Vai al contenuto

Il Mio Cucciolo Di Pinscher Non Si Stacca"


marik_swan

Recommended Posts

ciao a tutti! sono marika, una new entry!

scrivo perchè l'altro giorno ho preso un cucciolo di pinscher nano di 55 gg.. l abbiamo staccato dalla madre.. era l' ultimo di una cucciolata..

sono disperata!

non si stacca da me! neanche un secondo, mi segue DAPPERTUTTO!!! se non gli do attenzioni, piange! ora si è abituato anche a mio padre e a mia madre.. vuole stare sempre in braccio... ed essere coccolato!

gli abbiamo insegnato qual è la cuccia e se diciamo vai a cuccia indicandola con il dito lui entra... però se sta iperattivo.. o si avventa contro il dito mordendolo o entra ed esce subito!!!

la prima notte ho provato a metterlo in un piccolo cartone vicino al letto .. ma esce e vuole salire sul letto piangendo!

allora l ho messo in una gabbietta dove piangeva... ma sgridandolo alla fine si è arreso..

anche se nn ho dormito perchè spesso si rimetteva a piangere..

ho comprato un trasportino a borsa... per portarlo con me quando esco dato che non è stato ancora fatto il primo vaccino... in quella borsa alla fine ci sta bene.. infatti ci vuole entrare sempre.. e si mette a dormire.. stanotte l ho lasciato li dentro chiuso...

dato che non mi piace l idea che debba star chiuso.. ho pensato stanotte di metterlo in cucina nella cuccia... credo che piangerà.. voi che ne dite? come posso fare per farlo abituare a dormire in cuccia in cucina??

ora sto in ferie per 1 sett e posso occuparmi totalmente di lui.. MA poi tornerò a lavoro per otto ore al giorno se non di più.. starà tutto il giorno con i miei a casa...

magari gli dico che quando escono di lasciarlo solo così si abitua un pò... e poi quando torno la sera me lo porto con me nelle mie passeggiate...

dite che si potrà abituare a questo stile?

i miei non ci sanno fare con il cane.. tantomeno io.. ma mi sto documentando su internet! anche se c'è un po di confusione..

per quanto riguarda i bisogni.. ho un giardino e sto cercando di portarlo li... ma viene distratto dalle piante dall erba e da tutto ciò che trova.. così torno a casa... e dopo un bel pò me la fa in casa ...

e stamattina sono stata praticamente sempre in giardino con lui..

il giornale se lo mangia... è molto vispo come cane!

datemi dei consigli per favore!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-128:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni conto che è ancora un cucciolo. Per abituarlo alla cuccia prova a usare questo metodo: gioca un pò con lui poi lasciali a disposizione dei giochini appositi per cuccioli e esci dalla stanza. Anche se piange non cedere ai suoi lamenti, vedrai che si abituerà in poco tempo. Per quanto riguarda i bisogni tieni presente che i cuccioli hanno il pieno controllo degli sfinteri a 6 - 7 mesi. Cerca di accompagnarlo in giardino appena mangiato, appena sveglio dai pisolini, la mattina appena sveglio, dopo i giochi. Sono questi i momenti in cui in genere il cucciolo fa i bisogni. Se li fa nel posto giusto premialo, ignoralo e non farti mai vedere pulire davanti a lui. Pulire davanti al cane, infatti, significa per il cane dare attenzione a quello che ha fatto.

P.S.: ti prego di non scrivere colorato. Questo potrebbe rendere difficoltosa la lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille della risposta..

poco fa l'ho attaccato con guinsaglio al termosifone e l ho messo nella cuccia.. con una busta di cartone cn la quale prima stava giocando, giusto il tempo di sistemare la stanza, se no entra ed esce da tutte parti e morde tutto.. è una cosa da non fare? dato che non riesco proprio a "liberarmene" per 2 secondi...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' buona norma non farlo dormire nè sul letto, nè nella camera da letto. Visto che gli piace la borsa, puoi metterla in cucina con lui (aperto!). Piangerà sicuramente, ma dovete ignorarlo, non deve averla vinta. Puoi mettere una borsa dell'acqua calda ed una sveglia per fargli compagnia, perchè sentirà sicuramente la mancanza della madre. I pincher sono cani estremamente vivaci, migliore è l'educazione che gli darai adesso, meno problemi ti troverai in futuro.

Per i bisognini ci vuole tempo, è piccolissimo! Portalo in giardino non appena si sveglia e subito dopo che ha mangiato, lascialo annusare in giro e se fa la pipì (o altro) fagli un sacco di coccole. Quando sporca in casa invece ignoralo e pulisci mentre lui non è presente.

Per altri consigli siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando la cosa più importante quando piange è NON DARGLI ASCOLTO percè altrimenti lui imparerà che per ottenere quello che vuole deve piangere o abbaiare, mi raccomando... ci vuole tanta pazienza e soprattutto tanta resistenza, perchè non è facile...

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

stanotte lo lascerò dormire in cucina.. :((( sto triste al sol pensiero di sentirlo piangere.. già so che domattina quando mi vedrà mi attaccherà come ha fatto l'altro giorno.

comunque per il fatto dei bisogni.. il mio è un cane anomalo!!! fa la pipì quando io mi alzo solo se sono tipo le 10... fa la cacca dopo più di un ora .. o poco prima il pasto successivo.. non riesco proprio a regolarmi con lui.. oggi da prima di pranzo che non la fa... eppure sono le 23.30..

e poi sta mangiando pochissimo.... almeno la metà di quanto gli do.

domani primo vaccino.. e forse taglio della coda.. mi dispiace tanto.. però si sta facendo a porcellino.... :( :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah è normale che mi attacca inferocito? e non c'è verso di farlo calmare...

appena sparisco dalla scena per un pò.. poi ritorno e mi attacca... da morsi, mi graffia...

come mi devo comportare per farlo smettere?

io gli dico NO, A CUCCIA e gli metto il dito di fronte..

ma non funziona.. mi dite come fare?

e come fare per non farlo salire su letti e divani...

scusate le mie troppe domande.. ma è appunto la prima esperienza con un cane..

ho letto gli altri topic ma per il fatto di attaccarmi non ho trovato proprio niente!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' buona norma non farlo dormire nè sul letto, nè nella camera da letto. Visto che gli piace la borsa, puoi metterla in cucina con lui (aperto!). Piangerà sicuramente, ma dovete ignorarlo, non deve averla vinta. Puoi mettere una borsa dell'acqua calda ed una sveglia per fargli compagnia, perchè sentirà sicuramente la mancanza della madre. I pincher sono cani estremamente vivaci, migliore è l'educazione che gli darai adesso, meno problemi ti troverai in futuro.

Per i bisognini ci vuole tempo, è piccolissimo! Portalo in giardino non appena si sveglia e subito dopo che ha mangiato, lascialo annusare in giro e se fa la pipì (o altro) fagli un sacco di coccole. Quando sporca in casa invece ignoralo e pulisci mentre lui non è presente.

Per altri consigli siamo qui!

si ma penso che sbranerebbe sia la borsa dell'acqua calda che la sveglia!!! :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei riuscita a farlo dormire da solo?

Quando ti morde o ti attacca la soluzione è una sola: vattene di nuovo via! Lo prendi e lo isoli. L'unico modo di fargli imparare qualcosa è associare ad una sua azione un tuo comportamento ed una punizione. Le punizioni corporali non funzionano, mentre i castighi sì.

Tu ritorni e lui ti attacca? Al primo morso SUBITO lo prendi e lo chiudi da qualche parte da solo. Se invece sta calmo allora puoi giocare con lui. Gioca sempre con oggetti e non fargli mordere le mani.

I pincher sono cani tremendi, ma se sei ostinata e soprattutto coerente, vedrai che riuscirai ad educarlo.

Mi raccomando la tempestività del tuo intervento: per far associare al cane una punizione (o un premio) ad un comportamento scorretto (o corretto) non devono passare più di cinque secondi dall'azione sua alla reazione tua.

Forse sarebbe il caso, una volta che abbia completato le vaccinazioni, di iscrivervi ad un corso di obbedienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ah è normale che mi attacca inferocito? e non c'è verso di farlo calmare...

appena sparisco dalla scena per un pò.. poi ritorno e mi attacca... da morsi, mi graffia...

come mi devo comportare per farlo smettere?

io gli dico NO, A CUCCIA e gli metto il dito di fronte..

ma non funziona.. mi dite come fare?

e come fare per non farlo salire su letti e divani...

scusate le mie troppe domande.. ma è appunto la prima esperienza con un cane..

ho letto gli altri topic ma per il fatto di attaccarmi non ho trovato proprio niente!

Quando ti morde e graffia digli No e non calcolarlo fin che non si calma, solo quando si è calmato chiamalo e coccolalo. Per non farlo salire sui divani e letti, quando cerca di salire digli NO e cerca di distrarlo con un giochino. Devi avere pazienza e costanza è ancora piccolo

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa: cerca vicino a casa tua se c'è un campo di educazione cinofila, così magari chiedi consiglio ad un esperto che possa darti qualche dritta vedendo il cane.

Secondo: è un cucciolo come ti hanno già detto e serve molta pazienza. Occorre che tu stabilisca delle regole chiare subito.

Non si dorme in camera da letto, ma in un posto tutto suo e non importa se piange la notte, gli passerà.

Non andare da lui o coccolarlo quando piange o saltella addosso, LO SI IGNORA finchè non si è calmato.

Non dare nulla al cane dalla tavola. Il cane deve mangiare solo il suo cibo nella sua ciotola ad orari precisi.

Gioca con lui con giochini che lui possa mordere ma soprattutto imnsegnagli a riportare oggetti come la pallina, non giocare con lui alla lotta o al tiro e molla con corde o stracci. Non incitarlo con parole come "chi è?" "chi sta arrivando?" o cose simili quando c'è gente che arriva o anche solo per gioco. Insegnagli il seduto in maniera da poterlo utilizzare nei momenti in cui devi farlo stare calmo.

Appena terminati i vaccini cerca cani più grandi di età con cui possa giocare.

Portalo fuori al guinzaglio più spesso possibile, fallo accarezzare dalla gente e fallo annusare da altri cani...deve conoscere il mondo. Non prenderlo in braccio. Trattatelo da cane e fategli fare una vita da cane. Deve stare a terra e poter interagire con i suoi simili.

Terzo: ogni volta che fa pipì e popò fuori va premiato conc arezze e anche biscottini. Se sporca dove non deve va ignorato e pulito quando non ti vede. Un cucciolo deve uscire tantissimo perchè non trattiene la pipì.

Per la quantità di cibo chiedi al veterinario così capisce se va bene lo stesso o ha dei problemi. Meglio un cane magro che uno troppo "rotondotto".

Per la coda è una tua scelta, ma la coda si taglia nei cuccioli appena nati ed ora è tardi, potresti creare problemi di infezione...e poi c'è una legge che vieta di farlo in tutte le razze.

Ripeto che il taglio della coda lo si faceva ai cuccioli appena nati se non l'hanno fatto ora non puoi più farlo. La coda è uno strumento di comunicazione importantissimo per i cani ricordalo. Se gliela tagli il cucciolo sarà "menomato" quando dovrà comunicare con gli altri cani e anche con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dei vostri consigli...

allora la nottata dico che è andata male, ma non per colpa mia.

l'abbiamo chiuso in cucina e piangeva, ha fatto pipì e cacca dappertutto e graffiava verso la porta. mio padre si è svegliato, l'ha messo nel trasportino e me l'ha buttato affianco urlando che non riusciva a dormire.

ma come faccio ad educare un cane se non c'è un minimo di collaborazione in famiglia?? mi sto stremando a stargli sempre appresso.

comunque. per il fatto della coda me l ha detto anche il veterinario che non si potrebbe più fare per legge, però se voglio lo farà lo stesso. voglio capire a cosa si va incontro se gli e la faccio tagliare.. che menomazioni??? non ne sapevo niente..

comunque cercherò subito per qualche corso di addestramento... così spero di riuscire a tenerlo a bada...

1 domanda.. che effetti porta la sverminazione?? oggi il vet gli ha dato questa cremina...

kmq ho comprato il tappetino sul quale fare i bisognini a casa.. spero di riuscire ad educarlo ad andare li!!! :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abbiamo chiuso in cucina e piangeva, ha fatto pipì e cacca dappertutto e graffiava verso la porta.

sai....è un cucciolo di 55 giorni (staccato dalla madre anche troppo presto)....se volevi un santo forse era meglio andare alla trudy :bigemo_harabe_net-117: sono cose da mettere in conto...

per quale ragione vorresti fargli tagliare la coda adesso?

non è consentito dalla legge..ma il tuo vet lo fa comunque.....bello! complimenti!

p.s. quando sta vicino a te poi dorme tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che vietato per legge a quest'età il taglio di coda è piuttosto traumatico. Il tuo cane mi sembra già abbastanza stressato per il cambiamento di casa, non mi pare proprio il caso di aggiungere altri eventi choccanti!

Quando si prende un animale bisogna contare sulla collaborazione di tutti i componenti della famiglia, se i tuoi non erano d'accordo perchè l'hai adottato?

Il vermifugo può portare vomito e/o diarrea, e puoi trovare i vermi morti espulsi nelle feci.

Mi raccomando, fagli tante coccole quando sporca nel posto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abbiamo chiuso in cucina e piangeva, ha fatto pipì e cacca dappertutto e graffiava verso la porta.

sai....è un cucciolo di 55 giorni (staccato dalla madre anche troppo presto)....se volevi un santo forse era meglio andare alla trudy :bigemo_harabe_net-117: sono cose da mettere in conto...

per quale ragione vorresti fargli tagliare la coda adesso?

non è consentito dalla legge..ma il tuo vet lo fa comunque.....bello! complimenti!

p.s. quando sta vicino a te poi dorme tranquillo?

a me il fatto che faccia cacca e pipì diciamo che non da fastidio perchè mi armo di pazienza e vado a pulire.. se volevo un peluche.. in effetti sarei andata alla trudy...

vicino a me dorme tranquillo.. a parte qualche pianto ogni tanto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre che vietato per legge a quest'età il taglio di coda è piuttosto traumatico. Il tuo cane mi sembra già abbastanza stressato per il cambiamento di casa, non mi pare proprio il caso di aggiungere altri eventi choccanti!

Quando si prende un animale bisogna contare sulla collaborazione di tutti i componenti della famiglia, se i tuoi non erano d'accordo perchè l'hai adottato?

Il vermifugo può portare vomito e/o diarrea, e puoi trovare i vermi morti espulsi nelle feci.

Mi raccomando, fagli tante coccole quando sporca nel posto giusto.

prima di prenderlo l'ho chiesto a tutti e mi hanno dato il loro consenso. non gli ho fatto trovare la bella sorpresa.. forse è solo il fatto che non si aspettavano che sarebbe stata così "dura" dato che anche per loro è la prima esperienza con un cane.. io ho la possibilità di informarmi meglio sul computer ma loro no.. e stanno un pò impreparati. piano piano gli sto dicendo io come fare con il cane.

per quanto riguarda la coda invece... ancora ce l'ha.. non voglio far prendere nessuno chock al cane... ecco perchè prima di prendere questa decisione ho chiesto parere a mani più esperte..

Link al commento
Condividi su altri siti

La coda lasciala, ora ci sono altri problemi da affrontare. Comunque parlavo di menomazione nel senso che senza coda sarà più difficile per il cane comunicare i suoi stati d'animo agli altri cani quando li incontrerà...quindi oltre al fatto che è illegale tagliarla è anche dannoso per la vita del cane stesso.

Per il piangere la notte va bene anche dentro il trasportino in camera tua, se serve a tenere buona tutta la famiglia e comunque devi cercare di far capire ai tuoi che un cucciolo ha bisogno di tempo per adeguarsi alla nuova vita e soprattutto di sicurezza. E un paio di notti in bianco non hanno mai fatto male a nessuno!!!

Cerca di dare delle regole precise al cucciolo e portalo in giro con il guinzaglio appena ti sarà possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La coda lasciala, ora ci sono altri problemi da affrontare. Comunque parlavo di menomazione nel senso che senza coda sarà più difficile per il cane comunicare i suoi stati d'animo agli altri cani quando li incontrerà...quindi oltre al fatto che è illegale tagliarla è anche dannoso per la vita del cane stesso.

Per il piangere la notte va bene anche dentro il trasportino in camera tua, se serve a tenere buona tutta la famiglia e comunque devi cercare di far capire ai tuoi che un cucciolo ha bisogno di tempo per adeguarsi alla nuova vita e soprattutto di sicurezza. E un paio di notti in bianco non hanno mai fatto male a nessuno!!!

Cerca di dare delle regole precise al cucciolo e portalo in giro con il guinzaglio appena ti sarà possibile.

guarda ero un pò demoralizzata...

poco fa ho chiamato la famiglia dalla quale ho preso il cane.. e devo dire che mi ha fatto bene parlare con loro... perchè mi hanno raccontato la loro esperienza e quella delle persone che hanno preso altri cuccioli da loro..

io ora lo sto portando nel giardino di casa mia .. che è moolto grande.. il vet mi ha detto che qui può scorazzare tranquillamente... si diverte un mondo! gioca con le foglie si nasconde tra l'erba.. è uno spettacolo vederlo :D lo sto abituando al guinzaglio anche se mi taglia la strada :)

comunque per il fatto della notte.. tra un paio d sett trasloco.. penso di abituarlo a stare sul balcone coperto.. così non sveglia nessuno all'inizio...

per ora starà in camera mia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,io ho un pinscher di due anni e sinceramente anche il mio si comportava come il tuo all'inizio...piangeva di notte e mi tagliava la strada quando lo portavo al guinzaglio...e soprattutto sono era iperattivo e lo è ancora =P

il fatto è che loro son di carattere così come dire iperattivi e se è un maschio lo è molto di + delle femmine...tu miracomando cerca sempre di essere ben precisa con gli ordini e soprattutto fa si che rimangano sempre gli stessi(sai magari in famiglia c'è cmq chi dice un ordine in un modo e chi lo dice in un altro ,e a quel punto il cane sarà confuso e farà sempre come gli pare)...in oltre fagli capire dove è la sua cuccia e come hanno dtt in precedenza ignoralo quando piange,se lui esce dalla sua cuccia,tu lo prendi e ce lo metti e gli fai capire che deve stare li....sono un pò testardi devo dire ^_^ ...ma sono tanto coccoloni e giocosi... :wub:

P.S. inoltre credo che ormai sia troppo grande x tagliargli la cosa,al mio è stata tagliata ma era piccolissimo e era in un allevamento quindi non ho scelto io .... io in te non lo farei,ormai lasciagliela vedrai che sarà bello cmq ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,io ho un pinscher di due anni e sinceramente anche il mio si comportava come il tuo all'inizio...piangeva di notte e mi tagliava la strada quando lo portavo al guinzaglio...e soprattutto sono era iperattivo e lo è ancora =P

il fatto è che loro son di carattere così come dire iperattivi e se è un maschio lo è molto di + delle femmine...tu miracomando cerca sempre di essere ben precisa con gli ordini e soprattutto fa si che rimangano sempre gli stessi(sai magari in famiglia c'è cmq chi dice un ordine in un modo e chi lo dice in un altro ,e a quel punto il cane sarà confuso e farà sempre come gli pare)...in oltre fagli capire dove è la sua cuccia e come hanno dtt in precedenza ignoralo quando piange,se lui esce dalla sua cuccia,tu lo prendi e ce lo metti e gli fai capire che deve stare li....sono un pò testardi devo dire ^_^ ...ma sono tanto coccoloni e giocosi... :wub:

P.S. inoltre credo che ormai sia troppo grande x tagliargli la cosa,al mio è stata tagliata ma era piccolissimo e era in un allevamento quindi non ho scelto io .... io in te non lo farei,ormai lasciagliela vedrai che sarà bello cmq ^_^

il mio è un maschietto.. si devo dire che è molto testardo!!! però noto che gli piace imparare gli ordini.. lo vedo sveglio :) e questo mi piace :) poi non so a te.. ma il mio , almeno per ora, vuole stare sempre in braccio.. e si addormenta!!!

ps. il tuo dove dorme?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero sono molto attenti a tutto e tutti e poi sono furbissimi!!!,ma sinceramente nn è mai tanto piaciuto stare in braccio,si gli piace ma poi vuole scendere e questo tutt'ora ^_^ ...il mio sin da quando l'ho portato a casa(aveva 2 mesi) gli ho imparato a stare fuori al terrazzo,lo so mi faceva pena sentirlo piangere la notte,ma doveva abituarsi,visto che dentro casa i miei nn lo vogliono...e devo dire che dopo 3 giorni si è subito abituato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello.. Ho buone notizie! finalmente il mio pinscher si è imparato a fare i bisognini sul tappeto... li fa li ogni tanto però è già qualcosa!!!!!!!

poi ieri sera io e il mio ragazzo gli abbiamo insegnato il comando 'seduto' :)))

che bello che è :D

poi ogni tanto però gli vengono gli attacchi di rabbia... e vuole sbranare a tutti! ma è normale???

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello.. Ho buone notizie! finalmente il mio pinscher si è imparato a fare i bisognini sul tappeto... li fa li ogni tanto però è già qualcosa!!!!!!!

poi ieri sera io e il mio ragazzo gli abbiamo insegnato il comando 'seduto' :)))

che bello che è :D

poi ogni tanto però gli vengono gli attacchi di rabbia... e vuole sbranare a tutti! ma è normale???

anche il mio all'inizio sembrava aver imparato il seduto...ma era solo un impressione :P...ora invece lo fa sempre o quasi e ne sono davvero contenta!!:)

Ma sbranare tutti in che senso?! lo fa sotto forma di gioko o proprio di rabbia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello.. Ho buone notizie! finalmente il mio pinscher si è imparato a fare i bisognini sul tappeto... li fa li ogni tanto però è già qualcosa!!!!!!!

poi ieri sera io e il mio ragazzo gli abbiamo insegnato il comando 'seduto' :) ))

che bello che è :D

poi ogni tanto però gli vengono gli attacchi di rabbia... e vuole sbranare a tutti! ma è normale???

anche il mio all'inizio sembrava aver imparato il seduto...ma era solo un impressione :P ...ora invece lo fa sempre o quasi e ne sono davvero contenta!!:)

Ma sbranare tutti in che senso?! lo fa sotto forma di gioko o proprio di rabbia?

ahah spero che a me non sia solo un impressione!!!!! magari all'inizio per gioco però poi fa sul serio! mi preoccupa questa cosa! se ne stava andando contro anche con la mia nipotina di 7 anni che si è impaurita da morire.. e non riuscivo a fermarlo... :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...