Vai al contenuto

E'normale Che Faccia Così?


jael

Recommended Posts

Ciao a tutte e tutti (un po di femminismo non guasta :bigemo_harabe_net-146: ) sono un po spaesata... il micetto splendido (a proposito per la cronaca ci stiamo instradando verso il nome Chily... ve lo farò sapere... :bigemo_harabe_net-134: ) durante il giorno dorme e dorme, che sembra un angioletto... quando arriva la sera, o anche il tardo pomeriggio, sembra gli entrino in corpo forze mai viste e inizia a giocare sfrenatamente... si gonfia tutto che diventa il triplo, fa degli scatti come se vedesse un fantasma, mugola e soffia all'aria, alle ombre, a tutto... si apposta, attacca, graffia, morsica... sembra più un diavoletto!!! Mi fa quasi impressione perchè abituata alla calma serafica di Jael non mi so confrontare con lui... Se poi ci venisse la malaugurata idea di andare a letto allora apriti cielo, zompa sulle coperte e dai e dai via morsi, scatti, attacchi... Il problema è che non essendoci più la trapunta, perchè ormai fa caldo, col copriletto di cotone ci fa male, ma male!! Ci squarcia ogni parte del corpo!Poverino lo so che gioca però... :bigemo_harabe_net-102: Ho provato a offrirgli alternative di ogni tipo, lo metto sul suo tiragraffi e ci sta 1 minuto, gioca col topolino, poi si stufa e torna all'attacco... ho provato a farlo stancare con il bastoncino al quale è attaccato l'elastico e dei finti pesciolini con le piume... l'ho fatto giocare con la sua spirale di pelouche col pon pon... ci gioca, si diverte, ma per poco! Noi siamo più allettanti mi sa, e lo capisco! Però il problema è che non si può proprio neanche pensare di metterci sotto coperta fino a quando non dorme lui per primo...

Che devo fare? Ma tutti i gatti da cuccioli fanno così? Mi ricordo che anche Kevin faceva attacchi simili sopra alle coperte ma mi sembra fosse meno "irruento"... e non ricordo di averlo visto giocare da solo in modo così "spiritato"... o almeno mi pare, non ci metto le mani sul fuoco...

E' comunque un gatto splendido, dolcissimo (ovviamente quando vuole lui), e non vorrei mai che fosse un qualche atteggiamento mio che lo "stressi" e lo faccia reagire così...

Poi sapete che ha paura dello sportello della lettiera? Poverino, quando ci doveva andare veniva da me e miagolava... io lo mettevo dentro e lo lasciavo fare e poi in tutta fretta usciva fuori... chi lo sa se è anche per la sabbia al silicio... Ora gli ho tolto lo sportello, visto che stamattina il veterinario gli ha trovato l'intestino pieno e gli ha fatto persino un clisterino, ma spero che prima o poi si abitui... Povero cucciolino...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti sono dotati di enormi energie, e quando arrivano ad un accumulo, dovuto ai loro prolungati sonni, si scaricano esagerando.

Puoi provare a farlo giocare più spesso e solo con giochini fatti apposta per lui. Visto che ama tanto la stoffa attaccagli un pupazzetto non troppo piccolo ad un filo e prova a fargli mordere quello. Assolutamente non giocate mai con le mani. Se prende di mira quelle, munisciti di un piccolo spruzzatore con l'acqua ed innaffialo con un getto non appena vi attacca.

Difficile tenere un gatto lontano dalla tentazione di "giocare" con mani e piedi nascosti sotto le coperte. Anche in questo caso un piccolo spruzzo d'acqua, oppure un rumore forte ed improvviso (non appena vi assale) potrebbero servire a farlo desistere.

Una lattina vuota con monete e sassolini da scuotere al momento giusto facendolo spaventare e distraendolo dovrebbero aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che un gatto sia attivo verso sera e di notte. I gatti sono attivi di notte e alba. Il comportamento del tuo gatto è giocoso, tipico dei cuccioli. Ti consiglio di offrigli più stimoli di gioco possibili, è importante per il loro sviluppo pschico. Per quanto riguarda lo sportellino dalla lettiera prova a toglierlo per un po' e poi a rimetterlo, vedrai che si abituerà

Link al commento
Condividi su altri siti

I gatti sono dotati di enormi energie, e quando arrivano ad un accumulo, dovuto ai loro prolungati sonni, si scaricano esagerando.

Ah ok non lo sapevo... quindi è normale che esageri e che sembri indemoniato... grazie... :bigemo_harabe_net-146:

Puoi provare a farlo giocare più spesso e solo con giochini fatti apposta per lui. Visto che ama tanto la stoffa attaccagli un pupazzetto non troppo piccolo ad un filo e prova a fargli mordere quello.

Va bene sarà fatto... quindi è anche molto importante che giochi assieme a me e non da solo...giusto? Oppure è la stessa cosa?

Assolutamente non giocate mai con le mani. Se prende di mira quelle, munisciti di un piccolo spruzzatore con l'acqua ed innaffialo con un getto non appena vi attacca.

Può essere una grande idea... comunque sì i primi giorni un po con le mani c'ho giocato, anche perchè con Kevin lo facevo sempre e l'ho fatto anche con lui... Forza dell'abitudine... :bigemo_harabe_net-130:

Difficile tenere un gatto lontano dalla tentazione di "giocare" con mani e piedi nascosti sotto le coperte. Anche in questo caso un piccolo spruzzo d'acqua, oppure un rumore forte ed improvviso (non appena vi assale) potrebbero servire a farlo desistere.

Una lattina vuota con monete e sassolini da scuotere al momento giusto facendolo spaventare e distraendolo dovrebbero aiutarti.

Me ne sono accorta che è una tentazione veramente irresistibile per lui! E ci credo... comunque mi sa che proverò con lo spruzzatore, può essere veramente un'idea favolosa...

Grazie Antonella, sempre presente!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che un gatto sia attivo verso sera e di notte. I gatti sono attivi di notte e alba. Il comportamento del tuo gatto è giocoso, tipico dei cuccioli. Ti consiglio di offrigli più stimoli di gioco possibili, è importante per il loro sviluppo pschico.

Eh già me ne sono accorta... nei momenti di veglia ci giocherò il più possibile... :bigemo_harabe_net-117: Ma non la notte! :bigemo_harabe_net-102:

Per quanto riguarda lo sportellino dalla lettiera prova a toglierlo per un po' e poi a rimetterlo, vedrai che si abituerà

Infatti è quello che ho fatto... poverino, per evitare che Nacho ci vada l'abbiamo messa sopra al trasportino, con sotto un asciugamano sul quale fare appiglio per salire... ma mi rendo conto che nonostante i gatti siano abilissimi funamboli (anche se lui pare avere le vertigini! Non si butta mai da nessuna parte e miagola disperato per farsi prendere :bigemo_harabe_net-127: poverinoooo!!!) non è proprio facile arrivarci ed entrarci, specie se lui si guarda bene dal toccare lo sportellino che gli dondola avanti e indietro...! Lui pensa sia dotato di vita propria!!! :bigemo_harabe_net-163:

Grazie Marty! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene sarà fatto... quindi è anche molto importante che giochi assieme a me e non da solo...giusto? Oppure è la stessa cosa?

Grazie Antonella, sempre presente!!!

Importantissimo che giochi anche con te! Tu impari il suo linguaggio corporeo e quindi capisci quando sta per tendere agguati, attaccare etc. (e ti è utile per evitare graffi e morsi) e lui si relaziona in modo corretto, imparando che voi non siete prede, ma lo sono gli oggetti che fate muovere.

E poi poverino, per un animale cacciatore, una finta preda che si anima di vita propria (mossa da te) è estremamente più interessante di qualcosa che fa muovere lui!

...siamo qui apposta! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che col cambio di nome mi viene tolto il titolo di superzietta no? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi poverino, per un animale cacciatore, una finta preda che si anima di vita propria (mossa da te) è estremamente più interessante di qualcosa che fa muovere lui!

Effettivamente è sacrosanto eh... Sperando che stia anche un po sveglio in orari un pochetto più "consoni"!!! :bigemo_harabe_net-163:

...siamo qui apposta! :bigemo_harabe_net-146:

Vi voglio bene!!! :bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146::bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi piace e poi fa coppia con nacho se si intende Chili pietanza... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami l'OT Antonella, ma hai notizie di Aisha? Come va? A proposito di cani-gatti... il micetto c'ha un'antipatia incredibile verso i cani... oggi al ritorno dal vet mi sono fermata un po nel giardino per far uscire un po Blackie, e per stare un po con lui (quanto mi manca... :bigemo_harabe_net-102: ), e il piccolino era al sicuro nel trasportino sopra al tavolo del giardino... quando Blackie si è avvicinato per annusare non vi dico la reazione!!! Tra soffi e mugolii sembrava una locomotiva!!! E ha anche cercato di dargli una zampata, santo trasportino!!! Io speravo che essendo piccolino non avesse già sviluppato quella naturale avversità verso il mondo canino, ma ormai... :bigemo_harabe_net-102: ... mi sa che la prossima volta sarebbe meglio cercare la gattina da qualcuno che abbia già in casa dei cani, come Aisha per l'appunto... non voglio farli soffrire nè avere paura... poi vabbè vediamo come procede con le settimane ma buh...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami l'OT Antonella, ma hai notizie di Aisha? Come va? A proposito di cani-gatti... il micetto c'ha un'antipatia incredibile verso i cani... oggi al ritorno dal vet mi sono fermata un po nel giardino per far uscire un po Blackie, e per stare un po con lui (quanto mi manca... :bigemo_harabe_net-102: ), e il piccolino era al sicuro nel trasportino sopra al tavolo del giardino... quando Blackie si è avvicinato per annusare non vi dico la reazione!!! Tra soffi e mugolii sembrava una locomotiva!!! E ha anche cercato di dargli una zampata, santo trasportino!!! Io speravo che essendo piccolino non avesse già sviluppato quella naturale avversità verso il mondo canino, ma ormai... :bigemo_harabe_net-102: ... mi sa che la prossima volta sarebbe meglio cercare la gattina da qualcuno che abbia già in casa dei cani, come Aisha per l'appunto... non voglio farli soffrire nè avere paura... poi vabbè vediamo come procede con le settimane ma buh...

L'antipatia verso i cani è normale spirito di sopravvivenza. Un gatto è una preda per un carnivoro più grande! Fa benissimo ad avere paura! Pensa ad un gatto che non l'abbia e si avvicini ad un cane sconosciuto pieno di fiducia... cosa pensi accadrebbe? A volte nulla, ma se il cane è un assassino di gatti? Un morso e zac! :bigemo_harabe_net-102:

La cosa migliore sarebbe prendere cane e gatto della stessa età e cresciuti insieme fin da piccolissimi. Ma anche se ciò non è possibile vedrai che comunque con il tempo le cose tra Nacho e Chili si sistemeranno.

Per Dona il problema è differente... la povera Aisha non ha alcuna paura dei cani, e quindi è totalmente indifesa tra le grinfie di Click, che dovrà imparare a trattarla con delicatezza e non come un'appetibile preda...

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe prendere cane e gatto della stessa età e cresciuti insieme fin da piccolissimi.

Perlomeno anche se non sono cresciuti insieme fin da piccolissimi perlomeno sono entrati in contatto relativamente in tenera età... giusto...? :bigemo_harabe_net-172:

Per Dona il problema è differente... la povera Aisha non ha alcuna paura dei cani, e quindi è totalmente indifesa tra le grinfie di Click, che dovrà imparare a trattarla con delicatezza e non come un'appetibile preda...

Ma tu pensi che Click potrebbe veramente farle del male? Scusami se te lo chiedo, perchè sono proprio ignorante in materia... :bigemo_harabe_net-102:

Ascolta una cosa, ora che ci penso... visto che noi comunque prenderemo anche una gattina femmina quest'estate, il fatto che Nacho stia già con Chily potrebbe aiutarlo a non fargli vedere un altro successivo gatto come una preda? Mi spiego, avendo a "suo fianco" un gatto fin da piccolo, gli si svilupperà ugualmente l'istinto predatorio nei confronti dei gatti in generale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro possono socializzare. Io ho sempre adottato cani e gatti di età variabile (cani di 9 mesi, 8 anni, 13 anni) gatti da zero giorni a dieci e più anni... piano piano si sono sempre abituati alla loro presenza stabilendo rapporti di rispetto reciproco quando non di amicizia.

http://img232.imageshack.us/img232/9149/pennyepiadinawo0.jpg

Penelope (cane arrivata a 9 mesi, mai socializzato con gatti) e Piadina (randagia, arrivata a 10 mesi)

http://img232.imageshack.us/img232/6328/ik...etoffy02th4.jpg

Pulce (cane arrivato a 13(?) anni) e Iky (qui a 4 mesi) e Toffy (qui a 7 mesi) dopo qualche mese di convivenza. Pulce odiava i gatti e l'inseguiva cercando di morderli...

La pazienza, la nostra calma verso il loro atteggiamento, non colpevolizzando quello sbagliato ed incoraggiando quello giusto, un po' di tempo per farli conoscere fanno miracoli, fidati!

Ogni gatto è un caso a parte, e comunque, all'arrivo della nuova micia, sicuramente Nacho avrà imparato molto di più come si agisce con un felino!

Click potrebbe farle del male, ma soltanto perchè non capisce ancora che se stringe i denti lei sente dolore. Non capisce i segnali di STOP che gli trasmette il gatto, parlano lingue diverse. Ma piano piano imparerà, ha già fatto grossi passi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo... che foto... :bigemo_harabe_net-123:

Sai hai detto una frase sacrosanta e con quella mi hai fatto capire un sacco di cose... :

La pazienza, la nostra calma verso il loro atteggiamento, non colpevolizzando quello sbagliato ed incoraggiando quello giusto

QUanti errori si fanno ogni giorno mamma mia... me ne rendo conto sulla mia pelle... grazie per questa frase, è come se mi avessi "aperto una porta"... x davvero!!! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

...wow..che foto Anto!!!!!... <_<<_<<_<

Riguardo le notti movimentate di cui sopra, ricordo con diabolico spasso, una notte in cui Paprika cucciolina,si aggappò al ditone destro del piede del mio compagno coricato...per l esattezza ditone con unghia incarnita...la gattina aveva centrato in pieno con precisione chirurgica la zona critica e....riuscì a risolvere il problema...be' certo il metodo barbaro e spiccio forse è un po' raccapricciate ma da allora il ditone del mio compagno non ha piu' patito l unghia incarnita!!!....io ridevo,il mio ragazzo urlava di dolore...porello!!! eheheheh...e brava la mia Papricella primario!!! :bigemo_harabe_net-122::bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

...wow..che foto Anto!!!!!... <_<

Riguardo le notti movimentate di cui sopra, ricordo con diabolico spasso, una notte in cui Paprika cucciolina,si aggappò al ditone destro del piede del mio compagno coricato...per l esattezza ditone con unghia incarnita...la gattina aveva centrato in pieno con precisione chirurgica la zona critica e....riuscì a risolvere il problema...be' certo il metodo barbaro e spiccio forse è un po' raccapricciate ma da allora il ditone del mio compagno non ha piu' patito l unghia incarnita!!!....io ridevo,il mio ragazzo urlava di dolore...porello!!! eheheheh...e brava la mia Papricella primario!!! :bigemo_harabe_net-122:

Vedi, se non ci pensiamo ni ci pensano loro!!! Comunque riprendendo il problema, devo dire che l'acqua è stata santa!!! (senza riferimenti eh...) però devo dire che non si poteva trovare rimedio migliore!!! Povero Chily però... :bigemo_harabe_net-163:

Grande Antonella!!!GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...