allevatore (più precisamente un privato) ci ha fornito fotocopia del pedigree di entrambi i genitori che sono tutti e due neri mentre il cucciolo era biondo, ma non ci ha fatto vedere il modello di denuncia A e B. Ci colleghiamo periodicamente al sito della E.N.C.I. ma del nostro cucciolo e del suo pedigree nessuna traccia! E' possibile che l'allevatore non abbia fatto nessuna denuncia di monta e di cucciolata? Tra l'altro io pensavo che tutte queste pratiche, compreso microchip e vaccino li avrebbe dovuti fare lui, invece è toccato tutto a noi, ma il pedigree ancora non lo abbiamo visto! Se siamo stati truffati, è possibile rivolgerci a qualche ente per fare denuncia? A chi? Mi rifiuto di credere che, se è vero che ci è stato venduto un labrador non puro, le persone possano farla franca così!

P.S. possediamo nome e cognome e indirizzo dei due tipi che ce l'hanno venduto, cosa si può fare per sapere come stanno le cose?

Mari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che le pratiche per avere il pedigree sono lunghe. Io con la mia gatta l'ho ricevuto dopo 6 mesi. Il costo delle pratiche dovrebbe essere compreso nel costo del cucciolo con pedigree (è maggiorato rispetto al cucciolo senza pedigree). Ti consiglio di provare a sentire l'ENCI o parlare direttamente con chi ti ha venduto il cucciolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che le pratiche per avere il pedigree sono lunghe. Io con la mia gatta l'ho ricevuto dopo 6 mesi. Il costo delle pratiche dovrebbe essere compreso nel costo del cucciolo con pedigree (è maggiorato rispetto al cucciolo senza pedigree). Ti consiglio di provare a sentire l'ENCI o parlare direttamente con chi ti ha venduto il cucciolo.

Ma loro dicono di aver fatto le denunce e di aver iscritto il cucciolo all'E.N.C.I. (dopo che noi gli abbiamo mandato il numero di microchip), di mesi ne sono passati ben 9...e si lavano le mani.

Io come faccio a verificare se quel che dicono è vero? E come faccio a essere risarcita se invece sono stata truffata? Per carità, è oramai il nostro cucciolo...ma se esiste ancora la legge in questo paese...

Link al commento
Condividi su altri siti

chiama direttamente l enci...ma io dubito tu possa fare altro...hai qualcosa che attesta da chi ti è stato venduto il cucciolo? nome dell allevamento? è senza affisso ed è un privato?

in teoria avrebbe dovuto lasciarti al momento della consegna del cucciolo la fotocopia della richiesta di passaggio di proprietà o la fotocopia del modulo di richiesta d iscrizione all anagrafe canina

nessuna legge mi sa che può aiutarti in merito... se il proprietario non ha affisso enci manco l enci può fare nulla, è solo un privato che ha fatto accoppiare due cani

lasciamo poi stare che l enci anche in altre cose non fa nulla eh...ce ne sarebbero di controllo che dovrebbe fare e non esistono!!! e via che ci son i cagnari in giro per forza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiama l'ENCI della tua città e dai il nome della madre e del padre del cucciolo che sono scritti sulla fotocopia dei pedigree e il nome del proprietario della madre e senti cosa ti dicono..comunque può passare anche un anno prima di avere il pedigree, prima di fare qualunque cosa chiamali e loro sapranno dirti a che punto sono, se non c'è stata nessuna iscrizione te lo diranno.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

chiama l'ENCI della tua città e dai il nome della madre e del padre del cucciolo che sono scritti sulla fotocopia dei pedigree e il nome del proprietario della madre e senti cosa ti dicono..comunque può passare anche un anno prima di avere il pedigree, prima di fare qualunque cosa chiamali e loro sapranno dirti a che punto sono, se non c'è stata nessuna iscrizione te lo diranno.

Facci sapere

Grazie ciberlaura, noi abbiamo nome e cognome di chi ce lo ha venduto e abbiamo il pedigree di entrambi i genitori...quindi se dovesse accadere il peggio sapremo come muoverci per fare le verifiche.

Grazie di cuore a tutti!

Mari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io non ho ricevuto ancora il pedigree nonostante il mio cane abbia già 10 mesi ma non me ne preoccupo: so che il mio allevamento è serio e che spesso le pratiche burocratiche rallentano i tempi.

Comunque se vuoi stare tranquilla segui i consigli delle altre e chiama l'Enci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io non ho ricevuto ancora il pedigree nonostante il mio cane abbia già 10 mesi ma non me ne preoccupo: so che il mio allevamento è serio e che spesso le pratiche burocratiche rallentano i tempi.

Comunque se vuoi stare tranquilla segui i consigli delle altre e chiama l'Enci!

I soliti tempi biblici dell'ENCI!!!! Prima o poi ti arriverà..con calma con molta calma.... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i tempi dell'ENCI sono lunghi metti poi che c'è stata anche l'estate e che la dichiarazione va fatta entro i 90gg, quindi in teoria se la fanno a tre mesi è da allora che parte.

Un paio di domande:

- il cane l'hanno registrato direttamente a nome tuo o a nome loro per far poi il cambio di proprietà?

Perché in questo secondo caso il pedigree arriverà alla delegazione ENCI della loro città, saranno loro che dovranno ritirarlo e poi tu dovrai fare con foglio di passaggio di proprietà (lo trovi sul sito ENCI) e pedigree firmato da loro, la voltura alla delegazione ENCI.

- ma a che età hai preso questo cucciolo? Non ti hanno dato il libretto sanitario del piccolo con la profilassi dei vaccini e anti-parassitari interni effettuata? In teoria il primo o primi due vaccini li fa chi alleva e gli altri a seguire tu, i vari altri richiami.

- dici che il microchip l'hai fatto mettere tu, ma poi l'hai comunicato all'allevatore per inserirlo nel modulo B, dato che ormai è obbligatorio?

Comunque ti vien molto semplice, chiama l'ufficio libri genealogici dell'ENCI direttamente a Milano (dal sito ENCI) Tel. 02 70020354 (oppure) 02 70020355 e chiedi a che punto è il pedigree fatto dal signore tal de tali, per il cane (nome da pedigree) nato il ....

Facci sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao aznanu!

è vero che i tempi di rilascio del pedigree da parte dell'enci sono lunghi e variano da città a città... però, non vorrei essere maligna ma, da quanto ci hai raccontato, non credo molto nell'onestà del personaggio da cui hai preso il cane.

Come già ti hanno detto se non ha l'affisso enci puoi benissimo, come si suol dire, attaccarti al tram e rassegnarti all'idea di aver ingrassato un truffatore con i tuoi soldini. Ecco perché tutti questi dubbi bisogna farseli venire prima e non dopo...

Altra cosa non meno importante: ti ha rilasciato regolare fattura? perchè se non hai in mano pezze giustificative che dimostrano che questo signore ti ha venduto il cane non puoi fare nulla, purtroppo...

Inizia a controllare sul libro genealogico on-line dell'enci se sono registrati i genitori del tuo cucciolo e chi risulta come proprietario.

Spero si risolva tutto con un semplice e normale, visto che siamo in Italia, ritardo burocratico!

Un :bigemo_harabe_net-146: al pelosotto!! a proposito, come si chiama?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

i tempi dell'ENCI sono lunghi metti poi che c'è stata anche l'estate e che la dichiarazione va fatta entro i 90gg, quindi in teoria se la fanno a tre mesi è da allora che parte.

Un paio di domande:

- il cane l'hanno registrato direttamente a nome tuo o a nome loro per far poi il cambio di proprietà?

Perché in questo secondo caso il pedigree arriverà alla delegazione ENCI della loro città, saranno loro che dovranno ritirarlo e poi tu dovrai fare con foglio di passaggio di proprietà (lo trovi sul sito ENCI) e pedigree firmato da loro, la voltura alla delegazione ENCI.

- ma a che età hai preso questo cucciolo? Non ti hanno dato il libretto sanitario del piccolo con la profilassi dei vaccini e anti-parassitari interni effettuata? In teoria il primo o primi due vaccini li fa chi alleva e gli altri a seguire tu, i vari altri richiami.

- dici che il microchip l'hai fatto mettere tu, ma poi l'hai comunicato all'allevatore per inserirlo nel modulo B, dato che ormai è obbligatorio?

Comunque ti vien molto semplice, chiama l'ufficio libri genealogici dell'ENCI direttamente a Milano (dal sito ENCI) Tel. 02 70020354 (oppure) 02 70020355 e chiedi a che punto è il pedigree fatto dal signore tal de tali, per il cane (nome da pedigree) nato il ....

Facci sapere come va

Il cane aveva 2 mesi e 3 giorni, l'ha intestato a mio marito, ci ha fornito il libretto sanitario con i primi 2 vaccini e la sverminazione, poi noi una volta a casa, lo abbiamo portato dal veterinario che gli ha messo il microchip. Abbiamo telefonato al tale egli abbiamo comunicato il numero di microcip, in modo che potesse fare l'iscrizione all'ENCI. Il tutto nel giro di 3 giorni (da parte nostra, lui poi non so se ha fatto o no il suo dovere!).

Il mio cucciolotto si chiama Aaron e il 29 settembre fa un anno...il mio amore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cane aveva 2 mesi e 3 giorni, l'ha intestato a mio marito, ci ha fornito il libretto sanitario con i primi 2 vaccini e la sverminazione, poi noi una volta a casa, lo abbiamo portato dal veterinario che gli ha messo il microchip. Abbiamo telefonato al tale egli abbiamo comunicato il numero di microcip, in modo che potesse fare l'iscrizione all'ENCI. Il tutto nel giro di 3 giorni (da parte nostra, lui poi non so se ha fatto o no il suo dovere!).

e fin qui tutto normalissimo, allora chiama l'enci e risolvi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...