Vai al contenuto

Roma - Furti Di Cani A Monteverde


mayacoya

Recommended Posts

COMUNICATO STAMPA

Domenica sera l'ennesima aggressione a una signora di 65 anni. Le forze dell'ordine intervengano

ANIMALI: CIRINNA' (PD), A MONTEVERDE VECCHIO RUBANO I CANI CON LA FORZA

"Nuovo allarme rapimento cani, a Monte Verde Vecchio. Delle persone che agiscono in coppia tentano di rubare cani, strappandoli con forza ai loro proprietari. Lunedì sera intorno alle 22.30, una donna di 65 anni è stata aggredita a largo Oriani e derubata del suo cane, un bobtail: due uomini lo avevano preso con la forza, ma il cane, appena vistosi allontanare dalla proprietaria, per fortuna si è ribellato, liberandosi e ritornando indietro dalla signora. E' solo l'ultima delle numerose segnalazioni che mi stanno arrivando dai cittadini di quella zona, ai quali raccomando di denunciare sempre a Polizia e Carabinieri ogni tentativo di aggressione e furto del proprio cane. E soprattutto mi appello alle Forze dell'Ordine, affinché intensifichino i controlli in quest'area dove i cittadini non si sentono tutelati, temono per l'incolumità loro e dei propri cani e sono costretti persino ad uscire a gruppi per portare fuori i propri quattro zampe, perché temono di essere aggrediti". A parlare è Monica Cirinnà, già delegata ai diritti degli animali e candidata al Comune di Roma col partito democratico, che aggiunge: "i cittadini prepareranno anche un esposto di massa per chiedere più controlli e per far istituire nella zona un vigile di quartiere".

"Poco più di una settimana fa – prosegue Cirinnà - una ragazza di 18 anni stava per essere aggredita da due uomini, mentre portava a spasso di sera il suo jack russel a via Cino da Pistoia, per fortuna è scappata verso altri passanti e si è salvata: i due tipi avevano puntato il suo cagnolino. La ragazza si era subito allarmata perché qualche settimana prima un ragazzo che fa l'assistente di volo, mentre passeggiava a via Vincenzo Monti, di sera, era stato derubato del suo cane da due uomini che lo avevano accerchiato togliendogli il guinzaglio dalle mani. Ma il ragazzo poi aveva reagito, riprendendosi l'animale. Infine, un anno fa a un'anziana signora che abita a via Lorenzo Valla era stato rapito il cagnolino, un jack russel: la stessa aveva pagato il riscatto, ma il cane, restituito dopo due giorni, le è morto, tanto era stato maltrattato".

PERCHE' VENGONO RAPITI

"Il futuro dei cani rapiti – spiega Monica Cirinnà - è terribile: spesso sono destinati all'allenamento dei feroci quattro zampe da combattimento. Altra ipotesi, la richiesta di un riscatto. La coppia cane-proprietario viene seguita, si approfitta di un momento di distrazione, o magari quando l'animale resta fuori dal negozio". Consigli? "Non lasciare mai incustoditi i cani quando li si porta a spasso per strada, non perderli mai di vista, neanche quando si entra in un negozio, non lasciarli legati ai ganci esterni".

DECALOGO ANTI-RAPIMENTI

Non perdere mai di vista il proprio pet, specie nei parchi

Non lasciarlo mai attaccato fuori, ai ganci dei negozi

Preferire negozi che fanno entrare cani

Non lasciare mail il pet da solo in auto

Inserire sempre il microchip e iscrivere il cane all'anagrafe (così è più difficile il commercio clandestino, specie per i cani piccoli e di razza che vengono rivenduti a privati)

Attaccare una medaglietta al collare con numeri e dati

Non affidare mai i cani temporaneamente a sconosciuti

Non abituarli a fidarsi di chiunque

Denunciare sempre il rapimento alla Forza Pubblica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove siamo arrivati.... :bigemo_harabe_net-127:

Io ho vissuto quasi in prima persona un'esperienza simile: a mia zia infatti l'estate scorsa rapirono la sua cagnolina, una meticcia di un anno.

La ritrovò dopo 3 giorni grazie alla telefonata di un veterinario che nel visitarla fece controllare la presenza eventuale di un microchip (perchè probabilmente chi la portò via raccontò poi di averla trovata...). E da lì risalirono ai miei zii, per fortuna!!

Quindi date retta, microchippate sempre il vostro cane!! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si è scoperto che togliere il microcip, non è più un problema.

Basta individuare dov'è il microcip, fare un taglietto e prelevarlo.

L'allevatrice dove presi la mia Crazy fece fare sia il micro che il tatuaggio almeno così dovrebbe essere un pò più sicuro.

Il problema rimane con l'anagrafe canina, per due motivi: uno potrebbero non ritrovare i documenti l'altro è aver scritto sbagliato il numeto di microcip, purtroppo queste cose sono capitate moltissime volte

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso proprio confermare!!!! Chanel ha il tatuaggio sull'orecchio perchè l'allevatrice disse che è l'unica parte del corpo dal quale non si può togliere...si vedrebbe subito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso proprio confermare!!!! Chanel ha il tatuaggio sull'orecchio perchè l'allevatrice disse che è l'unica parte del corpo dal quale non si può togliere...si vedrebbe subito!!!

Infatti alcuni tolgono direttamente l'orecchio prima di abbandonare il cane!!! Soprattutto i cani da caccia. I miei sono stati tatuati all'inguine, anche se più doloroso non poteva essere asportato. Peccato che dopo qualche anno il numero è diventato quasi invisibile... insomma nessun metodo è davvero sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah beh se vogliono abbandonarlo sì... (che atrocità...) però per quanto riguarda i furti desterebbe sospetto vedere un cane senza un orecchio e solo con una minima parte del tatuaggio... boh non saprei... però è certamente più semplice incidere una parte e togliere il microchip piuttosto che sfigurare un inguine o addirittura a tagliere un orecchio.

In Umbria mi pare che sia stato vietato ma io sinceramente sono contenta che Chanel abbia anche il tatuaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il decesso di un nostro amico a 4 zampe bene o male prima o poi uno se ne fa una ragione... Se mi rubassero Ray... morirei e non scherzo pensarlo chissà come chissà dove maltrattato o usato per izzare un cane per i combattimenti illegali.. Io ragazzi morirei.. non riuscirei a sopportarlo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...