Vai al contenuto

Discussione In Famiglia


karen
 Share

Recommended Posts

Ciao............niente di grave nè :bigemo_harabe_net-134: !!!

Però ho avuto una discussione con mio marito perchè è lui che ha portato e porterà a scuola Rambo.....il fatto è che io gli dico SEDUTO e lui si siede :bigemo_harabe_net-117:

Mio marito......gli dice HOT......perchè a scuola dicono così e gli hanno detto che bisogna dare i comandi in tedesco........e il guaio è che Rambo si siede!!!

A me sembra una presa per il c##o........ma non si può dare degli ordini differenti ai cani!!! E a me non piace ordinargli HOT...........

Secondo voi.......se ubbidisce al mio SEDUTO e ubbidisce a mio marito con HOT.......possiamo dargli dei comandi differenti o lo rendiamo "rimbambito"???

Link al commento
Condividi su altri siti

boh?!? solitamente l'ordine è uno......i miei rispondono in italiano...tra l'altro il cane riconosce anche dalla nostra postura e dal nostro timbro di voce cosa gli stiamo chiedendo....probabilmente se anzichè dirgli HOT o SEDUTO tu gli dici PAM fa la medesima cosa....cioè si siede.

ma attendiamo consigli dagli esperti :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti...e tanti associano al comando un movimento...per esempio per il seduto si deve portare il pugno della mano sul petto (tipo "mea culpa mea culpa..." ma senza battersi sul petto...tenendo semplicemente lì la mano) ....per esempio con Joy, non le ho mai dato il comando verbale "seduta", ma solo quello visivo che vi ho appena detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

.........Oddio, che confusione..............!!! Io per dire seduto uso l'indice!!! Ma molte volte gli dico solo la parola e lui capisce........e quando gli porto la sua pappa, per non farlo saltarmi addosso, gli ho fatto imparare il seduto...... lui quando mi vede con il suo piatto in mano, si siede....e stà fermo finchè gli dò la ciotola.........povero Rambo.........non riuscirà a capire più niente...........sto sbagliando ad educarlo così??

Allora, se il cane associa al movimento della mano...........possiamo parlargli in 2 lingue diverse???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mah......secondo me, se tu gli dici "seduto", tuo marito "hot" e in più usate il comando visivo gli create una confusione..........parlatene con l'addestratore.....e al limite trovate voi due bipedi un compromesso...però se alla scuola di addestramento gli danno comandi diversi dai tuoi..........che caos!!!!

Ciberlauraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa dove sei????? :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

il cane associa oltre al suono il gesto sopratutto, a volte se do il comando solo con il gesto kora lo esegue ugualmente è molto attenta alla postura del corpo (a volte manco ce ne accorgiamo di associare questo genere di comando alla nostra voce) ma se gli date ordini differenti create una sorta di confusione nel cane, quindi io suggerirei di mettersi sulla stessa onda...se al campo danno comandi in tedesco conviene usarli anche a casa, altrimenti vi ritrovate con doppi comandi ancor peggio se anche i comandi gestuali son differenti!

non è detto comunque3 che gli ordini si debbano dare solo in tedesco (che poi non era SITZ?) molti addestratori usano il tedesco perchè è una lingua più dura e corta di più facile comprensione, ma negli ultimi anni questa cosa è andata "scemando" dato che si è visto che il cane impara benissimo anche con l italiano! non è questione di lingue insomma...comunque si in alcuni campi la si usa ancora! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo del forum e mi chiamo acuv (il nome del centro dove lavoro .

Dalla mia esperienza ho visto dare comandi e parole differenti per il medesimo esercizio la mia femmina di belga ha tre tipi di terra : quello da concorso, quello per il relax e quello da passeggiata. In ogni terra la posizione cambia leggermente e anche il timbro della voce e la parola. L'importante è non chiedere la stessa identica posizione con due comandi diversi; dipende da cosa pretendi tu dal cane ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Karen! io lavoro in un circo con dei cani e posso dirti che solitamente gli istruttori usano il tedesco perchè ci sono parole brevi e più facili da memorizzare sia per i cani che per i loro padroni! però è vero che per ogni termine utilizzato ci deve essere un preciso gesto corrispondente! se il cane risponde sia a "hot" che a "seduto" è molto probabile che tu e tuo marito facciate lo stesso gesto dicendo cose diverse perciò il cane può confondersi e non riuscire più a capire la concordanza tra comando gestuale ed uno verbale!

io vi consiglio di scegliere una delle due lingue se volete raggiungere risultati ottimali!

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...............grazie per le risposte............cercherò di convincere mio marito di dare il comando SEDUTO..........ma quello che non mi spiego è che Rambo non associa i gesti............perchè il SEDUTO con l'indice e il SEDUTO per la pappa, che sono due comandi gestuali differenti,e lui si siede, perciò capisce.

Poi ho visto al centro di addestramento, i propietari di cani, dire SEDUTO oppure A TERRA senza gesti..............ed i loro cani ubbidivano, comando verbale,..............ecco è così che mi piacerebbe che Rambo facesse.... :bigemo_harabe_net-122: che capisse il comando verbale........

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

karen hai ragione il tuo cane, come tutti, capisce perfettamente il comando verbale e i gesti inizialmente servono per far capire meglio il significato di ogni parola utilizzata!

però per poter usare solo il comando verbale ci vuole del tempo in modo che il tuo rambo associ la parola all'azione da compiere!

io te lo dico per esperienza personale, i cani sono animali intelligenti che imparano molto velocemente, vedrai che tra non molto otterrai da rambo quello che desideri: l'importante è avere pazienza!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...ed eccomi qua di ritorno dalle ferie che sono ormai finite!!! :bigemo_harabe_net-102:

Dunque io chiederei all'istruttore di usare i comandi in italiano, non credo che avrà difficoltà a fare ciò. Secondo me è molto più pratico nella vita di tutti i giorni usare parole italiane che non andarsi a spericolare con parole tedesche. L'importante è che il cane abbia associato il comando vocale con l'azione e che soprattutto l'abbia generalizzata.

Io sono daccordo con chi dice che il cane segue molto più facilmente il gesto che non la voce, questo perchè i cani nella loro comunicazione danno molta più importanza alle posture del corpo che non ai vocalizzi.

Per non confondere il cane dovete usare un solo comando concordato da entrambi e insieme all'istruttore naturalmente e all'inizio usate un gesto preciso, poi quando sarà passato un pò di tempo potrete tranquillamente dare solo il comando vocale. Usate sempre la formula: nome del cane + comando (una sola parola) con voce chiara e decisa.

Ma tu non vai mai a fare lezione con loro? Perchè sarebbe il caso che almeno una volta tu vedessi come lavorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciberlaura ha ragione sul fatto di andare tutti e due a fare il corso. sui comandi io uso il francese in allenamento ( faccio mondioring) e l'italiano a casa per non rovinare quello che sono i comandi da gara e quello che è la vita di casa. se non fai sport usa pure un solo tipo di comandi, se invece fai sport cambiali per evitare eventuali chiusure che possono inibire il cane .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao......sabato ho portato Rambo al campo di addestramento (la scuola la inizierà il 13 settembre).......c'erano 4 doberman (3 femmine e un maschio) e una femmina di incrocio di pastore tedesco......l'addestratore ha voluto conoscere il mio cucciolo (e il suo comportamento), così l'ha fatto entrare nel campo (è entrato con mio marito, perchè avevo paura di quei cagnoloni.....anche se erano buonissimi).

Tutti e 5 i cani gli si sono avvicinati e l'addestratore ha spiegato come fanno i cani per invitarsi al gioco....

Caspita, è stato meraviglioso.....Rambo, dopo un momento di esitazione......ha accettato l'invito al gioco.

Di solito al sabato lavoro, ecco perchè sarà mio marito a portare il cane a scuola, ma per il 13 ho preso un giorno di ferie...........la scuola inizierà alle 14.30, ci sarà un po di teoria e poi..........l'addestramento....e non è finita..............alla sera porterò Rambo alla sua prima gara di bellezza.........è una gara amatoriale, niente di chè.......ma mio figlio (e mio marito) ci tengono........

Ciao zietteeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato Rambo ha partecipato alla gara cinofila.......lo hanno inserito nei meticci, praticamente era il più grande, erano tutti tipo volpini e pincher.......molto piccoli........però Rambo ha preso una "coppa" (è stato un premio per tutti i partecipanti)

Sulla carta c'è scritto......soggetto in fase di costruzione (cavolo è mica una casa nè.... :bigemo_harabe_net-127: ) 4 mesi.

Soggetto molto socievole cammina abbastanza sciolto

QUALIFICA: MB. (ECC)

che significato è..?

Ciao ziette

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda lezione di Rambo........il NO!!!

Oggi, Rambo ha imparato il No........che bravi, tutti i cani......chissà perchè al campo, sono così ubbidienti........mà!!!

L'istruttore ha messo dei piattini con le crocchette e, i cani affamati dovevano passare vicino ai piattini, se non li guardavano,allora coccole e premio.........se tentavano di avvicinarsi e mangiarsi le crocche, uno strattone con un NO secco.........e premio. :bigemo_harabe_net-117:

Siccome è mio marito che addestra Rambo, l'istruttore mi ha detto che il cane ubbidirà solo al suo addestratore e deve essere solo lui a fargli fare gli esercizi, altrimenti lo confondiamo,......il cane vede più me che mio marito.........perciò vuol dire che farà solo a me i dispetti? :bigemo_harabe_net-102:

P.S. non posso essere io ad addestrarlo per motivi di lavoro (qualche volta lavoro al sabato)........ma se non lavoro o come finisco, vado al campo di corsa.........per vedere il mio cucciolo :bigemo_harabe_net-146:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...