Vai al contenuto

Mi Aiutate A Convincerlo Che...

jael

Recommended Posts

Ho bisogno d'aiuto; lo so che Nacho è piccolo, ha solo poco più di due mesi, ma io temo che i 4 mesi che ho davanti prima di raggiungere l'età giusta non bastino per convincere Sebastiano di quanto sia giusto per il cane stesso che lo si faccia castrare... Onestamente pure io, prima di inserirmi nel forum e prima di informarmi tanto come ho fatto finora ero dell'idea che almeno una volta mi sarebbe piaciuto farlo accoppiare e fargli fare una cucciolata... Col passare del tempo però mi sono resa conto di quanto sia una questione MOLTO delicata, e che spesso le persone fanno accoppiare i propri cani per tutta una serie di "interessi" propri, anche se non di soldi... Sono consapevole che comunque dei bassottini senza pedigree ad un prezzo "giusto" andrebbero a ruba, ma onestamente non mi sento corretta proprio verso questi ultimi se li dovessi far venire al mondo... io non sono un'allevatore, e non ho nessuna esperienza in merito, e lo stesso sarebbe per l'eventuale compagna scelta... Per conto mio sarebbe un atto di puro egoismo, solo per il piacere di "sapere" che il nostro Nacho ha "messo su famiglia" e che ci sono "in giro" dei cucciolini suoi... appunto, sarebbero "in giro"... Che futuro sarei in grado IO di assicurare a quelle creature??? Non che tutti gli allevatori si interessino di ciò, ma voglio tenermi la convinzione che ci siano delle persone serie che lo fanno per passione e con competenza, e non solo per soldi... Resta il fatto che io non me la sento di farlo, e NON MI SEMBRA GIUSTO... e visto il tutto penso che all'età opportuna Nacho vada castrato...

Il problema è convincere Sebastiano, che è contrario all'idea... Io vorrei capisse che sarebbe un gesto d'amore per il suo cane, che gli si darebbe tanta più serenità, visto che non è un cane "da monta"... Sto cercando qualcuno che mi dica la sua opinione, che mi aiuti nelle argomentazioni valide per convincere Seba, perchè io da sola non credo di riuscirci, non ho gli argomenti giusti nè la cultura nè le infomazioni necessarie per farlo... Le ho lette, ma non sarei ingradi di ripeterle... e tutte assieme poi... visto che le motivazioni sono tante...

Potete darmi una mano...? Voi potete farlo alla grande e avete molte più nozioni di me...

Grazie in anticipo... Da parte mia e soprattutto di Nacho... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nacho rischia di scappare allora è consigliabile la castrazione, ma se vive in appartametno o comunque non corre rischio di fare fuge d'amore lo tieni sempre con te, lo sleghi solo in posti sicuri non penso ci sia necessità di castrare un maschio per via che comunque corre molto meno rischi rispetto alle femmine di contrarre tumori dato che è fisicamente fatto diversamente non ha ovaie utero e mammelle... per cui per le femmine la sterilizzazione è anche una pratica di "tutela" della salute.. Mentre per il maschio non c'è questa grande neecssità.. ripeto a meno che non corra il rischio di scappare di casa andare a zonzo e mettere su famiglia allora assolutamente sì! castrarlo è necessario..

Castrare un maschio implica una produzione minore di ormoni che portano il cane ad essere meno aggressivo e territoriale, inoltre non lo sottoporresti a stress ogni qualvolta sentisse l'odore di cagnette in calore.. Poi sì anche per loro ha una leggera valenza di tutela della salute in quanto diminuisce la possibilità di problemi ai testicoli e prostata penso ma non ne sono sicura..

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è un'ottima decisione. Io ho tantissime amiche che hanno cani di razza anche con pedigree che per scelta sono stati sterilizzati. E devo dire che vivono da Dio!!! Non hanno problemi di sentire odori di cagnette ovunque e quindi non hanno il desiderio di correre via e trascinarti al guinzaglio o scappare. Non sono irritabili e sempre sull'attenti con gli altri cani e inoltre non hanno sempre quella smania di montare oggetti o parti del corpo di persone...insomma secondo me è un'ottima idea e soprattutto renderà più serena la convivenza.

Dì a Sebastiano che non è divertente svegliarsi nel mezzo della notte perchè il maschietto ulula o si lamenta perchè sente cagnette in calore oppure che ogni cane maschio che incontri per strada è un nemico e devi stare sempre attento che non ti sbranino il cane...i motivi ce ne sono tanti per sterilizzarlo e direi che in una situazione come la tua è un'ottima idea :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Porta Sebastiano in un canile...potrà vedere quanti CANI DI RAZZA NON STERILIZZATI sono scappati, sono stati abbandonati, sono stati ceduti, regali al primo che capitava perchè COMPRATI come oggetti e si sono riprodotti con cuccioli meticci...aumentando il numero degli abbandoni.

La sterilizzazione (ci sono altri post su questo argomento) è la soluzione migliore, SIA PER LA SALUTE del tuo cane, SIA per evitare altri randagi.

E' la soluzione migliore, CONTINUA SU QUESTA STRADA

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho fatto castrare ad ottobre Gioele....ti dico che la mia vita è notevolmente migliorata!

Lui non piange più quando ci sono le cagnoline in calore, addirittura non mangiava e appena lo slegavo scappava!

Quindi cerca di far capire a Seba che la decisione che hai preso è la più giusta e continua per questa strada!

I maschi umani (non me ne vogliate amici del forum!) sono convinti che vengano tolti i loro gioielli di famiglia :)

In realtà il cane non si accoppia per il suo piacere sessuale e/o quello del partner, ma solo per istinto, quindi non sente questa esigenza.

Sicuramente le amiche come Zarina o Ciberlaura, sapranno spiegarti meglio il concetto che ho tentato di esporti!

Ti abbraccio

Link al commento
Condividi su altri siti

I maschi umani (non me ne vogliate amici del forum!) sono convinti che vengano tolti i loro gioielli di famiglia

E infatti il problema è proprio quello... Ma d'altra parte è fin troppo comune "umanizzare" gli istinti dei nostri animali... :bigemo_harabe_net-127:

In realtà il cane non si accoppia per il suo piacere sessuale e/o quello del partner, ma solo per istinto, quindi non sente questa esigenza.

:bigemo_harabe_net-122: Io lo so... Ma riuscirà a rendersene conto anche lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aki l'ho castrato a 4/5 mesi, vabbeh a lui non erano scesi i testicoli, ma se ci sono femmine in calore...non gliene potrebbe fregar di meno.

Se non devi farlo accoppiare...non vedo perchè non dovresti, tanto quando crescono...è meglio castrarli perchè si riduce il rischio di tumori, ecc...vai con l'opera di convincimento! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aki l'ho castrato a 4/5 mesi, vabbeh a lui non erano scesi i testicoli, ma se ci sono femmine in calore...non gliene potrebbe fregar di meno.

Se non devi farlo accoppiare...non vedo perchè non dovresti, tanto quando crescono...è meglio castrarli perchè si riduce il rischio di tumori, ecc...vai con l'opera di convincimento! :bigemo_harabe_net-117:

secondo te mi devo preoccupare se ieri davatni ad una pincherina in calore ray pensava solo a giocare??? :bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130: non è castrato e ormai ha 2 anni... il mio piccolo non ci pensa a quelle cose NO NO! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo te mi devo preoccupare se ieri davatni ad una pincherina in calore ray pensava solo a giocare??? :bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130::bigemo_harabe_net-130: non è castrato e ormai ha 2 anni... il mio piccolo non ci pensa a quelle cose NO NO! :bigemo_harabe_net-134:

non so magari non era il suo tipo o al momento non aveva voglia :D

è un bene che non cerchi di montare sempre le femmine altrimenti non avresti un attimo di respiro, ma io penso sia normale, non credo che i cani lo facciano di continuo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Siceramente io non sono tanto d'accordo sulla castrazione dei maschi... Forse è solo perchè ho avuto solo esperienze negative...Tante buone prospettive per il futuro irrealizzate...Cani che comunque erano territoriali e non troppo tranquilli con gli altri maschi e sinceramente neanche con le femmine...Erano solo ingrassati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...