Vai al contenuto

Discussione In Famiglia

karen

Recommended Posts

Ciao Acuv, si tutte le sere, mio marito fa fare gli esercizi a Rambo........e ci sono anche io........... :bigemo_harabe_net-117:

Solo che l'istruttore ha detto che il cane prima di imparare la parola..........impara l'atto visivo.........perciò se mio marito usa una postura..........io non riuscirei a usarne una uguale :bigemo_harabe_net-102: e il cane andrebbe in confusione.

Con il NO.......ho provato!!! Non voglio che mi salti addosso e grido NOOOO........e lui continua a farlo :bigemo_harabe_net-102: ....arriva mio marito e gli grida NO!!! E lui smette...............non ti dico che delusione :bigemo_harabe_net-102: Come faccio a gestirlo!!! Vorrei fargli fare gli esercizi anche io............ma se lo mando in confusione sicuramente sabato, l'istruttore se ne accorgerebbe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono propriamente daccordo sul fatto che Rambo ubbidirà solo a tuo marito perchè è lui che lo porta in addestramento, l'obiettivo che ogni corso di educazione dovrebbe avere è quello di riuscire alla fine a gestire in maniera soddisfacente il proprio cane nella vita di tutti i giorni.

Quindi le direttive che da l'addestratore devono essere poi applicate nella vita di tutti i giorni da tutti i membri della famiglia.

Io ti consiglierei innanzitutto di seguire il più possibile (quando non lavori) le lezioni di Rambo e di fare anche tu gli stessi gesti che fa tuo marito per impartire i comandi. E' verissimo che il cane impara prima a seguire il gesto e poi associa il comportamento alla voce, quindi dovete mettervi daccordo sul gesto da usare per impartire i comandi. ( per esempio mano alta per impartire il seduto), questo almeno i primi tempi. Però se alcuni gesti che fa tuo marito tu non riesci a farli io ne parlerei con l'addestratore e magari cambiate il gesto...non ci sono problemi per il cane e penso, nemmeno per l'addestratore.

Insisto sul fatto che i vostri soldi e il vostro tempo saranno spesi bene solo e soltanto se alla fine riuscirete entrambi a gestire il cane a casa e soprattutto se avrete capito come rapportarsi con lui in determinate circostanze, l'educazione non è mai una questione di forza fisica o solo di comandi, ma anche di affetto reciproco e rispetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Laura. Il mio cane obbedisce al seduto ed ai comandi più utili a tutti i membri della famiglia. Non è possibile che il cane dia ascolto soltanto ad un membro di questa.

Gerarchicamente Rambo dev'essere sottoposto sia a tuo marito che a te e ad altri eventuali umani, pertanto deve obbedirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono propriamente daccordo sul fatto che Rambo ubbidirà solo a tuo marito perchè è lui che lo porta in addestramento, l'obiettivo che ogni corso di educazione dovrebbe avere è quello di riuscire alla fine a gestire in maniera soddisfacente il proprio cane nella vita di tutti i giorni.

Quindi le direttive che da l'addestratore devono essere poi applicate nella vita di tutti i giorni da tutti i membri della famiglia.

Io ti consiglierei innanzitutto di seguire il più possibile (quando non lavori) le lezioni di Rambo e di fare anche tu gli stessi gesti che fa tuo marito per impartire i comandi. E' verissimo che il cane impara prima a seguire il gesto e poi associa il comportamento alla voce, quindi dovete mettervi daccordo sul gesto da usare per impartire i comandi. ( per esempio mano alta per impartire il seduto), questo almeno i primi tempi. Però se alcuni gesti che fa tuo marito tu non riesci a farli io ne parlerei con l'addestratore e magari cambiate il gesto...non ci sono problemi per il cane e penso, nemmeno per l'addestratore.

Insisto sul fatto che i vostri soldi e il vostro tempo saranno spesi bene solo e soltanto se alla fine riuscirete entrambi a gestire il cane a casa e soprattutto se avrete capito come rapportarsi con lui in determinate circostanze, l'educazione non è mai una questione di forza fisica o solo di comandi, ma anche di affetto reciproco e rispetto.

Ciao, ormai, Rambo ha eseguito la quarta lezione........è bravissimo, io lo seguo e osservo Rambo e mio marito.....ma ci sono alcuni cani superbravi!! :bigemo_harabe_net-102: Sembrano in sintonia con il padrone....

E' anche vero, che sono un pochino più grandicelli di Rambo!!

Comunque, alla lezione il cane è attento ed esegue.....a casa per compito, ripete la lezione tutti i giorni ed è bravo.......ma quando ci provo io.......gioca e non mi dà retta :bigemo_harabe_net-102:

Non so più che fare........ :bigemo_harabe_net-102:

Prima, almeno, quando dicevo seduto.......si siedeva ora non lo fa più!!!!

L'istruttore ci ha spegato, che il cane vede il suo istruttore-padrone come il SUO capobranco e a lui si sottomette.

Ho parlato con altri proprietari di cani addestrati.....i quali mi hanno confermato che dopo la scuola non ubbidiscono più se non si continuano ad esercitare e molti continuano ad andare a scuola!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karen scusa se non ti ho risposto ma ero ad asti al mondiale di mondioring .

il corso del tuo cane è un corso base che quando sarà finito ti darà delle nozioni basi quindi è necessario se tu vuoi il cane che a comando obbedisca continuare con un altro corso o comunque a casa continuare a fare le poche cose imparate. il fatto che l'istruttore non voglia che tu lavori il cane è sbagliato : innanzitutto perchè sei tu che hai col cane i problemi maggiori e poi perchè in fondo non si crea tanta confusione cambiando postura. la confusione si crea cambiando atteggiamento ( ad esempio se tuo marito gli dice no deve farsi rispettare ed allo stesso modo devi fare tu . se tu non ti fai rispettare dal cane quando gli chiedi qualcosa allora si che crei confusione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo Karen, probabilmente Rambo non ti prende sul serio quando fai qualcosa, ma non lo fa apposta o per dispetto, probabilmente è sbagliato il linguaggio corporeo che usi.

Per esempio se devi digli di stare seduto, stai ben eretta con il busto, fissa il cane in maniera decisa e dici con voce decisa, senza urlare "Rambo seduto!" una sola volta e aspetti. Se lo fa subito bene, lo premi con la voce e una carezza. Se non lo fa subito resta immobile e aspetta senza dire nulla, vedrai che guardandoti alla fine si metterà seduto, ma tu devi restare decisa e ferma. E' importantissimo comunicare al cane sicurezza e decisione.

Una volta che avrà finito le lezioni è chiaro che dovrete continuare a seguire certe regole, ma non è affatto vero che una volta finito il cane non obbedisce più, succede così se i proprietari tornano alle vecchia abitudini e non continuano a giocare e a lavorare con il loro cane.

Un cane va vissuto :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rambo, quando gli dò gli ordini, salta addosso e vuole giocare.....gli ordini li impartisco, come vedo fare al corso...

Ieri, mi saltava addosso, gli ho detto con voce ferma BASTA e non è servito a niente.............allora l'ho guardato fisso negli occhi e gli ho ridetto BASTA..........Rambo ha tirato indietro le orecchie e senè andato.......non sò se è corretto ma ha funzionato :bigemo_harabe_net-117:

Ciao........ho bisogno di tutti i vostri consigli, penso che il cane sia un pò testardo :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rambo, quando gli dò gli ordini, salta addosso e vuole giocare.....gli ordini li impartisco, come vedo fare al corso...

Ieri, mi saltava addosso, gli ho detto con voce ferma BASTA e non è servito a niente.............allora l'ho guardato fisso negli occhi e gli ho ridetto BASTA..........Rambo ha tirato indietro le orecchie e senè andato.......non sò se è corretto ma ha funzionato :bigemo_harabe_net-117:

Ciao........ho bisogno di tutti i vostri consigli, penso che il cane sia un pò testardo :bigemo_harabe_net-102:

che carattere che c'ha sto cane!!!! :bigemo_harabe_net-163:

Prima non ti ascoltava perchè non gli andava di farlo e perchè ti vede probabilmente più come una compagna di giochi che come sua padrona...e poi qaundo hai deciso di fare sul serio fissandolo lo hai intimorito e se ne è andato.

Devo trovare una via di mezzo: invece di insistere sul comando fissandolo, io avrei guardato il soffitto ignorando i salti del cane perfettamente immobile con il corpo e dopo qualche minuto gli avrei dato un comando. Con il tempo troverete un modo per comunicare correttamente. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo Rambo vive con Tobia........ho notato che se lo sgrido e lui se ne và.......va a giocare con Tobia, praticamente lo mordicchia come fa con me quando vuole giocare...... :bigemo_harabe_net-102: perciò........credo, che lui se ne freghi se lo sgrido o meno......non posso tutte le volte allontanare Tobia.

Poi, al corso, è stato detto di lasciare che i due cani maschi, stabiliscano chi dei due diventerà capobranco, anche se si azzuffano di lasciarli fare............io ho Tobia che, poverino, viene schiacciato da Rambo.......questo lo prende per le orecchie e lo trascina su per le scale.........Tobia piange, ma si lascia fare..............che devo fare??? Ho davvero paura.......

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karen è vero che i cani devono stabilire tra loro una gerarchia , ma è altrettanto vero che in casa il capo branco sei tu o almeno lo devi essere e quando rambo esagera devi intervenire senza però creare preferenze tra i due cani . non lasciare che rambo faccia del male all'altro cane . poi quando chiedi qualcosa a rambo , le prime volte tienilo al guinzaglio in modo che non possa andarsene e quindi evitare comunque di fare cio che gli chiedi. prima di ottenere che non ti salti più addosso ottieni altri comandi con il guinzaglio ( un seduto ,un guardami ecc.).

poi quando il cane ha capito che si ascolta anche la tua voce passi ad esercizi da slegato.

non sempre è bello essere scambiati solo come un compagno di giochi . ogni tanto prendi delle posizioni ferme . a volte bisogna andare un po in conflitto col cane senza esagerare mai . saluti fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao karen è vero che i cani devono stabilire tra loro una gerarchia , ma è altrettanto vero che in casa il capo branco sei tu o almeno lo devi essere e quando rambo esagera devi intervenire senza però creare preferenze tra i due cani . non lasciare che rambo faccia del male all'altro cane . poi quando chiedi qualcosa a rambo , le prime volte tienilo al guinzaglio in modo che non possa andarsene e quindi evitare comunque di fare cio che gli chiedi. prima di ottenere che non ti salti più addosso ottieni altri comandi con il guinzaglio ( un seduto ,un guardami ecc.).

poi quando il cane ha capito che si ascolta anche la tua voce passi ad esercizi da slegato.

non sempre è bello essere scambiati solo come un compagno di giochi . ogni tanto prendi delle posizioni ferme . a volte bisogna andare un po in conflitto col cane senza esagerare mai . saluti fammi sapere

Praticamente, dici di dargli dei comandi con il guinzaglio??? Cavolo, non ci avevo pensato.........essì che anche al campo addestramento è al guinzaglio.............dici che posso usare il suo (non è molto lungo) o quello per l'addestramento (che è lungo) o gli creerò confusione??

:bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

non crei confusione usando un guinzaglio o l'altro sii ferma sulla tua posizione quando gli chiedi un comando e fagli capire che sei tu a comandare e non lui. ma da chi vai ad addestrare il cane ? .................. digli che è un po confuso :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163: .

scherzo baci e tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

l'istruttore di Rambo, è una persona, detta da altri, molto competente ( pensa che molti si fanno più di 100 kg per venire da lui)......per fortuna che per mè è vicino!!! ;-) Comunque, ho visto come ha fatto a calmare un doberman aggrssivo..........ora è un agnellino......... Rambo, ieri ha fatto la sua quinta lezione...........e devo dire che un pochissimisimo mi a ubbidito.....ma con mio marito è ubbidientissimo :-(...... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...