Vai al contenuto

Muta Muta Muta

marlin

Recommended Posts

Ciao,in questo periodo la muta è fisiologica, iniziano ad alzarsi le temperature e la muta consente al cane sia il ricambio del pelo sia lo sfoltimento in vista del caldo. La natura sa come agire per questo andrebbero evitate le tosature totali tra l'altro dannose alla cute.

Questo è nella fisiologia del cane, poi certo un'alimentazione carente di principi nutritivi può rendere la muta eccessiva o addirittura portare perdite di pelo patologiche.Ci sono razze un pò più delicate altre meno, posso chiederti che cane hai e che crocche usi (non so se si possono fare nomi di marche).Puoi aiutare la muta spazzolando il cane e favorendo la caduta del pelo morto,inoltre aiuti la circolazione. Alcuni ritengono che anche il bagno aiuti il ricambio.

In senso generale ti consiglio l'uso di ottime marche di crocche che, anche se più costose, risparmierai in spese veterinarie, magari puoi usare come referenze l'agnello o il pesce.

Ripeto parlo in generale senza conoscere il tuo cane e per come via pc si può fare.

Un abbraccio.

Poldo&C

Link al commento
Condividi su altri siti

penso ke sia qualche infezione.l'hai portato dal veterinario?

Ciao Manu scusa se ti contraddico ma a mio parere non c'è nessuna infezione in corso, a partire da fine aprile è normale che si verifichino perdite consistenti di pelo dovute all'innanzamento della temperatura... come ha prima spiegato poldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marlin! A proposito dell'olio ti ho già risposto nell'altra discussione. Se il veterinario ti ha dato questo, per il momento usa l'olio.

Il lievito di birra si può somministrare poi ogni giorno, escluso il periodo estivo quando fa troppo caldo. Puoi dargli un pezzettino piccolo di panetto mescolato al cibo.

Spazzolala spesso ed energicamente, in questo periodo perdono tantissimo pelo, è normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

in un altro post mi sembra che ti avevo detto di stare attento a non cambiare cibo troppo spesso, quindi continua con il mangime che stai dando ora e se non ci sono ulteriori problemi di pelle come mi dicevi, limitati a spazzolarlo, potrebbe essere ancora in muta e i cani che vivono al chiuso tendono a perdere pelo tutto l'anno.

Puoi anche dargli il lievito di birra se vuoi, ma non è necessario. La cosa importante è stare attenti a quello che gli dai fuori dai pasti tipo biscotti, pezzi di cibo condito ecc...quelli possono dare problemi.

Carezze alla cagnolina

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...