Vai al contenuto

Ferita Sull'orecchio Che Non Guarisce


Guest Ged

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono iscritto spinto dalla disperazione, nella speranza di trovare una soluzione.

Ho 2 gatti da ottobre, trovati per strada. Da circa Febbraio uno dei due ha una ferita sull'orecchio sinistro che sanguinava copiosamente. Gli abbiamo messo il collarino di plastica e atteso che guarisse. Da Febbraio siamo ancora cosi, abbiamo consultato due veterinari, abbiamo scoperto e guarito gli acari, abbiamo provato delle bende sulle zampe per non farlo graffiare, abbiamo provato di TUTTO.

Ora il gatto non presenta piu gli acari, non ha problemi visibili dentro o sull'orecchio, ma la zona ferita rimane scoperta senza peli. E' quasi tutta guarita tranne una piccola parte, ma anche nella zona guarita rimane comunque scoperta e potrebbe essere soggetta a nuove ferite. Oggi gli abbiamo tolto il collarino come ci ha detto il veterinario, lo abbiamo tenuto distratto per qualche ora ma dopo un pò non ha resisito e si è grattato diverse volte. Alla fine si è fatto l'ennesima piccola escoriazione nella zona che era ancora un pò rossa e siamo da capo. Avete qualche esperienza simile? Avete qualche idea? Siamo veramente disperati, non ne possiamo più vedendo come il gatto soffre e si abbatte quando ha il collarino, cambia veramente personalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella situazione in cui sono non dubiterò di nulla, stai tranquilla.

Il gatto ha approssimativamente 8 mesi, ma non lo so con esattezza dato che l'ho trovato.

La parte dell'orecchio è la parte inferiore che fa angolo con il capo, diciamo quasi l'attaccatura...l'equivalente della piega sotto il nostro lobo. Non mi pare che le croste fossero di colore nerastro, anzi erano del classico colore rossastro/marrone. Il gatto è un europeo colore marrone chiaro, diciamo quasi beige, alternato a una zona bianca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, benvenuto...

Volevo solo confidarti una cosa, visto che io non me ne intendo minimamente di problemi di salute... non dubitare mai di Zarina sai, è una persona che sa quello che dice e con cognizione di causa... Affidati a lei e alle sue parole e a tutto quello che ti chiede perchè può darti una mano... Con me lo ha fatto un sacco di volte e i suoi consigli sono vermante preziosi!!!

Ciao e ancora benvenuto! :bigemo_harabe_net-146:

Ps. Hai qualche fotina dei miciotti? O magari anche della parte lesa? Magari se gliele fai vedere può capire meglio...ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

e stavolta ti quoto io Jael!!!

ciao Ged tu sei iscritto da poco ma anch io posso dirti che zarina è molto competente,prima di diventare moderatrice infatti era la nostra esperta di sezione.........se puoi mandale una foto ,come ti ha suggerito jael......

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non sono il tipo da dubitare a priori. Sono venuto qui a posta perchè confido in chi ne sa più di me.

Il gatto è questo:

http://img208.imageshack.us/img208/5001/immagine031kf9.jpg

Si chiama Attila.

Foto della ferita non ne ho, più tardi se servono ne farò qualcuna.

edit: mh non so perchè ma non visualizza l'img.

ps=quando posti le foto togli la scritta img e le parentesi avanti e dietro il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho fatto quelle domande perchè alcuni gatti, solitamente bianchi o di colore chiaro/bianco sono soggetti ad una forma tumorale dell'orecchio.

Il tuo per fortuna è troppo giovane per rientrare nella casistica.

Probabilmente si gratta soltanto perchè prova ancora prurito, e se la ferita si sta cicatrizzando è normale che ciò accada. Inoltre l'attaccatura dell'orecchio è un punto mobile e cartilagineo, quindi si cicatrizza molto più lentamente rispetto ad altre zone.

Io farei la prova di lasciarlo senza collare e vedere cos'accade. Se si gratta non è detto che si ferisca di nuovo a sangue, una volta eliminati gli acari.

Se invece persiste ancora per molto tempo allora ti consiglio comunque un'analisi del tessuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

e stavolta ti quoto io Jael!!!

Non ci credo!!!!!!!!!!!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Attila è bellissimo, e che sguardo fiero!!! Ascolta anche se foto della vecchia ferita non ne hai più, prova a farne qualcuna della parte interessata, può comunque aiutare a capire la situazione... E agli occhi esperti di Zarina può dire molte cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova di stamattina si è conclusa con quella piccola escoriazione di cui parlavo, ma tengo a ricordare che era su un punto che si era rifinito di recente (si era tolto il collarino da solo) e si stava ancora rimarginando.

La biopsia me l'ha comunque consigliata il veterinario come ultima spiaggia, che spero di non raggiungere.

Ora cercherò di fasciargli la zampa in questione per bene e vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto sembra che comunque si stia cicatrizzando. Però l'aspetto della pelle in quella zona non è normale, non dovrebbe essere "rugoso". Quindi potrebbe darsi che vi sia una proliferazione di tessuto.

Esiste una patologia del gatto che si chiama granuloma eosinofilico, che colpisce orecchie, labbra, naso e interno delle cosce. Ancora non si è scoperto davvero da cosa è causata, si sospetta che siano gli acari.

Lui è giovane per rientrare nella casistica, ma a volte ci può essere stata una causa scatenante. La malattia spesso si ripresenta. Occorre molto tempo prima che le lesioni guariscano.

Per il momento lascialo senza collare e continua con la pomata, al limite metti un calzino sulla zampa "incriminata".

Comunque se non dovesse guarire ed il gatto insistere nel grattarsi ti consiglio anch'io la biopsia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille

Allora oggi abbiamo tolto di nuovo il collarino e fasciato la zampa...ha resisistito qualche ora poi nel pomeriggio si è tolto la fasciatura..ora l'abbiamo cambiata e da oggi pomeriggio ancora resiste, inoltre sembra non recargli fastidi eccessivi visto che riesce comunque a giocare col suo acerrimo nemico laser :D

Grazie ancora a tutti, spero che finisca presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Baciotti ad Attila che è stupendo.... e speriamo tanto che guarisca presto! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...