Vai al contenuto

Sterilizzazione


KITTY84

Recommended Posts

ciao finalmente mi sono deciasa, anche se con molta paura a fare sterilizzare la mia gattina di tre anni..non so se sto facendo la cosa giusta,è contro natura però cosi soffre troppo secondo voi è giusto che pericoli ci sono?come reagirà dopo e prima? sarà sempre la stessa gatta o cambierà comportamento??secondo voi sto sbagliando non sono del tutto convinta di fare la cosa giusta!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kitty84, lascia che ti dica che hai preso una decisione giusta per moltissimi motivi.

La gattina soffre se non si accoppia ogni volta che va in calore, i calori continui aumentano enormemente il rischio di tumori alla mammella ed all'utero, le cucciolate (le gatte ne possono avere anche quattro l'anno con tre/sette micini per parto) non sono facilmente piazzabili a persone davvero amanti degli animali e quindi aumenta anche il problema del randagismo.

Fare sterilizzare la tua micina ti consentirà di evitarle malattie all'utero, probabilmente alle mammelle, e lo stress di piazzare una media di venti/trenta gattini all'anno senza sapere poi se questi micini sono davvero in buone mani.

L'intervento, anche se a noi può sembrare contro natura, non cambia nè il carattere della gatta, che al massimo ingrasserà un pochino e diventerà un po' più tranquilla, nè le impedirà di vivere serena. Infatti gli animali hanno l'istinto di accoppiarsi soltanto quando sono in calore, perciò eliminato il calore non hanno neanche la necessità di accoppiamento. Lo stesso per la cura verso i micetti. L'istinto materno si svliluppa assieme alla gravidanza, perciò la gatta non sentirà neanche la mancanza dei figli.

Per quanto riguarda l'intervento accertati che le asportino utero ed ovaie, è il più sicuro per la prevenzione delle malattie.

L'operazione dura circa venti minuti, dovrai fare attenzione a non farla saltare o mangiare finchè non ha smaltito l'anestesia. Dopo circa due settimane il veterinario asporterà i punti ed alla micia dovrà solo ricrescere il pelo per tornare come prima. La tua è una gatta giovane e quindi i rischi dell'operazione sono quasi nulli, stai tranquilla. Per qualsiasi altra domanda siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per tutte le informazioni è che sono molto agitata ma il veterinario mi ha detto che durava 3 ore mi sembra un po troppo poi la posso portare a casa subito giusto?edopo quanto tempo si svglia dall'anestesia che sarà totale giusto io vorrei stare li con lei almeno sente che ci sono sarà spaventatissima e non mi guarderà più per una settimana mamma mia che ansia non vedo l'ora che sia finito tutto e di portarmela a casa tranquilla!!ma poi devo darle da mangiare qualcosa in particolare perchè ci sarà anche la cura antibiotica e ho una paura anche per i punti!!scusate le mille domande ma sono troppo ansiosa come se dovessi farlo io.. :bigemo_harabe_net-102::bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intervento in sè e per sè compresa la preparazione (rasatura della pancia e aspettare che l'anestesia faccia effetto) dura 1 ora, 1ora e mezzo. 3 ore se consideri anche il tempo che viene tenuta in osservazione dal veterinario. In genere il risveglio avviene massimo due tre ore dopo l'intervento. Per 1 o 2 giorni sarà tranquilla. Tienila a digiuno 12 ore prima dell'intervento. Fai attenzione che non si lecchi la ferita o si strappi i punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

a ok ma devo dire al veterinatio di farle la totale o lo sa lui e io posso star li almeno quando l'addormenta o me ne devo andare a non me lo aveva detto di non farla magiare quindi l'anestesia è totale si si starò attentissima starò con lei tutto il giorno ma i punti fino a quando c'è il rischi che se li possa togliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: ...tranquilla...probabilmente rimarrà nel suo cestino e preferirà stare da sola....sistemala in una stanza tranquilla con la luce fioca...l'importante è che stia tranquilla...

Alle mie 2 gattine non hanno messo nemmeno il collarino elisabettiano...nel giro di un paio di giorni stavano benissimo...

Come si chiama la micia? :bigemo_harabe_net-131:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anestesia per le sterilizzazioni è totale. Molti veterinari preferiscono evitare che il padrone stia lì intanto che l'anestesia fa effetto perchè l'animale potrebbe agitarsi. I punti di solito vengono lasciati per 10 - 15 giorni circa. Il rischio che se li possa togliere può esserci sempre perchè l'animale sente qualcosa di estraneo e tende a leccarsi. Se tu vedi che si lecca e tenta di togliersi i punti prendile il collare di elisabetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-117: ...tranquilla...probabilmente rimarrà nel suo cestino e preferirà stare da sola....sistemala in una stanza tranquilla con la luce fioca...l'importante è che stia tranquilla...

Alle mie 2 gattine non hanno messo nemmeno il collarino elisabettiano...nel giro di un paio di giorni stavano benissimo...

Come si chiama la micia? :bigemo_harabe_net-131:

grazie mille x l'incoraggiamento la mia amorina si chiama ginger e ha 3 anni, però ora è in calore va bene lo steso ??perchè sinceramente è sempre in calore quindi non saprei trovare un periodo per farla sterilizzare.si si la lascierò tranquilla la metto nella mia camera sul letto al caldo mamma mia non vedo l'ora che arrivi domani a quest'ora che passi in fretta la devo portare x le 10 poi mi ha detto che ci vorranno 3orette circa ma per l'anestesia si può star tranquilli??

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo! E cerca di stare tranquilla... anche se ti capisco... Bacioni alla piccola!

P.S. Per il calore non so... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, capisco i tuoi dubbi, ma come ti hanno già spiegato le altre amiche del forum, sterilizzare la tua gattina non può che farle bene..e comunque oggi la sterilizzazione è un intervento diciamo di routine..sta tranquilla, sono certa che andrà tutto x il meglio! Io ho fatto sterilizzare 3 gattine, e tutte e 3 hanno vissuto molto meglio dopo l'intervento..una è ancora qui con me, e ha la bellezza di 13 anni portati benissimo! è vivace e attiva! probabilmente senza la sterilizzazione le cose sarebbero andate diversamente..

facci sapere!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie a tutti per il conforto!!!stamattina alle 10 l'ho portata dal veterinario e quando ha cominciato a dirmi che dovevo tornare alle sei a riprenderla ho cominciato a piangere avevo gia pianto prima addirittura mi è sceso il sangue dal naso dal nervoso e dall'ansia ora la tengono sotto controllo anche lei era molto agitata tra 3 ore vado a riprendermela è stata una giornata bruttissima poi a sapere che era li sola e non sapeva cosa le stesse accadendo, mamma mia che brutto non vedo l'ora di vederla,anche se non potrò abbracciarla, mi ha detto la veterinaria che le devo mettere il collare di elisabetta mannaggia pure quello ma x quanto tempo?minimo non mi guarderà più per un mese ma poi può mangiare oppure no??grazie di tutto appena la prendo vi faccio sapere notizie..... :bigemo_harabe_net-101: spero che ora stia riposando e non soffra troppo dal male :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai Kitty il peggio è passato. Non preoccuparti, gli animali di solito non serbano rancore. La tua micina non ti terrà il muso per questo, anzi sarà contenta di rivederti adesso che vai a riprenderla.

Per stasera evita di farla mangiare. L'intervento subito interessa gli organi interni e bisogna lasciare il tempo che si assestino, inoltre il residuo di anestesia può provocarle il vomito.

Il collare va tenuto per tutto il tempo che lei ha i punti, di solito 10/15 giorni. Però, se riesci a rimetterglielo, puoi toglierlo per brevi periodi se la tieni sotto stretto controllo evitando che si lecchi o tiri i punti.

Non metterla in posti elevati, meglio una cuccetta sul pavimento, per oggi non farle fare salti, mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

...probabilmente dovrai farle un iniezione d antibiotico domani....ascolta bene cosa ti dice la dottoressa e soprattutto stai tranquilla latrimenti trasmetterai agitazione anche alla gattina!!!...gli animali avvertono ogni stato d animo...

Intanto beccatevi questo abbraccione!!!! ^^<_<<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie grazie grazie :bigemo_harabe_net-139::bigemo_harabe_net-146: ormai manca un ora e 3quarti mamma mia devo davvero calmarmi altrimenti mi sente..e deve solo stare tranquilla ok cuccia bassa ma morbida allora :bigemo_harabe_net-101: niente lettone... io devo farle l'iniezione no no non ce la posso fare si starò attenta a quello che mi dice la dottoressa...mi manca tantissimo e sono solo poche ore anche la mia cagnolina flory piangeva oggi la aspettava sulla porta :bigemo_harabe_net-102: poverina che dolce...ok anche x il collare non so se mi resiste 10 giorni se sono capace a rimetterglielo almeno qualche oretta sotto controllo magari tra 2 giorni ora no di sicuro lo toglierò grazie davvero x tutto e per i vostro prezioso sapere tra poco vado e poi vi faccio sapere un bacione a tutti grazieeeeeeeeeeeee :bigemo_harabe_net-100:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

tranquilla o la tua agitazione passerà anche alla micia.

Tutti i veterinari consigliano il collare per evitare che il gatto si lecchi la ferita o strappi i punti. Ho sterilizzato le mie 3 gatte + altre 3 gatte randage ( e qualche micetto) ma il collare l'ho tolto praticamente subito. I gatti NON LO SOPPORTANO proprio, fanno i matti, saltano, sbattono di qua e di là...

Forse non avrai bisogno di metterlo, tranquilla.

In caso dovessi mettere il collare ricordati di appoggiare la ciotolina del cibo sopra un ripiano o sopra qualche libro, tipo pagine gialle o non arriva a mangiare.

I cani invece sopportano il COLLARE con più tranquillità, dipenderà dall'indole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Kitty mancano poco più di 20 minuti... e non vedo l'ora di leggere domani come sta la micia...mi raccomando fatti vedere tranquilla e serena e segui i consigli che ti han dato le ragazze!!

Aggiornaci!

Ti mando un mega bacione virtuale!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Kitty, novità? Aspettiamo notizie su come sta la micia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciaoooo :bigemo_harabe_net-100: sono molto contenta, la mia piccola sta abbastanza bene, appena mi ha vista sembrava dirmi portami via subito, infatti ho seguito tutti i consigli del veterinario e me la sono portata a casa, purtroppo il collare lo deve tenere..poverina sbatte in tutti i posti :wacko: le da un fastidio incredibile solo ceh cerca di leccarsi quindi mi tocca lasciarglielo con malincuore ma mi tocca... :unsure: per il resto stanotte non abbiamo proprio dormito era sul mio letto a un certo punto è saltata in aria e poi è saltata giù dal letto mi ha fatto prendere un colpo mamma mia..magari erano i punti che le facevano male...e poi dopo un po l'ha rifatto per altre volte poi man mano si è calmata stamattina invece ha fatto la pipi sul tappeto in bagno..mi sa che se l'è fatta addosso xkè vedo che nella sabbia non riesce ad andarci, vorrebbe ma non va...la cosa bella è che mangia e sono riuscita a darle sia l'antinfiammatorio che la pastiglietta che dolce è proprio brava poi appena mi vede mi fa l'efusa quindi vuol dire che non è arrabbiata e sa che la sto curando..e l'ho fatto per lei..non vedo l'ora di riabbracciarla ora non posso non vorrei farle male...lei cerca di sdraiarsi ma con quel collare di elisabetta fa na fatica poi non vorrei fosse troppo stretto...poi c'è flory la mia cagnolina che è da ieri che piange perchè vuole vederla lei lo sente che sta male penso che stasera gliela farò vedere la sua sorellina, senò anche flory sta male le darà una leccata sul naso sono dolcissime..grazie mille a tutti veramente mi siete stati molto vicino grazie davvero...vi farò sapere altre notizie al più presto comunque, se mangia è un buon segno ..baci a tutti.... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono strafelicissima! Ora bisogna pazientare un pò e aspettare che si riprenda al 100%! Un abbraccione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...