Vai al contenuto

Aiuto Turbo ha Qualcosa!

Hansol

Recommended Posts

ho bisogno di qualche indicazione! chiedo aiuto al gruppo di veterinari del forum...

ieri ho portato Turbo dal veterinario perchè da diversi giorni mi sembrava bevesse troppo anche se non accusa comportamenti diversi. il veterinario non voleva nemmeno farglieli perchè dice che in un micio così giovane (ha 1 anno) è difficile riscontrare delle patologie. sostanza, gli ha fatto questi benedetti esami ed è venuto fuori che ha il valore epatico fuori "misura". lui mi ha spiegato cosa significa, ma onestamente non ho capito un h anche perchè mi parla in modo troppo tecnico... e poi con l'esperienza del micio precedente, io mi blocco subito appena sento che qualcosa non va e il cervello non reperisce il resto del discoroso.

qualcuno mi sa dire cosa significa? stasera lo devo portare, gli fa un altro prelievo per stabilire l'emocropo e qualcos'altro...

non ci capisco niente!!!

help me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe capire cosa il tuo medico intende per valore epatico. Credo si tratti di una transaminasi. Il fatto che Turbo beva molto è quasi sicuramente segno di una intossicazione. Potrebbe aver assunto qualche sostanza che lo ha "avvelenato" leggermente e quindi il fegato non lavora bene. Da lì l'aumento delle transaminasi e della sete, poichè l'animale tende ad aumentare i liquidi in circolo per diminuire le sostanze tossiche presenti nell'organismo.

Questa è la prima cosa che mi viene in mente, ma il gatto ha bisogno di esami più approfonditi per una diagnosi corretta.

Mi raccomando tienici informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

...dubito che la causa sia nelle scatolette che usi...credo di aver capito quali sono...le uso anche io e mi sono state consigliate anche dal rappresentante di un fortissimo marchio concorrente :D ....addirittura ci sono persone che le mangiano!!!....posso darti un consiglio? quando nn capisci bene quello che dice il veterinario,chiedigli di spiegartelo a parole semplici,io faccio cosi' e addirittura prendo appunti...è tuo diritto comprendere le diagnosi ed è un suo dovere far capire!...un abbraccio.... ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un articolo che parla dell'ALP... è un enzima plasmatico del fegato, e la sua localizzazione è la membrana cellulare...

"§ ALP (membrana canalicolare degli epatociti)"

Ma che dicono le analisi?

Ps. Non sono un'esperta ti ho solo riportato quello che ho trovato scritto...ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie molte.

almeno tu hai trovato qcs io proprio niente...

le analisi sono a posto, l'unico valore sballato è appunto questo.

oggi provvedeva a fare ematocrito che dovrebbero essere le semplici analisi del sangue...

ora scappo a casa e aspetto le 18.00 con mooolta ansia...

grazie per il sostegno, domani vi faccio sapere se non direttamente stasera...

grazie grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti!

dunque Turbo pare non abbia niente, ma aspetto che zarina mi dia la sua opinione...

ad ogni modo il veterinario dice che non ha idea di cosa possa essere successo.

però ieri mattina dopo averlo spazzolato mi sono accorta che tra i peli c'era della forforina, piccolissimi pezzetti bianchi. secondo voi, può essere il risultato di questa simil-intossicazione misteriosa che ha avuto in questi giorni?

al momento è comparsa solo sulla coda, sul resto del corpo non ho visto nulla.

mi vergogno a passare di nuovo dal veterinario per questa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio non ti devi vergognare di consultare il tuo veterinario per nessuna cosa, neanche quella che pensi sia stupida... E' il suo lavoro ed è lì per questo... Io al mio gli telefono ogni volta che ho qualche dubbio, e veramente OGNI VOLTA!!! Anche perchè magari qualcosa che a noi sembra niente in realtà può non esserlo, visto che non siamo dei dottori...

Stai tranquilla e chiamalo, e spiegagli cosa vedi, ne hai tutti i diritti... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per conto mio non ti devi vergognare di consultare il tuo veterinario per nessuna cosa, neanche quella che pensi sia stupida... E' il suo lavoro ed è lì per questo... Io al mio gli telefono ogni volta che ho qualche dubbio, e veramente OGNI VOLTA!!! Anche perchè magari qualcosa che a noi sembra niente in realtà può non esserlo, visto che non siamo dei dottori...

Stai tranquilla e chiamalo, e spiegagli cosa vedi, ne hai tutti i diritti... :bigemo_harabe_net-146:

HAI RAGIONE!

STSERA PASSO DIRETTAMENTE TANTO è SULLA STRADA DI CASA..

Link al commento
Condividi su altri siti

Hansol,non vergognarti di fare domande al tuo dottore...anzi!!!...per come la vedo io "rompere le scatole" evidenzia il tuo amore per il micio e quindi è solo da apprezzare...io "torturo" le mie dottoresse ogni volta con mille quesiti sia in ambulatorio sia per telefono,chiedo il nome dei farmaci,chiedo perche' usano quelli,chiedo il perche' di quell iniezione,(hai presente i bambin piccoli quando gli si incanta il disco e dicono sempre perchè? perchè?perchè?...),parlo dei miei dubbi,perplessità,dico la mia,prendo appunti,ricordo loro quello che mi hanno detto all appuntamento precedente...uhhh... |//|

piuttosto...che novità ci sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono novità nel senso che anche zarina mi ha confermato

la tesi del veterinario. intossicazione ma non si sa di cosa. niente di grave.

fra un mese gli faccio ripetere le analisi e vediamo se evidenziano qcs.

cmq, è tornato a bere normalmente... quindi mi sembra un ottimo indizio.

e poi sta ocminciando a sentire il vero cambio di stagione e sono due giorni che CON MOLTA DELICATEZZA mi sveglia alle 6.30.

ma poi, sembra che tutti i gatti abbiano lo stesso orario... 6.00 o 6.30 o 7.00 mah!

cmq sembra stia bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...