Vai al contenuto

Gatta Che Sporca In Casa

mcrismil

Recommended Posts

vorrei esporvi un mio problema, ho tre gatti di età differente, la più piccola ha circa 1 anno ed è stata trovata da noi che aveva 2 settimane e quindi allattata e curata. come gli altri gatti ha imparato subito a sporcare fuori casa (entra ed esce da uno sportellino) ma qualche mese fa in occasione di una nostra assenza notturna ha cominciato a defecare in cucina, prima lo faceva solo quando ci assentavamo mentre da qualche giorno lo fa tutte le notti e sempre nello stesso ambiente, di giorno però fa i suoi bisogni fuori in giardino. come posso fare per farla smettere?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti hanno detto la gattina potrebbe aver avuto un'esperienza spiacevole durante la notte, oppure ci può essere stato l'ingresso di un gatto estraneo in casa, e quindi il defecare in cucina potrebbe essere un segnale territoriale.

Oppure la gattina ha percepito la vostra assenza come un abbandono (visto che l'avete allattata voi vi è molto legata) e lo sporcare in casa è sintomo di una forte ansia.

Ti consiglio di mettere in cucina un diffusore di feromoni F****ay, che servirà a tranquillizzarla, e di lasciare, durante la notte, una lettiera riempita con terra del giardino a sua disposizione, posta nel punto dove lei solitamente sporca.

Dopo qualche giorno (se la micina la usa correttamente) spostate la lettiera di qualche passo, avvicinandola alla porta. Mi raccomando, ogni spostamento va fatto gradualmente, e se la gatta sporca di nuovo fuori, si deve ricominciare da capo. Piano piano la cassettina dovrà finire fuori dalla porta, e la micina dovrebbe riabituarsi a sporcare in giardino. Per la riuscita dell'operazione occorre molta pazienza, ogni spostamento va fatto gradualmente. Mi raccomando, facci sapere come procede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...