karen Inviato Luglio 3, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 3, 2008 Ciao, ma me lo sono sempre chiesta........e in questo periodo più che mai..... Ormai conoscete Tobia e Rambo, per chi non li conoscesse ancora, spiego velocemente........ Tobia è un meticcio di 3 anni, alto una spanna e mezza .....Rambo è un cucciolo di 2 mesi incrocio labrador. Ho notato da quando ho Tobia che possiede due speroni (praticamente ha 5 dita) mentre Rambo, non ha gli speroni ed ha 4 dita........ Da vecchi ricordi (leggendo quà e là) so che gli speroni servivano per i cani da combattimento (magari erano solo dicerie), per difendersi. Ma allora Tobia, perchè ce li ha??? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Luglio 3, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 3, 2008 Lo sperone è il 5 dito che evolvendosi è diventato inutile per il cane, ma non ho mai sentito che un cane non lo avesse Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karen Inviato Luglio 3, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 3, 2008 Tobia, nelle zampe anteriori ha il 5° dito, nelle zampe posteriori anche....con unghie lunghissime che si giravano.....Rambo, invece, nelle zampe anteriori ha il 5° dito, mentre nelle zampe posteriori non ce l'ha....ha 4 dita.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Luglio 4, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2008 semplicememte il 5 dito è recessivo, può esserci o mancare o essere solo accennato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
_Vicky_Animal_Lover_ Inviato Luglio 4, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 4, 2008 infatti.. oggi ci ho guardato e anche il mio cane ce li ha solo davanti gli speroni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karen Inviato Luglio 5, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 5, 2008 Infatti, Rambo ha il 5° dito solo davanti (come tutti i cani che ho avuto fi ora...........o quasi), perchè, invece, Tobia li ha anche dietro, e questi sono doppi e le unghie crescono molto e si arricciano e sono molto più grosse.......siccome, Tobia è un cane molto aggressivo con gli altri cani, pensavo che gli speroni servissero ai cani per combattere...... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paola dei gatti Inviato Luglio 6, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 6, 2008 no, non sono...galli da combattimento è che il cane si è evoluto poggiando solo 4 dita della zampa. anche i gatti hanno 18 artigli e non 20 come molti credono ed il cavallo poggia su un solo dito, trasformatoin zoccolo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karen Inviato Luglio 6, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 6, 2008 allora, perchè, alcuni cani hanno il 5° dito, cioè sperone, e altri no.......... I cavalli, hanno tutti un solo dito chiamato zoccolo...........no alcuni si e altri no..........e i cani??? A cosa serve lo sperone in alcuni cani (il mio li ha ricurvi e doppi) e perchè altri come Rambo non li hanno??? Ci sarà una spiegazione..................A COSA SERVONO GLI SPERONI?? Non è un difetto del cane??? Cioè una malformazione??? Ciao...........non voglio essere paranoica..........scusatemi, ma è proprio una forte curiosità Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Luglio 7, 2008 Segnala Share Inviato Luglio 7, 2008 Non è una malformazione ma, come già ti hanno spiegato altri, un'eredità degli antenati, quando tutte e cinque le dita poggiavano a terra. Poi il quinto dito si è atrofizzato nella zampa posteriore, ma in alcune razze, ed in alcuni esemplari, può presentarsi comunque. Esso non è di alcuna utilità, semplicemente spunta fuori ogni tanto perchè la sua "memoria genetica" non si è ancora persa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karen Inviato Luglio 7, 2008 Autore Segnala Share Inviato Luglio 7, 2008 Zarina..............sei grande!!! Più chiaro di così........;-) grazie !!! Non che gli altri che hanno cercato di spiegarmi, non siano da meno...........anzi!!!! E' che non capivo se i cani che hanno gli speroni siano siano malformati o i cani che non li hanno siano menomati.............ora mi è tutto chiaro...........grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora