Vai al contenuto

Cassettina Igienica


alessiaerika

Recommended Posts

Ciao a tutti! Da quando Artù ha scelto un angolino per fare i suoi bisogni ho messo in quel punto un sottovaso rettangolare che funge da cassettina, ma poichè i bordi sono abbastanza bassi (3-4 centimetri) capita spesso che le sue urine escono fuori e bagnano il fondo della gabbia... Non ho mai ovviato a questo problema se non pulendo ogni volta anche il fondo che si sporca, ma cercando su internet ho visto che ci sono in commercio delle cassettine ad angolo che hanno due lati più alti, come queste due:

http://www.zampettablu.it/catalog/images/z...trixie_6254.gif

http://www.animalipetshop.it/imgprodotto/978.jpg

Non sono riuscita a trovarne in giro e non so bene che dimensioni abbiano e se sono davvero funzionali come sembrano... Qualcuno di voi la utilizza? Oppure come avete organizzato il "lato toilette" della gabbietta dei vostri nigli? Aspetto vostri consigli! Erika <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Tempo fa ho provato ad utilizzare del truciolato ma ho visto che faceva 1 po di polvere e si "appiccicava" dappertutto e restava attaccato al pelo di Artù... Poi ho provato il tutolo di mais e mi sono trovata bene. Tu non hai trovato nessun difetto nei trucioli? Ma lasci la lettiera in un angolo senza utilizzare una vaschetta che la contenga? Ciao e grazie per la risposta! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, niente lettiera e niente vaschetta! Sono del parere che gli animali non hanno bisogno di troppi comforts...Infondo sono animali! :P E poi secondo me prendono troppo spazio e disturbano anche...

Io faccio così, prendo qualche manciata di trucioli e le metto nell'angolo..Anzi copre tutti e due gli angoli del fondo della gabbia..

Umami non ha problemi, non si sporca e ci dorme pure sopra! Conta poi che lui è tutto bianco, quindi se sporcassero si vedrebbe all'istante! =)

Magari dipende dal tipo di truciolo.. :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

vi rido una spolveratina...il truciolo ahime è la lettiera peggiore che si puo prendere...non assorbe per niente e puo dare problemi alle zampetta dei coniglietti....la miglior lettiera è il pellet... beh ne vendono ai negozi a prezzi piu altri ma si trova anche il pellet da stufa 15 kg 5 euro....non prendete quello da abete pero è tossico...il migliore è di faggio...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

il tutolo di mais è meglio del truciolo, se ingerito nn fa molto male da quel che so io....io il truciolo lo usai ma ahime stavo sempre a pulire...per quanto riguarda l angoliera io non te la consiglio, ma per fatto soggettivo... io non mi ci sn trovata molto bene infatti lho usata pochissimo....pero magari puoi provare....il truciolo pu0o far male alle zampette dei coniglietti ... io vi dico la mia esperienza di 9 mesi su forum di conigli, da admin di un forum e da persona che legge gli articoli dei veterinari e che è a contatto con persone delle associazioni...poi fate voi è...non trovo giusto che l animale non ha diritto ai suoi confort perchè viene definito animale...chi tiene veramente al suo animaletto cerca il meglio come lo cerco io ogni giorno...tutto qui...

Dalle mie conoscenze il pellet è la miglior lettiera, lascio pero la parola agli esperti del forum ;)

Poi ognuno è libero di comprare quello con cui si trova meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al mio animale ci tengo e lo tratto benissimo trattandolo da animale! Chi mi dice che una persona che fa dormire il proprio animale nel letto o gli compra il collare con il diamante o la lettiera con ciotola e copri ciotola e chi più ne ha più ne metta, lo tratta meglio di chi non fa tutte queste cose?

Trovo che ci debba essere il giusto limite tra persona ed animale!Io cerco sempre il meglio per il mio animale ma so anche capire quando è il caso di porre un limite alle attenzioni.

Scusate se il mio tono può sembrare forte ma non accetto cose simili...

I pareri soto tutti soggettivi per quanto riguarda il truciolato a 'sto punto..Io lo uso da quando è nato e mai mi ha dato problemi, sta benissimo, l'ho portato diverse volte dal vet (con i trucioli nel fondo della gabbia) e oltre ad avermi rassicurata sulla sua salute, non mi ha nemmeno messa in guardia sui trucioli. Anche nel negozio di animali in cui vado sempre, nel fondo delle gabbie c'è uno strato enorme di truciolo, e non solo nell'angolo come faccio io ma su tutta la superficie!..E poi stiamo parlando di un'assorbi pipì, suvvia...

Ps. La mia era una semplice domanda, ma anzichè una risposta ho letto solo il tuo curiculum da visitatrice di forum e lettrice di articoli...Comunque fa nulla! =)

Ciao Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh visti i tuoi messaggi di presentazione, una leggera punta di voglia di pubblicità o presunzione l'ho vista! :P Scusa ma sono sincera!

Il veterinario è esperto in tutto, e poi non ci vuole una matrcata esperienza in esotici per sapere se il truciolo fa bene o no...

Comunque non mi hai ancora detto perchè il truciolo fa male alle zampe...A 'sto punto sono curiosa! =)

Link al commento
Condividi su altri siti

io so di gente che usando il truciolo ha avuto problemi cn la pododermatite...cioè le zampette ferite...poi alcuni coniglietti mangiano la lettiera....no credimi puo sembrare ma non era per quello, a me interessa solo la salute dei coniglietti perchè i negozianti spesso dicono cavolate mostruose e chi ci rimette sono sti piccoli angioletti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm forse hai letto male durante le tue ricerche oppure hai le idee confuse...

Ti scrivo cosa fa male alle zampette dei conigli:

La sabbietta per i gatti non va mai usata perchè contien sostanze che graffiano e rovinano le delicate zampe dei conix..E poi tendolo ad ingerirlo e quindi può causare danni..

Il truciolo come può rovinare le zampe? Forse parliamo di una cosa diversa..quello che uso io è soffice, è anche un po' mischiato alla segatura e ripeto..al mio conix non ha mai fatto male, e lo vedo usare dappertutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti ho gia esposto quel che so tramite letture... ora tho trovato questa discussione gia aperta:

http://www.animalinelmondo.it/forum/index....amp;hl=lettiera

non sono l unica a pensarla cosi sul pellet che è il migliore...poi se vogliamo continuare a fare lotte su chi ha ragione possiamo pure ma è poco istruttivo...non volevo offendere anche se non mi era piaciuta la frase dell animale ;9

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace aver aperto una discussione che vi ha fatto discutere davvero! Comunque per la questione della lettiera anche io so che la migliore è il pellet ma non ne ho mai trovato in giro... Però non sapevo nemmeno che il truciolato facesse male alle zampette, sapevo che il richio di pododermatite ci fosse con l'utilizzo di ghiaino per gatti! Marta Avanzi nel suo libro cita tra le varie lettiere anche i trucioli di legno... Per quanto riguarda i comfort io tratto il mio niglietto come se fosse un bimbo... :lol: Ormai si è monopolizzato il pouf letto in camera mia! :P Però è anche vero come dice Parsis che non è detto che chi vizia il proprio animale (magari dandogli i bocconcini che preferisce senza rendersi conto che possono fargli male)alla fine lo tratti meglio di chi gli offre meno comforts ma rispetta comunque i suoi bisogni e le sue necessità... Saretta come mai ti sei trovata male con l'angoliera? Scusatemi se sono insistente con questo argomento ma vorrei informarmi al meglio prima di mettere nella gabbia un oggetto inutile! Grazie! Erika <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io questo sapevo e questo vi ho esposto...il truciolo di legno io sapevo che fa male alle zampette...a una mia ex amica è successo...poi fate voi, io non lo comprerei mai perchè senno dovrei pulire ogni giorno...il pellet si trova in negozi tipo casto**** o ler** mar***...non so se posso dire i nomi...con l angoliera ti spiego perchè...non so se i tuoi coniglietti sn puliti, sterilizzati soprattutto...io ho conigli interi e marcano il territorio quindi l angoliera la usavano ma non del tutto e mi ritrovavo tutta la gabbietta sporca e visto che io li tengo liberi piu che posso gia devo pulire casa se poi devo pulire conntninuamente pure la gabbia sto fresca...ecco eprchè ti dicevo è soggettiva la cosa, bisogna guardare le esigenze....

Cmq a me nn era piaciuto il fatto di aver letto che un animale va trattato da animale....non ha meno diritti di noi e questo è ovvio che viene detto in ogni forum di conigli visto che si sa poco su di loro e non vengono trattati al meglio se non da una piccola parte di persone, tutto qua

**chi da pellet sbagliato al proprio animale (da mangiare) non lo fa perchè gli piace di piu , lo fa perchè costa di meno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio niglietto è sterilizzato ed utilizza solo un angolo della gabbia, per questo ho pensato che potesse essere una buona soluzione l'angoliera... Solo che non so se è sufficientemente grande... I tuoi conigli ci entravano per intero? Calcola che Artù è un nano che pesa 1.2 Kg... Grazie per l'informazione sui punti vendita di pellet! Anche se li hai parzialmente censurati uno dei tre ce l'ho presente :lol:

non ha meno diritti di noi e questo è ovvio che viene detto in ogni forum di conigli visto che si sa poco su di loro e non vengono trattati al meglio se non da una piccola parte di persone, tutto qua

Su questo sono pienamente d'accordo con te, in casa è Artù che comanda! :P Però non credo che Parsis volesse dire che un niglio ha meno diritti di noi... :lol: Comunque credo che chi non offre i giusti alimenti ai propri nigli lo fa anche perchè non è abbastanza informato e non sa cos'è meglio per loro... Prima intendevo dire che ad esempio so che ad Artù piace molto la frutta, più della verdura, ma so anche che va data con discrezione... Quindi glie ne do la giusta dose anche se so che a lui piace, mentre c'è chi glie ne da in quantità industriali perchè vede che la mangia più volentieri di una carota, anche se non si tratta di spendere di più o di meno... Comunque grazie per le dritte! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm saretta...guarda che la lotta te la stai facendo da sola...qui non si tratta di chi ha ragione o meno, ma di semplici pareri! Io mi sono permessa di replicare ad una tua inesattezza, non ho mai detto che i trucioli sono migliori del pellet o viceversa, ho solo detto che sia io che il mio conix ci troviamo bene, e che lo vedo da tutte le parti. Se fosse dannoso non lo metterebbero nemmeno in commercio o non lo vedrei nelle gabbie dei conigli in negozi specializzati.

Nella discussione che hai riportato tu, ci sono diversi pareri, persone che usano tutti e tre i tipi di lettiera ognuno secondo le esigenze e le comodità del proprio conix...E' ovvio che a seconda di questo una persona eleva a migliore lettiera questa o quella..

Per quanto riguarda la storia dei coMforts (e qui chiudiamo sia perchè stiamo andando off topic sia perchè ho già spiegato la storia che Erika ha capito benissimo), io il mio conix lo tratto da animale e come, non è un essere umano e questo dovremmo comprenderlo tutti! Le troppe attenzioni e robe inutili SECONDO ME gli causano solo dei danni e la scarsa igiene (avvicinandolo troppo ai nostri ambienti intimi) non è salutare per noi. Gli animali devono avere i loro diritti, noi dobbiamo rispettarli ma dobbiamo anche sapere quali solo i loro diritti...Io lo so, per questo il mio niglio vive benissimo, è coccolato, gode di ottima salute e ha tutto ciò che gli serve per vivere da animale sano, perchè mi sono informata sentendo diverse campane e do retta solo alle persone competenti.

Poi ognuno ha le sue idee e non mi permetto di dire che chi non la pensa come me, fa del male al proprio animale..

Mi danno fastidio le persone che sentenziano su argomenti che non conoscono e che parlano solo in via generale...non si possono fare certe affermazioni, come quella del pellet da mangiare, perchè le vere ragioni non le conosciamo e certi giudizi è meglio tenerseli per sè...

Spero che la questione si chiuda qui, anche perchè la gentilissima Erika voleva solo avere un semplice parere riguardo la cassettina igienica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentili utenti, credo sia ben chiaro che nessuno di voi maltratta il proprio animale, sia rispettando la sua natura animale sia viziandolo un po'.

Vi prego pertanto di cessare la trattazione dell'argomento O.T. altrimenti sarò costretta a chiudere la discussione

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risposto a Saretta nella pagina precedente, lo dico perchè potrebbe darsi che essendo l'ultima risposta nella seconda pagina passi inosservata :lol: Ho capito ciò che Parsis vuole dire (grazie per la "gentilissima" :P ) e credo che stiamo dicendo tutte la stessa cosa senza rendercene conto... Perchè è ovvio che un animale deve venir trattato con tutto il rispetto possibile perchè ha i suoi diritti e una sua dignità, e credo che già il fatto che partecipiamo alle discussioni su questo forum vuol dire che non consideriamo il nostro coniglio un semplice batuffolo carino a vedersi ma che va tenuto in gabbia altrimenti rovina i mobili... Però è anche vero che i nigli non hanno le stesse abitudini di vita di un essere umano, non dormono in un letto e non siedono a tavola, quindi forse è in questo senso che possiamo riscontrare dei limiti nel modo in cui viene trattato da noi... Ma questo non vuol dire che sottovalutiamo la sua dignità! Spero che il problema sia chiarito perchè mi dispiacerebbe esserne in fondo la causa! Per la questione dell'angoliera, anche Artù è sempre libero per la stanza (dove ho fatto mettere appositamente le prese alte per renderla "a prova di coniglio") ma è così educato che se deve andare in bagno corre in gabbia e la fa nel suo angoletto! ^_^ Un grattino ai vostri pelosi!!! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...