Vai al contenuto

Su Un Fianco, Pelo Ispido E Ballottina

Jean

Recommended Posts

Ciao a tutti, il criceto siberiano di casa ha da un paio di settimane un diradamento del pelo su un fianco, zona zampetta posteriore, che sulle prime sembrava dovuto ad una ferita. In realtà sangue in giro non se ne è mai visto, nè sulla pelliccia nè in giro nella gabbietta. Già dalle prime avvisaglie della cosa ho fatto venire un veterinario (non specializzato in esotici ma competente) che lo ha osservato un pò e manipolato .... ha detto che sentiva un ispessimento, tipo una balottina in quel punto, forse dovuto ad una puntura d'insetto. Ora, il criceto si comporta normalmente, mangia, fa le sue attività, è socievole come sempre, ma il diradamento mi sembra un pò più vistoso (forse se lo gratta con le zampette? Mah...).

Secondo la vostra esperienza che potrebbe essere? Una cisti? La puntura di qualcosa (avevo anche pensato ad una zecca, ma lo escludo viste le condizioni di igiene ottimali di casa e gabbia)? Altro? Peggio?

Grazie fin da ora.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti cercare un veterinario esperto in esotici.

già ... il più prossimo è a un'ora e mezza d'auto e di questo periodo estivo è tutto più arduo. Il siberiano inoltre ha la sua età, mi chiedevo se lo stress del trasporto, delle visite e tutto il contorno non fossero potenzialmente più letali del (misterioso) disturbo stesso....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diradamento del pelo potrebbe essere una micosi oppure la rogna... Bisogna fare attenzione perchè può accadere che il criceto sta male per qualche altro motivo (un tumore ad esempio) che causa un abbassamento delle difese immunitarie e di conseguenza favorisce il proliferarsi del parassita della rogna... Il nodulo cutaneo potrebbe essere un tumore o un ascesso... Il fatto che mi parli sia di perdita di pelo che di un bozzetto sottocutaneo mi porta a pensare ad una concomitanza di più patologie. E' necessario un controllo veterinario, ma mi rendo conto del problema che tu hai esposto... Di dove sei di preciso? Posso provare a vedere se trovo un veterinario esperto in esotici un pò più vicino... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diradamento del pelo potrebbe essere una micosi oppure la rogna... Bisogna fare attenzione perchè può accadere che il criceto sta male per qualche altro motivo (un tumore ad esempio) che causa un abbassamento delle difese immunitarie e di conseguenza favorisce il proliferarsi del parassita della rogna... Il nodulo cutaneo potrebbe essere un tumore o un ascesso... Il fatto che mi parli sia di perdita di pelo che di un bozzetto sottocutaneo mi porta a pensare ad una concomitanza di più patologie. E' necessario un controllo veterinario, ma mi rendo conto del problema che tu hai esposto... Di dove sei di preciso? Posso provare a vedere se trovo un veterinario esperto in esotici un pò più vicino... <_<

grazie ...

sono di Bologna, qui mi hanno segnalato solo Castel Bolognese e Modena come possibili indirizzi di ambulatori per animali esotici ... altro io non son riuscito a trovare. Sarebbe mia intenzione sottoporlo al minor stress di spostamento e tempi possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mando un MP con alcuni recapiti di veterinari e di cliniche, magari possono esserti utili... Mi raccomando, cerca di essere il più tempestivo possibile, perchè con animaletti del genere perdere del tempo utile potrebbe essergli letale... Mi rendo conto che è la settimana di ferragosto, spero che qualcuno che sia in servizio ci sia... Facci sapere <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho portato il siberiano dal veterinario: c'era del pus, gli ha diagnosticato, con qualche riserva, un ascesso, prescrivendo del Gentalyn non cortisonico che spennellerò sul fianco, che il vet ha depilato. Il toparino è stato duro da trattare, squittiva come mai, e mordeva .... poi si è rimesso tranquillo, amichevole come sempre: che spettacolo di topo. La prima applicazione di crema se l'è lappata via 5 secondi dopo il trattamento ... per l'ingestione della pomata il vet ha detto che non è un problema: e lo spero, da come l'ho visto penso che se la mangerà ogni volta subito dopo. Diavolo d'un siberiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che si tratta di un ascesso e non di un tumore! Per il fatto che ha una chiazza senza pelo che ti ha detto? E' dovuta all'ascesso o è una conseguenza e quindi si tratta di un fungo o di parassiti? Il veterinario è quello che dista un'ora e mezza di macchina o ne hai trovato uno più vicino? Un grattino al tuo cricio, sono contenta che le cose vadano meglio! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il veterinario è un pò fuori mano, ma a Bologna, ancora (e sempre) grazie per le indicazioni. Più che senza pelo, il pelo era raggrumato per via del pus, anche io avevo avuto l'impressione a un certo punto che fosse umido più che diradato. Il toparino sembra in forma, tenendo sempre conto del fatto che è anzianotto. Quando lo medico con la pomata lo distraggo col cibo...mangia poi a un tratto si ferma e mi guarda perplesso come a dire "eH? Che succede?" .... poi lo spirito roditorio ha il sopravvento e riprende a mangiare. Sagoma d'un topo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritieniti fortunato che riesci a distrarlo con il cibo e a medicarlo! Se il mio Balthy avesse bisogno di una medicazione bisognerebbe tenerlo fermo con una camicia di forza! :bigemo_harabe_net-163: Scherzi a parte :P sono contenta che il problema si stia risolvendo e soprattutto che non è niente di grave! Figurati, sono felice di esserti stata di aiuto! Facci sapere come procede! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, purtroppo pur essendo sparito del tutto il pus la massa della ballottina mi sembra sia aumentata, e comunque non si è certo ridotta. Il toparino sembra stare bene, ma non credo sia un indicatore sufficiente a far pensare per il meglio. Mannaggia, sono molto indeciso sul da farsi: la clinica veterinaria è di certo la soluzione più logica, ma lo stress che sottoporsi a controlli e manipolazioni varie crea al criceto è molto forte, come ho visto l'altra volta. Il topone ha due anni, non so prorpio cosa sia meglio fare ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il tuo cricio comincia ad avere la sua età, ma è anche vero che in questi casi è sempre la tempestività la cosa migliore... Ma se provi a riportarlo dal veterinario dove sei già stato? Sennò intanto telefonagli e senti che ti dice, se è normale che ancora sia gonfio o se è necessario controllarlo di nuovo... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...