Vai al contenuto

Galoppo


ivs

Recommended Posts

quando non fa il galoppo giusto, prova a metterlo in cerchio (in questo caso a mano sinistra) e diminuisci man mano il raggio, sempre mantenendo il galoppo. Il cavallo ad un certo punto sarà costretto a cambiare galoppo. Prova varie volte questo esercizio ogni volta che monti e sbaglia galoppo.

Ma prima di tutto... sei sicuro che non abbia problemi fisici? Magari gli fa male sforzare qualche muscolo, quando galoppi di sinistro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se riesco a spiegarti...

Quando si lavora con un cavallo in maneggio, si può lavorare a "mano destra" o a "mano sinistra". Si lavora a mano sinistra quando si cammina in senso antiorario, mentre si è a mano destra quando il senso è orario.

Quando si è al passo (andatura a 4 tempi) o al trotto (andatura a sue tempi), non ci sono problemi, il cavallo non deve modificare le sue andature a dipendenza del senso di marcia. Le cose pero' cambiano quando subentra il galoppo. Quest'ultima è un'andatura a tre tempi, e può essere sinistra o destra.

Si parla di "galoppo destro" quando la zampa anteriore destra appoggia per ultima al terreno. In parole povere, quando vedi un cavallo galoppare, vedi che una delle zampe anteriori viene sempre "buttata" più in avanti dell'altra. Quando quella "più in avanti" è la zampa destra, si parla di galoppo destro. E viceversa.

Quindi, quando si lavora a mano destra, il galoppo dev'essere destro (se il cavallo galoppa di sinistro lavorando a mano destra, si dice che il galoppo è *falso*). Questo per motivi di equilibrio, infatti stringendo un cerchio mentre il galoppo è falso, il cavallo perderebbe l'equilibrio e cadrebbe.

Ogni cavallo ha la sua "mano" preferita, come in fin dei conti capita a noi uomini. Esistono "cavalli mancini", che prediligono la mano sinistra, e "cavalli destri", che preferiscono galoppare di destro. La parte "peggiore" del cavalloo deve essere allenata di più.

Di solito se si galoppa in passeggiata su una strada dritta, si può vedere in quale galoppo è facilitato il nostro cavallo.

Non so se mi sono spiegata bene... al massimo chiedi pure! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quando monto io non riesco a capire se galoppa bene o se galoppa falso...quando galoppa falso dovrei sentirmi spinta piu verso l'esterno??..e poi non so come farglielo cambiare se è sbagliato!..la mia insegnante ha detto di tirargli un po la redine esterna quando gli do gamba per partire al galoppo, ma l'ultima volta ho provato tantissime volte e lui continuava imperterrito a galoppare falso!!!!..ad un certo punto era partito bene ma poi l'ha ricambiato subito..potrebbe essere colpa della mia postura??

Link al commento
Condividi su altri siti

De nada Orka!

Mentapipreita, si, qd il galopo è falso ti senti "buttare all'esterno". Prova, appena parti al galoppo, a fare immediatamente un cerchio piccolo, così se il galoppo è falso il cavallo lo corregge subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mentapiperita:per renderti conto se il galoppo è giusto guarda le spelle:devi vedere la gamba interna muoversi prima dell'esterna...

Questo è il trucco se non te ne rendi conto dal cambiamento dell'assetto...

ivs:dal momento che la cavalla è una quarter deduco che fai monta w...

Indi ti posso dare qualche consiglio...

Intanto galoppa in cerchio a mano sinistra...

E restringi sempre il tuo cerchio.

Poi fai del say-pass(si scrive così'??)verso sinistra in modo da ginnasticare le spalle del cavallo...

Un altra cosa...

Quando parti il cavallo cosa fa??

Se sposta il culo verso l'interno e fa il trottino significa che lo tieni troppo->molla le redini!

Se guarda verso l'esterno e alza la testa significa che devi tenere più contatto ->accorcia un po' le redini e tira verso l'alto con la redine interna quando parti.

Se la cavalla non parte assolutamente->speroni...

Link al commento
Condividi su altri siti

...forse se non sei in grado tu ci vorrebbe un T.....r...

Ma non confoderlo troppo:se inizia da mi non passare alla mw...

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavallo è stato domato mw probabilmente male perchè non sapeva fare niente,non conosceva neanche l'uso delle gambe anzi si ribellava

dando calci,ora è un anno che l'ho io è migliorato molto ma è rimasto il

problema della partenza al galoppo giusto,a mano sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con cerchi molto piccoli,il cavallo non sembra in difficoltà, io fatico

parecchio perchè è molto scomodo,sembra quasi che per il cavallo sia corretto

così e che gli sia stato insegnato in quel modo ,fa anche la partenza da fermo.

credo che non riuscirò a fargli cambiare idea è molto duro in quel senso e per lui è

molto più comodo galoppare falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei in grado non pastrugnare...

Fallo montare da un bravo T.....r!

Link al commento
Condividi su altri siti

..come ci sono le persone mancine ci sono anche i cavalli!!!...se non gli è stato insegnato da piccolo a partire sia falso che giusto sara un'impresa notevole insegnarglielo ora!!!...penso che anche con un T.....r ci perderebbero un sacco di tempo per risolvere una cosa che non credo sia cosi tanto terribile o no??...comunque hai provato a fargli qualche radiografia magari ha qualche piccolissimo problemuccio che pero gli da fastidio quando è montato da un cavaliere..secondo me sarebbe bene farlo controllare per evitare se ci fosse qualcosa (speriamo di no!!!!!!!!!!!!) che peggiori!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che anche con un T.....r ci perderebbero un sacco di tempo per risolvere una cosa che non credo sia cosi tanto terribile o no??

Se un bambino non imparass e acamminare sarebbe un problema trascurabile???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo....

Qui non si sta pretendendo che un cavallo spinni,stoppi,salti 2m o che faccia piaffè(si scrive così??)spettacolari...

Qui si sta chiedendo che un cavallo galoppi!

E' fondamentale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'off topic però asi ha ragione! I mancini scrivino troppo bene....asi ma tu sei mancino??
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...