Vai al contenuto

Ecco Qual'è Il Problema...grosso...

jael
 Share

Recommended Posts

Ieri sera (cosa più unica che rara) abbiamo messo Nacho sul letto mentre già stavo giocando con Chily (con un bastoncino al quale è assicurato un elastico la cui estremità ha 2 pesci di stoffa con la coda fatta a piume...ci va matto!!!)... mi sono "fidata" di farlo perchè ho notato che a parte la gran paura che Chily ha alla fin fine non lo ha mai graffiato, nonostante ne avrebbe avuto l'occasione decine di volte... non tira mai fuori le unghie... Ed effetivamente anche ieri sera, preso dal gioco, qualche volta ha soffiato ma niente di che, e permetteva a Nacho di andargli addosso... il fatto è che quest'ultimo se ne strafregava (scusate il termine ma rende molto l'idea) del gioco, e l'unica cosa che pensava era di salire in groppa al gatto per mettergli il muso sul collo, per cercare di mordicchiarlo, e per "dominarlo" o "montarlo", come l'ho visto fare con la mia foca di pelouche (che alla fine è identica al gatto)... Chily non è che se ne rendesse molto conto, credo eh, perchè sembrava non interessarsi alle manovre strane di Nacho, mentre invece reagiva quando la posizione del cane effettivamente gli impediva di giocare coi pescetti... Abbiamo cercato di tenerlo calmo, ma era indiavolato, e alla fine siamo stati costretti a farlo scendere dal letto, perchè quello che per Chily poteva anche essere un gioco per Nacho si capiva che era tutt'altro, e la cosa ad istinto non mi è piaciuta per niente. :bigemo_harabe_net-127:

Il problema è che onestamente non so proprio come intervenire, e come "sviare" le attenzioni sessuali o dominanti di Nacho per permettergli di giocare tranquillamente col micetto... Anche perchè il cane sembrava veramente impazzito nel senso letterale, e non c'era modo di attirare la sua attenzione...

Che posso fare...? Come devo intervenire in quei momenti? Sarebbe splendido che riuscissero a giocare insieme, senza fare cose strambe tra loro!!! E per di più unilaterali!!! :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

se la cosa ti puo consolare....lo fa anche click con aisha......

Ussignur sti bassottini masculi!!!

aspettiamo i consigli di antonella.......

Quoto... e ripeto, ma non si può fare una faccina che si inchina??? A volte servirebbe proprio!!! Sant'Antonella martire!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma insomma!!! Qui mi si fa lavorare troppo!!!

I vostri casi sono però diversi. Nacho mette in atto dei comportamenti "sessuali" perchè ha l'età giusta in cui i cuccioli incominciano a farlo tra di loro, e lui ha soltanto i peluche e Chily, quindi il suo è il normale comportamento di un cagnolino di due mesi.

Click invece lo fa perchè è ipereccitato dalla presenza della gatta, e non sapendo cosa fare con lei, e non potendola "azzannare" come preda, cerca di incanalare la sua eccitazione in altro modo.

Il consiglio però è lo stesso. Se insistono troppo li si prende per la collottola e si chiudono per 10-15 minuti da soli in un'altra camera. Mi raccomando la punizione va effettuata entro 5 secondi dal comportamento sgradito, altrimenti il cane non capisce, e sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-134: ehm... scusa... :bigemo_harabe_net-102: .. ma se non ci fossi tu... :bigemo_harabe_net-102:

Se insistono troppo li si prende per la collottola e si chiudono per 10-15 minuti da soli in un'altra camera. Mi raccomando la punizione va effettuata entro 5 secondi dal comportamento sgradito, altrimenti il cane non capisce, e sempre!

Però...nell'andare a riprender il cane posso farli rientrare in contatto oppure meglio aspettare? E se sì quanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però...nell'andare a riprender il cane posso farli rientrare in contatto oppure meglio aspettare? E se sì quanto?

Possono rientrare subito in contatto, soprattutto se il cane si è calmato. Se ripete il comportamento di nuovo immediato castigo. Vedrai che anche un cane ostinato come un bassotto impara!

Link al commento
Condividi su altri siti

Click invece lo fa perchè è ipereccitato dalla presenza della gatta, e non sapendo cosa fare con lei, e non potendola "azzannare" come preda, cerca di incanalare la sua eccitazione in altro modo.

Il consiglio però è lo stesso. Se insistono troppo li si prende per la collottola e si chiudono per 10-15 minuti da soli in un'altra camera. Mi raccomando la punizione va effettuata entro 5 secondi dal comportamento sgradito, altrimenti il cane non capisce, e sempre!

mi chiedo quanto ci metterà a "capire".......insomma le femmine sono molto piu intelligenti !! :bigemo_harabe_net-163::bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre a quello che vi ha consigliato Zarina io cercherei di prevenire questo comportamento con entrambi i cani. Generalmente mettono in atto questo comportamento quando sono molto eccittati da un gioco o hanno provato a montare oggetti..quindi se il gioco lo sta eccittando troppo meglio interromperlo e lasciare che il cane si calmi. Distrarre un cane molto eccittato è sempre molto difficile, meglio, se riuscite, impedire proprio che lo facciano. Il cucciolo di due mesi non dovrebbe comunque farlo perchè è l'ultimo arrivato in famiglia e tale deve essere il suo posto ovvero l'ultimo. Quindi cerca di non permettergli questo atteggiamento con il gatto. Il segreto è controllo e fare sempre giochi che siate voi a iniziare e finire.

:bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Distrarre un cane molto eccittato è sempre molto difficile, meglio, se riuscite, impedire proprio che lo facciano.

Cosa intendi per impedire? Prenderlo, allontanarlo... magari in quel caso specifico la cosa da fare era metterlo giù dal letto, ma se si trovano assieme nella stessa stanza? O insomma in giro per casa?

Il cucciolo di due mesi non dovrebbe comunque farlo perchè è l'ultimo arrivato in famiglia e tale deve essere il suo posto ovvero l'ultimo. Quindi cerca di non permettergli questo atteggiamento con il gatto.

Eh non è proprio così... Nacho ha sì 2 mesi ma è arrivato in casa a 35 giorni, mentre il gatto è arrivato 2 domeniche fa, a 59 giorni... il caso ha voluto che fossero nati entrambi il 13/03/08... però è proprio il cane ad essere arrivato per primo...purtroppo...

Il segreto è controllo e fare sempre giochi che siate voi a iniziare e finire.

Quindi dobbiamo essere noi a metterli volutamente a contatto e altrettanto volutamente separarli... ok ci proveremo... ma il problema penso sia nel momento in cui si trovano assieme non sotto il nostro controllo, e questo ovviamente in una giornata accade... e non una volta sola...

Link al commento
Condividi su altri siti

per impedire che lo faccia dovete distrarlo e se notate che sta tentando di rifare la cosa, chiamatelo e distraetelo e se non funziona provate a fare un rumore molto forte in un'altra stanza, in modo che si distragga e corra a vedere che succede.

Generalmente quando due animali di casa stanno da soli senza la presenza del padrone sono molto buoni fra loro, spesso certi comportamenti sono provocati dalla presenza dei proprietari, quindi se riuscite a modificare questo comportamento quando ci siete, per il resto sarà tutto più semplice.

Per gioco da iniziare e finire intendevo il gioco fra voi e il cucciolo di cane, escludendo il gatto. Cercate di dare delle regole al piccoletto ben precise, per esempio: non si mordono le parti del corpo dei padroni mentre si gioca, non si rosicchiano i mobili di casa ma solo i propri giochi...insomma dedicategli tempo sia per giocare che per educarlo in modo da stancarlo..così smetterà di essere così eccittato in presenza del gatto.

Il montare non deve essere permesso, mai e in nessun caso e con niente ( parti del corpo delle persone, oggetti, altri animali...), una cosa che potrebbe aiutarlo è farlo giocare con altri cani adulti socievoli ed equilibrati.

Link al commento
Condividi su altri siti