Vai al contenuto

Pistorius Ha Vinto!


Recommended Posts

È notizia di oggi: il Tribunale arbitrale dello Sport sito a Losanna, ha accordato a Pistorius il permesso di partecipare alle olimpiadi di Pechino, qualora riesca a raggiungere un tempo di 45"95 sui 400 metri.

Pistorius, come sapete, è un corridore ventunenne che corre grazie a due protesi che gli sostituiscono le gambe. Ma sono proprio questi gli ostacoli che lo separavano dalle olimpiadi: alcuni scienziati hanno tentato invano di dimostrare che l'atleta avrebbe avuto troppi vantaggi rispetto agli altri corridori, normodotati.

Fortunatamente il tribunale non ha ritenuto valide le giustificazioni presentate dagli scienziati, e ha accordato il permesso all'atleta di partecipare alle selezioni per le olimpiadi.

Che dire... LO SPORT HA VINTO ANCORA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un po seguito questa vicenda... e l'ultima novità di oggi non la sapevo; straquoto, devo dire che almeno una volta ha vinto lo sport e non la cattiveria nè i pregiudizi! Sono felice per lui e per tutte le persone MENO fortunate di noi, che quasi rischiavano di sembrar essere dei favoriti... Era una vicenda che mi aveva lasciato a bocca aperta ma pensavo fosse conclusa... e invece no!!! :bigemo_harabe_net-117:

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne sono felicissimo per lui, ci speravo proprio, però c'è una cosa che mi lascia molto perplesso e cioè il fatto che ci sia l'utilizzo di un materiale supplementare e che questa sentenza possa essere un precedente.

Ha prescindere da lui che lo ammiro come ammiro pochi altri sportivi, il fatto che utilizzi delle attrezzature dove di norma non previste possa essere deleterio per alcune discipline dove materiali extra non sono previsti.

Mi auguro che riesca a superare il limite perchè ha un personale di 1 sec superiore e non vorrei che non ci riuscisse ora, quindi forza Pistorius dagli più che puoi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Yessssss!

Finalmente!!!! Viva Pistorius!

Concordo con le perplessità di Daniel, in effetti sarebbe opportuno verificare che vantaggi potrebbero eventulmente dare le protesi che usa.

Diciamo anche che non dovrebbe essere poi così complicato mettere sotto sforzo e misurare le risposte dei materiali. Lo si fa per testare le scarpe da ginnastica, le racchette da tennis , gli sci e tanti altri materiali. Forse mettere sotto esame le protesi di Pistorius è un pò costoso , per una singola persona, anche perchè bisognerebbe metterle in relazione alla sua potenza e capacità fisica...

Io però non posso fare altro che tifare per una persona che ha saputo rislzarsi da una disgrazia in maniera tanto forte!

Spero che si qualifichi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe' per i materiali, ma... caspita, questo poverino non ha più le gambe! Chissà cosa ha sofferto, non credo che i moncherini sotto un tale sforzo non gli facciano male.... E hanno avuto il coraggio di dire che è avvantaggiato...

Sono sconcertata di fronte a questa cosa... Dicono che ha bisogno di meno ossigeno perché ha meno muscoli da attivare, e che quindi avrebbe una maggior resa in gara, ma.... significa anche che non ha i muscoli dei polpacci, non ha la leva delle caviglie, neppure la forza e la presa delle punte dei piedi.... E questi sarebbero vantaggi?! Boh!

Comunque, sarà una sentenza che lascerà il segno, ma che ha espressamente sottolineato il fatto che viene applicata esclusivamente sul caso in esame, per quella persona e per quel tipo di protesi. Infatti, nel caso lui dovesse modificare forma e/o materiali, dovrebbe rifare tutta la trafila giudiziaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diana nessuna forma di dubbi su Pistorius, io parlo del fatto che potrebbero sfruttare lìidea di forma o materiale per sfruttarne le possibilità con atleti normodotati e nn sarebbe la prima volta, basti pensare al costume da bagno per i nuotatori e non in ultima l'atletica con le scarpe stesse o per i record le piste orami trasformate in molle da quanto sono elastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah...nemmeno la mia risposta vuole essere polemica...però perchè bisogna fare sentire ancora più "diverso" chi già ha subito una simile disgrazia?.....anzichè lodare una persona che ha saputo lottare per riprendersi in mano la vita, bisogna per forza ghetizzarla?

Ovvio che chi fosse in facoltà di partecipare dovrebbe avere accesso alle selezioni...in alcuni casi (mi vengono in mente i giocatori di basket) credo sarebbe proprio difficoltoso fare una partita fra chi corre con le proprie gambe e chi purtroppo deve usare una sedia a rotelle-

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti va benissimo ma credo che si potrebbe creare comunque una ghettizzazione perchè ora che c'è un precedente, chi tra atleti delle paraolimpiadi "meno invalido" è autorizzato a partecipare. Sottolineo che è una gran cosa, però si verrebbero a creare tra paraolimpionici, atleti di serie B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che le Paralimpiadi si svolgano non per ghettizzare ma per dare la possibilità di confrontarsi, ad alti livelli, a persone che hanno degli handicap , i quali se paragonati ad un normodotato sarebbero svantaggiati .Si cerca di mettere tutti sullo stesso piano. E' bello partecipare ma anche vincere, e quando uno da il massimo per allenarsi, è giusto che abbia la possibilità di dimostrarlo confrontandosi alla pari.

Se poi uno, pur essendo svantaggiato vuole comunque confrontarsi con i più "fortunati" ben venga. Pistorius corre davvero forte e fa benissimo a voler competere alle Olimpiadi.

Inoltre penso che anche alle Paralimpiadi ci siano le categorie a seconda del tipo di handicap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora dico la mia cattiveria!!!!!!!! -#-

Io sono contenta che ce l'abbia fatta perchè lui sarà senza gambe e avrà queste protesi pazzesche che lo spingono come un treno (mah..) ma gli altri sono dopati. Fate un pò voi chi frega?!

Forza Pistorius!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora dico la mia cattiveria!!!!!!!! -#-

Io sono contenta che ce l'abbia fatta perchè lui sarà senza gambe e avrà queste protesi pazzesche che lo spingono come un treno (mah..) ma gli altri sono dopati. Fate un pò voi chi frega?!

Forza Pistorius!

Brava Briciolona!!!! :bigemo_harabe_net-122:

unisco la mia cattiveria alla tua!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che alle paraolimpiadi ci sono cateorie differenti in base al problema fisico, per quanto riguarda il doping concordo con Briciolona e Cinzia, ma c'è un doping che non è solo medico, c'è un doping sui materiali ed è questo il punto su cui puntualizzo e la preoccupazione.

Non so se avete seguito gli europei di nuoto, i costumi che usano sono sotto osservazione, aumento di prestazioni anche del 10%.

Quindi il problema non è Pistorius, ma il problema sono i materiali, di norma sarebbe sufficente quello che sportivamente sarebbe il gentlemen aggrement (solita storia..si scriverà così?) cosa che a parole tutti dicono di rispettare e poi invece tutti cercano di fregare l'avversario ed è doping pure questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che alle paraolimpiadi ci sono cateorie differenti in base al problema fisico, per quanto riguarda il doping concordo con Briciolona e Cinzia, ma c'è un doping che non è solo medico, c'è un doping sui materiali ed è questo il punto su cui puntualizzo e la preoccupazione.

Non so se avete seguito gli europei di nuoto, i costumi che usano sono sotto osservazione, aumento di prestazioni anche del 10%.

Quindi il problema non è Pistorius, ma il problema sono i materiali, di norma sarebbe sufficente quello che sportivamente sarebbe il gentlemen aggrement (solita storia..si scriverà così?) cosa che a parole tutti dicono di rispettare e poi invece tutti cercano di fregare l'avversario ed è doping pure questo.

Vabbè ma dai per me sono pari!

Lui ha le protesi che non sviluppano acido lattico o quello che è, e gli altri molto probabilmente prendono medicinali vietati (e pericolosi ahimè) che li rendono più forti!

...forse sarò impopolare ma a me non sembra giusto che partecipi..pero'....briciolona mi fa riflettere!!!...mumble mumble :wacko:

:bigemo_harabe_net-117:

Comunque ragazzi mi da i brividi che la gente (dello sport) provi invidia, o quasi pensi sia una fortuna e un "vantaggio" che un ragazzo di 21 anni al posto delle gambe abbia delle protesi che lo fanno troppo veloce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che noi siamo fantastici e sapete perchè?

Perchè ci troviamo nella stessa situazione dei vari tribunali sportivi che ci hanno impiegato Anni a decidersi se far partecipare Pistorius, ma al contrario di dei tribunali sportivi noi andiamo solo per tifoseria e cioè siamo tutti dalla parte del ragazzo, mentre loro avevano fiumi di dati sulle protesi ecc e secondo me le idee chiare non le avevano manco loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

...non credo si tratti di invidia...da ignorante (e sottolineo ignorante)...penso che le protesi aiutino come le tutine attrito zero che usano i nuotatori...o tutti o nessuno....se sto dicendo bestialità chiedo venia...

Io ti dico la mia sensazione che non è la stessa davanti ad un costume!

Cioè quando di mezzo c' è un handicapp così grave certi discorsi mi angosciano.

E comunque per me non è così stupido correre a quel modo con quelle protesi!Io che le gambe ce le ho, non sarei in grado di correre così, e se avessi un problema del genere girerei con le grucce!

Lo stimo anche per quello, poi se vuoi sto uscendo un pò dal filo del discorso, e va bene, ma vi ricordo che ancora deve ottenere il tempo per andare alle olimpiadi!

Perciò se fosse stato l'uomo bionico pazzesco che vogliono farci vedere, avrebbe già dovuto bruciare tutti da mò sul traguardo, senza allenarsi duramente e guadagnarsi ancora la pagnotta!

Vi ho convinti?! :lol:

Ognuno però deve avere una propria opinione! Io ho dato la mia e credo che alle olimpiadi per certi versi saranno tutti sullo stesso piano......(insisto hihi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...