Vai al contenuto

A Cosa Servono Gli "speroni"?


karen

Recommended Posts

Ciao, ma me lo sono sempre chiesta........e in questo periodo più che mai.....

Ormai conoscete Tobia e Rambo, per chi non li conoscesse ancora, spiego velocemente........ :bigemo_harabe_net-131:

Tobia è un meticcio di 3 anni, alto una spanna e mezza :bigemo_harabe_net-163: .....Rambo è un cucciolo di 2 mesi incrocio labrador.

Ho notato da quando ho Tobia che possiede due speroni (praticamente ha 5 dita) mentre Rambo, non ha gli speroni ed ha 4 dita........

Da vecchi ricordi (leggendo quà e là) so che gli speroni servivano per i cani da combattimento (magari erano solo dicerie), per difendersi.

Ma allora Tobia, perchè ce li ha???

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Tobia, nelle zampe anteriori ha il 5° dito, nelle zampe posteriori anche....con unghie lunghissime che si giravano.....Rambo, invece, nelle zampe anteriori ha il 5° dito, mentre nelle zampe posteriori non ce l'ha....ha 4 dita....

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, Rambo ha il 5° dito solo davanti (come tutti i cani che ho avuto fi ora...........o quasi), perchè, invece, Tobia li ha anche dietro, e questi sono doppi e le unghie crescono molto e si arricciano e sono molto più grosse.......siccome, Tobia è un cane molto aggressivo con gli altri cani, pensavo che gli speroni servissero ai cani per combattere......

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, perchè, alcuni cani hanno il 5° dito, cioè sperone, e altri no..........

I cavalli, hanno tutti un solo dito chiamato zoccolo...........no alcuni si e altri no..........e i cani???

A cosa serve lo sperone in alcuni cani (il mio li ha ricurvi e doppi) e perchè altri come Rambo non li hanno??? Ci sarà una spiegazione..................A COSA SERVONO GLI SPERONI?? Non è un difetto del cane??? Cioè una malformazione???

Ciao...........non voglio essere paranoica..........scusatemi, ma è proprio una forte curiosità :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una malformazione ma, come già ti hanno spiegato altri, un'eredità degli antenati, quando tutte e cinque le dita poggiavano a terra. Poi il quinto dito si è atrofizzato nella zampa posteriore, ma in alcune razze, ed in alcuni esemplari, può presentarsi comunque. Esso non è di alcuna utilità, semplicemente spunta fuori ogni tanto perchè la sua "memoria genetica" non si è ancora persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zarina..............sei grande!!! Più chiaro di così........;-) grazie !!!

Non che gli altri che hanno cercato di spiegarmi, non siano da meno...........anzi!!!!

E' che non capivo se i cani che hanno gli speroni siano siano malformati o i cani che non li hanno siano menomati.............ora mi è tutto chiaro...........grazie :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...