Vai al contenuto

Micino Con Problema Occhietto...


vegan

Recommended Posts

Salve,mi sono appena iscritta al forum e ho bisogno del vostro aiuto per capire cosa è successo al mio micino.

Poco dopo la nascita,ora il micio avrà 45/50circa , ha iniziato con i soliti problemi di congiuntivite ,tra l'altro gli occhietti erano ancora chiusi , ed ho iniziato a fargli degli impacchi di camomilla.Aperti gli occhietti......... ORRORE.....un occhio si presentava regolare ma l'altro era praticamente ricoperto da una "membrana" o "tessuto" (ora dopo essermi un pò documentata credo si trattasse della terza palpebra) ma , credendo ancora ad un problema di congiuntivite ho iniziato a mettere le goccine.Quella specie di tessuto si è quindi ritirato ma alla fine l'occhietto si presentava cosi: quasi al centro, poco più sotto della pupilla , c'era un "ciccio" di "carne", "grasso" o ancora, una rimanenza di quella membrana iniziale,di colore (roseo/bianco) di forma rotondeggiante e piatto che sembrava uscire dall'occhio stesso..................A questo punto di corsa dal veterinario il quale , mi ha detto che doveva intervenire con un piccolo intervento chirurgico e mettere un punto di sutura.Conclusione, l'ho fatto operare il mattino seguente ed ora il micino ha perso metà dell'occhio , anzi direi tutto , dato che sembra essergli rimasto solo un pò della parte colorata dell'occhietto .Ora, sono circa 10 gg. che che vivo nel rimorso ,xchè ho come il dubbio che il veterinario abbia forse sbaglato diagnosi.Il caso non mi sembrava così grave, al dì là di quella presenza nell'occhio, questo e l'altro erano in perfetta salute , non presentavano nè lacrimazione , nè muco .........Possibile che il vet. abbia sbagliato?Mi ha detto che non c'erano alternative, in quanto dopo un'infezione non curata(mea culpa) dell'occhio si era creata un ulcera che aveva causato la fuoriuscita dell'iride........INSOMMA POSSO SAPERE COSA E' SUCCESSO ALL'OCCHIO DEL MIO GATTINO ....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta!

Per quanto riguarda il lato veterinario della questione non so cosa dirti visto che non mi intendo di medicina.... ma volevo solo dirti che mi dispiace tanto per il cucciolo ma sono sicura che vivrà comunque una vita felice accanto ad una persona che lo ama come te.... Per quanto riguarda l'operazione Zarina&co non tarderanno a darti delucidazioni!

:bigemo_harabe_net-146: a te e ai tuoi mici!

Link al commento
Condividi su altri siti

La diagnosi del veterinario è esatta.

Purtroppo quando ti sei accorta che l'occhio del gatto era coperto da una membrana opaca avresti dovuto portarlo dal medico. Con un antibiotico specifico e della placenta probabilmente l'occhietto si sarebbe potuto salvare.

Il cucciolo è stato colpito dall'oftalmite infettiva, malattia che i gattini contraggono spesso direttamente nell'utero della madre, se questa ha qualche infezione in corso. Al momento di aprire gli occhi essi si presentano infiammati, opacizzati o addirittura ulcerati.

Senza le cure appropriate l'infezione prosegue ed il tessuto corneale (già opacizzato, non era la terza palpebra) si ulcera lasciando fuoriuscire l'interno dell'occhio.

A quel punto l'intervento è inevitabile per evitare che l'infezione prosegua e possa interessare anche il cervello (direttamente collegato ai bulbi oculari).

L'oftalmite, se presa all'inizio ha un'ottima percentuale di guarigione completa, e nel caso di ulcere esse spesso si riducono lasciando solo una piccola cicatrice. E' sempre il caso di ricorrere subito al veterinario quando la salute dei nostri gatti è in pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..benvenuta nel forum!

Antonella ti ha gia dato tutte le spiegazioni mediche..

mi dispiace molto per il gattino, ma almeno adesso sai che il vet non aveva sbagliato diagnosi e che senza l'intervento sarebbe potuta finire anche molto peggio! E poi sono certa che il gattino avrà una vita felice e serena anche adesso! I gatti sono animali straordinari!

Un bacio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutte, innanzitutto per i saluti di benvenuto e poi ovviamente per la disponibilità.

E' un sollievo già pensare che il mio veterinario non abbia sbagliato , dato che sono anni che vado da lui, e l'ho sempre ritenuto molto bravo ma soprattutto meticoloso in tutte le cose pero' ovvaimente rimane il rimorso per aver sottovalutato il problema e così adesso se la mia principessina è senza un occhietto lo deve a me! Ma sapete, di gatti né ho e né ho sempre avuti molti ma una cosa del genere non mi era mai capitata ...............povera piccola!!

Adesso però vorrei sapere se , a distanza di 10 gg circa dall'intervento , è normale che l'occhietto interessato ,si presenti in parte ,non dico bianco, ma quasi e poi forse, non era il caso di dare alla piccola qualche antibiotico per scongiurare che magari il virus possa attaccare anche l'altro occhietto o magari anche gli altri gattini?? In merito a questo il vet. non mi prescritto nulla se non un semplicissimo collirio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

non so se l'aspetto dell'occhietto sia normale, forse ti conviene telefonare al vet..mi sembra strano che non ti abbia dato un antibiotico, ma forse non ne ha ritenuto bisogno..sono certa che la nostra esperta Antonella ti saprà dire tutto!

Un bacio e tanti coccole alla piccolina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso però vorrei sapere se , a distanza di 10 gg circa dall'intervento, è normale che l'occhietto interessato ,si presenti in parte ,non dico bianco, ma quasi e poi forse, non era il caso di dare alla piccola qualche antibiotico per scongiurare che magari il virus possa attaccare anche l'altro occhietto o magari anche gli altri gattini?? In merito a questo il vet. non mi prescritto nulla se non un semplicissimo collirio!

Il fatto che l'occhio si presenti bianco è assolutamente normale. E' il proseguire del fenomeno di opacizzazione della cornea che avevi notato (occhio opaco). Il trauma dell'ulcerazione ha aggravato la situazione. Può darsi che l'occhio non si schiarisca mai più.

Dato che l'infezione è di origine virale a poco servono gli antibiotici. Per quanto riguarda gli altri micini basta semplicemente controllare che non abbiano gli occhi lacrimosi ed in quel caso intervenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace per il tuo micio a me era successa la stessa cosa

quando trovai filippo aveva un occhio completamente chiuso..

Pensai anch'io ad una forma di congiuntivite..il vet mi diede

un collirio " so......al" per 5 giorni e dovevo tenerlo pulito spesso

perchè si formava della secrezione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...