Vai al contenuto

Cassettina Igienica


alessiaerika

Recommended Posts

allora si parlava di angoliera...se il tuo coniglietto è sterilizzato e pulito credo che allora ti conviene comprarla....le misure non so quali sono e se ci sono diverse misure, io ne comprai una quando la mia coniglia era incinta...lei pesa 1450 quindi il tuo sicuramente ci stara tranquillamente...se è pulito ti conviene cosi usi meno lettiera....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' vicino a te ;) wazzz nn riesco a scrivere gli mp come si faaaaaaaa

Se clicchi sul nome dell'utente al quale vuoi inviare un messaggio ti si aprirà un menù a discesa dov'è inserita l'opzione "invia un messaggio". Clicca lì e scrivi il tuo messaggio nello spazio che ti si apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, anch'io ho un coniglietto nano..

Per la cassetta igienica ti consiglio vivamente di usarla, è molto comoda perchè se il niglietto impara ad usarla bene la pulizia della gabbia sarà meno impegnativa.

Io ho tutti e 2 i modelli che hai linkato, ma secondo me il primo è il migliore perchè è più capiente ed ha i bordi più alti, per darti un'idea della dimensione effettiva dovrebbe misurare all'angolo circa 25x25 cm.

Ti consiglio di non mettere troppa lettiera dentro la cassetta altrimenti si alza la soglia interna (e quindi i bordi utili sono più bassi)

Anch'io uso i pellet come lettiera, sono i migliori a detta di tutti gli esperti che scrivano su questo argomento, perchè ha un alto assorbimento sia di liquidi che di odori ed essendo composta da legno non trattato (non di abete!!) se viene ingerita è innocua. Ti consiglio di cercarla, basta girare qualche negozio di animali e la troverai di sicuro!!!

Io comunque ho comprato più cassette igieniche ed in ogni stanza ne ho messa una perchè i coniglietti fanno i bisognini molto di frequente e non li tratterrebbero se dovessero attraversare tutta la casa per arrivare alla cassetta.. :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah.. dimenticavo...

MAI DARE ASCOLTO ALLE IDIOZIE CHE DICONO I NEGOZIANTI SUI CONIGLIETTI!!!

Il loro interesse è vendere e non la salute dei cuccioli.

Purtroppo ci sono molte cose tra cui alimenti per coniglietti che fanno MALISSIMO ai nostri fagottini, ma la vendita non è proibita solo perchè tutto cio che è per loro viene studiato per i conigli da allevamento che devono ingrassare in pochi mesi e poi vengono macellati..

:bigemo_harabe_net-102:

Se un padroncino vuole bene al suo coniglietto NON DEVE COMPERARE QUESTI ALIMENTI che sono a base di semi o di farine o altre porcherie, perchè nel giro di qualche anno a causa di un'alimentazione sbagliata al coniglietto potrebbero venire malattie o problemi gravissimi, a volte irreversibili, che potrebbero ucciderlo.

I coniglietti devono essere alimentati con la verdura.

Il libro che hai citato prima, erika, è ottimo leggilo bene che ci sono tutte le cose da sapere!!!

Ci sono anche dei siti sui conigli che parlano di lettiera, uso della cassetta igienica, e tutte le altre problematiche, a me sono risultati moooolto utili, se vuoi ti mando un mp con i link, non so se te li posso scrivere qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Federica, ti ringrazio molto per le dritte, sei stata molto esauriente! Si, infatti pensavo di comprarla proprio per facilitare la pulizia della gabbia che altrimenti si sporca tutta con più facilità! Ma le dimensioni che ha permettono al tuo niglietto di entrarci comodamente dentro? Perchè la mia paura è che sia un pò piccola... Comunque il mio niglio è libero tutto il giorno ma ha a disposizione solo la mia stanza e una parte del balcone perchè il resto della casa non è abbastanza sicuro e quando gira devo tenerlo sott'occhio... Quindi quando deve fare i bisognini entra sempre in gabbia! Com'è educato! :bigemo_harabe_net-130: Per quanto riguarda la lettiera, anche se mi trovo bene con il tutolo, mi avete incuriosito e vorrei provare il pellet! Sono pienamente d'accordo con te per ciò che hai scritto nel secondo intervento... Grazie per le vostre risposte! Erika <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio niglietto pesa 800 grammi, ancora non è adulto, per ora ci sta comodo, ma sicuramente quando crescerà dovrò cambiare gabbia (ne ho vista una fantastica in un supermarket per animali di 80x120 cm) e la cassetta igienica dovrò prenderla più grande, quindi optare per quelle rettangolari da gatto.

Oltretutto ai niglietti piace fare i bisognini mentre mangiano quindi io ho messo la mangiatoia appesa dietro uno dei due angoli della cassetta igienica, cosi' per mangiare ci entra dentro :bigemo_harabe_net-117: ahiuhahiuhahiuh

Comunque non so quanto pesa il tuo coniglietto, ma se è adulto nell'angoliera non c'entra sicuro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, Artù è adulto, ha 4 anni e mezzo... Pesa 1,2 kg :lol: Io ora ho un sottovaso rettangolare che funge da cassettina ma ha i bordi troppo bassi e siccome lui fa la pipì in un angolo spesso esce fuori... Avevo pensato all'angoliera perchè ha due lati più alti... Non so come risolvere questo problema se l'angoliera è troppo piccola per lui! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non compri una scatola di plastica della dimensione più opportuna (tipo quelle che si trovano da i--a trasparenti) e non la ritagli te in modo che la parte ad angolo rimanga alta e il resto all'altezza normale per entrare di 4-5 cm? ovviamente devi limare i bordi dopo averli tagliati per evitare che Artù si faccia male entrando.. :bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscita a trovare l'angoliera! Vicino al veterinario c'è un negozio di animali e stamattina uscendo dal vet sono entrata per curiosità dicendomi che forse l'avrei trovata... E infatti ce l'avevano :lol: Mi hanno detto che quella un pò più piccola del secondo link è per furetti, mentre la prima che è un pò più spaziosa è per conigli... Ora spero che Artù ci si adatti e ci si trovi bene! Ho anche trovato il pellet in fibra vegetale che volevo provare al posto del tutolo di mais visto che mi pare di aver capito che è migliore! Vi ringrazio per tutti i consigli che mi avete dato: Saretta per avermi consigliato il negozio dove trovare l'angoliera, Parsis per le dritte sulla lettiera, Federica per il consiglio fai-da-te e Zarina per aver chiarito i malintesi! Un grattino a tutti i vostri pelosi! Erika <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...