Vai al contenuto

Non Mangia Crocchette

Amalasunta

Recommended Posts

il vet. mi ha dato delle crocchette per amalasunta (un mese e mezzo) ma vedo che fa un po' fatica a sgranocchiarle...

che sia per questo o per il sapore, non ne vuole sapere di mangiarle!

adora l umido e ho provato anche a darle della carne che mi era avanzata (senza sale, ho fatto bene? però era stata cotta con un po' d'olio, questo è male?) e l ha divorata...

insomma, pare mangi di tutto ma non le crocchette... ho provato a mettergliene nell acqua (ma addio pulizia dei dentini!) ma anche così non ha gradito... ho provato due marche diverse per vedere se cambiava qualcosa ... inutile!

stamattina le ho dato le crocchette con l acqua e non ha mangiato... ho deciso di lasciarle solo quello e in effetti dopo due ore non c'era più nulla... la fame è fame!

però mi smebra un metodo un po' cattivo quello di non darle nient'altro con l idea che se avrà fame si accontenterà?

o dite che può essere un modo per abituarla?

e abituarla a crocchette+acqua la aiuterà a mangiare in futuro solo crocchette dure...?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti sono notoriamente molto pretenziosi con il cibo. Se assecondi i loro vizi, scordati che da adulto riuscirai a fargli mangiare quello che dici tu! O la abitui ora, o ciao! Ed è giusto che si abitui a mangiare anche i croccantini. Le fanno bene e dovrebbero essere il cibo di base. Credimi, darle un'unica scelta di cibo o niente non è crudele, è solo educativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, purtroppo ho provato a mescolare assieme umido e crocchette, ma lecca le crocchette per mangiare l umido e le lascia lì (mica stupida) ...

allora farò così... un pasto di umido, uno di crocchette e l altro magari mescolo le due cose...

mi fa un po' di tenerezza perché vedo che fa fatica a mangiare le cose dure...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, purtroppo ho provato a mescolare assieme umido e crocchette, ma lecca le crocchette per mangiare l umido e le lascia lì (mica stupida) ...

allora farò così... un pasto di umido, uno di crocchette e l altro magari mescolo le due cose...

mi fa un po' di tenerezza perché vedo che fa fatica a mangiare le cose dure...

ma che fatica, son tutte mosse!!!!!

il mio nanetto...aveva 20 giorni...non aveva ancora i dentini(ma solo le 2 zanne appena spuntate) quando il vet gli ha aperto la bustina dei croccantini...ci si è infilato dentro con tutto il corpo :bigemo_harabe_net-112:

Quasi li ingoiava interi...

secondo me...lei semplicemente preferisce l'umido...perciò non mangia le crocchette...hai preso quelle BABYCAT?

Link al commento
Condividi su altri siti

le crocchette che mi ha dato il veterinario non sono per piccoli ma quelle che le ho comprato io sì... e non le mangia cmq :(

figurati che ieri sera gliele ho date e ancora non ha mangiato... ormai non posso tenere duro o mi muore di fame :P le devo dare un po' di umido ora altrimenti........ :(

Link al commento
Condividi su altri siti

le crocchette che mi ha dato il veterinario non sono per piccoli ma quelle che le ho comprato io sì... e non le mangia cmq :(

figurati che ieri sera gliele ho date e ancora non ha mangiato... ormai non posso tenere duro o mi muore di fame :P le devo dare un po' di umido ora altrimenti........ :(

prendi le B*******in..sono per alimentare i gattini piccolissimi...è il formato più piccolo in commercio(almeno da una mia indagine personale) e il gusto dev'essere ottimo, visto che anche le mie gattone fanno le fusa quando preparo la ciotola per Chico.

meglio non abituare la gattina all'umido...quel vizio non lo perderà mai!!!

inoltre...non ti muore di fame, non preoccuparti!

Modificato da DONA
jolie ti prego formalmente di stare attenta!NON SI POSSONO INSERIRE MARCHE O NOMI DI MEDICINALI NEL FORUM è CONTRO IL REGOLAMENTO!eventualmente puoi comunicarlo all utente tramite messaggio privato ma mai publlicamente.......grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :)

cmq è vero che fa un po' fatica: a volte prova ma vedi che fa fatica a mangiarle e le ricardono dalla bocca, allora ci riprova e va avanti così... povera :)

ho provato a bagnargliele un po' con l acqua e ho visto che così le mangia.. in mezzo gliene metto qualcuna dura in modo che si abitui e ho visto che ne ha mangiate alcune anche di quelle...

ho provato anche un altro metodo: mentre mangia le faccio tantissime coccole, così magari associa croccantini=coccole ... e magari non la coccolo con l umido :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho questo problema col mio gattino, non ne vuole sapere dei croccantini, solo cibo umido e ha una fame tremenda ad ogni ora della giornata. Ho provato il tuo metodo delle coccole=croccantini ma nulla... sembra indemoniato e non ne vuol sapere. Se li mescolo con il cibo umido, ugualmente, li lascia tutti!!!! Altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato sia con l'acqua sia col latte, ma niente. Dall'analisi delle feci la vet ha visto che ha i coccidi (e devo riportarlo domani per un controllo), ma non penso sia quello il problema, perchè l'altro gatto alla sua stessa età (45 giorni circa) mangiava croccantini, anzi preferiva quelli al cibo umido.. Oltretutto questo piccino quando metto i croccantini (a volte anche con il cibo umido) comincia a raspare vicino alla ciotolina come se fosse nella lettiera per i bisognini... ho letto che quando fanno così vuol dire che non gradiscono la pappa ma.. lo fa quasi sempre :wacko: è assurdo!!! Proverò un'altra marca di crocchette, il cibo umido vario molto nei gusti (adora sopratutto il pesce)... mi sa che dovrò avere molta pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non collegavo il fatto che non gli piacessero i croccantini alla presenza di parassiti intestinali, i parassiti intestinali li collego al fatto del tanto appetito. Vedrai che dopo la cura per i coccidi l'appetito diventerà normale. Riguardo al raspare vicino alla ciotola hai ragione, può dipendere dal fatto che il cibo non le piaccia. Vedrai che con il tempo si abituerà alle crocchette, non desistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo i gatti hanno spesso dei gusti specifici in fatto di cibo, e poi bisogna vedere quale sia stata l'alimentazione della madre. Infatti i gattini, nell'utero, percepiscono odori e probabilmente anche sapori, e così incominciano a capire cosa è commestibile e cosa no.

Cambia le marche, e prova a mescolare poche crocchette con il cibo che preferisce, soprattutto al mattino quando è un po' più affamata.

Il mio micione odiava il pesce mentre adesso non va a dormire se non ha spazzolato un merluzzo intero per cena!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

X Marty: si per la fame da lupo lo so ^_^ Anche l'altro micetto aveva i parassiti nell'intestino e la fame è normale.

... ma guarda te se dovevo beccarmi il gatto schizzinoso :D Proverò a cambiare marche, ma il problema è che non ce ne sono molte che facciano cibi per cuccioli (solo Y***s e W*****s) e quindi devo adeguarmi. La Vet mi ha detto che almeno fino a tre mesi devo fargli mangiare oltre che le crocchette anche il cibo umido adatto ai cuccioletti... mah vedrò un pò! Grazie per i consigli, vi farò sapere dei risultati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia invece non ama il pesce... scusate l OT

non saprei cosa consigliarti per farlo mangiare... lascio spazio alle altre...

cmq la mia ha mangiato solo umido all inizio... poi tra il mese e mezzo e i due ho iniziato con le crocchette e s è adeguata, ma prima non le mangiava...

erano troppo dure e grosse per lei.... per cui all inizio le davo solo l umido, poi si è abituata senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

X Marty: si per la fame da lupo lo so ^_^ Anche l'altro micetto aveva i parassiti nell'intestino e la fame è normale.

... ma guarda te se dovevo beccarmi il gatto schizzinoso :D Proverò a cambiare marche, ma il problema è che non ce ne sono molte che facciano cibi per cuccioli (solo Y***s e W*****s) e quindi devo adeguarmi. La Vet mi ha detto che almeno fino a tre mesi devo fargli mangiare oltre che le crocchette anche il cibo umido adatto ai cuccioletti... mah vedrò un pò! Grazie per i consigli, vi farò sapere dei risultati!!!

ecco dov'è il problema...se gli dai il cibo umido...il gattino non si abitua ai croccantini.

i miei 3 gatti(e quella che li ha preceduti) hanno mangiato sempre e solo cibo secco...

da cuccioli basta usare croccantini specifici...! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè... io il cibo umido glielo dò solamente la mattina e la sera, poi tutto il giorno tiene i croccantini nella ciotola e una ciotola abbondante di acqua fresca (che cmq beve regolarmente), però non ne vuol sapere... Saran gusti va... XD

tendenzialmente preferiscono il cibo umido(in cui i produttori mettono di tutto per assecondare i palati felini!)...pertanto se lui sa che tu al mattina e la sera gli lasci la pappa "buona" non si rovina l'appetito con i croccantini!!!

se invece gli lasci solo la ciotola di croccantini...vedrai che se un giorno non mangia il giorno li assaggia e il terzo giorno li divora!!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

jolie, tu hai sicuramente molta più esperienza di me, per cui magari è meglio far affidamento sulle tue parole che le mie... ma cmq la mia micina fino al mese e mezzo e un po' più non mangiava crocchette... nulla, nemmeno una... le davo solo umido perché altrimenti non mangiava. ora ha due mesi e mangia tranquillamente solo crocchette (beh, 3 giorni di crocchette e uno di umido circa) ...

ho notato che anche se erano crocchette JR non riusciva a mangiarle: troppo grosse e soprattutto troppo dure...

Link al commento
Condividi su altri siti

jolie, tu hai sicuramente molta più esperienza di me, per cui magari è meglio far affidamento sulle tue parole che le mie... ma cmq la mia micina fino al mese e mezzo e un po' più non mangiava crocchette... nulla, nemmeno una... le davo solo umido perché altrimenti non mangiava. ora ha due mesi e mangia tranquillamente solo crocchette (beh, 3 giorni di crocchette e uno di umido circa) ...

ho notato che anche se erano crocchette JR non riusciva a mangiarle: troppo grosse e soprattutto troppo dure...

quelle jr non vanno bene per gattini cosy piccoli,...ci vogliono le baby!!!!

sono grandi poco più che lenticchie...e sono fatte apposta per i dentini dei cuccioli piccolissimi...

io le uso fino ai 3 mesi poi passo alle jr, anche perchè costano una fortuna,ma il mio veterinario sostiene che è fondamentale soprattutto per i micini piccolissimi usarle perchè aiutano le gengive e i denti e forniscono un apporto equilibrato di tutti i nutrienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

acci... ma io quelle per baby non le ho viste proprio da nessuna parte! né nei supermercati né nei negozi per animali! non sapevo nemmeno che esistessero!

cmq il veterinario mi aveva dato un campione di crocchette di una buona marca, ma cmq era per gatti inferiori ad 1 anno... ma non riusciva a mangiarle, troppo grosse! ora che ha 2 mesi no ha problemi di grandezza invece

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...