Vai al contenuto

Anche Un Cane Sogna :-)


karen

Recommended Posts

Ciao........il mio cucciolo Rambo, ho coperto che sogna ;-)

I cani che ho avuto, li sentivo rusare..........ma mai sognare......

Già perchè Rambo "parla" nel sogno..........sembra un ventrilopo :-o

Non muove la bocca ma abbaia con la bocca chiusa...........e ringhia pure!!!! Poi muove le zampone!!!

Avrà degli incubi??? Quando è sveglio......gioca molto con Tobia, si rincorrono e il loro gioco preferito e.....rubarsi l'osso e scappare....

Quando sento che si agita.........vorrei svegliarlo, ma non so se faccio bene???

Ciao a tutte le ziette :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì anche i miei cani lo fanno.. sono tipo in camera mia al piano di sopra e sento "buuooooooffff" mi affaccio al piano di sotto e vedo che dormono.. Poi guaiscono.. E muovono le zampe.. Sono così carini..

Comunque è sconsigliato svegliarli quando sognano.. Una volta una mia amica l'ha fatto e il suo cane l'ha morsa facendole molto male.. Ha un pastore tedesco!

Link al commento
Condividi su altri siti

I sogni fanno parte del processo di crescita del cervello. E' durante il sogno che infatti quest'organo memorizza le esperienze vissute e ne immagina di nuove. E' sconsigliabile svegliare gli animali mentre dormono, soprattutto quando sono cuccioli, proprio per non interferire in questo processo.

E poi può accadere che l'animale non torni subito alla "realtà" e quindi possa aggredire.

Lascia che Rambo sogni le sue corse e furti d'osso, sta crescendo ed imparando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

smette perchè o si sveglia o sentendo il calore anche nel sogno si sente confortato.. Ma è come quando noi siamo immersi in un sogno profondo.. Magari anche molto bello.. Quando ci svegliano vorremmo tornare indietro a quel sogno ma non ci riusciamo più.. E' la stessa cosa per loro che magari sognavano di sotterrare un osso o gustarsi un bel piatto di spaghetti alla Lilli e il Vagabondo..

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una signora al parco alla quale avevo raccontato che Bobo è capriccioso e che giustamente fa ancora un pò fatica a restare da solo (ha 2 mesi e mezzo) mi ha detto che è buona cosa svegliarlo spesso mentre dorme..questa cosa lo renderà indipendente...a me sembra una cattiveria assurda penso se svegliassero in continuazione me...sarei l'essere umano più aggressivo della storia e difatti lui quando sono costretta a svegliarlo è piuttosto incazzoso e agitato...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una signora al parco alla quale avevo raccontato che Bobo è capriccioso e che giustamente fa ancora un pò fatica a restare da solo (ha 2 mesi e mezzo) mi ha detto che è buona cosa svegliarlo spesso mentre dorme..questa cosa lo renderà indipendente...a me sembra una cattiveria assurda penso se svegliassero in continuazione me...sarei l'essere umano più aggressivo della storia e difatti lui quando sono costretta a svegliarlo è piuttosto incazzoso e agitato...

Ma quella signora.. Sei sicura che fosse normale?? Beh, se ti dicono delle cose che sembrano strane o cattive, tu vai sul sicuro NON FARLE. Svegliare un cane mentre dorme lo può solo rendere più nevrotico o aggressivo, nulla di positivo di sicuro. Pensa te se ogni volta che sei li che ti fai un bel sonno ti venissero a svegliare.. Io personalmente mangerei tutti quelli che ho intorno.. Per il cane dev'essere lo stesso. Poi a 2 mesi e mezzo è OVVIO che non voglia stare solo.. Ha perso la sua mamma e i suoi fratelli, ora sei tu la sua mamma! Devi farlo sentire amato e crescendo se lo abituerai correttamente imparerà anche a stare solo quando ce n'è bisogno..

Link al commento
Condividi su altri siti

si si io sono d'accordo con te, lo raccontavo perchè quando me l'ha detto sono rimasta li un pò interdetta cercando il senso di quello che diceva..non ci vedevo un filo logico e così leggendo questo post mi è venuto in mente e vi ho riportato il contesto della conversazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,mi inserisco in questa discussione per saperne un pò di più.

Allora appena Jollie è venuta in casa,quando dormiva, muoveva tantissimo le zampette,come corresse,ma aveva solo 2mesi e mezzo e la tenevano in appartamento,perciò... Lo stesso accadeva anche con Hans & Gringo i gemellini gatti,quando erano piccoli... Quali eperienze potevano ricordare???

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che teneri quando sognano :bigemo_harabe_net-146:

Ma Rambo, piange e respira affannato :bigemo_harabe_net-102: l'altro giorno l'ho svegliato, perchè avevo paura che si sentisse male.........e mi ha guardato con gli occhioni languidi, l'ho coccolato e dato un grosso :bigemo_harabe_net-146:

Lo so che non di dovrebbe svegliare il can che dorme (c'è anche un detto)....infatti una mia amica, ha svegliato il suo cane e............si è ritrovata con la faccia morsicata..............

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sognano certamente tutti, cani, gatti, furetti etc.

quanto a svegliarli inutilmente mi pare una crudeltà. quando la mattina devfo svegliare presto vlad, prima lo devo chiamare 100 volte, poi sscende stiraccjhioso dal letto di mio figlio brontolando, scende in cortile sbadigliando, pipì veloce e sonnellino in attesa della pappa, mangia poi torna sul letto a dormire (tanto a far la guardia ci pensa chou cjhe è iperattivo , e vlad va a vedere solo se l'allarme di chou è serio...il braccio e la mente, insomma! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena trovato un bellissimo articolo su questo argomento nel mensile "Quattrozampe" di Luglio/Agosto 2008. Ve lo riporto interamente qui sotto.

Nel mondo dei sogni

Anche i nostri amici a quattro zampe dormono ed è possibile, attraverso un'attenta osservazione delle loro abitudini al riguardo, avere molte informazioni sul loro carattere e su possibili disturbi del comportamento

Di Irene Cassi

Il sonno negli animali è un mondo pieno di sorprese e imperscrutabile. E' un universo a sè per certi aspetti, ma per altri è chiò che ci unisce più a loro. Non meravigliamoci di fronte a come si comportano certi animali, ma impariamo da loro e, soprattutto, impariamo ad osservarli.

Un'attenta osservazione del sonno può spalancarci porte che fino ad oggi pensavamo chiuse. Guardiamo avanti. E non pensiamo al sonno come a qualcosa di statico, come a un "non comportamento". Il sonno, così come nell'uomo, anche negli animali ha un ruolo saliente.

Che cos'è il sonno?

E' un comportamento istintivo, caratterizzato da una fase preparatoria, o appetitiva, che consiste nel ricercare un luogo e una posizione adatti allo scopo e una fase consumatoria, o attività ipnica vera e propria, caratterizzata da uno stato di quiescenza. Il sonno è suddivisibile in due fasi:

1. Sonno NREM

2. Sonno REM

Il sonno NREM è il primo che si manifesta al momento di passaggio allo stato di sonno. Viene anche definito sonno profondo, o sonno lento

Il sonno REM si manifesta al termine della fase di sonno profondo: è detto anche sonno paradosso, o sonno rapido.

Cosa significa REM?

REM è l'acronimo che sta per Rapid Eye Movements, che in italiano significa rapidi movimenti degli occhi. Infatti, durante il sonno REM i globi oculari hanno movimenti veloci.

Qual è il significato del sonno?

Il sonno ha una funzione di recupero sull'organismo durante la fase NREM. E svolge un ruolo di riprogrammazione genetica dei comportamenti innati e di fissazione della memoria durante la fase REM. Il sonno REM avrebbe anche un ruolo determinante per la maturazione del sistema nervoso del cane. Dagli studi effettuati è emerso che durante la fase REM assistiamo ad un incremento dell'attività cerebrale.

CONSIGLI PRATICI

1. Posizionare la cuccia del cane in una stanza non aperta, lontana dalle porte (se possibile scegliere la camera), evitando ingresso, pianerottolo delle scale, anticamera e corridoi.

2. Il cane non deve salire sul divano o sul letto di propria iniziativa, ma solo se il proprietario lo desidera. Non fare scegliere il luogo di riposo al cane.

3. Il cane non deve occupare per riposare un luogo strategico, da dove può controllare tutti i membri della famiglia.

4. Lasciare al cane la possibilità di scegliere il luogo di riposo ne facilita la scalata gerarchica.

ANAMNESI IPNOLOGICA

Il medico comportamentalista da un'attenta visita ipnologica potrà capire qual è:

- la relazione tra cane e proprietario;

- lo status gerarchico dell'animale;

- il carattere dell'animale;

- il tipo di dieta;

- eventuali e possibili problemi organici;

- l'eziologia del disturbo comportamentale dell'animale in questione.

FASI DEL SONNO

Il sonno NREM è suddivisibile in 4 stadi, o fasi:

fase 1 (o di addormentamento)

fase 2 (o di sonno leggero)

fase 3 (o di sonno profondo)

fase 4 (o di sonno molto profondo)

Il sonno: indice di patologie comportamentali

Durante la visita comportamentale il veterinario pone ai proprietari diverse domande riguardanti il sonno.

Questo perchè? Perchè il sonno, anche se non è un vero e proprio comportamento, subisce profonde modificazioni durante i disturbi emotivi. Quindi, durante la visita comportamentale, sarebbe gravoso non analizzarlo.

Per effettuare una diagnosi corretta di un eventuale disturbo del comportamento dobbiamo conoscere le caratteristiche del sonno dei nostri amici a 4 zampe.

Durante la visita comportamentale il medico veterinario specializzato deve porre la propria attenzione su alcuni parametri fondamentali tra cui la scelta del luogo di riposo, la quantità e la qualità del sonno.

Scelta del luogo di riposo

La scelta del luogo di riposo rappresenta un aspetto importante per valutare la qualità del distacco, ma anche dopo la pubertà, per situare il cane nella gerarchia. I cani con prerogative dominanti preferiscono dormire in luoghi di passaggio (corridoio, entrata e pianerottolo). Infatti i soggetti che ostentano un comportamento da maschio dominante, raramente restano a dormire nella camera dei loro proprietari. Questi cani tendono a scegliere come luogo per dormire un posto che consenta a loro di vedere tutte le vie di passaggio dell'abitazione, da una parte all'altra della casa e dall'esterno verso l'interno.

Durata globale del sonno

La durata globale del sonno viene valutata prendendo in considerazione sia l'aspetto quantitativo che qualitativo. Il primo ci consente di definire se sussistono, al momento della visita, delle modificazioni caratterizzate da un aumento o da una diminuzione della durata globale del sonno. Il secondo considera la struttura del ciclo e, quindi, il concatenamento delle diverse fasi e la rispettiva durata. A livello qualitativo, possiamo evidenziare alterazioni del sonno che riguardano sia l'ordine di sequenza delle fasi durante i cicli, sia le rispettive durate di ciascuna fase.

Quanto dorme un cane?

La durata globale del sonno varia considerevolmente nel corso della vita dei pet, passando da 16-18 ore al giorno a 0-3 settimane di vita, a 10-12 ore a partire dalle 8 settimane fino all'età adulta e poi anziana.

Disturbi del sonno

Non solo l'uomo, ma anche i cani ed i gatti possono manifestare disturbi del sonno.

Abbiamo le ipersonnie, le iposonnie e le insonnie.

Possiamo classificare le ipersonnie in due gruppi:

- le ipersonnie senza modificazioni qualitative;

- le ipersonnie con aumento parossistico della durata del sonno paradosso (il cosiddetto sonno REM).

Nelle prime la sequenza delle fasi non viene modificata. Inoltre, non rileviamo un aumento significativo della durata di un tipo di fase rispetto alle altre. I soggetti classificabili in questo gruppo dormono più a lungo di un 50-60% in più. Negli animali con questo tipo di ipersonnia sono spesso presenti anche problemi legati alla sfera alimentare (quali iporessia e, talora, anoressia).

Si riscontrano principalmente nelle depressioni reattive del cucciolo e dell'adulto, cioè nelle depressioni acute.

Nelle seconde assistiamo ad un quadro particolare che corrisponde al quadro clinico della narcolessia.

Le insonnie possiamo classificarle in due gruppi:

- le insonnie a cicli regolari;

- le insonnie con inversione del ciclo.

Nelle insonnie a cicli regolari i cani si risvegliano alla fine dei cicli completi. Al momento del risveglio i soggetti presentano una fase d'agitazione. Alla fase d'agitazione si succedono talora minzioni o comportamenti esplorativi più o meno controllati, che possono anche accompagnarsi a distruttività. Durante la fase d'addormentamento i soggetti sono normali, non sono nè agitati nè inquieti. Generalmente, queste insonnie sono associate a stati ansiosi; infatti, si riscontrano principalmente nell'ansia da separazione.

Nelle insonnie con inversione del ciclo il quadro clinico è molto più complesso. E' caratterizzato da una diminuzione talvolta assai marcata della durata del sonno e da un addormentamento in sonno paradosso. Il cane durante la fase d'addormentamento manifesta i movimenti corporei e facciali tipici del sonno REM. I risvegli improvvisi che avvengono all'inizio del sonno, si presentano quindi durante la fase REM.

Iposonnie

Nelle iposonnie osserviamo soltanto una diminuzione della durata globale del sonno. I soggetti con ipossonnia non presentano nè alterazioni dello svolgimento dei cicli nè risvegli durante il corso del sonno. In pratica, questi soggetti dormono molto meno rispetto a quanto dovrebbero. L'iposonnia si riscontra nella sindrome d'ipesensibilità-iperattività in sigla conosciuta come sindome HS-HA, nelle stereotipie e nelle distimie. Si parla di iposonnia nel gatto che dorme meno di 8 ore, nel cane meno di 6 ore.

La durata del sonno varia in base all'età:

In un cucciolo di meno di 3 mesi:

Durata: meno di 6 ore

Sindrome di ipersensibilità-iperattività

Durata: tra 6 e 12 ore

Depressione cronica o disturbi ansiosi

Durata: più di 18 ore

Depressione acuta

In un adulto:

Durata: meno di 6 ore

Distimia o depressione cronica

Durata: meno di 12 ore

Depressione acuta

NARCOLESSIA

La narcolessia è tra le principali cause d'eccessiva sonnolenza diurna. E' stata descritta nei cani per la prima volta nel 1973.

Determina alterazioni comportamentali piuttosto manifeste. Nei soggetti con questa patologia evidenziamo un'eccessiva sonnolenza diurna (EDS) e cataplessia (l'improvvisa perdita del tono muscolare) causate da stimoli emozionali. L'EDS si manifesta in modo insidioso nell'arco degli anni (senza che il proprietario se ne accorga), talora si manifesta improvvisamente. E' caratterizzata da microsleeps della durata di 10-20 secondi. Come ed in seguito a cosa si manifesta?

Durante l'attacco il soggetto cade a terra e si trova impossibilitato a muoversi. I muscoli volontari sono completamente rilasciati. In seguito si manifestano in seguito ad emozioni improvvise ed inaspettate.

Qual è la causa di questa malattia?

La causa di questa malattia è legata ad un neurotrasmettitore, l'orexina. Infatti, in alcune razze di cani come il Labrador Retriever e il Dobermann, la narcolessia sembrerebbe legata ad una particolare mutazione genetica dei recettori dell'orexina.

Al momento, nella pratica clinica esistono sia un test farmacologico che comportamentale utili per svelare la malattia.

Gli animali sognano?

Secondo le ultime ricerche cani, gatti, scimmie e tanti altri mammiferi e persino uccelli presentano, mentre apparentemente stanno sognando, i movimenti oculari e l'elettroencefalogramma di quando si sogna.

FINE!!

Ce l'ho fatta.. Mi ci sono volute circa due ore.. Ma non importa, spero che vi sia piaciuto e l'abbiate trovato interessante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio cagnolino quando dorme sogna spesso, il problema è che sono spesso incubi. Mi capita di essere in cucina e di sentirlo piangere come se qualcuno lo stesse picchiando, mi affaccio alla porta ed è lui che piange nel sonno. Io ogni volta lo sveglio perchè sembra proprio che stia soffrendo. Preciso che in questa casa non lo picchia nè lo ha mai picchiato nessuno infatti non riesco proprio a capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità io ho sempre visto Blackie sognare, sgambettava come se corresse, abbaicchiava e piangeva, ma non l'ho mai svegliato, mi è sempre sembrata appunto una crudeltà... idem anche Nacho, pure lui sogna tantissimo, ma non mi sono mai intromessa nel suo sonno... io non credo che "soffrano" ma semplicemente vivano il sonno come tutti noi... chi di noi sa che cosa combina mentre dorme? Non vi pare?????

Pensateci su... e se io fossi in voi li lascerei riposare tranquilli, e poi appena svegli una valanga di coccole... non preoccupatevi!!! Ci starei ore a guardarli dormire, sono uno spettacolo e sono anche tanto buffi a volte!!!

Grazie per l'articolo... insomma dormono e sognano come noi... che teneri... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia Molly sogna. Anzi spesso quando sono in cucina e sento dei guaiti sommessi, mi giro e mi accorgo che sta dormendo.

Quando capisco che può essere una sorta di incubo perchè si lamenta troppo, la sveglio dolcemente e le parlo, rassicurandola e confortandola...dopo un po' lei si rimette a dormire tranquilla.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia cagnolina quando sogna spesso o muove il muso e fa tipo smorfie o muove le dita delle zampe anteriori, prima correva proprio.

Ogni tanto fa dei guaiti strani o ringhia. Una volta l'ho svegliata perchè respirava velocemente e guaiva, credevo stesse male poi s'è svegliata e mi ha guardata con il suo tipico sguardo "Ma tu sei scema", sono rimasta sollevata e da schifo allo stesso tempo xD

Però vorrei veramente capire qualcosa sul mio cane, magari per internet trovo qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...