Vai al contenuto

Ri-educare Un Cane

p4n1c

Recommended Posts

Salve a tutti, all'eta di 8-9 anni ho pregato mia madre di prendermi un cane assicurandole che me ne sarei preso cura... ovviamente potete immaginare quanto valga la parola di un ragazzino di tenera età :/ Ma essendo arrivato all'eta di 15 anni, FINALMENTE, ho deciso di rieducarlo, dato che è un cane inutile ( ovviamente senza offesa, dato che la sua "inutilità" è dettata dalla mia stupidità ). Avevo quest'idea gia da tempo e non sapevo neppure fosse possibile rieducarlo. Ma leggendo alcuni articoli su questo sito ho notato, CON PIACERE, che è possibile. Essendo un ragazzino in precedenza non sapevo "come fare". Per quanto riguarda la razza è un pastore tedesco a pelo lungo femmina. E noto con piacere che per quanto sia "anziana" apprende molto velocemente, infatti in un solo giorno ( oggi ) le ho fatto capire, sperando che si ricordi domani, che non deve tirare seguendo alcune tecniche lette online ( fermarsi quando tira, cambiare direzione etc... ).

Per quanto riguarda i suoi comportamenti, non torna quando la liberi, anche se una volta ho provato a liberarla e giocarci con il bastone e "più o meno" riuscivo a tenerla sotto controllo dato che in quel momento voleva giocare.

Come ho detto sono abbastanza ingenuo e nuovo nel campo e quindi non so come muovermi precisamente. Mi potreste consigliare qualche articolo o magari spiegare come procedere avanti con il mio cane ?

Grazie a tutti dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fidarti di quello che leggi on line se non sai da che fonte è preso. Si rischia di fare dei danni se uno non sa analizzare bene le fonti.

Ti consiglio qualche libro:

Bruce Fogle. Il Cane il comportamento. Manuale.

Jan Fennell SAI COMUNICANE ? (Salani Editore)

Patricia B. McConnell ALL'ALTRO CAPO DEL GUINZAGLIO Tea edizioni

Stanley Coren CAPIRE IL LINGUAGGIO DEI CANI Franco Muzzio Editore

Gli ultimi due sono un pochino tecnici per un ragazzo di 15 anni e noiosi, ma il primo è fatto a schede, divise anche per razze di cane.

Mi raccomando devi sempre PREMIARE il tuo cane per un comportamento, MAI PUNIRLO questo è fondamentale.

E' bello vedere un interesse educativo serio in un adolescente che non considera il suo 4zampe solo un giocattolo.

Ti consiglio anceh un romanzo Ted Kerasote LA PORTA DI MERLE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! Che età ha la cagnolina? Si è possibile rieducare un cane però ci vogliono pazienza e costanza, ad esempio quando tira al guinzaglio il tuo metodo è corretto di fermarsi o cambiare direzione ma devi farlo SEMPRE ogni volta che tiri. Per quanto riguarda il tornare quando la chiami, ti consiglio di utilizzare questo metodo: inginocchiati, chiamala e mostrale un bocconcino. Quando viene daglielo subito. Questo metodo prima usalo in spazi recintati ed esenti da distrazioni, una volta assimilato il comando in questa situazione, faglielo eseguire in spazi ampi e con distrazione. Insegnale un comando per volta e solo una volta assimilato quello aggiungi un altro comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'età della "cagnolina" è di 6-7 anni, ovviamente so che ci vuole costanza :D ;) Una mia domanda che persiste da un pò di tempo è : con cosa la posso premiare ? perchè a lei non piacciono le crocchette per cani e quindi presumo non capisca che sia una ricompensa. E mi sembra esagerato darle fette di salame... perchè finisce che gli fanno male.

Per quanto riguarda i libri... non ce ne sono di gratuiti online ? ( ovviamente in caso non ci fossero, ahimè, provvedero a comprarlo ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i premi puoi dargli o i biscotti appositi per cani o dei pezzetti di wusterl meglio se di pollo. Questi cibi vanno dati due tre volte al giorno solo come premio quando i comandi vengono eseguiti correttamente. Sono da evitare salame e simili. Per quanto riguarda i libri puoi provarli a cercare nelle biblioteche.

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa ora ho provato a insegnarle il comando vieni ( ovvero io fischio o la chiamo per nome ) usando una corda... ma ho notato che se ne infischiava altamente di me... Forse la corda era troppo lunga ? O due comandi per chiamarla ( fischio+nome ) sono troppi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il metodo migliore è secondo me questo: a casa o in uno spazio recintato, prova a chiamarla in tono gioioso, abbassandoti sulle ginocchia e mostrale un premio (un bocconcino o un gioco) che le darai quando si avvicinerà. Riupeti l'esercizio per due tre volte al giorno per più giorni fino a che non l'ha imparato. Mai per più di mezzora alla volta. Il cane dopo questo tempo perde la giusta concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se disturbo... ma oggi ho visto fare un'azione dal mio cane che mi ha sconvolto... Subito dopo avergli messo il cibo nel suo recinto, l'ho trovato che stava mangiando dei suoi escrementi pieni di terra e di peli, e appena mi ha visto che la avevo notata ha abbassato l'orecchie. Quindi come letto sul forum a volte è meglio far finta di nulla... e quindi mi sono girato e me ne sono andato. Ma non capisco perchè lo faccia... la abbiamo sempre cibata. Questa cosa mi proccupa abbastanza. Pareri ? Consigli ?

MOD. non so se possa essere utile, ma gli escrementi erano sotterrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sono passati un pò di giorni e devo dire che procede... alcuni giorni non lo posso rieducare, però questo è n'altro discorso. Al momento non tira, non esce fuori dalla gabbia finche non lo dico io... e spesso ritorna se lo chiamo ( ma non sempre ), ma quando gioco con il bastone, anche se lo chiamo arriva da me e si ferma 1 metro prima e si mette a cuccia. Cosa vuol dire ? Il bastone lo devo andare a prendere o lascio perdere ? E soprattuto tira il bastone quando io voglio solo che me lo riporti ._. Consigli ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come le hai insegnato il vieni? La premi sempre quando torna da te con coccole e talvolta un bocconcino, oppure un giochino? Comunque se torna quasi sempre è già un buonissimo risultato. Non tutti i cani tornano indietro se stanno facendo qualcosa che ritengono più interessante del loro proprietario in quel momento.

Per il riporto (ma il pastore tedesco non è un cane da riporto) devi usare due bastoni. Uno lo lanci, e quando lei lo prende le fai vedere l'altro finchè non si è avvicinata. Quando ti lascerà quello che ha in bocca le lanci il tuo e recuperi il suo. Ci vuole un po' di pazienza, e poi non dimenticare che la tua cagnolona è anziana e magari non ha sempre voglia di giocare. Non dimenticare una dose di coccole ogni volta che fa le cose giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh al momento ho seguito il consiglio dell'utente precedente, ovvero mi abbasso, gli mostro un bocconcino e la chiamo, poi, a volte, mi abbasso e la chiamo, e in genere ritorna ( credo lo faccia solo perchè crede che riceverà qualcosa, e non so se sia tanto buono come metodo... non'è che con il tempo che smetto di dargli il cibo, lei smette pure di venire ? ).

Cmq mi sono accorto che non si allontana mai da me... ovvero se la lascio libera mi segue, da cosa è dettato questo comportamente ?

Cmq fare ciò che mi hai detto te è abbastanza difficile, dato che lei cerca di strapparmi il bastone dalle mani... come mi comporto in questo caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh al momento ho seguito il consiglio dell'utente precedente, ovvero mi abbasso, gli mostro un bocconcino e la chiamo, poi, a volte, mi abbasso e la chiamo, e in genere ritorna ( credo lo faccia solo perchè crede che riceverà qualcosa, e non so se sia tanto buono come metodo... non'è che con il tempo che smetto di dargli il cibo, lei smette pure di venire ? ).

Appunto per questo il cibo non devi darglielo sempre. A volte il bocconcino, a volte coccole, a volte la fai giocare con il bastone e con una palla. Non deve mai sapere cosa accadrà quando torna da te, ma saprà soltanto che sarà piacevole.

Cmq mi sono accorto che non si allontana mai da me... ovvero se la lascio libera mi segue, da cosa è dettato questo comportamente ?

Sei il suo capobranco, non ti perde di vista, sarebbe perduta senza di te.

Cmq fare ciò che mi hai detto te è abbastanza difficile, dato che lei cerca di strapparmi il bastone dalle mani... come mi comporto in questo caso ?

A questo servono due bastoni. Se lei tenta di strappartene uno con l'altra mano lanci l'altro e la distrai...

Probabilmente lei vuole giocare al "tiro alla fune", ruba il bastone per essere inseguita. Ogni tanto puoi farlo, ma non lasciare il bastone sempre a lei... a volte è una prova di forza, quando lo recuperi mantieni il tuo "status" di capobranco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attento se va troppo su di giri e tenta di prenderti il bastone che le devi tirare anche mordendoti la mano..ci sono cani che hanno un livello altissimo di eccittazione soprattutto con palline e bastoni (come i pastori) e tendono a perdere il controllo. Prova a giocare al riporto con un altro oggetto tipo un pupazzo o un riportello di quelli di juta. E cerca di insegnargli come ti dicevano il riporto in maniera corretta. Lo scambio va bene se il cane per prendere l'oggetto che lanci lascia l'altro, ma se tiene in bocca il primo oggetto o molla lontano da te e ti salta addosso per prendere quello che hai in mano, il gioco va cambiato, utilizzando solo un oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se disturbo ancora, ma proprio non ci riesco :/ è più faticoso di quanto credo... credo di aver bisogno di un libro, perchè a volte mi capita di non sapere cosa fare, mi sapreste dire se il primo libro consigliatomi risolvera (parte)dei miei problemi ? E mi sapreste pure dire il nome corretto che quello non lo riesco a trovare...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se tira il bastone potrebbe essere che gli piaccia giocare a tira e molla...ad aki piace tanto...mette giu il gioco e poi quando io vado a riprenderlo lo riprende e scappa perchè vuole che il lo insegua o altrimenti lo prende e tira

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...