Vai al contenuto

Problema Con Gatto Di Due Anni


GrendelWT

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Provo a sottoporvi il comportamento dell'ultimo arrivato in casa. Premetto che ho 2 cani di taglia piccola, uno yorkshire ed un meticcio yorkshire/bassotto ed un gatto siamese di 17 anni.

Circa due anni fa il compagno di mia madre ha trovato un gattino rosso tigrato che viveva nel cortile di casa sua. Insieme a mia madre è stato raccolto ed ha vissuto in casa sua per circa 6 mesi. Già in quel frangente ha mostrato la sua irrequietezza, correndo, saltando e distruggendo quanto gli capitava sotto mano. Ma era "questione di età" si diceva..

Per diversi motivi poi questo gatto è stato preso da me; si è subito integrato con i cani e l'altro gatto (che spesso, forse per giocare, rincorre e alle volte "mena").

Il problema è che io vivo al primo piano, ho un piccolo terrazzo e tramite il cornicione si riesce ad arrivare sulla piccola tettoia che sovrasta il portone di ingresso e la tenda da sole dell'inquilino di sotto.

Da quando è arrivato, Felix, così si chiama, ha mostrato subito il suo interesse a scavalcare il davanzale ed esplorare la tettoia e la tenda. Con il tempo però è diventata un'ossessione. Vuole passare tutto il tempo fuori, notte e giorno, facendo poi avanti e indietro quando più gli aggrada.

I problemi:

- inverno o estate secondo lui dovrei dormire con la finestra e persiana aperta per permettergli le sue escursioni.

- mentre è sul cornicione, se trova una persiana aperta della vicina, ci salta dentro, entrandole in casa.

- se provo a chiudere, distrugge letteralmente la casa, cercandomi con lo sguardo e miagolando.. Salta sui mobili e fa scendere tutti i soprammobili. Si infila dietro il mobile del pc e rosicchia i fili, corre all'impazzata avanti e indietro come una furia e se può, picchia il siamese.

Cosa possiamo fare? Lasciare la finestra aperta di notte è un problema sia di sicurezza, visto il quartiere e l'altezza della finestra, sia di natura climatica. Senza contare che la finestra è accanto alla mia scrivania; conseguenze devastanti di cervicale a fare apri e chiudi di giorno... Chiuderlo dentro significa farci distruggere quei pochi soprammobili rimasti, fulminare il secondo monitor (senza contare il rischio che corre lui!) o far picchiare l'altro gatto (se provo ad intervenire nella zuffa lui non si ferma, come se ignorasse i miei urli o minacce)..

So che forse avremmo dovuto agire prima, ma è stata un'escalation.. Ora "comanda lui". Cosa lo spinge a comportarsi cosi? Come si può mettere un freno a questo atteggiamento? E' diventata davvero una situazione difficile...

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato!

Giorgio

[edit] dimenticavo di dire che il gatto è castrato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta.. immaginavo non ci fossero grandi speranze, ma certo non è colpa di Felix ma nostra che forse lo abbiamo "abituato male".. In più ora si sono complicate le cose (a seguito di intervista di sorella e fidanzata che stanno in casa più di me)

- la vicina che lascia le persiane aperte e dove il mio Felix si infila è la mia padrona di casa ed ha una gattina a sua volta. E la situazione è abbastanza critica se consideri che la sua povera gattina viene menata dal mio e che anche i suo suppellettili vengono distrutti..

- l'inquilino di sotto è proprietario (a differenza mia che sono in affitto) e sostiene che le unghie del mio gatto sulla sua tenda non fanno bene... Ed anche questo parere non aiuta..

- Felix ora ha imparato anche a conoscere i rumori di casa. Quando sente il portone e riconosce le nostre chiavi, aspetta dietro la porta e se può si lancia correndo fuori. Una volta si è infilato a casa degli inquilini del piano di sopra buttandosi sotto il loro letto (e questi anziani vicini che non si erano accorti non volevano che entrassi per controllare!), mentre l'altra si è letteralmente lanciato fuori dalla finestra a metà piano con il risultato che è rimasto arrampicato su un muro di 3 metri per ore, con due gatti randagi che gli facevano la posta ed io con una scala a cercare di prenderlo.

- Di giorno è sempre la solita storia mentre di notte avevamo sviluppato un sistema almeno per dormire tranquilli: verso l'una o le due, ci avvicinavamo alla finestra, facendo rumore di croccantini o tintinnio di "forchetta su piatto"; appena sentiva, si lanciava dentro per mangiare. Noi lo facevamo mangiare, poi ci chiudevamo in camera. Lui distruggeva tutto per 15/20 minuti in cucina, poi si calmava e andava a dormire. Ora ha imparato (credo)... fa dentro/fuori fino alle 23 circa.. Dopodiché si piazza sulla tenda da sole (punto più lontano) e quando noi ci affacciamo con croccantini alla mano, lui letteralmente ci ignora.. Nemmeno si gira a guardare più.

Non è che può centrare qualcosa una situazione sua di malessere di qualche genere? Vista questa sua ossessione, cercando di scappare anche dalla porta... Eppure è lui ormai il boss qui... Fa rigare dritti tutti, compresi noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quest'atteggiamento dipende dal fatto che il tuo gatto è molto cuorioso ed è quindi spinto ad esplorare territori nuovi. Un altro consiglio che ti posso dare è quello di rendergli più attiva la vita in casa magari nascondendogli delle crochette in dei giochini che lui deve trovare (naturalmente questo deve rappresentare il pasto, altrimenti perderebbe l'interesse alle crocchette). Puoi provare a utilizzare un prodotto a base di ferormoni, che serve a tranquilizzare i gatti. Lo trovi sotto forma di spay o di erogatore da attaccare alla corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di Felix probabilmente è dovuto alle sue origini. Hai scritto che il gatto viveva in un cortile, e quindi era abituato a usufruire di un grosso spazio a suo piacimento. Inoltre è rosso, ed i gatti rossovestiti sono molto più vivaci di altri gatti (sarà genetico?).

Il cervello di un animale si sviluppa in rapporto agli stimoli avuti nei primi mesi di vita. Se un gatto nasce tra le mura di un appartamento è più facile che vi si adatti per il resto della sua vita.

Se invece il suo sviluppo è avvenuto in condizioni più stimolanti è difficile che si adatti felicemente ad una vita priva di situazioni interessanti come può essere vivere fuori da un appartamento.

La situazione mi sembra piuttosto grave. Dubito che riusciate a rendere la vita in casa più stimolante delle sue scorribande sulla tettoia. Inoltre, nonostante la castrazione, mi sembra che Felix sia estremamente dominante, e quindi rendergli la vita più interessante inserendo un nuovo gatto in casa non mi sembra fattibile.

Fai un tentativo con giochini e feromoni, altrimenti prendi in considerazione l'idea di donare Felix a qualcuno che possieda un giardino e gli possa concedere un maggiore spazio...

Aggiornaci sulla situazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

I feromoni sono sostanze che la gatta produce durante il parto e l'allattamento. Tali sostanze inducono nel gatto un senso di rilassatezza e tranquillità. Non è miracoloso ma in genere dà buoni risultati. Ti mando in privato il link informativo. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche informazione aggiuntiva sui feromoni? E' una soluzione che davvero non conosco.. qualche link informativo?

Grazie!!!

I feromoni sono simil-estratti delle ghiandole facciali del gatto. Il gatto marca il suo territorio, oltre che con gli spruzzi di urina, strofinando il volto sia su spigoli che su di noi che sui componenti del suo gruppo. Questi feromoni sono usati soprattutto nell'ambiente nel quale l'animale si sente più a casa. Quelli in commercio si trovano in due forme: spray e diffusori. Lo spray è indicato per marcature da graffi e spruzzi di urina, mentre quello in diffusore è adatto in caso di traslochi, ansie del gatto, arrivo di nuovi animali in casa ed altre situazioni di stress.

In pratica il loro odore (che noi non avvertiamo) serve a far sentire il gatto "a casa" ed in alcuni casi ha un effetto tranquillizzante nel caso il micio sia ansioso. Puoi trovarli facilmente in internet o in farmacia, il loro nome commerciale (che non posso darti per intero) è Fe****y.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...