Vai al contenuto

[prendere Un Cane]differenza Tra Privato E Negozio


Pincopallo

Recommended Posts

Salve ragazzi,

Una domanda forse stupida.

Vorrei prendere un cane(boxer), in un negozio d'animali, c'è un boxer di 3mesi, compreso di pedigree(la madre è una campionessa),vaccinazioni,e chip elettronico,ed ha un costo abbastanza elevato.

Ad un privato sono nati da poco dei cuccioli,e li vende a meno della metà di quanto possa costare al negozio, è vaccinato e sverminato.

La mia domanda è questa,come mai tutta questa differenza di prezzo? il pedigree(che sicuramente non avrà il privato),e il chip elettronico,possono far alzare il prezzo?(tralasciando il guadagno del negozio).

Grazie a tutti per i consigli.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

perchè invece di comprare un cane non vai a cercare il tuo BOXER nei canili e rifugi della tua città?

Non solo non pagherai un euro perchè l'affetto NON SI COMPRA, ma salverai un cane di razza abbandonato! E sono molti proprio perchè spesso la gente, non si rivolge a persone serie, ma compra un animale come un oggetto e poi se ne disfa.

In genere è preferibile prendere un animale da un ALLEVAMENTO riconosciuto: devi conoscere e pretendere di vedere entrambi i genitori, richiedere i certificati di salute dei genitori, chiedere di vedere le vaccinazioni dei cuccioli. Un allevamento serio ti dirà che si riprenderà indietro il cane in caso di tuo ripensamento o in caso tu scopra qualche disturbo non evidenziato. Il privato NO.

Mai fidarsi nei negozi che spesso sono dei CANIFICI cioè prendono cani dall'estero, romania, ungheria dove i cuccioli vengono sfornati come "oggetti" e rivenduti malati, senza certificati, con vaccini fasulli e via dicendo dopo viaggi allucinanti. Molti cuccioli muoiono subito oppure pochi giorni dopo l'adozione.

Non tutti i negozi sono così, ma molti sì perchè l'animale è considerato un oggetto e non un essere vivente.

Per quanto riguarda il privato in genere le garanzie sono ancora minori: potrebbe trattarsi di cucciolate comprate chissà dove, oppure di cani fatti accoppiare così tanto per...quindi il prezzo è sicuramente minore.

Per quanto riguarda il MICROCHIP obbligatorio dal 1999, costa solo 30 euro da un qualsiasi veterinario, quindi non c'entra con l'aumento del prezzo.

CHI ABBANDONA UN CANE O QUALSIASI ALTRO ANIMALE E’ UN DELINQUENTE PASSIBILE DI DENUNCIA E GALERA.

CHI, ALTRESI’, SA CHE I RIFUGI, I CANILI SONO STRACOLMI DI ANIMALI DA ADOTTARE…IN ATTESA…DIETRO LE SBARRE CON GLI OCCHI SUPPLICANTI…CHI E’ AL CORRENTE DI QUESTA PIAGA E VA ALL’ALLEVAMENTO/ NEGOZI A COMPRARE UN ANIMALE COME FOSSE UN VESTITO, PURTROPPO, NON E’ PASSIBILE DI UN BEL NIENTE.

Link al commento
Condividi su altri siti

I negozi tendono sempre ad alzare i prezzi, e comunque buona parte di questo costo dipende dal pedigree, che può valere minimamente 500 €.

Anche il microchip costa, però a differenza del pedigree, è obbligatorio metterlo.

Il pedigree ti assicura sulla provenienza del tuo cane e sulla purezza della razza, ti permette di portarlo alle esposizioni canine e di farlo riprodurre facendoti pagare per la monta.

Il cane del privato invece può anche non essere un boxer puro, avere incroci strani, oppure presentare malattie ereditarie: infatti negli allevamenti gli esemplari da riprodurre sono selezionati per essere esenti da varie patologie molto diffuse, come per esempio la displasia dell'anca.

Quindi, se vuoi spendere poco ma non avere la certezza della salute e del futuro del tuo cane, vai dal privato, se invece vuoi essere certo di quello che acquisti, prendi quello in negozio.

Io mi sento di consigliarti il secondo.

Non ti consiglio il canile solo perchè essendo amante dei cani di razza pura con pedigree, posso capire le soddisfazioni che portano, ma se questo non ti interessa così tanto, allora considera anche l'opzione di adottare un cane invece che acquistarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo...se andate sul sito dell'OIPA ci sono le foto dei vari cani cinesi...cioè della provenienza di molti cani che poi si trovano nei negozi "disonesti" in italia.

L'altro giorno ad un nostro stand un 18enne voleva per forza adottare un nostro cane...perchè la madre aveva un negozio di animali e voleva rivenderlo. Al telefono la mamma del ragazzo chiedeva se noi eravamo pulite perchè in quel caso poteva fidarsi, se invece eravamo sporche, in disordine doveva lasciare perdere perchè il cane era malato quasi sicuramente.

quindi ATTENZIONE diffidate dai negozi se non avete in mano certificati che ti dicono da quale allevamento è stato preso il cane.

E diffidate anche dai PRIVATI che fanno fare cucciolate per arrotondare e che poi i cani che non riescono a dare via vengono gettati. Questa settimana abbiamo già trovato oltre 14 cuccioli nei secchi di immondizia...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mayacoya ho visto che sei di Roma,mi pare di capire che lavori in un canile,potresti darmi il tuo indirizzo?anche in messaggio privato se non concesso in pubblico.

So che il cane non si sceglie come un vestito,ho avuto il cane della mia ragazza preso da un canile,e so cosa vuol dire...

Il boxer è una storia lunga...e vorrei precisare che non sono entrato nel negozio d'animali per comprare un cane,come non ho cercato il privato, la mia domanda era solo curiosità, non vorrei esser preso per un bimbo che vuole il suo giocattolo,come fanno purtroppo alcune persone che regalano un cane durante le feste.

grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

il pedigree non costa 500 euro e non aumenta il prezzo del cane ma è la selezione che ci sta dietro il pedigree a far aumentare il prezzo del cane. Il documento pedigree costa solo 30 euro.. è la selezione ela serietà dimostrata tramite il documento genealogico che aumenta il prezzo del cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

il pedigree non costa 500 euro e non aumenta il prezzo del cane ma è la selezione che ci sta dietro il pedigree a far aumentare il prezzo del cane. Il documento pedigree costa solo 30 euro.. è la selezione ela serietà dimostrata tramite il documento genealogico che aumenta il prezzo del cane.

No io non parlavo del costo del pedigree come documento.. é ovvio che un pezzo di carta non costa 500 euro.. ma prendere un cane con il pedigree e prenderlo senza c'è una differenza minima di 500 euro!! E' così perchè io il mio chihuahua l'ho pagato 1000 senza e 1500 l'avrei pagato con il pedigree..

Link al commento
Condividi su altri siti

il pedigree non costa 500 euro e non aumenta il prezzo del cane ma è la selezione che ci sta dietro il pedigree a far aumentare il prezzo del cane. Il documento pedigree costa solo 30 euro.. è la selezione ela serietà dimostrata tramite il documento genealogico che aumenta il prezzo del cane.

No io non parlavo del costo del pedigree come documento.. é ovvio che un pezzo di carta non costa 500 euro.. ma prendere un cane con il pedigree e prenderlo senza c'è una differenza minima di 500 euro!! E' così perchè io il mio chihuahua l'ho pagato 1000 senza e 1500 l'avrei pagato con il pedigree..

500,00 euro di differenza su un cucciolo se di una stessa cucciolata e dello stesso allevatore è giustificata solo se il cucciolo senza pedigree ha un grave difetto da esposizione o comunque fisico e quindi è facile che si paghino di meno e non hammo il pedigree.

La differenza non è data dal pezzo di carta ma dall'origine, dalla provenienza e dallo stato fisico del cucciolo.

MI spiego un allevatore può farti pagare un cucciolo per esempio di boxer circa 800,00 euro se è un buon cane, da genitori esenti da malattie ereditarie..ecc..insomma un buon esemplare, ma può anche darti un cucciolo a 300,00 euro se quel cucciolo per esempio ha un grave difetto fisico e non lo si potrà portare alle expò o comunque non potrà essere impiegato in riproduzione, potrebbe avere un colore non ammesso dallo standard o altro...non pregiudica la salute del cane e quindi può essere un ottimo cane da famiglia. E questi cuccioli spesso vengono ceduti senza pedigree.

Però una differenza di 500,00 euro non è giustificata se la differenza era data solo dall'assenza del pedigree.

Il microchip costa 30,00/40,00 euro e le pratiche per avere il pedigree uguale...quindi non è questo che cambia il prezzo del cane.

Pincopallo ti consiglio di prenderti un bel cucciolo di boxer da un allevatore così potrai vedere i genitori, sarai sicuro che sono stati controllati per le malattie ereditarie (displasia dell'anca per esempio), sarai sicuro di prendere il cucciolo verso i 50/60 giorni e quindi che sia stato in compagnia dei fratelli e della madre che è di fondamentale importanza. Un cucciolo in un negozio spesso è lì da molto tempo e non puoi sapere a che età è stato tolto alla madre...un privato generalmente tende a dare i cuccioli appena svezzati (troppo presto) e non ha fatto alcun controllo sulla madre e sul padre..a meno che non sia un grande appassionato della razza ma a quel punto pagheresti il cucciolo quanto in un allevamento.

Ricorda che spesso quello che si risparmia nel comprare il cucciolo lo si ripaga poi in veterinario, comportamentalista ecc...

E poi come ti dicevano c'è sempre la possibilità di prendere un cane in canile..ma questa è una tua scelta personale. Facci sapere :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie veramente a tutti per i consigli.

Il ragazzo (il "privato") è disposto a farmi vedere i genitori(ma poi potrei chiedere di vedere il "certificato medico" per sapere la buona salute del padre e della madre?),anche se a questo punto penso proprio di andare in allevamento o fare un giro in qualche canile..

Spero di potervi fare conoscere presto il mio nuovo amico..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, puoi chiedere che ti faccia vedere il libretto sanitario ed eventuali esami fatti prima del concepimento. Il fatto che ti faccia vedere padre e madre è un buon segno. Come ti è stato detto però in un allevamento potresti avere più garanzie. Aspettiamo di vedere presto il tuo nuovo amico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cane non ha nessun difetto fisico e nemmeno nello standard della razza.. E' un perfetto chihuahua a pelo lungo.. Magari non un esemplare "eccellente" ma comunque rispetta tutti i canoni della razza. Però il suo allevatore, al momento di acquistarla mi disse che se volevo il pedigree me la vendeva a 1500 euro, invece se facevo anche senza me la faceva anche a 1000, questo per risparmiargli il tempo di sbrigare tutte le pratiche per ottenere il pedigree..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cane non ha nessun difetto fisico e nemmeno nello standard della razza.. E' un perfetto chihuahua a pelo lungo.. Magari non un esemplare "eccellente" ma comunque rispetta tutti i canoni della razza. Però il suo allevatore, al momento di acquistarla mi disse che se volevo il pedigree me la vendeva a 1500 euro, invece se facevo anche senza me la faceva anche a 1000, questo per risparmiargli il tempo di sbrigare tutte le pratiche per ottenere il pedigree..

sai vicky quello che ci scrivi sul tuo allevatore mi lascia un po' perplessa ,devo dire la verità.....non mi permetto di dare giudizi ,mi limito a riportarti la mia storia.

io ho un bassotto a pelo ruvido puro ..........a me non interessava nulla del pedigree ,l avrei tranquillamente preso in canile,ma volevo un bassotto ruvido perche, come sanno tutti quelli che mi conoscono qui sul forum,io adoro le caratteristiche di questa razza,il loro carattere,e fra i cani piccoli sono gli unici che mi piacciono "esteticamente" ..... :bigemo_harabe_net-117:

anche la "mia " allevatrice mi ha fatto un forte sconto perche da cucciolo Click AVEVA una chiusura dentale non rientrante nello standard(cosa che poi si è risolta quando ha cambiato i denti da latte e adesso è perfetto,e anche questo lei me l aveva detto ),ma della possibilità di "rinunciare" al pedigree non si è mai neanche lontanamente parlato..........ero stata avvisata che ci sarebbero voluti diversi mesi per averlo,ma dopo quasi un anno mi è stato recapitato per posta come promesso,e senza pagare ASSOLUTAMENTE NIENTE in piu'...........quando si compra un cane in allevamento avere il pedigree è un diritto non un optional,e dovrebbe essere compreso nel prezzo ritengo.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate non ne ho proprio idea!! Ma magari iscrivere i cani all'albo è una cosa lunga e lui (gestore di una fattoria didattica per bambini e disabili e allevatore di ben 18 razze delle quali alcune usate per la pet therapy) magari non aveva tempo per farlo.. Così mi ha offerto uno sconto sul cane.. Può essere secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che sia una cosa noiosa questo si,perche anche con la mia ne parlammo e lei si lamentava di tutta la burocrazia............sicuramente questa persona ha il suo bel daffare,pero mi lascia perplessa comunque questo scambio sconto-pedigree............

ma in fondo vicky vedila cosi:ormai è fatta........cambia qualcosa nel tuo affetto per il tuo piccolo che abbia o no una "cartolina" fra i documenti? :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere ma in genere l'iscrizione è automatica. L'allevatore o il proprietario del cucciolo fa passaggi di proprietà scrivendo all'ente cinofilo o felino via posta. L'iscrizione dei cuccioli viene fatta in genere dal proprietario della madre all'ente cinofilo o felino entro dieci giorni dalla nascita dei cuccioli. Nel tuo caso non saprei dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh che sia una cosa noiosa questo si,perche anche con la mia ne parlammo e lei si lamentava di tutta la burocrazia............sicuramente questa persona ha il suo bel daffare,pero mi lascia perplessa comunque questo scambio sconto-pedigree............

ma in fondo vicky vedila cosi:ormai è fatta........cambia qualcosa nel tuo affetto per il tuo piccolo che abbia o no una "cartolina" fra i documenti? :bigemo_harabe_net-134:

Non credo proprio!! E' la cagnolina più bella e più "baciosa" del mondo!

Link al commento
Condividi su altri siti

il pedigree non è un foglio in più! l allevatore deve sbrigare le pratiche prima della nascita della cucciolata e registrare i cuccioli entro tot giorni dalla nascita ....un allevatore cche ti fa pagare 500 euro in meno per un cucciolo senza ped mi spiace ma per me non è un allevatore serio, come mi pare un esagerazione la differenza!! il pedigree non serve solo per identificare la razza di appartenenza, ma le linee di sangue del cucciolo, i difetti genetici, e gli esami ufficiali di ben 3 generazioni è una garanzia

tornando al discorso boxer da privato o da negoziodico solo in negozio MAI il più delle volte son cuccioli importati dall est e non bisogna alimentare questo commercio! da un privato accertati che entrambi i genitori abbian gli esami a posto, displasia spondilosi e malattie cardiache son cose fondamentali nella scelta di un boxerello! altrimenti puoi farti un giro nei canili ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quello che già ti è stato detto....di mio aggiungo che se vai in un allevamento sarebbe preferibile che fosse un allevamento specifico di una razza....ti dà più sicurezza che un allevamento multirazza.

Poi, riguardo alla garanzia di un Pedigree ho molte perplessità...ci sono molti furbi in giro...anche Bimba ha il pedigree, ho visto i genitori e i loro esami e tutto pareva perfettamente a posto....peccato che un paio di mesi fa le è stata diagnosticata la displasia dell'anca....

Un'altra cosa.....io dovrò fare la RX alle anche a Bimba, ho chiesto al mio veterinario una volta fatta la lastra come dovevo comportarmi? come avvisare l'ENCI o chi per essa che in "famiglia" c'è questo problema? lui mi ha detto che se io voglio che compaia sul Pedigree con annessi e connessi devo fare la lastra, lui deve spedirla agli Enti proposti che la faranno visionare da veterinari esperti i quali emetteranno la diagnosi e scriveranno l'entità della sua displasia....però questo mi costerebbe un occhio della testa.

Alchè gli ho fatto un'altra domanda "quindi gli allevatori sono obbligati a fare questo tipo di procedura?"

lui mi ha risposto che in teoria sì...però, se il vet. è compiacente basta non ruotare perfettamente le anche durante le lastre per sfalsare i risultati....

Insomma ragazze, di gente onesta in giro ce n'è davvero poca, quindi andare sempre con i piedi di strapiombo!!

Con questo non voglio fare di tutta l'erba un fascio, però prima di prendere un animale bisogna davvero informarsi fino alla nausea.

Un'ultima cosa: IN NEGOZIO MAI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...