Vai al contenuto

Aiuto! Bisogni In Casa


calbu92

Recommended Posts

ciao a tutti, ho un problema con il mio cane: ha 11 mesi, vive in casa, io lo porto fuori 2 volte al giorno e la sera prima di andare a letto gli apro la terrazza per fargli fare i suoi bisogni , ma lui a volte fa la pipi in casa soprattutto la mattina presto quando nessuno lo vede o anke il pomeriggio ma comunque di nascosto (..non in posti nascosti!!!) e il problema è che li fa con la zampa alzata sui mobili, sulla gamba del tavolo e delle sedia, sui muri e una vota anke sul letto. come faccio a farlo smettere? vi prego aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre all'uso di repellenti potresti usare i diffusori di feromoni appaganti D**. Se il cane ha la necessità di marcare il territorio vuol dire che non si sente sicuro all'interno di esso. Ha una sua cuccia in un angolo tranquillo, che non viene spostata? I pasti e le passeggiate sono regolari? E' accaduto qualcosa di nuovo negli ultimi tempi... cambio mobili, qualcuno è andato via da casa o nel vicinato è arrivato un nuovo cane... molti possono essere i motivi delle marcature, raccontaci qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma c'è un modo per insegnargli che in casa la pipì se proprio scappa bisogna farla "seduti"???

Bobo è piccolo la fa ancora così ma prima o poi alzerà la zampettina e sul balcone da solo nonostante la rete so che non mi fiderò a mandarlo senza di me nei paraggi...

NB Ciberlaura scusa so di avertelo già chiesto ma non trovo più la risposta... :bigemo_harabe_net-163: quando vuoi mandarmi la fattura manda pure.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho un problema con il mio cane: ha 11 mesi, vive in casa, io lo porto fuori 2 volte al giorno e la sera prima di andare a letto gli apro la terrazza per fargli fare i suoi bisogni , ma lui a volte fa la pipi in casa soprattutto la mattina presto quando nessuno lo vede o anke il pomeriggio ma comunque di nascosto (..non in posti nascosti!!!) e il problema è che li fa con la zampa alzata sui mobili, sulla gamba del tavolo e delle sedia, sui muri e una vota anke sul letto. come faccio a farlo smettere? vi prego aiutatemi

Quoto Zarina, abbiamo bisogno di più informazioni e magari la taglia e la razza del cane. Comunque due volte al giorno mi sembrano un pò poche come uscite per un cane che vive in appartamento...facci sapere qualcosa in più sul cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma c'è un modo per insegnargli che in casa la pipì se proprio scappa bisogna farla "seduti"???

Bobo è piccolo la fa ancora così ma prima o poi alzerà la zampettina e sul balcone da solo nonostante la rete so che non mi fiderò a mandarlo senza di me nei paraggi...

Il cane maschio adulto in certe situazioni può fare la pipì accucciato per esempio se è molto stanco, se non ha una parete verticale o qualcosa di simile per farla a zampa alzata, in caso di patologie fisiche ecc...ma è suo sitinto naturale farla comunque con zampetta alzata,non ha senso quindi intervenire per impedirgli di farla con la zampa alzata. Consideriamo che un maschio adulto che esce tre volte al giorno non farà la pipì in casa a meno che non stia male o abbia problemi comportamentali.

Quindi se Bobo uscirà sempre regolarmente non ci saranno problemi e non avrà motivo di farla in casa e se dovesse succedere amen!

C'è da dire che una volta mi è successo che Artù la facesse a casa perchè stava male ( aveva una cistite) e non l'ha fatta sulle pareti o su un angolo ma davanti alla porta di casa per terra..quindi è probabile che un cane che non vuole sporcare in casa quando si sente male non la fa comunque con la zampa alzata...

Link al commento
Condividi su altri siti

..quindi è probabile che un cane che non vuole sporcare in casa quando si sente male non la fa comunque con la zampa alzata...

Durante gli anni in cui ho curato cani con le più disparate patologie non mi è mai capitato che un cane malato ed abituato a sporcare fuori abbia alzato la zampa in casa.

Quando alzano la zampa lo fanno quasi esclusivamente per marcare il territorio... ci dai qualche notizia in più sul tuo cane?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cane ha la necessità di marcare il territorio vuol dire che non si sente sicuro all'interno di esso. Ha una sua cuccia in un angolo tranquillo, che non viene spostata? I pasti e le passeggiate sono regolari? E' accaduto qualcosa di nuovo negli ultimi tempi... cambio mobili, qualcuno è andato via da casa o nel vicinato è arrivato un nuovo cane... molti possono essere i motivi delle marcature, raccontaci qualcosa di più.

Allora lui ha la sua cuccia nel corridoio vicino alla mia camera ma nn ci dorme quasi mai preferisce dormire per terra o sul mio letto comunque nn è accaduto nulla negli ultimi tempi e questa cosa l'ha sempre fatta fin da quando a imparato ad alzare la zampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Zarina, abbiamo bisogno di più informazioni e magari la taglia e la razza del cane. Comunque due volte al giorno mi sembrano un pò poche come uscite per un cane che vive in appartamento...facci sapere qualcosa in più sul cane.

è un meticcio di taglia piccola:

http://www.animalinelmondo.com/anm/gallery....php?glry_id=58

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: aumenta la frequenza delle uscite, almeno tre volte al giorno e una deve essere piuttosto lunga. Portalo a giocare con altri cani o comunque fai una qualche attività con lui ( tipo il lancio della pallina, passeggiate lunghe e interessanti nei parchi ecc...), fai con lui esercizi di obbedienza e ogni volta che gli dai cibo e/o premi ordinagli prima il seduto e poi glieli dai.

Togli la cuccia dal corridoio e mettila in una stanza che non sia la tua camera da letto e abitualo a dormire assolutamente lì. Ogni volta che prova a venire sul tuo letto o nella tua stanza lo prendi di peso senza sgridarlo e dirgli nulla e lo riporti nella sua cuccia anche a costo di farlo mille volte. Quindi sposta la cuccia di sabato o un giorno che poi il giorno dopo non devi lavorare.

Non deve salire sul divano o sul letto, quelli sono posti privilegiati e sono tuoi non suoi. Deve mangiare solo quello che c'è nella sua ciotola, niente cibo da tavola o extra..a meno che non stai insegnando qualche comando al cane lì puoi premiarlo.

Un'altra cosa io farei anche un controllo dal veterinario a volte possono avere cistiti o altre infiammazioni che li costringono a fare spesso la pipì quindi meglio escludere eventuali patologie e poi ti sarebbe utile un buon educatore.

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille adesso ci provo però nn capisco come spostare la cuccia o non farlo dormire sul letto centri con il fatto che faccia la pipi in casa

Il tuo cane probabilmente cerca di essere il capobranco della tua famiglia. Il fatto di dormire in posti in cui può controllare il resto della famiglia, e soprattutto in posizione elevata (luogo che spetta al capobranco) gli sta facendo credere di "comandare" in casa su tutti. Non mi meraviglierebbe che sia anche un po' disubbidiente. Le marcature sono la conseguenza diretta dei privilegi che sta ottenendo. Alzando la zampa (sempre che non abbia un problema fisico) lui dice: "questa è la MIA casa e qui comando IO".

Questo è però un atteggiamento sbagliato, perchè il vero capobranco devi essere tu.

Negargli i privilegi cui ha adesso accesso serve a fargli comprendere che non è lui il capo di casa e che quindi non gli è permesso marcare il territorio nè dividere la cuccia (il tuo letto) con il capo.

Una volta che nella sua testa sarà chiaro che il capobranco sei tu anche le marcature dovrebbero scomparire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Zarina era proprio quello che intendevo :bigemo_harabe_net-117:

Calbu92 ti consiglio comunque di cercare un buon campo di educazione così impegni il cane in qualcosa e ti faranno vedere come gestirlo al meglio. Il suo comportamento è la conseguenza di una gestione sbagliata o squilibrata del vostro rapporto. Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...