Vai al contenuto

Nuova Inquilina E Problemi Ambientamento...


Haplo80

Recommended Posts

Ciao,

Avrei un consiglio da chiedervi su come far ambientare bene la gatta che ho appena adottato.

Ha circa 9 mesi e fino poco tempo fa viveva "randagia" a quanto ne so...cmq è molto dolce ben educata e sa già usare la lettiera (qualcuno glielo ha insegnato prima di me) ecc ecc.

La mia casa è grandicella 115mq circa con tante stanze e un bel soggiorno-cucina...

Abitiamo in 2, io e mia madre, e il vero appassionati di gatti sono io anche se questo è il mio primo gatto...mia madre ne ha quasi paura e tendenzialmente anche ora che ce lo abbiamo ne eviterebbe volentieri il contatto...con me la gatta ha stabilito un buon feeling ma ancora non del tutto...

Vorrei alcuni consigli su come farla ambientare al meglio in quanto durante il giorno tende a stare in camera mia nascosta sotto le coperte (non che non si lasci prendere tranquillamente in quei casi però ci sta molto volentieri e appena "levata" di lì ci torna immediatamente se può...unico rimedio negargli l'accesso alla camera)...nelle altre camere della casa non ha ancora un buon feeling...di notte invece gira per la casa facendo esplorazioni oppure viene a cercare coccole da me...miagola appena se ne va da camera via...torna se ne rivà...rimiagola...e combina disastri -.-

Da notare che se durante il giorno la lasciassi stare starebbe tutto il giorno e anche di più nel mio letto...senza mangiare...andare dalla sua lettiera...cosa che invece fa tranquillamente di notte o quando gli nego l'accesso alla camera...vive di notte insomma...

ok sono solo 4-5 giorni che sta con noi e ci vogliono 2 mesi almeno per farla ambientare per bene a quanto dicono...però vorrei alcuni buoni consigli oltre a quelli che mi ha dato il veterinario.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto! L'atteggiamento della tua gattina è normale, deve ambientarsi. Quando si nasconde lasciala tranquilla nel suo nascondiglio. Vedrai che quando si sarà ambientata esplorerà la casa anche di giorno. Il fatto che sia più attiva la notte dipende dal fatto che i gatti sono animali prevalentemebte notturni e poi considera, che la notte potendo essere sola lei si sente più tranquilla. Facci sapere e nella sezione i nostri mici se vuoi postaci qualche foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ci racconti la tua micina dev'essere molto dolce ed un po' paurosa. Se ha vissuto randagia per nove mesi è facile che tema sia voi sia il nuovo ambiente in cui si trova. Ti consiglio, per il momento, di evitare movimenti bruschi in sua presenza, come anche il volume troppo forte di radio e tv. Per facilitarle l'ambientamento puoi comprare dei diffusori di ormoni da appagamento, F*****y, che servono per aiutare l'animale in caso di stress o traslochi.

Interagisci maggiormente con lei invitandola a giocare con palline, gomitoli etc. Il gioco è un ottimo modo di socializzare. Lasciala esplorare liberamente la casa di notte. Piano piano la farà sua anche di giorno.

Facci conoscere i suoi progressi!

Link al commento
Condividi su altri siti

il veterinario mi ha consigliato l'uso di f*****y per farla ambientare meglio e l'ho messo in camera mia...inoltre mi ha detto di cercare di non lasciarla tutto il giorno nel suo nascondiglio ma di farla giocare e stimolarla un po' alla vita giornaliera e di farle "fare la fame" salvo premiarla quando partecipa ai miei giochi...il problema che è una cosa assurda: appena la tiro fuori da lì (e si lascia prendere abbastanza facilmente senza arrabbiarsi neanche) sta tipo 5 secondi a dire cosa mi hai rotto a fare e torna dentro...

Avete qualche idea su qualche giochino da cercare di farle fare x attirare la sua attenzione? i fili di lana non funzionano molto e idem pallettine di gomma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di mettere i feromoni anche in altre parti della casa o, visto che in camera tua si trova bene, di spostarli da lì. Per quanto riguarda i giochini devi lavorare un po' di fantasia... magari un pezzetto di carne o pollo attaccato ad una lenza, in modo che gioco e premio coincidano. Oppure scatolini di cioccolatini ripieni di croccantini e con piccoli fori al lato, in modo che ogni tanto fuoriesca una crocchetta... lavora di fantasia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di mettere i feromoni anche in altre parti della casa o, visto che in camera tua si trova bene, di spostarli da lì.

tt il contrario d quanto mi ha detto la veterinaria...mi ha detto di metterlo in modo che copra anche la mia camera...anche se devo essere sincero da puro profano l'avevo pensata come te...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto anche notando che se decido da padrone cattivo di chiuderla fuori dalla stanza di modo che non possa andare nel mio letto lei si mette a piangere dalla disperazione...provocandomi sensi di colpa...dovrei essere beligerante e non cedere o cosa secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

e infatti dopo che insisteva e piangeva ho ceduto le armi e l'ho lasciata andare...

cmq sto seguendo la tattica di affammarla dandole solo scatolette e niente croccantini e dargli di questi solo come premio dopo aver giocato con me (come mi ha suggerito il veterinario)...solo che dopo che ha giocato con me x 5 minuti e decido di darle qualche croccantino questa non gliene frega più niente del gioco e vede solo che la mia mano profuma ancora di croccantini :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è meglio non darle il cibo come premio. Nei gatti funziona di più il rendere il gioco interessante. Ad esempio muoverle un piuma, o un tappo di sughero legato a un filo, farle delle palline con la carta stagnola. Tieni presente che in genere i gatti non giocano mai per molto tempo, amano giocare poco e spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

gente ho fatto il danno...ho risvegliato i suoi istinti da cacciatrice...:'(

adesso va in giro per la sala a cacciare qualsiasi cosa anche un sassolino e non mi si avvicina più molto...

l'ho fatta giocare inseguendo un laser e questo è bastato...possibile? come faccio a farla smettere? per favore aiutatemi sono quasi disperato...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me la soluzione migliore potrebbe essere un'alternanza tra coccole e gioco... sai con il fatto che x 9 mesi è stata randagia potrehbbe avere qualche difficoltà nel trovare una stabilità con la sua nuova casa...in questi casi bisogna solo avere pazienzae starle il più vicino possibile!!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io adesso sinceramente ho smesso di farla giocare con il laser e mi sembra più tranquilla anche se adesso ho capito che il comportamento dell'altra sera era solo un gioco tipo rincorrersi...cosa che mi sta facendo anche stasera e mi sta facendo morire dal ridere...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...