Vai al contenuto

Convulsioni..


Lucius

Recommended Posts

Ciao a tutti..scrivo qui disperato xkè nn so + che fare.:( Ho un cane,un pitt bull,che ha da un anno circa delle crisi convulsive.. finora capitava una volta ogni tanto...il cane ha la leishmania e il vet ha detto che è possibile che dato che nn mangiava era dovuto a questo,di dargli il va****m e basta nn gli ha dato peso. ora ha fatto la cura cn mi****an,ha reagito bene,mangia è in forma,ha avuto una crisi se nn sbaglio dopo la cura o poco prima che finisse e basta.. oggi,di colpo,ha avuto 4 crisi epilettogene,una dietro l'altra. il cane pare inizialmente terrorizzato,come se vedesse qualcosa,poi sbava battendo i denti,poi cade per terra e inizia la crisi convulsiva,tiene la bocca aperta (fortunatamente per la lingua) e si contrae tutto,tremando cn convulsioni,quando gli sta per passare inizia a muovere le zampe come se stesse correndo (anche se è sdraiato per terra). appena finisce la crisi diventa agitatissimo,oggi si stava buttando dalla rampa delle scale e l'ho preso per la coda al volo(fortunatamente senza conseguenze),uno spavento terribile xkè si sarebbe rotto l'osso del collo.stavo morendo dallo spavento. :bigemo_harabe_net-102: ha come delle allucinazioni. da qualche giorno circa abbiamo cambiato vet e la nuova veterinaria ha detto che le convulsioni è uno dei segni dell'ehrlirchia. ci sono altre cose che portano le convulsioni? mi ha detto di fargli v***** via rettale durante la crisi,l'ho fatta alla quarta crisi (quando finalmente c'era un altra persona cn me e ho potuto lasciarlo un secondo per chiamare la vet) e ora è tranquillo,già da un paio d'ore,dorme ed è normale. Qualcuno può aiutarmi? Sono così spaventato.:( ah si,il cane(Rocky si chiama) ha 3 anni circa. Scusate il poema che ho scritto ma volevo essere il + preciso possibile.spero di essermi spiegato bene.:(

Modificato da DONA
non si possono citare marche nel forum
Link al commento
Condividi su altri siti

Le convulsioni possono essere causate da molti fattori: intossicazioni esogene ed endogene, parassitori, erlichia e leishmania, tumori celebrali.

Quello che preoccupa è il ripetersi delle crisi a distanza così ravvicinata. Ti consiglio di controllare anche il titolo anticorpale della leishmania, pensare se ultimamente avete cambiato alimentazione, fargli un'analisi delle feci, un controllo generale del sangue con particolare attenzione ai valori dell'azotemia.

Oltre il v***** per via rettale ti consiglio di non toccare il cane durante le crisi, non accendere luci e non fare rumore, poichè ogni stimolo aggrava la convulsione.

Solo con un check-up accurato si possono escludere cause esterne all'attacco epilettico, e magari fare una diagnosi, ed una terapia, mirata.

Tienici informati

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per le risposte!!

Zarina,ok le luci e i rumori,ma è molto grave toccarlo durante le crisi? perchè se non lo tenessi fermo sbatterebbe continuamente la testa sul pavimento fino a fine crisi.:( come faccio?:( per quanto riguarda la frequenza,ti dico con esattezza: ieri ha avuto 4 crisi,come distanza direi + o - mezz'ora l'una dall'altra le prime 2,mentre un quarto d'ora di distanza la terza dalla quarta. alla quarta,sono riuscito a fare il v****m via rettale,dopodichè tutto apposto senza crisi e pazzie fino a notte(erano circa le 14 quando ha avuto la quarta crisi) quando ne ha avuta un altra verso le 2 di notte. altro v***m rettale. fino ad adesso no ne ha + avute,ora riposa e sembra tranquillo.^^ Parassitosi di che tipo? perchè Rocky come tutti gli altri cani è sverminato e vaccinato.:( la sverminazione devo ripeterla a agosto!come alimentazione gli diamo il K/D della H....s per insufficenza renale,già da Aprile,quindi dubito sia cambio di alimentazione...no? Domani farò tutti gli accertamenti! i titoli della leish non li ricordo,ma il vet mi aveva detto che erano il minimo! Grazie di cuore per l'aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sbatte allora mantienilo fermo, magari mettendo anche un'asciugamano o un cuscino sotto la sua testa, ed esercitando una pressione decisa, senza toccarlo in molti punti. Putroppo anche l'azotemia alta può provocare intossicazioni che provocano poi le convulsioni, e se usa un mangime per i problemi renali vuol dire che questi organi sono stati già trovati non molto funzionanti.

Facci conoscere i risultati delle analisi, ed il parere del vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sbatte allora mantienilo fermo, magari mettendo anche un'asciugamano o un cuscino sotto la sua testa, ed esercitando una pressione decisa, senza toccarlo in molti punti. Putroppo anche l'azotemia alta può provocare intossicazioni che provocano poi le convulsioni, e se usa un mangime per i problemi renali vuol dire che questi organi sono stati già trovati non molto funzionanti.

Facci conoscere i risultati delle analisi, ed il parere del vet.

In genere non lo tocco mai in diversi punti durante le crisi,gli tengo solo la testa in modo che non la sbatta da nessuna parte! Ok,ho capito,appena saprò esito delle analisi e parere vi farò sapere! Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace veramente tanto per il tuo cane...immaggino la sofferenza che starà passando questa povera bestiola e anche tu...non è di certo bello vedere il proprio amico a quattro zampe buttarsi a terra involontariamente mentre viene attaccato da queste crisi...io non sono molto informata su questo argomento quindi non posso darti consigli utili però spero veramente che il veterinario riesca a scoprire la causa scatenante delle convulsioni....altrimenti gira, gira e rigira...spostati se necessario finchè non troverai una clinica veterinaria adatta....buona fortuna e facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Damya! ^^

Sono andato ieri dalla veterinaria e abbiamo fatto le analisi.. lei è abbastanza sicura abbia l'ehrlirchia oltre che la leish.. comunque,avremo i risultati a fine settimana o inizio prossima,sia per l'ehrl sia per vedere come va la leish! zarina,mi avevi chiesto dell'azotemia,ebbene,se non ho capito male,è bassa,1.8. ha tutti i valori sballati o troppo alti o troppo bassi e il sangue brutto,molto molto scuro.:( nn ha febbre,almeno questo,come temperatura è normale! zarina,la vet mi ha dato una copia delle analisi,io non ci capisco niente,tu o qualcuno sai dirmi cosa sono queste sigle:

TP

ALT

UREA

AST

ALB

CREA

GLOB

HCT

HGB

MCHC ? così da poter capire meglio :(

Link al commento
Condividi su altri siti

oh,signore...non so che ha combinato il mio pc.:( qualche mod può cancellare tutte queste copie e lasciare l'ultimo postato,che è quello completo? scusatemi,non so cosa abbia combinato.--

FATTO!!! Tra 10 min ti rispondo per le analisi...

Grazie mille!^_^ se te ne interessa qualcuna in particolare,per capire (e magari spiegarmi :bigemo_harabe_net-102: ) la situazione,ti dico i vari valori come sono!

Link al commento
Condividi su altri siti

TP = (dovrebbero essere le proteine totali)

ALT = (o GPT) transaminasi

UREA = azotemia

AST = (o GOT) transaminasi (valuta anche danni al muscolo cardiaco)

ALB = albumina

CREA = creatinina

GLOB = globuline

HCT = ematocrito

HGB = valore assoluto dell'emoglobina

MCHC = sideremia, ferritinemia, transferrinemia

Sì postameli tutti anche con i valori di riferimento (perchè variano da apparecchio ad apparecchio) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,sorry!Spero di aver capito bene a che ti riferisci!^^'

TP: 120 g/l (52-82)

ALT: 63 U/L (10-100)

UREA: 1.8 mmol/l (2.5-9.6)

AST: 762 U/L (0-50)

ALB: 23 g/l ( 23-40)

CREA: 109 umol/l (44-159)

GLOB: 96 g/l (25-45)

HCT: 25.0 % (37.0-55.0)

HGB: 9.0 g/dl (12.0-18.0)

MCHC: 36.0 g/dl (30.0-36.9)

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

Da quello che posso notare i valori sono tutti al limite o molto sballati (vedi AST o UREA). Il fatto che abbia l'azotemia più bassa del normale non gioca a suo favore perchè mi è capitato di avere cani con leishmania che avessero un danno renale importante. L'ematocrito alterato può essere dovuto all'erlichia, ma anche alla leishmania che porta problemi anche alla milza (organo produttore del sangue).

Probabilmente le convulsioni ravvicinate sono proprio dovute a questo stato di alterazione dell'organismo. La situazione mi sembra abbastanza grave.

Che terapia sta seguendo adesso? Gli ha dato anche flebo?

Non scrivermi i nomi dei medicinali per intero...

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non mi ha dato flebo,mi ha cambiato l'alimentazione perchè dice che il K/D non dava la sostanza di cui ha bisogno,mi ha fatto tornare a una dieta normale variata,tritato di carne,o le varie scatolette della H tipo pollo gustoso etc,per variare proteina rossa e bianca. ora sta prendendo lo Zyl.... per la leishmania di cui mi ha aumetato il dosaggio,rocky pesa 21 kg e mi ha dato 2 pillole da 300 da dargli(prima ne prendeva una). poi mi ha prescritto,in attesa delle analisi,una cura preventiva con DEPR.... una compressa al giorno, e poi un cucchiaio da cucina 3 volte al giorno di BE-T.... . questo è quanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora aspettiamo il risultato dell'erlichia, può darsi che l'alimentazione troppo povera di proteine abbia portato l'alterazione di alcuni valori. La vit. B aiuta la funzionalità epatica.

Del resto lui, a parte le convulsioni, non ha altri sintomi. Vediamo con il cambio di alimentazione e le vitamine se le crisi diminuiscono.

Coccole al piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erlichia si cura con i farmaci adeguati e se si cronicizza è possibile tenerla sotto controllo. Quello che mi preoccupa è che lui ha anche la leishmania, ed entrambe le patologie sono a carico del sangue. Comunque non credo che lui abbia l'erlichia chissà da quanto tempo, perciò spero non si sia cronicizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui a scrivere news! l'ehrlirchia nn ce l'ha,ma la leishmania è molto forte, 1600. :( x le convulsioni mi hanno consigliato una clinica a messina dove fanno tutte le analisi possibili x vedere se ha qualcosa al cervello.. ultimamente grazie al cielo nn ha + avuto convulsioni,è davvero in forma se nn fosse per una perdita di pelo davvero potente,che lo sta lasciando davvero con pochissimo pelo.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Come va il cagnone? La perdita di pelo può anche essere causata dalla leishmania.

Il titolo anticorpale così forte non deve preoccuparti perchè vuol dire che l'organismo reagisce alla malattia. Una volta iniziata la terapia invece dovrà abbassarsi fino ad essere negativo (<40).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...