Vai al contenuto

E' Timorosa Verso Gli Altri Cani


noemi.8

Recommended Posts

Chanel ha 4 mesi e mezzo.

Con le persone è molto aperta e disponibile e dopo una lieve titubanza iniziale si lascia accarezzare e coccolare da quasi tutti.

E' con i cani invece che proprio non riesce ad aprirsi totalmente. Benchè ho cercato sin da subito ad abituarla alla presenza di altri cani portandola al centro cinofilo che frequento Chanel rimane un pò timorosa.

Un cane le si avvicina e lei costantemente drizza il pelo sulla "groppa". Poi magari non ringhia e nulla e si fa ben annusare e conoscere ma non c'è una volta che non drizzi il pelo.... perchè?

Come posso farle superare questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero?! Io domenica l'ho portata con me a vedere l'agility e all'inizio drizzava continuamente il pelo... poi pian piano ho notato che anche se le si avvicinavano i cani non lo faceva... boh non so che pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuero senz'altro, Marty! Ma è possibile che dopo 2 mesi abbondanti non abbia ancora superato questa "timidezza"?

(Cavolo mi fa strano sentire di un malinois timido!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto d'accorerdo...prova a vedere cosa fa libera...facendola giocare con un altro malin della sua stessa età....o stazza...ma non adulto...

Purtroppo le occasioni di lasciarla libera sono davvero poche... le due ragazze che fanno obbedienza con me hanno due cani poco più piccoli di stazza di Chanel ma quando le si avvicinano lei drizza il pelo e si lascia annusare...poi annusa un pò anche lei ma alla fine non so è come se le restassero come dire...indifferenti!! Questi 2 cani hanno entrambi 8 mesi.

Lei si è comportata così anche con una femmina di border collie di 5 mesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono molto d'accorerdo...prova a vedere cosa fa libera...facendola giocare con un altro malin della sua stessa età....o stazza...ma non adulto...

Purtroppo le occasioni di lasciarla libera sono davvero poche... le due ragazze che fanno obbedienza con me hanno due cani poco più piccoli di stazza di Chanel ma quando le si avvicinano lei drizza il pelo e si lascia annusare...poi annusa un pò anche lei ma alla fine non so è come se le restassero come dire...indifferenti!! Questi 2 cani hanno entrambi 8 mesi.

Lei si è comportata così anche con una femmina di border collie di 5 mesi...

lasciale libera più spesso allora e falla socializzare con i suoi simili e non con semplici cani...ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mali pensi che sia il fatto che sta a guinzaglio che la rende più insicura e timorosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il fatto di essere al guinzaglio cambi anche un po' l'atteggiamento di Chanel. La mia se è libera si avvicina agli altri cani sempre con fare leggermente minaccioso, ma non è mai aggressiva. Se invece è al guinzaglio tende spesso ad attaccare le femmine. Prova a farla giocare in libertà e continua la sua socializzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Recepito...Antonella al centro cinofilo però non si possono lasciare i cani liberi e dove abito ci sono solo 2 cani... come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Recepito...Antonella al centro cinofilo però non si possono lasciare i cani liberi e dove abito ci sono solo 2 cani... come posso fare?

Prova a metterti d'accordo con qualcun'altro che frequenta il centro e magari portate i cani a passeggio insieme in posti dove potete lasciarli liberi di giocare, correre e socializzare correttamente.

Una volta avevo un incrocio volpino che quando era al guinzaglio attaccava gli altri cani, mentre quand'era libero si comportava normalmente. Credo si sentisse "spalleggiato" dall'avere un umano al guinzaglio e quindi più dominante. Il rizzare il pelo è sì segno di diffidenza, ma se Chanel non abbassa le orecchie e la coda può essere un atteggiamento aggressivo.

Studia bene la sua mimica in modo da capire se ha davvero paura o se invece vuole "mettersi al di sopra" dei cani che si avvicinano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mali pensi che sia il fatto che sta a guinzaglio che la rende più insicura e timorosa?

IO sono sicuro di questo... e quello che tu chiami timore io lo chiamo "diffidenza" che nel malin è deltutto normale....poi bisogna vedere non conosco chanel, ovviamente non mi sento di metterci la mano sul fuoco...ma all'80% è come ti dico!

La socializzazione è importante ma ora devi metterci del tuo, secondo me e lavorarci un pò su questa cosa...con costanza e calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Zarina: scusa non l'ho specificato, ha la coda tra le gambe e le orecchie basse

Link al commento
Condividi su altri siti

X Zarina: scusa non l'ho specificato, ha la coda tra le gambe e le orecchie basse

A rigor di logica allora è timorosa. Cerca di ignorarla quando si avvicinano altri cani, man mano che cresce e prende più consapevolezza della sua forza dovrebbe migliorare. Se puoi falla avvicinare da cani di tutti i tipi e tutte le età in modo che faccia moltissima esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo che il malin ha una diffidenza innata verso gli altri cani che in un adulto equilibrato si tramuta in totale indifferenza, sono cani che da grandi non amano giocare con i loro simili..ma a parte ciò l'abbassare le orecchie e abbassare la coda fin in mezzo alle gambe mi sembra un sintomo abbastanza preoccupante. L'alzare il pelo nella comunicazione canina è segnale di attenzione, estrema eccittazione e a volte indecisione sul da farsi. Non è detto che un cane che alza il pelo (senza mostrare altri segnali corporei) voglia per forza attaccare o non voglia avvicinarsi ad un altro cane, indica solo eccittazione per qualcosa e cerca di valutare cosa accade.

Il guinzaglio è spesso una trappola, perchè il cane è condizionato e non riesce a comunicare come dovrebbe. Sarebbe importante che tu portassi Chanel almeno ora che è ancora cucciola nelle aree libere per cani, in orari dove non c'è troppa gente come la mattina o subito dopo pranzo. A Perugia ce ne sono diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Zarina: scusa non l'ho specificato, ha la coda tra le gambe e le orecchie basse

A rigor di logica allora è timorosa. Cerca di ignorarla quando si avvicinano altri cani, man mano che cresce e prende più consapevolezza della sua forza dovrebbe migliorare. Se puoi falla avvicinare da cani di tutti i tipi e tutte le età in modo che faccia moltissima esperienza.

Spesso succede che venga a cercare "riparo" tra le mie gambe e io tendo sempre ad allontanarla... sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo che il malin ha una diffidenza innata verso gli altri cani che in un adulto equilibrato si tramuta in totale indifferenza, sono cani che da grandi non amano giocare con i loro simili..ma a parte ciò l'abbassare le orecchie e abbassare la coda fin in mezzo alle gambe mi sembra un sintomo abbastanza preoccupante. L'alzare il pelo nella comunicazione canina è segnale di attenzione, estrema eccittazione e a volte indecisione sul da farsi. Non è detto che un cane che alza il pelo (senza mostrare altri segnali corporei) voglia per forza attaccare o non voglia avvicinarsi ad un altro cane, indica solo eccittazione per qualcosa e cerca di valutare cosa accade.

Il guinzaglio è spesso una trappola, perchè il cane è condizionato e non riesce a comunicare come dovrebbe. Sarebbe importante che tu portassi Chanel almeno ora che è ancora cucciola nelle aree libere per cani, in orari dove non c'è troppa gente come la mattina o subito dopo pranzo. A Perugia ce ne sono diverse.

Io per comodità la portavo a volte in quella a San Mariano ma poi mi son giunte delle voci che dicevano che mettevano le polpette avvelenate e che c'erano già stati diversi casi di avvelenamento... :bigemo_harabe_net-127:

Purtroppo nel raggio di qualche km dove vivo non ci sono queste aree libere e da Valfabbrica puoi capire che arrivare al percorso verde a Pg non è che mi resti davvero troppo comodo... che scatole...

Poi in privato me le indicheresti comunque?

In che senso ti sembra un sintomo piuttosto preoccupante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso succede che venga a cercare "riparo" tra le mie gambe e io tendo sempre ad allontanarla... sbaglio?

Probabilmente è intimorita e cerca protezione. Questo non è normale perchè dovrebbe essere più curiosa verso gli altri cani. Cerca di farla incontrare con più esemplari della stessa età e senza tenerla legata, non incoraggiare questo atteggiamento ed invece appoggiala quando ha un comportamento corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti cerco di allontanarla quando viene in protezione e la ignoro mentre la accarezzo e le dico BRAVA quando si lascia andare e accenna anche un certo interesse verso l'altro cane.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...